LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Help: prima esperienza

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Help: prima esperienza Empty Help: prima esperienza Gio 22 Apr 2010 - 14:59

manolik

manolik
Apprendista Detailer

salve a tutti; è un poco che bazzico e leggo sul forum e sono rimasto affascinato dal mondo del detailing.

mi è venuta voglia di provare a fare qualcosa di più di quanto facevo fino ad ora (lavaggio + semplice ceratura manuale)

visto che:
1. se faccio il salto dovrei occuparmi delle 2/3 auto di casa
2. il tempo a disposizione è sempre molto risicato
3. come inizio mi limiteri a una bella lucidatura e ceratura lasciando a più avanti e a quando avrò più esperienza le correzioni più impegnative

Auto: Porsche
Colore: Marrone Macadamia Metallic
Anno: 2010
Difetti: la vorrei splendente!
Note: vista la mia assoluta inesperienza eviterei lavori/correzioni più impegnative per lasciarle ad un altro momento

vorrei la Vostra approvazione sul kit che ho composto

1. rotorbitale juice
2. kit clay Dodo Juice Gentle Gray Clay Bar Kit (Dodo Gentle bar e M34)
3. dodo juice lime prime (sigillante) (mi piace da matti il colore) da stendere con disco LC nero
4. disco LC rosso per incerare (ho la Meg NXT 2.0 liquida ma penso mi prenderò una dodo per colori caldi.... ho la macchina marrone metal - orange crush o purple haze pro)
5. panni cobra vari
6. Meg D155 in alternativa per clay e per passate veloci

non mi pare di aver dimenticato niente

Il processo dovrebbe essere così
lavaggio
asciugatura
clay + M34 o D155
panno cobra
dodo juice lime prime + LC Nero
panno cobra
cera con LC rosso
panno cobra

Ho sbagliato qualcosa?

grazie a tutti per la pazienza e per i consigli che mi saprete dare

manolik

2Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Ven 23 Apr 2010 - 13:12

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ciao Manu ,conosco abbastanza bene il tuo tipo di vernice......il procedimento che hai in mente mi pare ok . per quanto riguarda l'attrezzatura :per il lavaggio sei gia' attrezzato ? E' la fase forse piu' importante e non va sottovalutato !
Anche io non ho tantissimo tempo ma con la passione si risolvono molti problemi Very Happy
Per quanto riguarda la lucidatura forse potresti appoggiarti a qualche utente un po' piu' esperto che , almeno inizialmente , potrebbe esserti di grande aiuto.......vista anche l' auto che possiedi.
Per la cera ,la purple haze non e'perfetta per il tuo colore ma tutto si puo' fare Wink

http://www.rossorubinocardetailing.com

3Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Ven 23 Apr 2010 - 15:03

manolik

manolik
Apprendista Detailer

Ciao Emanuele,

ti ringrazio per la risposta.

in effetti continuando a leggere qua e la ho convenuto che il semplice lavaggio ai fa te con la sola lancia non è assolutamente sufficiente per raggiungere il risultato ottimale. Già l’ultima volta che l’ho fatta lavare a mano in autolavaggio (primo lavaggio un po’ più accurato da quanto l’ho comprata 3 mesi fa) il risultato è stato tutto un'altra cosa.
Guardando in negozio ho optato pertanto per un bel guantone e uno shampoo; sono indeciso tra il d111 e il d110. Ne parlano molto bene di entrambe.
Mi piaceva la purple haze plus perché già aggiunta di sigillante; inoltre è per auto scure….. la scelta delle cere è talmente vasta che probabilmente varrebbe la pena prendere il kit con tutti i modelli e provare a vedere cosa succede.
Aspetto e vedo se qualche “guru” risponde alla mia richiesta e poi procedo all’ordine.

Ciao e a presto, manolik

4Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Ven 23 Apr 2010 - 15:09

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

qualche "guru" sicuramente verra' in tuo aiuto !

http://www.rossorubinocardetailing.com

5Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Ven 23 Apr 2010 - 15:58

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Se hai intenzione di cerare con una Dodo ti consiglio di prendere lo Shampoo Dodo Supernatural.
Ne usi poco (1 pompata ogni 3 litri d'acqua) e sicuramente non crea problemi con la cera essendo della stessa marca.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

6Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Ven 23 Apr 2010 - 16:21

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

manolik ha scritto:Ciao Emanuele,

ti ringrazio per la risposta.

in effetti continuando a leggere qua e la ho convenuto che il semplice lavaggio ai fa te con la sola lancia non è assolutamente sufficiente per raggiungere il risultato ottimale. Già l’ultima volta che l’ho fatta lavare a mano in autolavaggio (primo lavaggio un po’ più accurato da quanto l’ho comprata 3 mesi fa) il risultato è stato tutto un'altra cosa.
Guardando in negozio ho optato pertanto per un bel guantone e uno shampoo; sono indeciso tra il d111 e il d110. Ne parlano molto bene di entrambe.
Mi piaceva la purple haze plus perché già aggiunta di sigillante; inoltre è per auto scure….. la scelta delle cere è talmente vasta che probabilmente varrebbe la pena prendere il kit con tutti i modelli e provare a vedere cosa succede.
Aspetto e vedo se qualche “guru” risponde alla mia richiesta e poi procedo all’ordine.

