LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia auto cavia, mi spiegate che problema è questo?

+4
Admin
passion4details
Giovanni92
Gengis
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Gengis


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
scusate se la prendo un po' larga... chi avesse fretta può partire a leggere dalla frase sottolineata Wink 

Qualche mese fa mi sono imbattuto in questo sito cercando informazioni sul modo corretto per dare la cera alla mia nuova auto; in quell'occasione tenni a specificare che non mi interessava fare del vero detailing, ma solo il minimo indispensabile per fare le cose per bene. Nonostante quella premessa ora ho un piccolo armadio in garage abbastanza fornito e a parte tenere bene la mia auto mi sono cimentato con il detailing delle altre 2 di famiglia che erano un po' più bisognose. Ora dopo aver fatto qualche piccola lucidatura manuale mi sto accingendo ad acquistare un kit ERO600 perché voglio provare a fare come si deve un lavoretto di ritocco sulla mia auto (carteggiatura esclusa a priori visto che manco so com'è fatta una roto), ma quello che più mi entusiasma è che ho già un'auto-cavia che mi aspetta! bounce...e a tal proposito ho una domanda da porvi.

Per cavalleria inizio col presentare la paziente, si tratta di una Alfa Romeo 155 1.7 del ~1993 color bordeaux metallizzato (ignoro il nome ufficiale di questo colore) che a quanto ne so non ha mai subito interventi di carrozzeria e da diversi anni dorme all'aperto. Si tratta dell'auto della mia ragazza, che avendo molte rognette (non di motore però) ed essendo considerata ormai poco sicura nonché assetata sarà probabilmente rottamata prima della prossima revisione tra qualche mese. Neutral Questo un po' mi dispiace perché penso che volendoci spendere un po' di soldi la si potrebbe riportare in piena efficienza. Scusatemi se non posto immagini intere dell'auto ma 1. al momento non ne ho e 2. non ho chiesto alla mia ragazza se le va o meno che pubblichi delle foto, così mi limiterò ai dettagli relativi alla mia richiesta.

Come potete immaginare a livello di carrozzeria l'Alfa è messa abbastanza male anche se, almeno, si becca dei lavaggi regolari in casa con idropulitrice o all'autolavaggio. Alcuni segni "particolari":

  • Segni di qualche grandinata (bozzi sulla carrozzeria ma la vernice appare integra)
  • Qualche bella botta nelle parti basse dei paraurti (sono in plastica nera), che tra l'altro si stanno spellando
  • Vernice saltata sul bordo anteriore del cofano con presenza di ruggine
  • Una grande macchia chiara sulla parte superiore del portellone del bagagliaio che è infine il motivo principale di questo mio post.


Probabilmente gli esperti del forum riconosceranno all'istante il tipo di problema, vorrei sapere se si tratta di ossidazione, corrosione o che altro (non ho trovato nel forum immagini simili). Inoltre vorrei sapere se intervenendo sull'area con la rotorbitale ed il ciclo adatto c'è speranza di ottenere un miglioramento oppure se la situazione li è irrimediabilmente compromessa e tanto vale non perderci del tempo (visto che la verniciatura non è tra le opzioni).

Ecco un paio di foto, che ne dite?

La mia auto cavia, mi spiegate che problema è questo? Img_5610 La mia auto cavia, mi spiegate che problema è questo? Img_5611



Ultima modifica di Gengis il Gio 22 Ago 2013 - 1:32 - modificato 3 volte.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

dico che il trasparente se ne è andato....

passion4details

passion4details
Apprendista Detailer

Ha una dermatite atopica estesa.. Consiglio visita dermatologica, cortisone per bocca e applicazioni di crema antibiotica 2 volte al dì mattina e sera

Very Happy 

Gengis


Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:dico che il trasparente se ne è andato....
Mmm è quello che temevo inizialmente, poi ho pensato che forse non era così grave. Rolling Eyes 
Se il problema è quello, immaginiamo che non sia un auto da rottamare e il proprietario non voglia riverniciare, resterebbe qualche alternativa per migliorare un po' la situazione e almeno evitare che peggiori? oppure viste le premesse tu non la toccheresti neanche?

passion4details ha scritto:Ha una dermatite atopica estesa.. Consiglio visita dermatologica, cortisone per bocca e applicazioni di crema antibiotica 2 volte al dì mattina e sera

Very Happy 
Grazie dottore, ma scusi la crema antibiotica la devo somministrare congiuntamente alla supercazzola prematurata vero? E col disturbo dello scappellamento come la mettiamo?! lol!

Admin

Admin
Admin

Verniciata?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gengis


Apprendista Detailer

Scusa Antonio ma non capisco bene cosa intendi, mi stai proponendo di farle un mega-ritocco fatto in casa oppure vuoi sapere se è stata verniciata in passato? In quest'ultimo caso ti rispondo che a quanto ne so io non è mai stata verniciata, anche se un po' è strano che la vernice abbia quel mega-danno solo in quel punto; forse a causa della superficie quasi orizzontale che ha permesso ristagni prolungati dell'acqua?

