LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Claying e ceratura, ogni quanto occorre farli?

+13
s.martino
Lou77
Nebul@
raviola
turbodiesel
metansk
v6boss
cicciovecchio79
Bill777
KorrA
ROBY
Admin
p.tacchella
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Ogni quanto occorre eseguire il claying?
Alle lunghe può essere dannoso per la carrozzeria?

Grazie

http://www.paolotacchella.com

Admin

Admin
Admin

il claying non è abrasivo quindi non crea danni alla vettura.
Non esiste un termine entro il quale l'operazione andrebbe rifatta ma lo si può verificare analizzando la superificie.
In linea di massima però, ogni volta che si esegue un'operazione di detailing il claying andrebbe eseguito.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ROBY


Apprendista Detailer

Anto' scusami, ma il ciclo clay piu' m105 e m205 quante volte l'anno si puo' fare?, mio padre mi prende in giro quando lo faccio, mi dice che prima o poi riportero' la lamiera a nudo Very Happy

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Guarda la migliore risposta me l'ha data Emanuele tempo fa ad una mia domanda simile alla tua. Eccola:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-claying-correzione-e-polishing-f17/lucidatura-annuale-si-o-no-t870.htm?sid=da3a596f066c4ddb005483651aae13c9#18124

Admin

Admin
Admin

quoto... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Riesumo questo post per chiedere delle info a riguardo.
Per chi magari ha le lance dell'autolavaggio distanti da casa e non può lavarla a casa con la idro.
E' possibile separare la fase di lavaggio da claying e ceratura?
O bisogna per forza fare tutto insieme lo stesso giorno.
Se lavassi la macchina in un posto torno a casa. Il giorno dopo passo il quick e poi claying e ceratura andrebbe bene oppure no?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Bill777 ha scritto:Riesumo questo post per chiedere delle info a riguardo.
Per chi magari ha le lance dell'autolavaggio distanti da casa e non può lavarla a casa con la idro.
E' possibile separare la fase di lavaggio da claying e ceratura?
O bisogna per forza fare tutto insieme lo stesso giorno.
Se lavassi la macchina in un posto torno a casa. Il giorno dopo passo il quick e poi claying e ceratura andrebbe bene oppure no?
certo che e' fattibile bill Wink

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:
Bill777 ha scritto:Riesumo questo post per chiedere delle info a riguardo.
Per chi magari ha le lance dell'autolavaggio distanti da casa e non può lavarla a casa con la idro.
E' possibile separare la fase di lavaggio da claying e ceratura?
O bisogna per forza fare tutto insieme lo stesso giorno.
Se lavassi la macchina in un posto torno a casa. Il giorno dopo passo il quick e poi claying e ceratura andrebbe bene oppure no?
certo che e' fattibile bill Wink

No perche mi pareva di capire che si poteva fare però solo nel caso non dovessi muovere la macchina. Ma dato che io la lavo alle lance o a casa di un mio amico come minimo 2-3 km me li devo fare. Quindi domanda passo il quick quando arrivo a casa e il giorno dopo clay e cera? O devo dargli na rilavata veloce o com'è?


P.S. Pm x te !!!

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Clay sulla polvere non ci sono problemi, differente il discorso se tornando a casa raccogli anche terra o sabbia, allora una passata con QD la farei, male non fa e stai più tranquillo!
Wink

metansk

metansk
Detailer Novello

Io lavo e asciugo al self a 4 km dal mio box, poi porto l auto nel box e mi gestisco la fase di clayng e correzione e non ho mai avuto problemi.... Ovvio se la lasci una o due notti nel box una passatina con un quick credo sia meglio darla prima di clayare cosi sei sicuro di non avere polvere sulla carrozzeria..

turbodiesel

turbodiesel
Apprendista Detailer

Magari copri l'auto con una coperta, arrivato a casa, le eviti un po' di polvere.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

...e la riempi di swirl..... Wink

http://www.agdetailing.it

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

raviola ha scritto:...e la riempi di swirl..... Wink
Hahaha e in effetti la coperta non è il massimo dato che attira un sacco la polvere.
Me la ritrovo più sporca di prima Smile .

Per una auto di media/grande dimensioni quanta soluzione totale occorre di quick, o semplicemente si spruzza uniformemente ad hoc e si passa il panno tamponando le zone?

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Tenendo presente che l'auto è già pulita, l'intervento sarebbe solo per spolverare, quindi ne usi davvero pochissimo.
Direi che un paio di spruzzate per pannello, qualcuna in più per cofano e tetto, possano bastare.

