LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio e primi problemini

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo lavaggio e primi problemini Empty Primo lavaggio e primi problemini Mar 13 Ago 2013 - 0:05

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

Finalmente ho sperimentato qualche prodotto ordinato dopo avere letto tutte le utilissime info qui sul forum.
Come avevo detto nella mia presentazione, voglio dare nuova vita alla mia cara Meriva 2006. Era reduce da mesi di strada infangata dai lavori in corso e quindi ho fatto il primo passo... lavarla Smile 
Quindi, prelavaggio con DOC 2G dato con la lancia foam. Ho quella della Karcher regolabile, che grazie al video ineccepibile di Marco Mattioli qui sul forum sono riuscito a capire quanto diluisce. Praticamente mettendo il DOC puro a potenza quasi massima esce diluito 1:40 che è quello che serve. Ha fatto una schiumetta non troppo densa ma ritengo buona per lo scopo. Lasciata agire per qualche minuto senza farla asciugare e poi sciacquata con la idro.
Pulito i cerchi con MAFRA Splendorlega e spazzola adeguata e sciacquati con la idro. Sono venuti belli puliti subito senza fatica.
Poi sono andato di 2 secchi e grit guard con il Daytona diluito 1:125 e il guantone MAFRA "accarezzando" una parte alla volta con abbondante acqua e shampoo. Ero un po' in paranoia per il fatto di portare le impurità della parte bassa, sopratutto vicino alle ruote, da altre parti, così sono partito dall'alto verso il basso con il guantone per poi cambiare spugna solo per le parti incriminate. Finito il giro, risciacquo con la idro.
Solo che ho notato che nel frattempo molte parti erano già asciutte ed erano rimasti segni come di colata verso il basso, delle velature. Così ho dato una schiumata con il Daytona per bagnare bene tutta l'auto e poi un nuovo risciacquo e asciugatura con il bellissimo Gtechniq MF2 in microfibra.

Che dire, la macchina è pulita, solo che è anche diventata la fiera degli ologrammi Very Happy e le velature sono diminuite ma permangono.
Secondo voi, sono imputabili come penso io all'asciugatura del Daytona o all'azione del DOC che è più aggressivo, benchè sia rimasta sempre bagnata?

Comunque sia, stiamo parlando di un'auto di 7 anni sempre fuori e mai lavata come Detailing comanda, ma non mi do per vinto e tornerò sul pezzo armato di Meggy, tamponi e quanto serve a farla tornare come ai vecchi tempi. Oltretutto è anche colore nero micalizzato la Mery Neutral 

Per ora mi godo le ferie, poi tornerò all'attacco lucidatore pazzo

2Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mar 13 Ago 2013 - 9:22

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh di certo è bene non far asciugare neanche minimamente il 2g (e trattare l'auto a carrozzeria fredda) per via dello stesso problema accusato anche da altri utenti...il daytona anche a me a volte mi è capitato che si asciugasse appena ma con la idro è andato tutto via, senza lasciar segni. Ti posso consigliare di ribagnare l'auto di tanto in tanto nel caso in cui vedi che inizia ad asciugarsi e ti posso consigliare anche di trattare i cerchi per primi perchè facendo il prelavaggio e poi trattando i cerchi, rischi che la carrozzeria di asciughi e così avresti il problema del calcare!

3Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mar 13 Ago 2013 - 9:30

Admin

Admin
Admin

Quanto agli ologrammi è impossibile che siano causati dal lavaggio: si tratta di un difetto post-lucidatura!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mar 13 Ago 2013 - 9:48

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

@ciccante
il 2G non l'ho fatto asciugare minimamente, conoscendo il problema.
Riguardo alla sequenza cerchi-prelavaggio dici che mentre lavavo i cerchi si è asciugata la macchina appena risciacquata dal 2G e può avere lasciato calcare?