Admin

Admin
Admin

Scusa, sono stato poco chiaro. E' difficile, ma non impossibile, che quel difetto di sfarinamento si verifichi su auto originale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gengis


Apprendista Detailer

Ah ok. Allora tanto per chiarire questo dubbio stasera chiederò informazioni certe sulla storia della macchina.

Anche tu comunque confermi che quello è ciò che rimane del trasparente? Dici che quella parte la lascio proprio stare o può essere campo di prova per sperimentare qualche tecnica?

DavideSR

DavideSR
Moderatore

E' difficile ma non impossibile....giusto. Basta guardare una Opel Corsa di fine secolo scorso.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Verissimo le Opel spellano da paura!

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:E' difficile ma non impossibile....giusto. Basta guardare una Opel Corsa di fine secolo scorso.
Soprattutto quelle scure blu/viola, hanno quasi sempre cofano e tetto damascati Wink

Gengis


Apprendista Detailer

Ragazzi confermo che la vernice è originale, anzi, non so come ho fatto a non accorgermene quando ho fatto le foto: c'è anche una piccola parte del tetto in quelle condizioni.
Oggi l'ho guardata un po' meglio ed ho notato altre macchioline di ruggine sul cofano e sul perimetro del tetto in prossimità della guarnizione del parabrezza. Siccome sulla mia auto ho alcuni ritocchi da fare sarebbe un occasione per esercitarsi anche in quello, solo che mi dovrei procurare il colore e in casa già mi prendono x matto a spender soldi su un'auto probabilmente destinata alla rottamazione. Ci penserò...

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Peter Griffin ha scritto:
DavideSR ha scritto:E' difficile ma non impossibile....giusto. Basta guardare una Opel Corsa di fine secolo scorso.
Soprattutto quelle scure blu/viola, hanno quasi sempre cofano e tetto damascati Wink
https://www.lacuradellauto.com/t9838p90-lcda-lab-ma-fra-cromobrill-2g-v2-o-20

post #95 lol!

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

lol!

Gengis


Apprendista Detailer

È la prima foto che vedo di un'auto messa peggio della mia cavia, ma allora esistono!! cheers

Admin

Admin
Admin

DavideSR ha scritto:E' difficile ma non impossibile....giusto. Basta guardare una Opel Corsa di fine secolo scorso.
Esattamente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Stesso problema c'è l'ha avuto l'auto appena rottamato di mio padre, una skoda octavia del 99 che ha sempre vissuto all'esterno e mai protetta....hanno iniziato a sfaldarsi i pannelli orizzontali per poi continuare con le fiancate fino a restare con il colore opaco...è li c'è poco da fare!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

É il trasparente che sta andando in pensione Very Happy sono anni di acqua e sole.
Non lo so, non ci perderei tempo e denaro se la devi rottamare...

Gengis


Apprendista Detailer

Grazie a tutti per le risposte.

Hai ragione Orso, da un lato mi piacerebbe tirarla al meglio possibile per vedere quello che riesco a fare, dall'altro so che sarebbero tempo (molto) e prodotti probabilmente sprecati anche se lo faccio per imparare... Rolling Eyes
Ora come ora penso che seguirò la via di mezzo: le fasi naturalmente le eseguirò tutte ma senza l'accanimento di tirare tutta l'auto al meglio, magari farò delle prove approfondite sulle aree che troverò più interessanti, soprattutto per la lucidatura. Quello che mi interessa è prendere confidenza con la roto e testare un po' la tecnica regolandomi sui risultati. Ho in mente di prendere il kit ERO + Menzerna, così avendo già M105 e 205 che uso per la lucidatura manuale avrò anche la possibilità di provare un paio di combo e capire le differenze.

Mi resta però una curiosità: secondo voi posso passare la lucidatrice su quella superficie o rischio di rovinare i tamponi? perché se mi dite che posso una prova la farei per vedere cosa salta fuori: la speranza sarebbe quella di trovarci dei residui di colore e quindi migliorare (forse) l'aspetto complessivo dell'area (contando sulla protezione per farla durare), in alternativa mi troverei direttamente il fondo che non sarebbe poi sto gran peggioramento immagino...

PS. Naturalmente prima di aprire questa discussione ho fatto le mie ricerche nel forum e fuori, ma non sono riuscito a trovare nulla che riguardasse il mio stesso problema del trasparente, qualcuno ha delle parole chiave da suggerirmi per trovare casi simili?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh se trovi dei residui di colore vuol dire che quel poco di trasparente che è malamente rimasto è saltato via e la differenza del colore naturalmente opaco col resto della carrozzeria si noterebbe. Io proverei a fare delle prove su pannelli che stanno bene per prendere confidenza con l'attrezzatura.

Gengis


Apprendista Detailer

Ok allora su quelle aree ci faccio una croce sopra.
Grazie!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Quei pannelli sono da riverniciare ormai, non serve a molto perderci tempo. Il detailing si fa su superfici comunque in discrete condizioni...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.