LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Plastica cruscotto Fiat Multipla

+7
Cocchi
ziogioshua
LoreL26
Cristian_M
Admin
valter.t
martino88
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Plastica cruscotto Fiat Multipla Ven 10 Gen 2014 - 2:40

martino88


Aiutante Detailer

Ciao,

sono nuovo ma da tempo leggevo qualche post per ottimi spunti, Smile


Ho cercato ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema (ma che attanaglia tantissimi possessori di questa macchina)


la plastica-ccia della fiat multipla!
quando la vendevano facevano tanto i fighi quella della fiat dicendo "abbiamo usato una % di plastica riclicata a tutela dell'ambiente"
e questa plastica non era "dura", aveva una finta-morbidezza molto confortevole al tatto
bravi!
ma con gli anni i difetti sono venuti fuori...


ovvero,
il cruscotto non è più plastica,
è appiccicosa, sembra che ci sia una sottile gomma da masticare sparsa per tutto il cruscotto, e grattando via hai i residui sotto unghia lasciando segni come se ci vivesse un gatto domestico dentro l'auto.


mi ricordo anni fa di aver visto la macchina di un proprietario in officina che aveva grattato via tutto questo strato gommoso, in modo da avere la plastica dura diretta.


ci sono dei prodotto specifici che "sciolgono" o che facilitano l'asportazione di questo strato?
che strumenti posso utilizzare?
la carta vetrata, unghie, gatto (si, posso portarlo giu in garage), o cosa?


mi basterebbe riuscire a "lisciarlo" tutto,
ho una mezza idea di wrapparlo,
in caso vi posterò le foto del prima e dopo

grazie Smile

A Marco piazza piace questo messaggio.

2Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Ven 10 Gen 2014 - 9:04

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ciao..prodotti specifici per questo purtroppo non ci sono,è stato un problema su diverse auto,praticamente utilizzavano una protezione ad alto strato per dare quell'effetto che definisci setoso al tatto.per eliminarlo il sistema che appunto puoi usare e grattarlo,scusa la definizione,fino a raggiungere in modo quasi visibile alla parte più compatta pio uniformare con carta vetrata in diverse grane,oppure potresti usare un solvente per accelerare le cose,ma l'unico grosso problema è quello di rendere gommosa anche la parte più compatta..quindi vai con calma ..alcuni usano un sistema diverso..provano a spruzzare un prodotto uniformarte catalizzato che tende ad indurire il più possibile la superficie...e poi lo ritattano..dipende sempre poi l'esposizione al sole...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

3Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Ven 10 Gen 2014 - 9:22

Admin

Admin
Admin

Bè molti clienti hanno risolto con una profonda pulizia effettuata con D101. Così riusciresti ad eliminare quello strato rovinato e poi decidere cosa fare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Ven 10 Gen 2014 - 11:39

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Io su una Golf 4 con lo stesso problema, ho risolto proprio con abbondante D101 (diluizione 4:1) e microfibra...

5Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Ven 10 Gen 2014 - 14:52

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

vero d 101.. poi se vuoi riverniciare uniformi e lavori

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

6Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Ven 10 Gen 2014 - 21:11

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Guarda in famiglia avevamo lo stesso problema sulla lancia lybra. Con un po di pazienza ho smontato i pezzi e mi sono messo nel lavandino con D101 e spugnetta e acqua calda sono riuscito a togliere tutto il rivestimento appiccicoso (che era beige) e sono arrivato alla plastica dura e nera

7Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Mer 10 Ago 2016 - 0:10

ziogioshua


Aiutante Detailer

anch'io ho lo stesso problema.
L'ho risolto per alcune parti del cruscotto e ora mi sto dedicando alla parte centrale (quella dei comandi del condizionatore ed altro).
Ho tolto tutta la plasticaccia con acqua ragia e uno straccio che si è impregnato della sostanza appiccicaticcia (da buttare poi).
Poi ho riverniciato con il colore della carrozzeria.
Ora rifaccio lo stesso procedimento e sono solo alla pulitura, poi intendo portarlo al carrozziere per colorarlo di nero.Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160710
Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160810
Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160811
Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160711

8Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Mer 10 Ago 2016 - 7:55

Cocchi

Cocchi
Apprendista Detailer

anche l'alfa (ovviamente) usa questa speciale vernice stupida...  ho risolto con una passata con il gallo del pulito... è venuto via in un attimo, però credo che quel piccolo sbiadimento sia dovuto proprio a lui... Ma basta applicare un ravvivante e sei a cavallo Smile Oppure puoi sempre riverniciare Smile

Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160724

9Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Dom 28 Ago 2016 - 19:54

ziogioshua


Aiutante Detailer

ecco il risultato finale: alla fine l'ho preferito verniciare io. La prima è con il fondo perchè si aggrappi la vernice
Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160813
Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160814
Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160812
Plastica cruscotto Fiat Multipla 20160815

Giovanni
alien

10Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Dom 28 Ago 2016 - 22:50

Cocchi

Cocchi
Apprendista Detailer

caspita... bel lavoretto, complimenti. Un po troppo lucido per i miei gusti, ovviamente, ma è venuto un bel lavoro Smile

11Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Lun 29 Ago 2016 - 22:05

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

beh, se non ti piace il lucido puoi usare una vernice opaca, o ancora meglio il plastidip Very Happy

12Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Salve, ho anch'io lo stesso problema. Dom 11 Set 2016 - 15:33

gianki


Aiutante Detailer

Purtroppo è quasi tutta la plancia così, ho smontato e ripulito i vari pezzi, ma non riesco a capire come smontare il blocco centrale in plastica, tra l'altro è parzialmente sotto le parti in stoffa.

Qualcuno mi sà dare un mano.

Grazie.

Gianki

13Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Dom 11 Set 2016 - 15:36

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se ti presenti prima in apposita area..............sarebbe gia' un'aiutino Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

corri a farlo.....................è cosa mooolto gradita

14Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Dom 11 Set 2016 - 15:47

tek78

tek78
Detailer Novello

Mi viene un dubbio, ma gianki e martino88 sono la stessa persona???

15Plastica cruscotto Fiat Multipla Empty Re: Plastica cruscotto Fiat Multipla Dom 11 Set 2016 - 23:56

gianki


Aiutante Detailer

Presentazione fatta.

Altra domanda, noto solo ora che nel pezzo verniciato Ziogioshua sei riuscito a smontare la parte con le icone, io ho provato ma fa un rumore terribile, mi sembra di spaccare tutto, è a incastro come il resto o sbaglio?

Grazie

gianki

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.