LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il segreto dell'acqua: test di durezza

+17
Thriller
Giobart
pincio
Cia91
capra
tunerz
valter.t
Paso
Admin
ironandrew
benzebu
Giovanni92
jango
PELO
tav86
Berserk
Roby Pozzato
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Il liquido io l'ho comprato a Leroy Merlin di Verona, costa intorno ai 7 euro. Curiosamente, quello di Torino ha il test a striscioline, ti dà solo 5 range di durezza e non la titolazione precisa. E costa uguale... Sad Non avevo idea che il tema fosse d'interesse anche per gli acquariofili (ma a pensarci bene è ragionevole Smile ), chissà anche in quanti altri posti si può trovare. Smile

Pincio, non ho idea di come funzioni il tuo filtro, ma credo che la risposta la possa dare un test sulla tua acqua. Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

A poco!!! Qui si parla di sali disciolti in acqua!! Non in sospensione!! Wink 

pincio

pincio
Detailer Novello

roby, è un filtro all'interno di un serbatoio che si avvita al rubinetto e dalla parte di sotto c'è l'attacco per il tubo dell'acqua, ma sarebbe troppo facile eliminare il calcare in questo modo...No

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Cerco di rispondere a quelli che chiedevano i valori per l'acqua del condizionatore/deumidificatore! Very Happy
Ho verificato e tengo controllata da un annetto quella del mio deumidificatore, con i seguenti risulatati, se la vasca di raccolta è ben pulita e non la si lascia per troppo tempo a contatto con l'aria, la durezza dell'acqua è molto bassa (varia da 0,5 f° a 1,5 f°) e anche il valore TDS (totali solidi disciolti) varia da 10 a 80 ppm, percui degli ottimi valori! Wink

Mi è capitato di misurare diverse acque demineralizzate acquistate, pur avendo sempre valori di durezza totali molto bassi, diverse hanno valori di TDS molto elevati (anche di 150 ppm), percui è vero che contengono pochi sali di calcio e magnesio, ma sono piene di altri solidi! Wink

Per farvi capire meglio è un pò come quello che succede nel mio addolcitore, la durezza prima di entrare è 23 f° quando esce è pari a 0 f°, ma non per questo l'acqua che esce è "demineralizzata" ma solo addolcita, il valore di TDS quasi sempre aumenta (per via dello scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio)! Smile

P.S. x Roby, sò che sei un tester scrupolo, ma è meglio chiedertelo lo stesso: dopo ogni goccia "sbattevi" il contenitorino??
Le prime volte ho saltato questo piccolo accorgimento e mi ha "sballato" alcuni valori! Wink

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ottime spiegazioni, Giò, grazie. Smile

Se parli della provetta, sì, ovviamente. Wink Il boccettino del titolante invece solo all'inizio, per quanto (probabilmente) superfluo. Cool 

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Altro consiglio, se volete anche voi misurare i valori della vostra acqua, vi consiglio di acquistare i tester della HANNA Istruments (io ho il HI 3841 che è il più versatile ed il HI 3840 che è più preciso), entrambi sono più precisi e netti nella variazione di colore di quello usato da Roby (che per inciso è il primo che acquistai anch'io) ed il costo è simile! Wink

Qui per chi volesse approfondire trovate il pdf con le istruzioni d'uso e funzionamento del primo kit citato! Smile
http://hannachecker.it/images/pdf/ist3841ir2.pdf

benzebu

benzebu
Moderatore

L'unica precisazione (che mi sono dimenticato di dire nei post precedenti) è che se la durezza la esprimete in gradi francesi a parità di gocce il risultato va raddoppiato.

O.T.
In acquariofilia si usano i gradi tedeschi in quanto ad 1 goccia di reagente corrisponde 1° di durezza (fatta eccezzione della prima che si mette nella provetta d'acqua da analizzare)
4 gocce in 5 ml di h2o = 8°F che corrispondono a 4°D
Si potrebbe poi approfondire il discorso con un misuratore di conducibilità elettrica...ma non scoprite il vaso di Pandora!!!

Fine O.T. lol!lol!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Il misuratore TDS che uso è un conduttivimetro! Wink

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Inoltre mi sa che piú dolce la vuoi piú sale devi mettere. Bello questo Thread mi é venuta voglia di misurare anche la mia.

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Bel thread! Mi avete fatto venire voglia di misurarla anche io la durezza dell'acqua

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ti ringrazio Smile

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:Altro consiglio, se volete anche voi misurare i valori della vostra acqua, vi consiglio di acquistare i tester della HANNA Istruments (io ho il HI 3841 che è il più versatile ed il HI 3840 che è più preciso), entrambi sono più precisi e netti nella variazione di colore di quello usato da Roby (che per inciso è il primo che acquistai anch'io) ed il costo è simile! Wink

Qui per chi volesse approfondire trovate il pdf con le istruzioni d'uso e funzionamento del primo kit citato! Smile
http://hannachecker.it/images/pdf/ist3841ir2.pdf

Tra  l'altro costa anche molto poco questo test hanna HI 3841

Grazie Giò!

Asx

Asx
Detailer Novello

Per colpa di questo topic ieri ho preso 5 lt di acqua demineralizzata Laughing

davvero utile, complimenti all'autore Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.