LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio per graffio profondo

+4
Admin
Armaky
niky
erpel
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio per graffio profondo Empty Consiglio per graffio profondo Sab 29 Mar 2014 - 16:24

erpel


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
purtroppo qualche imbecille si è divertito vicino alla macchina di mia madre (Musa Grigio perla Sironi micalizzato) e vorrei, almeno, tamponare i graffi dato che ci vogliono 1000 € per la riparazione.
Il mio obiettivo è eliminare il solco e coprire il bianco sottostante col colore della carrozzeria (che devo trovare in rete). Avete qualche consiglio?
Il colore della mia auto è Grigio Perla Sironi, codire 259/A.
Grazie a tutti voi e a chi mi porterà consiglio con la propria esperienza.

2Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Sab 29 Mar 2014 - 16:50

niky

niky
Detailer Novello

Ciao erpel, dovresti inserire qualche foto per poterti consigliare meglio.

3Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Sab 29 Mar 2014 - 18:52

erpel


Aiutante Detailer

niky ha scritto:Ciao erpel, dovresti inserire qualche foto per poterti consigliare meglio.

Ciao, ti posto questa foto http://cdn.comefaretutto.com/wp-content/uploads/2010/02/graffi_auto.jpg per farti capire la tipologia di graffio.
Grazie

4Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Sab 29 Mar 2014 - 20:44

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Da come lo hai raccontato il danno sembra che interessi lo strato anche al di sotto del trasparente dove in quel caso c'è poco da fare se non eseguire uno spot repair fai da te (tolta ovviamente la casistica di portare l'auto in carrozzeria dove mi sembra ti abbiano chiesto un cifrone)..

Invece.. se per pura "fortuna" dovesse essere un danno superficiale, e cioè che interessa il solo strato di trasparente, con una sapiente carteggiatura ed un'altrettanta lucidatura lo stesso potrebbe anche essere ripristinato con buoni risultati senza doverlo riempire col colore

Ma in ogni caso.. sconsiglio comunque di eseguire questo genere di operazioni a chi non ha affatto esperienze in merito (non so però se è il tuo caso) in quanto si potrebbe rimanere delusi del risultato dovendosi così alla fine rivolgere ad un carrozziere di fiducia..

Per il momento potrei suggerirti di visionare questi lavori per meglio comprenderne le difficoltà operative.
Ovviamente nulla di impossibile.. basta soltanto seguire delle regole ed attenersi scrupolosamente ad esse!

Con particolare attenzione a questo ritocco eseguito da Admin.. anche se riguarda soltanto i danni da sassate ma è comunque per rendere l'idea di come potrebbe venire il lavoro

5Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Dom 30 Mar 2014 - 11:42

Admin

Admin
Admin

Io aspetterei foto precise per poter fornire indicazioni. Anche il punto preciso è importante per stabilire come operare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Dom 30 Mar 2014 - 14:40

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

1000€??? Ti hanno fatto la fiancata intera??

http://www.detail-aosta.it

7Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Dom 30 Mar 2014 - 20:00

erpel


Aiutante Detailer

mjtuning ha scritto:1000€??? Ti hanno fatto la fiancata intera??

Fiancata destra e uno sportello sinistro. So chi è stato, è un vecchio bastardo che nel parco da me si diverte a fare questo. L'episodio più grave è stato quando ha rotto il parabrezza di un auto di un altro condomino.
Ripeto, il mio obiettivo è ripristinare il colore anche se non perfettamente livellato. Domani con la luce del sole vi faccio le foto e le posto. Il grado di difficoltà è alto perché il graffio non è dritto ma ondulato.  Crying or Very sad 

8Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Dom 30 Mar 2014 - 21:26

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Glielo davo io al vecchio.. Se ne hai la certezza ti prendilo e denuncialo

9Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Dom 30 Mar 2014 - 23:07

erpel


Aiutante Detailer

.DieD ha scritto:Glielo davo io al vecchio.. Se ne hai la certezza ti prendilo e denuncialo

