LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sfumatura vernice

+14
dado7L
ciccante88
davidelosauro
Magnitudos
rndrrt
Colex
Giobart
Franco1976
207feline
Admin
alfetta
Giulio
FedeFiko
DSW
18 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Sfumatura vernice Empty Sfumatura vernice Sab 27 Mar 2010 - 10:31

DSW


Diplomato in Detailing

Vorrei sapere dagli esperti di verniciatura in cosa consiste la sfumatura che viene fatta alle parti vicine a quelle riverniciate, mi interessava sapere sopratutto come viene trattata la parte, cioè si applica direttamente sopra, viene tolto il traparente sopra ecc, sarebbe molto utile per capire come comportari su queste parti. Ho provato a misurare un parte sfumata ed un pò più spessa delle altre, non moltissimo per la verità, ma sotto cosa c'è?

2Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Sab 27 Mar 2010 - 13:27

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io avevo una piccola rigaturina sul paraurti anteriore, l ho portata dal carrozziere e me l ha fatta tornar nuova!


ha dato con la carta vetrata una bella raschiata alla zona rovinata e piu leggera verso l esterno!
poi ha isolato l altra parte del paraurti, ha ridato il colore, poi ha dato il trasparente andando a sumare pian piano verso tutto il paraurti!

risultato ottimo sembra che non c è mai stato e poi non si nota per niente la differenza tra la parte riverniciata e quella vecchia, sembra tutto uniforme!

non so se cercavi questa risposta o volevi qualcosa di piu preciso!Wink

3Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Sab 27 Mar 2010 - 15:08

DSW


Diplomato in Detailing

si so che viene fatto per non far notare la differenza di colore, ma volevo sapere in pratica in cosa consiste, questo per capire un pò il possibile spessore dello strato.

4Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Sab 27 Mar 2010 - 20:37

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Se è doppio strato si carteggia e si fa colore e trasparente adatto alla sfumatura..
Il trasparente sotto(se è solo da sfumare la parte)non si tocca..

5Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 12:09

alfetta


Apprendista Detailer

La sfumatura del trasparente viene fatta con un diluente apposito, la parte viene trattata come ha detto Giulio opacizzandola, sull'area dove hai dato il colore passi il trasparente normale poi per sfumare ti allarghi di un 15-30 cm o più dipende da dove devi sfumare allungando il trasparente con l'additivo specifico per sfumatura in modo che non venga lo scalino tra la vecchia vernice e la nuova. In ultimo si ricarteggia la parte sfumata e si lucida. Quindi la parte sfumata dovrebbe essere un pelino più spessa sia della parte riverniciata che della vernice vecchia.

6Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 12:17

DSW


Diplomato in Detailing

Quindi se io su una parte originale trovo ad esempio uno spessore di 100 e su quella sfumata 130, devo capire che c'è un 30 di trasparente almeno? Giusto?

7Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 13:36

alfetta


Apprendista Detailer

Sì!

8Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 15:48

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Ottima spiegazione di Alfetta..

9Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 15:51

Admin

Admin
Admin

oggi le superfici da sfumare si carteggiano con una carta come la p1000 trizact della 3m.
Su queste zone dopo si applicano base (in sfumatura) e trasparente (a chiusura del pezzo oppure sfumando anch'esso ed utilizzando un additivo per sfumatura).
In queste zone quindi non troverai base + trasparente ma base + trasparente + base + trasparente.
Questo vuol dire che carteggiando o lucidando in modo pesante potresti rischiare di "strappare" ed arrivare alla "base" del ritocco creando un danno difficilmente rimediabile.
non so se sono stato chiaro, altrimenti mi aiuterò con schemi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 15:55

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Chiarissimo Admin..
io sono dell'avviso che su qualunque verniciatura eseguita post fabbrica,che sia o meno una sfumatura,bisognerebbe andar cauto con le lucidature"aggressive"..

11Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 16:00

Admin

Admin
Admin

be giulio, in realtà ci sono carrozzieri che eseguono lavori ben fatti, sia per spessori creati che per grado di cottura del lavoro (importantissimo per eseguire una lucidatura).
però la cautela non è mai troppa... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 17:19

DSW


Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:oggi le superfici da sfumare si carteggiano con una carta come la p1000 trizact della 3m.
Su queste zone dopo si applicano base (in sfumatura) e trasparente (a chiusura del pezzo oppure sfumando anch'esso ed utilizzando un additivo per sfumatura).
In queste zone quindi non troverai base + trasparente ma base + trasparente + base + trasparente.
Questo vuol dire che carteggiando o lucidando in modo pesante potresti rischiare di "strappare" ed arrivare alla "base" del ritocco creando un danno difficilmente rimediabile.
non so se sono stato chiaro, altrimenti mi aiuterò con schemi.


Chiarissimo, ecco proprio questo era il mio dubbio, quindi mi confermate che bisogna fare ancora più attenzione rispetto ad un pezzo riverniciato normalmente.

13Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 23:04

alfetta


Apprendista Detailer

Normalmente è raro "strappare" perchè con le lampade ad infrarossi, che in 15 minuti essiccano completamente riducendo i tempi di lavoro e quindi le hanno praticamente tutti in carrozzeria, la vernice è ben cotta omogeneamente già da poterci lavorare sopra subito (la zona sfumata la devi lucidare dopo poco tempo). Se poi succede che "strappi" hai a che fare con uno strato di vernice che non ha aderito a dovere su quello vecchio o sul supporto (tipo i paraurti verniciati a cui non hanno dato il primer ma subito la vernice su plastica nuda) e non ci sono segnali che ti avvertono... stai sempre lavorando su una superfice fatta male e non è semplice prendere le giuste precauzioni perchè già il solo fatto di lavorarci sopra può portare problemi. Sostanzialmente è questione di culo... Exclamation

14Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Dom 28 Mar 2010 - 23:49

DSW


Diplomato in Detailing

Capisco, io volevo soprattutto capire il discorso degli strati e il possibile spessore.
Altra domanda: la parte sfumata viene trattata tutta in modo uguale o no? Se non ricordo male mi sembra che andando verso l'esterno lo spessore totale diminuisse, può essere?

15Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 1:47

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:be giulio, in realtà ci sono carrozzieri che eseguono lavori ben fatti, sia per spessori creati che per grado di cottura del lavoro (importantissimo per eseguire una lucidatura).
però la cautela non è mai troppa... Wink
Infatti,ma ne ho toccate con mano lavori fatti con i piedi,prodotto scadenti,temperature basse in forno che dopo giorni facevano uscire fuori assorbimenti fra strati,segni vari,e non per ultimo dopo mesi il colore se premevi con un unghia delle dita restava il segno.. Mad

16Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 7:15

alfetta


Apprendista Detailer

Sì vai dall'esterno verso l'interno. Su you tube (o sul sito verniciweb.it) ne trovi uno fatto molto bene: https://www.youtube.com/watch?v=qmg3Sy_obRo I video sono tre, questo è l'ultimo quando dà trasparente e sfuma.

17Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 9:07

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

bellissimo video Alfetta,proprio il lavoro che ho visto fare di persona attraverso i vetri da un mio amico carro..
Solo vedendolo si può avere l'idea...fra l'latro bravo anche il carro nel video...

18Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 9:17

DSW


Diplomato in Detailing

Però mi sembra di vedere che qui viene sfumato lo stesso pezzo, a me è capitato sulla porta e il pezzo riverniciato era il parafango anteriore. Non so la differenza ma le misure confermano perchè man mano che andava verso l'esterno lo spessore diminuiva.

19Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 10:10

alfetta


Apprendista Detailer

Probabilmente o aveva un piccolo danno anche la portiera o la tinta non era perfettamente uguale alla vecchia e si è allargato anche alla portiera con il colore... la macchina è vecchiotta vero? Su vernici nuove e hai il codice colore non serve allargarti oltre il necessario, per la poca esperienza che mi sto facendo inteso Smile
La sfumatura però non è fatta allo stesso modo sempre, ad esempio in quel video (tra i migliori secondo me) passa già il diluente per sfumature alla prima mano, a me il colorificio ha consigliato alla fine, se vai sul sito americano carrefinish sfumano addirittura a bomboletta proprio sul confine tra vecchio trasparente e nuovo (e passano all'inizio prima del colore anche un sealer aggrappante)... ma apparte il metodo stavo pensando che qualche problema si potrebbe avere carteggiando in caso di trasparente molto diluito e dato in una sola mano, che succede quando la riparazione costa poco, con lo strumento però credo dovresti vederlo...

20Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 10:31

DSW


Diplomato in Detailing

Si evidentemente la porta è stata sfumata perchè il colore non era perfetto. Comunque al di là dei metodi credo di aver capito che se viene sfumato solo il pezzo riverniciato si può stare abbastanza tranquilli, mentre se viene sfumata la parte vicina bisogna procedere con più cautela.

21Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 12:41

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

DSW ha scritto:Però mi sembra di vedere che qui viene sfumato lo stesso pezzo, a me è capitato sulla porta e il pezzo riverniciato era il parafango anteriore. Non so la differenza ma le misure confermano perchè man mano che andava verso l'esterno lo spessore diminuiva.
Attenzione:
Evidentemente il parafango del video era ammaccato anteriormente vicino al faro(se vedete sfuma e vernicia anche quel lato di paraurti)quindi la vera sfumatura e alla fine del parafango per amalgamarla con la porta.
Se la botta era ad esempio sul parafango(vicino la porta)sarebbe dovuto andare a sfumare sulla porta stessa..

22Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 13:15

DSW


Diplomato in Detailing

si vede nella prima parte del video.

23Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 19:02

Admin

Admin
Admin

walter la tecnica è la stessa e sono gli stessi anche gli spessori.
se c'è molto spazio tra il danno (e quindi l'isolamento con fondo) e la fine del pezzo si riesce a sfumare all'interno.
Altrimenti si sfrutta anche quello affianco per dissimulare la diversità di tinta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Lun 29 Mar 2010 - 20:47

DSW


Diplomato in Detailing

Si ora è tutto chiaro, grazie a tutti.

25Sfumatura vernice Empty Re: Sfumatura vernice Sab 12 Feb 2011 - 18:26

207feline


Apprendista Detailer

ragazzi ho una domanda, molto probabilmente dico una fesseria, ma vabbè Laughing

la sfumatura è sempre necessaria per non far notare la differenza di tonalità?
per esempio, dovendo verniciare un paraurti, prendendo la vernice più che dal codice del colore che fornisce la casa automobilistica, ma "da campione" in una zona non ammaccata dello stesso, si noterebbe comunque la differenza con il resto dell'auto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.