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, ma a voi durante il normale lavaggio, i moscerini vengon via bene (utilizzando prodotti come lo Scholl Concept Insect Remover)?

A me restano degli aloni....probabilmente anche causa della delicatezza del colore....a questo punto volevo chiedere, è possibile passare la clay ad ogni lavaggio per questo scopo?

Grazie!

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Nebul@ ha scritto:Ciao ragazzi, ma a voi durante il normale lavaggio, i moscerini vengon via bene (utilizzando prodotti come lo Scholl Concept Insect Remover)?

A me restano degli aloni....probabilmente anche causa della delicatezza del colore....a questo punto volevo chiedere, è possibile passare la clay ad ogni lavaggio per questo scopo?

Grazie!

Lascia stare, la tua auto e' molto delicata, prossimamente la doterei di trattamento nano serio. Non e' il colore delicato, e' proprio il trasparente di "burro" penso che molti possessori te lo possano confermare. Fai sempre un buon prelavaggio, anche due se e' il caso e dotati di più spugne da lavaggio con un po' di accortezza riuscirai ad evitare swirls pesanti per un paio di mesi. Non voglio scoraggiarti, ma la mia ogni tre mesi e' piena di swirls e tocca correggerla nonostante tutte le cure amorevoli del caso!

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie Lou, ero già al corrente della delicatezza del trasparente, solo che stavo (appunto) mettendo insieme un bel "listone" di prodotti da acquistare e volevo capire come poter rimuovere le tracce degli insetti senza causare a mia volta grossi danni....Giulietta anche tu? Razz

Lou77

Lou77
Detailer Novello

No 159sw nero carbonio, ma a quanto pare il 'burro" e' il medesimo!
Io personalmente sulla mia faccio una passata di prelavaggio lasciandolo agire un paio di minuti, sciacquo e ripeto il prelavaggio in modo da evitare spennellamenti vari, poi tre secchi e 4 spugne infine spruzzo uno spray tipo il d155 per aiutare l'asciugatura, due panni morbidissimi mi raccomando

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie! A me non interessa la perfezione ma almeno una cura che mantenga l'auto senza difetti evidenti anche a un non-detailer....e direi per forza, altrimenti non vivrei più.... :-(

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io ho lo stesso colore, ma non mi si creano swirl paurosi ogni tre mesi. Certo non si può dire che sia un trasparente duro, ma nemmeno così morbido come dici.
I segni degli insetti solo se rimangono tanto tempo, ovviamente anche la protezione data conta parecchio!

Lou77

Lou77
Detailer Novello

v6boss ha scritto:Io ho lo stesso colore, ma non mi si creano swirl paurosi ogni tre mesi. Certo non si può dire che sia un trasparente duro, ma nemmeno così morbido come dici.
I segni degli insetti solo se rimangono tanto tempo, ovviamente anche la protezione data conta parecchio!
Ti assicuro che capita che macchine identiche abbiano trasparenti differenti, alcuni utenti del forum che hanno poggiato i tamponi sulla mia PANTERONA possono confermartelo e' burro! Si riga con l'aria! Se passo la clay fine dopo devo fare obbligatoriamente un passaggio di super finitura. Quindi cerco di toccarla il meno possibile con azioni meccaniche!
in famiglia abbiamo anche 2 Gpunto comprate insieme per utilizzo aziendale, hanno due verniciature completamente diverse, una molto sensibile senza buccia, una bucciata e più dura!

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Conosco molto bene quel trasparente...Ho provato a posare il tampone sulla panterona di Lou e vi posso assicurare che cosi come dice lui. Basta un soffio di vento per creare le righe.
Dopo la lucidatura era impossibile eliminare i residui di polish senza creare dei danni.

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Pensa come si ridurrebbe con la clay ad ogni lavaggio!

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Non mi ci far pensare a quel trasparente...La clay ad ogni lavaggio sarebbe come darsi la zappa sui piedi

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Ma non potrebbe essere un'eccezione? Diciamo una partita difettosa di trasparente?

La mia è la MY2011 è non è così delicato, ho un amico che in famiglia ha la Delta MY 2010, GP My 2008 (mi sembra) e fino a qualche mese fa 147 MY (2006), ma nessuna di queste così delicata come dite. L'unica è la DP che ha il cofano che sembra Hemmental talmente tante sassate si ritrova, ma per il resto è tutto sommato un trasparente leggermente delicato, ma nella media.


Per esperienza il trasparente più delicato l'ho trovato sulle Opel Corsa pre attuale restiling (quella del mio amico era del 2008), quello si che era davvero imbarazzante.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.