LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

C6 o non C6?

+5
.DieD
Daniele_ct
Thriller
Admin
benzebu
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1C6 o non C6? Empty C6 o non C6? Gio 28 Ago 2014 - 21:47

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Apro questo topic il quale nome è un esilarante battuta relativa al prodotto Gtechniq (ok basta la smetto) perché stasera ho riscontrato una cosa stranissima in una piccola sessione di quick detailing. Tutto inizia oggi pomeriggio quando vedo la mia povera console centrale nera lucida piena di polvere, così decido che la sera tornato a casa avrei dovuto fare qualcosa. Decido anche la strategia con cui intervenire AP 1:50 con MF1 e prima però per rimuovere la polvere decido di usare il bi-pennello che ho comprato qui nel negozio, ovviamente dalla parte bianca quella più morbida e delicata. Eccolo:
C6 o non C6? Img_4314
Decido di agire così perché ho pensato che togliendo la polvere con la MF avrei potuto rigare la superficie. Arrivata la sera mi reco in garage e inizio l'operazione quindi prendo il pennello e inizio a passarlo nell'angolo in alto a sinistra eeeeeeeeeeeee confused si formano delle righe sulla superficie allora penso magari semplicemente il pennello è unto e sta sporcando la superficie così passo subito AP con MF1 eeeeeeee confused con lo stracavolo che era sporco erano vere righe. A questo punto vada al diavolo il pennello e uso MF1 con AP. Ecco i danni:
C6 o non C6? Img_4315
C6 o non C6? Img_4316
C6 o non C6? Img_4317
A questo punto però mi sorgono delle domande guardando la descrizione riportata sull'etichetta di C6 dove viene riportato Abrasion Resistant:
C6 o non C6? Img_4313

A. Sono no stronzo e C6 pur avendone applicati 2 strati in realtà non ho proprio applicato un bel niente perché ho lavorato male. Facile ma credo impossibile mi sono guardato un bel po' di video a riguardo. lucidatore pazzo

B. Quel pennello in realtà è un potentissimo tipo di compound ancora sconosciuto ai comuni mortali lol!

C. Quel abrasion resistant in italiano sta per abrasioni che è un tipo di danneggiamento diverso rispetto agli scratches che sarebbero le righe, possibile ma credo che le abrasioni siano una tipologia di danno molto più pesante rispetto alle righe.

D. C6 è na sola: impossibile e inoltre credo molto, ma molto difficile vista in primis la professionalità del LaCuraDellAuto e in secundis quella di Gtechniq.

Non mi sono arrabbiato anche se tengo molto alla mia auto perché so la fragilità di quello stupido materiale e inoltre quello che ho capito finora è che il detailing è prima di tutto sperimentazione e essendo all'inizio è normale incappare in problemi del genere.

2C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 9:20

benzebu

benzebu
Moderatore

Razz Razz Razz tu sei tutto suonato!!! Quel materiale è super delicato e si graffia solo a guardarlo intensamente...io avrei optato per un'altro tipo di intervento:
1 Avrei soffiato via la polvere con un compressore o se non disponibile una bomboletta di aria compressa
2 Avrei inumidito bene un panno in MF ma non quello che hai usato tu....bensì uno molto più spesso e morbido e senza applicare pressione avrei passato alla pulizia.
Ora la parte danneggiata è la cornice e con un tampone manuale e un po di pazienza con un polish le vai ad eliminare. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 9:27

Thriller

Thriller
Detailer Novello

In effetti un nero lucido come quello deve essere veramente delicato. I prodotti che dicono che rendono la superficie resistente ai graffi sono sempre da verificare bene.

4C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 9:29

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

AHhaha lo so che è super delicato infatti sto pensando di farci del wrapping oppure lasciarlo così e finquando va va! Anche perché la correzione è molto complicata visto che è disseminata di tasti bocchette e un LCD touchscreen quella console! Andrebbe smontata ma non ci metto mano! Al massimo me la faccio smontare da Renault e poi me lo correggo e me lo faccio rimontare!

Comunque sì sono abbastanza suonato geek

E cavolo non ho ne compressore ne bomboletta d'aria, però assolutamente un compressore me lo devo fare anche perché sono abbastanza fissato e faccio controllare la pressione ogni mese il problema è che il benzinaio le ultime volte mi sembrava annoiato dal fatto che ogni mese gli chiedessi di controllarmi la pressione! Nelle grandi pulizie uso l'aspirapolvere avendo cura di stare a filo della superficie!

Però il mio discorso è un altro perché C6 non mi ha protetto da delle semplici setole di pennello?

5C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 9:37

benzebu

benzebu
Moderatore

Non penso che un prodotto come il C6 crei uno strato così duro da resistere al tuo spennellare....quel abrasion resistance pesnso sia più da interpretare come "difficile da rimuovere" nel senso che una volta steso e asciugato alla successiva pulizia non lo so toglie con una semplice passata di panno. Smontare la consolle non dovrebbe essere complicato se hai pazienza e i giusti tools dovresti farcela. Per la bomboletta di aria compressa basta andare in un negozio che vende robe per computer e simili.
Anche se ad essere sincero io su quel tipo di superficie avrei messo C1 Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

6C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 9:42

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

E anche a me sarebbe piaciuto! Ma avendo appena iniziato e essendo solo arrivato fino alla fase di decontaminazione chimica non mi andava di sperimentare già C1! Di sicuro se decido di correggere sia quello che le maniglie che sono nello stesso schifoso materiale poi gli metto C1 e morta lì! Stessa cosa per i vetri del contachilometri una passata di panno ed erano già da buttare ma quelli almeno lì so smontare! Però credo farò tutto insieme e farò fare tutto in concessionaria per lo smontaggio a data da destinarsi! Mi piacerebbe per dicembre visto che ho il tagliando ma non so cosa riesco a combinare! Soprattutto dal punto di vista economico lol! lol!