@admin
certo, la fiera degli ologrammi è sicuramente opera mia Very Happy 

Quando rientrerò dalle ferie, come detto, tornerò sul pezzo, innanzitutto per un lavaggio, poi devo ordinare l'occorrente per decontaminazione e lucidatura. Mi consigliate di rifare tutta la sequenza o il DOC non serve visto che l'ho già dato e mi serviva per togliere tutte le schifezze accumulate da mesi? Il calcare va via con il lavaggio o serve altro?

5Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mar 13 Ago 2013 - 11:03

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Il calcare col caldo è un problema. Ma lo è specialnente sui vetri. Sulla carrozzeria ribagnando o facendo un po' di buffing va via... Il poblema secondo me è che il lvoo non è stato "chiuso".

Per gli ologrammi, come giustamente già detto, è altra storia...

6Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mar 13 Ago 2013 - 11:24

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

che il calcare va via più facilmente sulla carrozzeria che sui vetri ho seri dubbi, soprattutto ribagnando semplicemente la carrozzeria...a volte bisogna ricorrere alla carteggiatura...
probabilmente quelle velature che dici sono residui di daytona asciugato fin troppo...comunque se è così sono cose che si risolvono; o forse non hai risciacquato bene il 2g e ha lasciato il segno mentre trattavi i cerchi, più probabile.
al prossimo lavaggio ripeti il 2g tranquillamente!
una foto però aiuterebbe a capire meglio queste macchie

7Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mar 13 Ago 2013 - 11:46

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:che il calcare va via più facilmente sulla carrozzeria che sui vetri ho seri dubbi, soprattutto ribagnando semplicemente la carrozzeria...a volte bisogna ricorrere alla carteggiatura...
probabilmente quelle velature che dici sono residui di daytona asciugato fin troppo...comunque se è così sono cose che si risolvono; o forse non hai risciacquato bene il 2g e ha lasciato il segno mentre trattavi i cerchi, più probabile.
al prossimo lavaggio ripeti il 2g tranquillamente!
una foto però aiuterebbe a capire meglio queste macchie
Anche se ho sciacquato bene il 2G e non l'ho lasciato asciugare probabilmente è stato proprio lui. Next time 2G again e poi vediamo. Se rimangono i segni posterò le foto Embarassed

8Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mer 14 Ago 2013 - 11:18

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Per il calcare su carrozzeria bisogna distinguere se è un alone fresco o vecchio. É ilsecondo quello che lascia il segno, diciamo. Sulla carrozzeria se si è appena fomato va via subito e facilmente. Lo dico perchè dovendo lavare sotto il sole mi capita ad ogni lavaggio in estate. Poi non so se la facilità di rimozione è dovuta al fatto che la carrozzeria sia protetta, ma a me così succede

9Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mer 14 Ago 2013 - 11:46

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

ORSO ha scritto:Per il calcare su carrozzeria bisogna distinguere se è un alone fresco o vecchio. É ilsecondo quello che lascia il segno, diciamo. Sulla carrozzeria se si è appena fomato va via subito e facilmente. Lo dico perchè dovendo lavare sotto il sole mi capita ad ogni lavaggio in estate. Poi non so se la facilità di rimozione è dovuta al fatto che la carrozzeria sia protetta, ma a me così succede
Pensavo fosse da evitare assolutamente il lavaggio sotto il sole.
La mia che è nera diventa rovente. Fortunatamente a casa mia dopo le 5 e mezza nel pomeriggio riesco a lavarla all'ombra, dopo averla raffreddata con l'acqua fredda...

10Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Mer 14 Ago 2013 - 11:51

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si è da evitare il sole durante il lavaggio, può creare seri problemi molo antipatici...l'uso di qualsiasi prodotto è da fare su superficie fredda!

11Primo lavaggio e primi problemini Empty Re: Primo lavaggio e primi problemini Gio 15 Ago 2013 - 10:35

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Si, certo, è da evitare il lavaggio sotto il sole (specilmente estivo), crea un sacco di problemi che ho avuto modo di verificare. Purtroppo io non ho modo di evitarlo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.