LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima lucidatura manuale, consigli?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Prima lucidatura manuale, consigli? Empty Prima lucidatura manuale, consigli? Lun 19 Mag 2014 - 14:40

icoponte


Apprendista Detailer

Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo più nulla sul forum, ma leggo sempre assiduamente... ora però è giunto il momento di mettere concretamente le mani sulla mia macchina, quindi prima di fare danni ho pensato di fare qualche domanda ai più esperti di me (cioè praticamente tutti Laughing ). Sarò più schematico possibile, così evito di scrivere uno dei miei soliti poemetti sui forum!

AUTO: Grande Punto nero metallizzato del 2007, trasparente tenerissimo. "Dorme" sempre in garage dal 2009, prima non so (presa usata).
Mai clayata, prima di scoprire quanto fosse indispensabile questo passaggio ho però trattato l'auto circa 2 volte l'anno (dal 2010) con glaze 3M rosa seguito da Meguiar's M26, sempre a mano.
L'anno scorso ho tentato il claying con la fine CarPro, combinando qualche leggero guaio: a causa del trasparente molto tenero e delle tante contaminazioni presenti, una sola passata di clay con abbondante Fast Cleaner portava sempre all'opacizzazione delle creste della buccia... non avendo il materiale per una lucidatura vera, ho desistito e tamponato la situazione col solito, sbagliato, vecchio metodo.

DIFETTI: swirls medio-leggeri, alcuni ologrammi sulle fiancate (temo per lavaggi errati precedenti), opacizzazione da clay bar.

MATERIALE A DISPOSIZIONE: ho completato un pochino la mia dotazione negli ultimi tempi!
- Clay fine e media CarPro (la ultrafine si è disfatta Rolling Eyes )
- Clay sponge fine Dodo
- Fast cleaner
- M105
- M205
- 3M Rosa
- M26
- Dodo Purple Haze (non pro)

Ecco i miei dubbi e le mie domande, premesso che con il prelavaggio e lavaggio ho acquisito una buona dimestichezza:
- Posso saltare la decontaminazione chimica con IronX, che feci circa 1 anno fa? (la macchina vive in garage, e nell'ultimo anno ha percorso solo 6-7 mila km... l'ho finito e mi spiacerebbe dover fare un ordine solo per l'iron!)
- Come procedere nel claying, considerando che le contaminazioni non saranno pochissime? Basta abbondare con il lubrificante e risciacquare la sponge molto più spesso, o ci sono altri trucchi/suggerimenti?
- Lucidatura a mano: meglio partire subito dal compound per limitare la fatica e fare un'unica fase, o rischio di far danno?
- Non dispongo di eraser, posso controllare in altri modi di aver corretto bene? E' fondamentale questa fase, contando che i difetti da correggere sono principalmente lievi?
- 3M Rosa: risale al 2010, è ancora utilizzabile o meglio disfarsene? Lo inserireste fra lucidatura e cera? Finora mi ha soddisfatto tantissimo perchè nasconde molto swirls e ologrammi, ma se riuscissi a correggere bene dovrebbe essere evitabile...
- Chiusura del lavoro: meglio la Dodo o la cara vecchia Megs (anch'essa del 2010...)? 2 mani possono essere utili per migliorare un po' la durata?

Aggiungo solo un dettaglio: la carrozzeria non è perfetta, ha alcuni difetti di media entità che richiederebbero un bravo carrozziere, ma farli sistemare tutti temo richieda una cifra paragonabile al valore del mezzo. Pertanto non sono interessato a renderla assolutamente perfetta come molti lavori che vedo qui sul forum: vorrei solo ringiovanire un po' la vernice, eliminando i difetti che finora avevo camuffato, e soprattutto imparare a lavorare con questi prodotti in modo da avere una buona tecnica in futuro. Wink

Grazie mille a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare in fondo!  Embarassed Aspetto perle di saggezza! Wink

2Prima lucidatura manuale, consigli? Empty Re: Prima lucidatura manuale, consigli? Lun 19 Mag 2014 - 14:47

.DieD

.DieD
Detailer Novello

icoponte ha scritto:Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo più nulla sul forum, ma leggo sempre assiduamente... ora però è giunto il momento di mettere concretamente le mani sulla mia macchina, quindi prima di fare danni ho pensato di fare qualche domanda ai più esperti di me (cioè praticamente tutti Laughing ). Sarò più schematico possibile, così evito di scrivere uno dei miei soliti poemetti sui forum!

AUTO: Grande Punto nero metallizzato del 2007, trasparente tenerissimo. "Dorme" sempre in garage dal 2009, prima non so (presa usata).
Mai clayata, prima di scoprire quanto fosse indispensabile questo passaggio ho però trattato l'auto circa 2 volte l'anno (dal 2010) con glaze 3M rosa seguito da Meguiar's M26, sempre a mano.
L'anno scorso ho tentato il claying con la fine CarPro, combinando qualche leggero guaio: a causa del trasparente molto tenero e delle tante contaminazioni presenti, una sola passata di clay con abbondante Fast Cleaner portava sempre all'opacizzazione delle creste della buccia... non avendo il materiale per una lucidatura vera, ho desistito e tamponato la situazione col solito, sbagliato, vecchio metodo.

DIFETTI: swirls medio-leggeri, alcuni ologrammi sulle fiancate (temo per lavaggi errati precedenti), opacizzazione da clay bar.