Ciao e a presto, manolik

un doveroso Help: prima esperienza 027 alla tua auto

utilizzo con ottimi risultati il D110 che abbinato al guanto Dodo Juice Tribble MittWash Glove assicura ottimi risultati senza compromettere la protezione della cera e scongiurando micrograffi. per aiutarti con l'asciugatura potresti pensare ad un prodotto come il D155 che ti aiuta a prevenire eventuali chiazze/aloni. per chiudere il lavoro in maniera adeguata al mezzo prenderi in esame la dodo supernatural che oltre a valorizzare il colore dell'auto ha una protezione/durata superiore alla media. anche l'idea del kit non è da escludere...hai così modo di valutare personalmente durata e resa del prodotto con la possibilità di verificarne la resa anche su altre auto Wink

http://www.fanodetailing.com

7Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Ven 23 Apr 2010 - 16:27

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

scusa...dimenticavo una precisazione sul tuo dubbio M34 o D155.
entrambi sono validi prodotti per utilizzo con la clay...il D155 lo puoi perfino diluire 1:1 per un utlizzo dopo i vari lavaggi e come mantenimento della protezione vedo meglio il D155 come anche per un'utilizzo precera. M34 è invece più indicato come rifinitura presigillante come M21 o per la lubrificazione dei pamponi su lucidatrice rotativa.

http://www.fanodetailing.com

8Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Ven 23 Apr 2010 - 16:32

manolik

manolik
Apprendista Detailer

grazie mille roberto.

solo a guardare come splende la tua laguna nell'avatar vengono i brividi..... veramente una magia!

ok per il 110 e per la supernatural ci farò sicuramente un pensiero. anche se lo shampoo dodo.......

per quanto riguarda gli step da me proposti e sulla combinazione prodotto/disco mi pare che nessuno fino ad ora abbia sollevato eccezzioni quindi la mia lettura del forum deve aver dato i suoi frutti.

adesso devo decidere quando fare l'ordine e poi giù di roto!!!

manolik

9Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Ven 23 Apr 2010 - 16:42

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

manolik ha scritto:grazie mille roberto.

solo a guardare come splende la tua laguna nell'avatar vengono i brividi..... veramente una magia!

ok per il 110 e per la supernatural ci farò sicuramente un pensiero. anche se lo shampoo dodo.......

per quanto riguarda gli step da me proposti e sulla combinazione prodotto/disco mi pare che nessuno fino ad ora abbia sollevato eccezzioni quindi la mia lettura del forum deve aver dato i suoi frutti.

adesso devo decidere quando fare l'ordine e poi giù di roto!!!

manolik

allora...il Lime Prime lo uso pure io....è fantastico!!!
lo passo con tampone lake bianco che oltre a fare da precera lo si sfrutta anche come leggerissimo correttivo
in abbinamento a roto velocità 4 1/2 - 5
la cera nxt potresti passarla con lake nero a velocità 3 - 3 1/2 mentre una ulteriore cera alla carnauba la puoi stendere con lake rosso a velocità 2 1/2 - 3.

http://www.fanodetailing.com

10Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Dom 25 Apr 2010 - 2:09

Admin

Admin
Admin

manu quanto ai "guru" emanuele_b ne rappresenta lo stato dell'arte... Wink
io chiuderei quel lavoro con lime prime lite + dodo supernatural oppure black hole + supernatural...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Lun 26 Apr 2010 - 19:22

manolik

manolik
Apprendista Detailer

ORDINE EFFETTUATO!!!

visto che sono alle prime armi e che la macchina non presenta ancora swirls mi sono limitato a prodotti leggeri e poco "invasivi"... anche per evitare danni... non vorrei che, essendo un novizio, possa fare danni con la roto in mano......

kit clay supernatural (per una pulitura a fondo)
d155 (immancabile)
Dodo Red Mist Tropical (per ridare vigore alla cera)
d111 (per shamparla a dovere)
guantone (per non graffiare)
Dodo lime prime lite (per lucidare)
Cera Dodo Orange Crush
Pad per applicazione manuale LC (rosso e bianco)
panni cobra gold e per vetri

domanda:
1. il Lime Prime Lite lo stendo col rosso o con il bianco? quale differenza tra i due pad?
2. quale uso per stendere i prossimi acquisti (NFS e Lime Prime)????
per la cera uso i pad gialli Meg.

grazie per l'aiuto.
manilik

12Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Mar 27 Apr 2010 - 0:48

Admin

Admin
Admin

io direi di applicare il lime prime lite con il pad bianco e riservare alla cera il rosso. il primo è leggermente pià duro e sostanzioso mentre il secondo non ha potere abrasivo e con le cere è perfetto.
anche nfs e lime prime possono essere applicati con soddisfazione con il pad bianco.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Lun 10 Mag 2010 - 16:28

manolik

manolik
Apprendista Detailer

secondo ordine effettuato

roto
kit tamponi
lime prime + 2 panel pot
starter kit NFS (così da completare la linea Dodo e avere qualche altro prodotto Meg)

brum brum
manolik

14Help: prima esperienza Empty Re: Help: prima esperienza Lun 10 Mag 2010 - 20:26

Admin

Admin
Admin

buon proseguimento allora! Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.