Ne ho la certezza e l'abbiamo visto in due agire sulle auto nel parco dove abito, ma non abbiamo prove fotografiche/video dell'avvenuto. Inoltre non so se l'altra persona che lo ha visto vuole mettersi a fare denunce etc. Il mio pensiero è maligno: prima o poi il Signore se lo chiamerà e in quel giorno sarò contento.
Off topic a parte, noto che siete tutti molto gentili.
Grazie  Very Happy 

10Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Lun 31 Mar 2014 - 19:09

erpel


Aiutante Detailer

Ecco le foto:

Consiglio per graffio profondo 28bb6tu

Consiglio per graffio profondo 29wvdah

 Crying or Very sad 

11Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Lun 31 Mar 2014 - 19:16

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Probabilmente qualcosa riesci a recuperare!

http://www.detail-aosta.it

12Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Lun 31 Mar 2014 - 19:55

erpel


Aiutante Detailer

Da quello che ho letto in giro, i passi sono:
1) Pulire bene la zona interessata;
2) Applicare la vernice;
3) Lasciare asciugare;
4) Applicare trasparente;
5) Lasciare asciugare;
6) Carteggiare con carta da 2000;
7) Lucidare con polish.

Ho trovato su ebay la vernice per la mia musa prodotta da max meyer e venduta da un negozio online. Mi viene detto che "IL NOSTRO KIT VA BENE SIA PER LE TINTE PASTELLO CHE PER I METALLIZZATI" e poi leggo: "ALCUNE TINTE (IN PARTICOLARE LE TINTE PERLATE) POTREBBERO AVERE BISOGNO DI UN FONDO COPRENTE, LO POSSIAMO MANDARE AL COSTO DI 5,00€."

Che dite?

13Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Lun 31 Mar 2014 - 20:28

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Io intendevo dire che con un buon ciclo di carteggiatura sul graffio secondo me qualcosa salvi senza riverniciare! Di quel colore esistono un paio di varianti, sicuramente quello che vendono in stick si avvicina ma non sarà perfetto, rischi che dopo il lavoro ti trovi una riga di un grigio diverso dalla tua macchina con il trasparente sopra...

http://www.detail-aosta.it

14Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Lun 31 Mar 2014 - 21:06

benzebu

benzebu
Moderatore

Dalla foto non sembra aver raggiunto il fondo.....se così fosse come detto da mjtuning con un pochino di carta e una successiva passata con lucidatrice ridurrai di molto la situazione....se invece passandoci con l'unghia avverti un vero e proprio solco allora la situazione cambia.......magari migliora e anche tanto....ma non riuscirai a correggere definitivamente......occhio ai buchi!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

15Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Lun 31 Mar 2014 - 21:25

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Esatto!! devi solo controllare che il graffio non sia troppo profondo!!

http://www.detail-aosta.it

16Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Lun 31 Mar 2014 - 21:54

erpel


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:se invece passandoci con l'unghia avverti un vero e proprio solco allora la situazione cambia.......magari migliora e anche tanto....ma non riuscirai a correggere definitivamente......occhio ai buchi!!  Wink 

è proprio così. Quando ci passo sopra con l'unghia avverto un solco. E non vi ho messo le foto di tutta la fiancata. Comunque con la sola carteggiatura non risolverò nulla, già so.
Grazie a tutti.

17Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Lun 31 Mar 2014 - 23:14

metansk

metansk
Detailer Novello

Io sinceramente non riesco a capire se ha passato il trasparente ed è arrivato al colore, devi bagnarlo per capire meglio secondo me..il tuo colore potrebbe ingannare, comunque anche a me sono capitati i graffi da chiave.......lucidando e con un pennellino col suo colore e mano ferma si riescono a fare degli ottimi lavori, certo non è come ricerniciarla.......

18Consiglio per graffio profondo Empty Re: Consiglio per graffio profondo Mar 1 Apr 2014 - 13:16

benzebu

benzebu
Moderatore

Erpel prova....peggio di così....se poi il risultato non ti soddisfa devi sempre riverniciare...secondo me milgiori di molto....sempre che non è sceso sotto al trasparente!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.