MATERIALE A DISPOSIZIONE: ho completato un pochino la mia dotazione negli ultimi tempi!
- Clay fine e media CarPro (la ultrafine si è disfatta Rolling Eyes )
- Clay sponge fine Dodo
- Fast cleaner
- M105
- M205
- 3M Rosa
- M26
- Dodo Purple Haze (non pro)

Ecco i miei dubbi e le mie domande, premesso che con il prelavaggio e lavaggio ho acquisito una buona dimestichezza:
- Posso saltare la decontaminazione chimica con IronX, che feci circa 1 anno fa? (la macchina vive in garage, e nell'ultimo anno ha percorso solo 6-7 mila km... l'ho finito e mi spiacerebbe dover fare un ordine solo per l'iron!) No, è sempre necessaria se hai utilizzato l'auto (anche poco, ma l'hai utilizzata ed è andata in strada.
- Come procedere nel claying, considerando che le contaminazioni non saranno pochissime? Basta abbondare con il lubrificante e risciacquare la sponge molto più spesso, o ci sono altri trucchi/suggerimenti? Si puliscila spessissimo e abbonda con il claylube Wink
- Lucidatura a mano: meglio partire subito dal compound per limitare la fatica e fare un'unica fase, o rischio di far danno? Non fai nessun danno ma per aumentare il gloss ti consiglio anche una fase di finitura con un finitore dopo il compound..
- Non dispongo di eraser, posso controllare in altri modi di aver corretto bene? E' fondamentale questa fase, contando che i difetti da correggere sono principalmente lievi? Dipende se cerchi la perfezione o meno: io ti consiglio di ordinare anche eraser 1 lt se non vuoi trovare sorprese che pensavi di aver corretto, così non fai 1 ordine solo per ironx Wink
- 3M Rosa: risale al 2010, è ancora utilizzabile o meglio disfarsene? Lo inserireste fra lucidatura e cera? Finora mi ha soddisfatto tantissimo perchè nasconde molto swirls e ologrammi, ma se riuscissi a correggere bene dovrebbe essere evitabile... Utilizzabile ma evitabile, dopo aver corretto e se sei passato a un finitore passa diretto alla chiusura..
- Chiusura del lavoro: meglio la Dodo o la cara vecchia Megs (anch'essa del 2010...)? 2 mani possono essere utili per migliorare un po' la durata? Due mani sono sicuramente migliori di una.. Ti consiglio comunque la dodo perchè è profumatissima e lascia un gloss fantastico Wink

Aggiungo solo un dettaglio: la carrozzeria non è perfetta, ha alcuni difetti di media entità che richiederebbero un bravo carrozziere, ma farli sistemare tutti temo richieda una cifra paragonabile al valore del mezzo. Pertanto non sono interessato a renderla assolutamente perfetta come molti lavori che vedo qui sul forum: vorrei solo ringiovanire un po' la vernice, eliminando i difetti che finora avevo camuffato, e soprattutto imparare a lavorare con questi prodotti in modo da avere una buona tecnica in futuro. Wink

Grazie mille a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare in fondo!  Embarassed Aspetto perle di saggezza! Wink

3Prima lucidatura manuale, consigli? Empty Re: Prima lucidatura manuale, consigli? Lun 19 Mag 2014 - 18:43

Admin

Admin
Admin

Io dico:
- Posso saltare la decontaminazione chimica con IronX, che feci circa 1 anno fa? (la macchina vive in garage, e nell'ultimo anno ha percorso solo 6-7 mila km... l'ho finito e mi spiacerebbe dover fare un ordine solo per l'iron!)/puoi farlo ma il consiglio è sempre quello di decontaminare anche chimicamente - 
- Come procedere nel claying, considerando che le contaminazioni non saranno pochissime? Basta abbondare con il lubrificante e risciacquare la sponge molto più spesso, o ci sono altri trucchi/suggerimenti?/ le indicazioni sono sempre le stesse La Clay Bar
- Lucidatura a mano: meglio partire subito dal compound per limitare la fatica e fare un'unica fase, o rischio di far danno?/ danni non ne fai, piuttosto ci vorrà una vita per fare un buon lavoro
- Non dispongo di eraser, posso controllare in altri modi di aver corretto bene? E' fondamentale questa fase, contando che i difetti da correggere sono principalmente lievi?/ Eraser, antisilicone o soluzione IPA
- 3M Rosa: risale al 2010, è ancora utilizzabile o meglio disfarsene? Lo inserireste fra lucidatura e cera? Finora mi ha soddisfatto tantissimo perchè nasconde molto swirls e ologrammi, ma se riuscissi a correggere bene dovrebbe essere evitabile...
- Chiusura del lavoro: meglio la Dodo o la cara vecchia Megs (anch'essa del 2010...)? 2 mani possono essere utili per migliorare un po' la durata?/il gusto è soggettivo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Prima lucidatura manuale, consigli? Empty Re: Prima lucidatura manuale, consigli? Lun 19 Mag 2014 - 19:14

icoponte


Apprendista Detailer

Grazie mille a entrambi Wink

Mi pare di capire che sarà un lavoro piuttosto lungo... non so nemmeno io se imbarcarmi in quest'impresa o aspettare che i fondi mi permettano l'acquisto della ERO!  Rolling Eyes 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.