LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

primi acquisti

+2
ciccante88
Nega000
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1primi acquisti Empty primi acquisti Sab 9 Mar 2013 - 12:32

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Ciao a tutti!! Eccomi qui a chiedere i primi consigli...
In attesa dell'auto nuova voglio iniziare ad acquistare alcuni prodotti per non perdere tempo e trattarla fin da subito.
Abitando in un condominio senza possibilità di lavare l'auto in cortile, ho pensato di andare in uno di quegli autolavaggi a lancia (niente rulli!!). Pensavo però di integrare il prelavaggio di questi autolavaggi con un lavaggio più accurato effettuato da me.
La mia idea era di eseguire il prelavaggio con la lancia (di solito il primo passaggio che fanno fare), poi portandomi due secchi, guanto e spugna in microfibra lavare a mano la carrozzeria e infine risciacquarla con la lancia e successivamente passare un panno in microfibra per asciugarla (evitando quindi la spruzzata di quel misto acqua-non so cosa che non lascia macchie una volta asciutto).
Per questi passaggi, se mi date qualche dritta, poi vedrò su quali prodotti orientarmi.
Invece per l'interno, avendo i sedili in misto ecopelle-tessuto traforato a maglia larga, pensavo all'AriaPura per cruscotto e plastiche in genere, e al Car Pro Cquartz Fabric & Leather Coat per i sedili. Cosa ne pensate?
Invece qualche consiglio per pulire le plastiche trasparenti del quadro strumenti?? Nelle guide di LaCuraDell'Auto non ho trovato nulla a riguardo. Vorrei evitare di lasciare evidenti swirl e rid che poi in controluce danno un fastidio enorme.

Grazie!! Very Happy Very Happy

2primi acquisti Empty Re: primi acquisti Sab 9 Mar 2013 - 12:47

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ricorda che i prelavaggi dei self sono molto aggressivi, togliendo la protezione presente sulla carrozzeria! come a tutti all'inizio si consigliano queste guide http://www.lacuradellauto.it/blog/page/9/

3primi acquisti Empty Re: primi acquisti Sab 9 Mar 2013 - 13:26

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

stasera ci do un'altra lettura che col cell ho qualche difficolta. cmq se ci sono prodotti per il prelavaggio meno aggressivi mi consigli quelli e di usare la lancia dell'autolavaggio solo x il risciacquo? all' inizio volevo evitare di intervenire sulla carrozzeria con claybar e sigillanti, non avendo un posto dove poterlo fare con calma e all'ombra/coperto. grazie delle dritte! Smile

4primi acquisti Empty Re: primi acquisti Dom 10 Mar 2013 - 18:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per il prelavaggio e senza intaccare la protezione puoi usare il superclean nebulizzandolo con un erogatore a pompa da giardinaggio! oppure se preferisci puoi fare un lavaggio foam con shampoo neutro e tecone per togliere lo strato superficiale di sporco prima del lavaggio meccanico con spugna/guanto(preferisco il primo). Anch'io vado sempre ai lavaggi self: per la decontaminazione la faccio nelle aree degli autolavaggi dove si può sostare con l'auto! sin dall'inizio, per garantire una protezione l'auto è bene trattarla con sigillanti o cere e di conseguenza prima decontaminarla! Wink

5primi acquisti Empty Re: primi acquisti Dom 10 Mar 2013 - 22:27

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Pensavo che le auto nuove fossero già trattate con un protettivo in modo da resistere per qualche mese. A sto punto penserò anche alla decontaminazione e successiva protezione. Grazie!!
Per quanto riguarda la lista della spesa avevo pensato alle seguenti come ma da acquistare gradualmente, mi dite date un parere/consiglio a riguardo, su cosa cambiare e cosa acquistare prima?
- CAR Pro Perl Coat (guarnizioni e plastiche esterne)
- Dodo Juice Clearly Menthol Cleaner (vetri, interni e esterni??)
- Lcda Aria pura (interni)
- Colourlock Sigillante per pelle (sedili in eco pelle, per proteggerli)
- lcda super clean all purpouse
- dodo juice low on eau rinseless Wash
- dodo juice supernatural acrylic spritz
- chemical Guys Mr. Pink shampoo