7C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 10:15

Admin

Admin
Admin

Hai postato in area test... occhio Wink
C6 non è anti-graffio, non lo è nessun prodotto soprattutto quando parliamo di superfici così delicate. 
Prodotti come C6 riducono l'attrito che può crearsi sulla superficie perché aumenta la scorrevolezza e questo riduce la gravità dell'impatto di una scarpa contro il pannello della porta (per esempio) ma non potrà aiutarti su quelle modanature.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 11:41

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Sorry pensavo andasse bene il fatto che avevo postato nell'area dei sigillanti! Sad

Comunque l'abrasion resistant quindi sta per quello?

A sto punto dopo la correzione completa, perché ovviamente pulendo la superficie con un panno qualsiasi questa si riga, credo non esista metodo al mondo per non far segnare quel nero lucido mentre lo pulisci applicherò C1!
In questo caso stavo pensando visto il topic dei 2 strati dei sigillanti nanotech credo non sia applicabile a questo caso il discorso giusto? Correggetemi se sbaglio. La console centrale ovviamente è chiusa all'interno dell'auto non si bagna e tendenzialmente sta ad una temperatura sui 20°C se tenuta in garage. Oppure si potrebbe anche tranquillamente aspettare tenendo magari in casa i pezzi ad asciugare!

9C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 15:18

Thriller

Thriller
Detailer Novello

In interno sei sicuramente più tranquillo. C'è da dire però che nel tempo necessario alla totale chiusura anche il grasso presente sulla pelle potrebbe interferire. Essendo la consolle dove hai il navigatore/radio potrebbero rimanere delle "ditate". Forse sarebbe meglio smontarlo anche per comodità d'applicazione.

10C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 15:24

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Si si infatti però non voglio farlo io il lavoro! Lo faccio fare in Renault! Così se fanno cazzate pagano loro!

11C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 15:35

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Per me se passi dal concessionario te lo tolgono in 10 secondi. Solitamente quei pannelli hanno agganci a pressione e per toglierli basta tirare.

12C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 15:38

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Si ho smontato così anche i vetri del contachilometri! Si tira e si stacca ma ogni volta che tiro e che sento tutti quei rumori di plastica scricchiolante mi parte un infarto! Meglio farlo fare a loro che se parte qualcosa glielo faccio pagare sto lì a guardarli Twisted Evil Twisted Evil

13C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 18:38

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Ciao,premesso che ho la tua stessa clio, io quella parte la pulisco così :
1) Do una leggera passata con questo -> http://0.tqn.com/d/homeparents/1/0/T/A/duster.jpg
2) Spruzzata lontanissima di AP 1:20
3) Uso questo panno veramente ottimo che ho testato su questo tipo di superficie e non lo graffia minimamente.

Per correggere quei graffi, io ho usato un polish da finitura questo e un tampone manuale morbido questo, in questo modo i graffi sono spariti e la superficie brilla meglio di quando l'ho comprata Wink
Dove il polish da finitura non riesce a correggere, puoi usare il PF2500 Wink

14C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 21:43

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Grazie per i consigli ho usato il tuo stesso panno io Very Happy
Lo Swiffer Duster non è una brutta idea effettivamente!
Ma per la correzione hai mascherato? Comunque io mi sento più tranquillo smontandolo!

15C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Ven 29 Ago 2014 - 23:09

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Sisi mascheri, o altrimenti puoi smontare la mascherina e farla tranquillamente da un altra parte Wink

16C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Sab 30 Ago 2014 - 3:11

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Alla renault se li paghi te lo smontano, sennò ti attacchi purtroppo Sad

17C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Sab 30 Ago 2014 - 17:53

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Penso che se lo inserisco nel tagliando è all'interno delle ore di lavoro!

18C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Sab 30 Ago 2014 - 23:16

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Mmmmmh se fanno i pignoli vanno a vedere il tempario della casa per lo smontaggio dei particolari (se sono previsti per pezzi così semplici) e te lo addebitano in fattura.... Certo, ci vorranno neanche 5 minuti però dipende da chi trovi...

19C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Sab 30 Ago 2014 - 23:20

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Vedremo ragazzi vi farò certamente sapere Wink

20C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Sab 30 Ago 2014 - 23:25

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ottimo lo Swiffer Duster

21C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Mar 18 Nov 2014 - 13:41

bb00


Apprendista Detailer

Io ho la tua stessa macchina..avevo stratificato a suo tempo diverse passate di Reload..e devo dire che ad oggi..ravvivandolo ogni tanto, lo pulisco tranquillamente con solo microfibra, o microfibra più AP e ad oggi ancora zero graffi!

22C6 o non C6? Empty Re: C6 o non C6? Mar 18 Nov 2014 - 13:43

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Eh io ho fatto le prime pulizie in maniera sbagliata! E devo ancora attrezzarmi bene! Vorrei smontarlo e fare una bella lucidatura. Penso che l'anno prossimo riuscirò a farci qualche bel lavoretto per quelle parti lucide!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.