Quasi due anni fa, acquistai la mia prima moto; una Honda Rebel 125.
Mettendoci molto olio di gomito, pasta abrasiva 3M, pasta antialoni 3M, sono riuscito a far risplendere tutte le cromature. E parliamo di tantissimo oggetti. I più ostici da recuperare sono stati senz'altro le molle degli ammortizzatori posteriori, dove l'operazione era stata davvero certosina. Ma c'è l'ho fatta.
Da un po' ho comprato una Honda CB900F, degli anni 80.
Era stata ferma in un capannone (pieno di roba e non chiuso) per circa 10 anni.
La moto l'ho fatta trasportare in un officina, dove ancora non sono intervenuto.
A giorni, appena ho tempo vado innanzitutto a fargli una bella lavata (più di una), per poter capire quali sono i "danni" e come debbo intervenire. Ma questo discorso è rivolto maggiormente alle cromature, di cui questa moto è molto nutrita. Per la carrozzeria (che invece è messa molto bene), tralascio completamente il discorso, in quando la farò riverniciare di un altro colore, di mio gradimento.
E' bianca e rossa.
Io vorrei farla riverniciare sempre bicolore, ma tipo rosso perlato scuro e dorato perlato scuro (come i cerchi, che di fatto sono dorati).
Per le cromature esiste qualche prodotto davvero potente in grado di far sciogliere la ruggine come un gelato al limone a sole di Luglio?
Poi l'altra moto da restaurare, che sono appena andato a ritirare personalmente a circa 100 km dalla mia dimora è una Honda NSR 125, che ha comprato un amico, ancora inesperto. Effettivamente, la NSR 125 non la reputo affatto una moto da acquistare per inesperti. Direte: "Ma cosa vuoi che sia?" E' 2T e sviluppa 30 CV su 138 kg. Ha un accelerazione mostruosa, per non parlare della ripresa del motore. Mai mi aspettavo che una 125 cc poteva essere così veloce. Mi ha impressionato. Parte scodando di potenza.
Per fortuna nessuna cromatura, ma solo carene e telaio in lega di alluminio. Ma i precedenti proprietari purtroppo hanno attaccato adesivi a go go. Fortunatamente senza togliere quelli originali.
Il Tar X sarà risolutivo?
Sulla mia CB900F c'erano due adesivi con il logo Kawasaki, decisamente fuori luogo, che li ho tolti manualmente.
Tirandoli si son portati via la vernice sottostante! Come faccio ad evitare questo?
Scusate per le tante domande.
Ammetto di essere stato prolisso, nonostante o cercato di sintetizzare.
Mettendoci molto olio di gomito, pasta abrasiva 3M, pasta antialoni 3M, sono riuscito a far risplendere tutte le cromature. E parliamo di tantissimo oggetti. I più ostici da recuperare sono stati senz'altro le molle degli ammortizzatori posteriori, dove l'operazione era stata davvero certosina. Ma c'è l'ho fatta.
Da un po' ho comprato una Honda CB900F, degli anni 80.
Era stata ferma in un capannone (pieno di roba e non chiuso) per circa 10 anni.
La moto l'ho fatta trasportare in un officina, dove ancora non sono intervenuto.
A giorni, appena ho tempo vado innanzitutto a fargli una bella lavata (più di una), per poter capire quali sono i "danni" e come debbo intervenire. Ma questo discorso è rivolto maggiormente alle cromature, di cui questa moto è molto nutrita. Per la carrozzeria (che invece è messa molto bene), tralascio completamente il discorso, in quando la farò riverniciare di un altro colore, di mio gradimento.
E' bianca e rossa.
Io vorrei farla riverniciare sempre bicolore, ma tipo rosso perlato scuro e dorato perlato scuro (come i cerchi, che di fatto sono dorati).
Per le cromature esiste qualche prodotto davvero potente in grado di far sciogliere la ruggine come un gelato al limone a sole di Luglio?
Poi l'altra moto da restaurare, che sono appena andato a ritirare personalmente a circa 100 km dalla mia dimora è una Honda NSR 125, che ha comprato un amico, ancora inesperto. Effettivamente, la NSR 125 non la reputo affatto una moto da acquistare per inesperti. Direte: "Ma cosa vuoi che sia?" E' 2T e sviluppa 30 CV su 138 kg. Ha un accelerazione mostruosa, per non parlare della ripresa del motore. Mai mi aspettavo che una 125 cc poteva essere così veloce. Mi ha impressionato. Parte scodando di potenza.
Per fortuna nessuna cromatura, ma solo carene e telaio in lega di alluminio. Ma i precedenti proprietari purtroppo hanno attaccato adesivi a go go. Fortunatamente senza togliere quelli originali.
Il Tar X sarà risolutivo?
Sulla mia CB900F c'erano due adesivi con il logo Kawasaki, decisamente fuori luogo, che li ho tolti manualmente.
Tirandoli si son portati via la vernice sottostante! Come faccio ad evitare questo?
Scusate per le tante domande.
Ammetto di essere stato prolisso, nonostante o cercato di sintetizzare.