- ultra microfiber star glass (3 pz)
- dodo juice BASIC Wash pad
- tec one 1000 foam
- daytona speed master
- cobra guanto micro-chenille gold plush
- gtechniq mf2 zero scratch microfiber drying towel
- applicatore scholl concepts (x il pearl)
- 6 pz ultra microfiber allrounder BASIC
- due secchi con scratch shield
- flaconi vari da 500 ml + erogatori spray

Ho passato la giornata a leggere il blog le guide e il forum ma ho un po' di confusione, non vorrei comprare prodotti diversi che alla fine servono alla stessa cosa. Help please! Smile

6primi acquisti Empty Re: primi acquisti Dom 10 Mar 2013 - 22:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si sono trattate ma non si possono considerare protettivi, al massimo dei coprenti per donare gloss alla consegna! le prime cose da acquistare devono trattare il prelavaggio, il lavaggio e l'asciugatura; secondo me non deve mancare nulla di tutto questo perchè sono dei passaggi essenziali per evitare di creare difetti! quindi per ordinare le tue idee, fai una lista dei passaggi che faresti e con quale prodotto! PS: per i panni in microfibra ti consiglio il kit 2 lcda! Wink

7primi acquisti Empty Re: primi acquisti Dom 10 Mar 2013 - 23:35

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Pensavo di andare al self e fare i seguenti passaggi:
- prelavaggio leggero con lcda super cleaner o prodotto idoneo non troppo aggressivo
- risciacquò con la lancia
- pulizia a due secchi con il Mr. Pink shampoo e il dodo juice clearly menthol (rispettivamente carrozzeria e vetri)
- risciacquo con la lancia
- dodo juice supernatural acrylic spritz x i cerchi.
- CAR pro pearl applicato con l'applicatore scholl concept sulle guarnizioni

Questi i passaggi iniziali finchè non ci avrò preso un po' la mano...per non fare danni......
E il dodo juice low on eau per il mantenimento quando non posso andare all'auto lavaggio e tra un trattamento completo e l'altro.
Internamente invece aria pura su tessuti e plastiche/cruscotto e colourlock sigillante sulla parte dei sedili in eco pelle.
Come ti sembra? Scusa la confusione ma ho paura di far danni :p non avendo mai lavato un'auto in vita mia, se non con rulli o pompa + spugna in vacanza....

8primi acquisti Empty Re: primi acquisti Lun 11 Mar 2013 - 6:28

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il dodo juice clearly menthol è un detergente da passare a superficie asciutta e dopo aver tratto i vetri con lo shampoo della carrozzeria! I cerchi prima di proteggerli dovresti decontaminarli con la claybar e l'ironx, stesso discorso per la carrozzeria! Il perl lo applicherei con il car pro applicator, ottimo! Ok per gli interni anche se potresti aggiungere una crema per la pelle da dare prima del sigillante, come lo z10.

9primi acquisti Empty Re: primi acquisti Lun 11 Mar 2013 - 11:41

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Ooook. Quindi ricapitolando faccio il prelavaggio con il super cleaner (stavo pensando anche al Ma-Fa Snow Foam kit), sciacquo, lavo interamente l'auto con il mr.pink usando il cobra micro-chenille gold plush e la dodo basic wash pad (rispettivamente per la parte alta e quella bassa), sciacquo nuovamente, asciugo l'auto con il gtechniq MF2 e poi passo i vetri con il dodo juice clearly menthol (va bene anche per l'interno del vetro?).
Per i cerchi a sto punto userei la claybar e l'ironx (solo l'ironx non basta vero? ho una paura matta di sta claybar, ogni filmato che vedo anche se è ben lubrificata mi dà un'impressione pazzesca di rigare l'auto!! Rolling Eyes ) con la daytona speed master e poi eventualmente userei un protettivo tipo il dodo juice supernatural acrylic spritz (qualcosa di più consigliato?).
Il Perl quindi lo applico col Car Pro Applicator (ma è completo? Dalla descrizione pensavo fossero solo i gusci su cui poi attaccare i dischi presi a parte).
Per gli interni invece mi tengo su ariapura per il cruscotto e tessuti; per la pelle una crema e il sigillante (va bene ugualmente anche se è ecopelle? purtroppo sto termine è spesso usato a sproposito dai produttori e non si capisce se è realmente pelle a ridotto impatto ecologico o se è pelle sintetica e in tal caso non vorrei fare più danni che altro...); ad ogni modo quale crema mi consiglieresti?
Invece i "vetrini" del quadro strumenti come mi consigli di pulirli per non rischiare di rigarli con la polvere in fase di pulizia? E con quale prodotto?
Grazie o guru del settore!! Very Happy

10primi acquisti Empty Re: primi acquisti Lun 11 Mar 2013 - 12:23

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

ps: il dodo juice acrylic spritz lo posso usare anche come sigillante dopo aver passato la claybar sulla vernice??

