LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

dopo quanto cerare una parte appena verniciata?

+2
net89
kokador
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

kokador

kokador
Detailer Novello

questa o la prossima settimana ho intenzione di verniciare di nero il canale dei cerchi.
visto che vorrei cerarli direttamente prima di montarli cosi' poi sono a posto per un po',quanto tempo devo lasciare passare prima di poter applicare la cera?basta che sia asciutta la vernice o devo dare piu' tempo?

net89

net89
Apprendista Detailer

Scusami la domanda in risposta alla domanda.. ma che cera usi per i cerchioni?

Le cere normali con le alte temperature raggiunte anche dal cerchio in discesa, dopo molte staccate ad esempio, non possono compromettersi (tipo dodo o megs)?

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Io credo che un sottile strato di cera, dato che non è invasiva come polish e abrasivi, si può dare dopo che la vernice è asciutta (magari prendendoti ancora un pò di tempo per sicurezza, che so... qualche ora)

kokador

kokador
Detailer Novello

net89 ha scritto:Scusami la domanda in risposta alla domanda.. ma che cera usi per i cerchioni?

Le cere normali con le alte temperature raggiunte anche dal cerchio in discesa, dopo molte staccate ad esempio, non possono compromettersi (tipo dodo o megs)?

dipende,a volte la dodo,o il red mist o il finish coat,non mi sembra raggiungano ste gran temperature,al max che succede comunque se ne va' la cera

kokador

kokador
Detailer Novello

KorrA5 ha scritto:Io credo che un sottile strato di cera, dato che non è invasiva come polish e abrasivi, si può dare dopo che la vernice è asciutta (magari prendendoti ancora un pò di tempo per sicurezza, che so... qualche ora)

gli do' piu' tempo possibile visto che vorrei fare tutto nell arco di una giornata..
faccio anche cambio gomme e ci piazzo pure i distanziali Smile

net89

net89
Apprendista Detailer

dici? Sulla mia Punto Abarth quando freno, freno.. e alla fine di una discesa sia l'impianto frenante che i cerchi iniziano a scottare per bene..

Solo questo mi faceva rimanere perplesso di fronte all'applicazione di una cera "normale"..ma se mi dite che va bene, ok.. Very Happy Shocked

alfetta


Apprendista Detailer

Parere personale ma una cera su una parte appena verniciata non la metterei proprio tanto la vernice è bella compatta. Per sentito dire inoltre bisognerebbe aspettare almeno 60 giorni, non ti sò dire la ragione tecnica ipotizzo che i siliconi della cera possano dar fastidio alla vernice... come intendi verniciarli?

kokador

kokador
Detailer Novello

alfetta ha scritto:Parere personale ma una cera su una parte appena verniciata non la metterei proprio tanto la vernice è bella compatta. Per sentito dire inoltre bisognerebbe aspettare almeno 60 giorni, non ti sò dire la ragione tecnica ipotizzo che i siliconi della cera possano dar fastidio alla vernice... come intendi verniciarli?

dici?magari scelgo la piu' adatta a non interferire con la vernice..
li farei a spruzzo nel modo classico,evito come la peste le bombolette Very Happy

kokador

kokador
Detailer Novello

net89 ha scritto:dici? Sulla mia Punto Abarth quando freno, freno.. e alla fine di una discesa sia l'impianto frenante che i cerchi iniziano a scottare per bene..

Solo questo mi faceva rimanere perplesso di fronte all'applicazione di una cera "normale"..ma se mi dite che va bene, ok.. Very Happy Shocked

ora non ricordo quale tipo di cera resista meglio alle alte temperature,sugli 80 gradi mi pare inizi a cedere

alfetta


Apprendista Detailer

Ma hai anche per asciugarla? Perchè se la lasci a temperatura ambiente prima che si asciughi in profondità passano moltissimi giorni, Admin diceva almeno un mese... in sostanza se la vernice ha ancora solventi che devono evaporare con i siliconi della cera sopra puoi far danni...

kokador

kokador
Detailer Novello

alfetta ha scritto:Ma hai anche per asciugarla? Perchè se la lasci a temperatura ambiente prima che si asciughi in profondità passano moltissimi giorni, Admin diceva almeno un mese... in sostanza se la vernice ha ancora solventi che devono evaporare con i siliconi della cera sopra puoi far danni...

volendo c'e' anche il phon da carrozzeria,pero' non e' che se non do' la cera muoio,se e' vi e' possibilita' di far danni faccio tranquillamente a meno!

alfetta


Apprendista Detailer

No con il phon la bruci, prendi una lampada alogena da riscaldamento l'ho usata e va abbastanza bene, tanto costa neanche 15 euro, la metti a 50-60cm di distanza e con 3-4 ore li puoi maneggiare senza troppi problemi.

Admin

Admin
Admin

una vernice va "fuori polvere", nel senso che potrebbe essere maneggiata, anche dopo soli 30 min.
ma da questo a pensare di poterla lucidare subito ne passa...
io aspetterei almeno 3-4 giorni per un'incerata che comunque andrebbe rieseguita dopo 20-40 giorni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

kokador

kokador
Detailer Novello

missa' che non ho bisogno della cera per proteggere il canale del cerchio,abbiam dovuto mettere tanti di quei pesi per bilanciarlo che non e' rimasto scoperto niente ahah

Admin

Admin
Admin

addirittura???


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Mi riallaccio al topic essendo la mia situazione molto simile a quella di kokador.
In pratica in seguito ad un tamponamento (colpa mia pale ), la parte destra del frontale della mia auto ha subito varie escoriazioni, per fortuna niente rotture, con alcune parti del paraurti a nudo. Oggi l'ho ritirata dal carrozziere di fiducia il quale ha provveduto a riverniciare la parte destra incriminata e, cogliendo l'occasione, anche a fare dei ritocchini qua e là. Mi ha detto ovviamente di aver lucidato tutto il frontale. Adesso che mi arriva la das-6 e tutto l'occorrente per la lucidatura, come mi devo muovere con la correzione e protezione?

Admin

Admin
Admin

per la correzione considera che lo strato di trasparente è nuovo e, generalmente, più sensibile.
evita di riscaldare troppo le zone, ma in generale, con la roto non ci sono accortezze particolari perchè il movimento è sempre molto delicato e sicuro.
puoi anche chiudere il lavoro subito, ma considera che nei 20-30 giorni successivi ad una verniciatura il film nuovo continua a rilasciare solventi (anche con le vernici ad acqua) e questo potrebbe incidere nella durata dello strato di cera.
Quindi tra un mesetto ti consiglio di rifare il lavoro. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

D'accordo Antonio. Faccio il claying poi vedo un po' com'è messa la zona. Comunque la protezione la farei con l'xp finish coat. Secondo te conviene lasciare il paraturti senza protezione per 30 giorni per poi trattarlo dopo tale periodo uniformandolo così al resto dell'auto?

Admin

Admin
Admin

no, il lavoro lo chiuderei ugualmente altrimenti gli insetti estivi lo massacrerebbero...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

OT
Antonio ma la GLS consegna anche il sabato?
fine OT

kokador

kokador
Detailer Novello

Ironjay ha scritto:OT
Antonio ma la GLS consegna anche il sabato?
fine OT

eh no,gli avevo gia' chiesto io!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.