11primi acquisti Empty Re: primi acquisti Lun 11 Mar 2013 - 13:36

Alessio

Alessio
Moderatore

va benissimo! Smile


_________________
primi acquisti Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

12primi acquisti Empty Re: primi acquisti Lun 11 Mar 2013 - 19:18

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si puoi uare lo spritz sui cerchi anche se ci sono protettivi adatti a tali superfici! Anch'io ero preoccupato per la claybar, invece tutt'è il primo minuto per conoscerla, poi diventa un gioco da ragazzi! una decontaminazione completa richiede necessariamente la clay, ti ricrederai! il car pro applicator è la spugnetta vera e propria per applicare il perl! ok per gli interni e i prodotti sono ok anche per l'ecopelle; puoi prendere lo z10! le plastiche del tachimetro puoi trattarle con microfibra, detergente per i vetri e senza fare pressione!

13primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 0:26

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Oook, grazie ancora!!
Ultime domande poi giuro che non rompo più:
- i cerchi li pulisco con lcda super clean o meglio qualcosa come lo Scholl RIM 7 wheel cleaner gel?
- prelavaggio col super clean o snow foam kit (o il super clean nel tec one)?
- l'applicatore per il perl è questo? http://www.lacuradellauto.it/car-pro-applicatore-manuale-velcro.html

Lista quasi completata direi... Smile

14primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 0:27

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

l'applicatore per il perl è questo http://www.lacuradellauto.it/car-pro-perl-applicator.html

15primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 0:38

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

O_o e come lo uso sulle guarnizioni esterne?? Sembra fatto apposta solo per gli pneumatici!!

16primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 0:39

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ha comunque gli angoli vivi per riuscire a pasarlo con precisione, non è detto che dei far toccare tutto l'applicatore, lo puoi utilizzare solo in parte

17primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 10:40

Admin

Admin
Admin

Io sulle guarnizioni preferisco una panni in micro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 11:49

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Siete stati gentilissimi, grazie. E che mi dite dello Scholl Rim 7 x i cerchi e del ma-fra snow foam kit x il prelavaggio al posto del super clean lca? :-) contando che ho molte parti cromate...

19primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 12:01

Wild77


Apprendista Detailer

L'applicatore per il Perl l'ho preso nel primo ordine settimana scorsa (eheheh ho fatto vari ordini perchè mi scordo sempre qualcosa!); è veramente molto ben fatta, la spugnetta curva è comoda e malleabile, con la pressione esercitata con le mani si "adatta" alla curva della superficie che tratti. Come scrive l'Admin per le zone più lisce probabilmente è più comoda una microfibra, ma la spugnatta applicatore è davvero ben fatta. (eh da buon impaziente ho fatto qualche controllino sulla macchina della mia ragazza ;-) che ora mi dice che poi dovrò fare anche la sua....)

20primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 14:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Puoi usare superclean se i cerchi non sono sporchissimi e protetti, altrimenti vai di rim 7! Il kit mafra è ok, in base ai gusti puoi scegliere se foammare il 2g o il 4g oppure nebulizzare il superclean, che reputo anche più efficiente di una semplice fiammata di mantenimento!
Con quell'applicatore tratto qualsiasi superficie esterna, lista o ruvida, gomma o plastica!

21primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 15:13

Admin

Admin
Admin

Bè sui cerchi RIM 7 è decisamente più adatto del SuperClean: è un prodotto più potente (pur rimanendo neutro) ed anche Iron Remover Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 19:04

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Ma a sto punto lascerei perdere per ora il superclean (che cmq userei solo per il prelavaggio) e mi oriento direttamente sullo sul ma-fra snow foam kit (tanto avevo già intenzione di comprare il tec one che è compreso nel kit; tra l'altro se ci metto dentro il superclean.....che succede??).
Per l'applicatore del perl forse mi sono confuso perchè dall'immagine sembra abbia una forma strana ma forse sono raffigurati due pezzi sovrapposti... Embarassed Ad ogni modo il perl lo comprerò più avanti per risparmiare qualcosa subito.
Ricapitolando farò quindi le seguenti cose:
- prelavaggio con lo snow foam kit
- risciacquo con la lancia dell'autolavaggio
- lavaggio a due secchi con il mr. pink o con il Chemical Guys Citrus Wash Orange Daily utilizzando il Cobra Micro-Chenille Gold Plush per la parte alta e la Dodo Juice Basic Wash Pad per la parte bassa
- risciacquo nuovamente con la lancia dell'autolavaggio
- asciugo bene la vettura con Cobra Gold Plush
- passo il Dodo Juice Clearly Menthol per i vetri
- passo la Dodo Juice Supernatural Clay Bar (con il lubrificante del kit) sull'intera vernice.
- passo il Dodo Juice Supernatural Acrylic Spritz per proteggere la vernice
- per i cerchi allora vado di Rim 7 (o superclean), stessa clay bar e poi di nuovo il Supernatural Spritz???? Rolling Eyes
- per gli interni ariapura ovunque, plancia e sedili (questi con la mothers interior and upholstery brush), per l'ecopelle giù con lo Zaino Z10 prima e poi con il Colourlock per sigillare
- per i vetri interni e il quadro strumenti uso sempre il clearly menthol

Tutto giusto??
Poi, al di là di 5 erogatori vela e di 5 flaconi da 500ml, mi sono sufficienti i seguenti panni:
- ultra microfiber star glass 3 pz (per i tre passaggi, o meglio quelli normali per i primi due e lasciare quest'ultimo all'asciugatura?)
- ultra microfiber allrounder basic 6 pz (pulizia delle palstiche interne e per rimuovere gli eccessi di prodotto nelle varie fasi (un panno per prodotto direi)
- per il sigillante Dodo Juice Supernatural Acrylic Spritz mi serve un panno double face?? Non riesco a capire quali lo sono e quali no...
- Meguiar's Ultra Safe Wheel Brush
- Cobra Micro Chenille Gold Plush
- Dodo Juice Basic Wash Pad
- Cobra Gold Plush (asciugatura auto)

Graaaazieeee. Ah, scusate, nell'aprire il post forse ho dimenticato di specificare l'auto: è una Peugeot 208 nuova, deve ancora arrivare, con tetto in vetro, vetri oscurati e diverse parti cromate (credo plastica....ma non so). Il colore è uno Spirit Grey (grigio tendente al beige) metallizzato.
Entro domani devo concludere qualcosa e fare un ordine!! Smile Smile Smile

23primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 19:34

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il detergente per i vetri passalo alla fine perchè dovrai trattare tali superfici con la claybar! I cerchi trattali per primi, poi li lavi e li decontamini insieme alla carrozzeria!
Di star glass non ne prenderei più di uno, perchè sgrassi i vetri con un basic e il detergente e poi usi lo sta per la finitura! Per lo spritz prendi gli allrounder plus! Del gold plush prendi la versione xl!

24primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mar 12 Mar 2013 - 20:02

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Sì mi sono confuso, nella wishlist ho messo proprio la versione XL. Quindi metto un solo starglass e poi aggiungo allrounder plus per lo Spritz.
Ok anche per l'allrounder plus, l'ho aggiunto alla lista.
I vetri quindi li decontamino insieme al resto della carrozzeria con la clay bar e poi passo il clearly menthol.
Ok, dovrebbe essere tutto chiaro.
Grazie ancora per la pazienza!! Surprised

25primi acquisti Empty Re: primi acquisti Mer 13 Mar 2013 - 12:06

Nega000

Nega000
Aiutante Detailer

Mi sono accorto ora che in tutto il thread ho nominato il Colourlock sigillante per pelle ma in realtà stavo parlando del Car Pro CQuartz Fabric & Leather!! Va bene per l'ecopelle? La stendo con l'applicatore grigio o con la microfibra?
Inoltre, ho pensato al posto dello Spritz di prendere il Mist Tropical. Che ne dite per la mia auto?
Per quest'ultima meglio l'Ultra Microfiber Cloth Double Face o l'allrounder Plus?? Pensavo più al primo in modo che la parte a pelo lungo la possa usare anche con il Dodo Juice Low on Eau essendo più delicato...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.