LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

primo ordine per macchina opaca

+5
ORSO
Alessio
Cia91
Admin
fabry86
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1primo ordine per macchina opaca Empty primo ordine per macchina opaca Sab 10 Nov 2012 - 11:39

fabry86


Aiutante Detailer

buongiorno a tutti,sono inesperto e mi sa che inizio con la peggiore delle vernici quella opaca.
Ho ordinato una smart grigio opaca con tridon silver.
Ho letto le 5 fasi del detailing e fatto un po di ricerche.
Inizialmente mi ero orientato come cera sulla dodo juice supernatural hybrid,ma ora ho un po di dubbi che vada bene per l'opaco,secondo voi per l'opaco quale è più adatta?pensavo eventualmente di usarla solo per la tridon silver.
Per il lavaggio visto che l'auto è nuova penso non ci sia bisogno di un pre lavaggio e pensavo al Dodo Juice Born To Be Mild.
Questo shampo può essere usato anche come foam?
Leggevo che è consigliato anche ad auto nuova fare la decontaminazione,quindi pensavo al kit clay bar della dodo juice,mi sono buttato su questo kit perchè leggevo bene della marca,o pensate che la car pro o l'altra siano migliori o più indicate a uno alle prime armi?
Vorrei fare un ordine dal sito per prendere tutto l'occorrente per un primo lavaggio alla macchina e per la fase di mantenimento,Quali sono tutti i materiali indispensabili per iniziare e quali migliori per l'opaco e tettuccio panoramico?

2primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Dom 11 Nov 2012 - 16:31

Admin

Admin
Admin

Ok per lo shampoo ma procurati molta microfibra perchè è quella che ti servirà con una superficie opaca: no potrai utilizzare una spugna.
Per la protezione io ti consiglierei un prodotto spray come il C1.5 della Gtechniq.
Il Born To Be Mild non è perfetto per il foam ma potrebbe essere adattato a questo scopo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Dom 11 Nov 2012 - 22:31

fabry86


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Ok per lo shampoo ma procurati molta microfibra perchè è quella che ti servirà con una superficie opaca: no potrai utilizzare una spugna.
Per la protezione io ti consiglierei un prodotto spray come il C1.5 della Gtechniq.
Il Born To Be Mild non è perfetto per il foam ma potrebbe essere adattato a questo scopo.

grazie mille,potrei lavarla anche a mano ma senza spugna come faccio?per i panni in microfibra cosa mi consigli che siano adatti all'opaco?pensavo al kit 1a microfiber kit 2 o 3,che ne pensi? sono adatte,sono buone o c'è di meglio?pensi che sia più indicato lasciare perdere il kit e prendere 3 panni 1a premium?o è meglio cambiare marca?ma neanche il pad devo usare?ma con l'auto opaca va fatta la decontaminazione con la clay bar?
scusate le tante domande ma non ci sono molte discussioni dettagliate su questo tipo di vernice.
Ti ringrazio molto per la disponibilità e per l'aiuto che mi stai dando.

4primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 11:10

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Penso che l'Admin suggerisse una spugna in microfibra... il perchè non si possa usare una spugna in spugna o in lana non lo so...

La claybar non penso si possa usare su un auto opaca, non scorrerebbe secondo me, ma aspetterei i consigli di chi ha avuto a che fare con queste vernici...

5primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 11:18

fabry86


Aiutante Detailer

Cia91 ha scritto:Penso che l'Admin suggerisse una spugna in microfibra... il perchè non si possa usare una spugna in spugna o in lana non lo so...

La claybar non penso si possa usare su un auto opaca, non scorrerebbe secondo me, ma aspetterei i consigli di chi ha avuto a che fare con queste vernici...
grazie comunque della risposta,in attesa di aiuti dagli esperti di opaca,immaginvo ma volevo la conferma,ma per la tridon invece come mi comporto?

6primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 11:29

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Quella dovrebbe essere di vernice lucida, quindi si usano le normali tecniche.

Per il lavaggio tanto vale usare shampoo e spugna che userai sulla parte opaca, dopodichè quella parte potrai passarla con la clay, e in futuro lucidarla con i normali polish.

Per la protezione puoi usare la supernatural come avevi ipotizzato sopra, mentre sull opaco non ho idea di che cera o sigillante potresti mettere, magari va anche bene per la parte lucida Wink

7primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 13:23

fabry86


Aiutante Detailer

grazie,lo immaginavo in attesa che qualcuno o l'admin dissolva i miei dubbi sulla vernice opaca e su quale microfibra acquistare,ricapitoliamo per la tridon :
shampoo dodo juice born
kit clay...quale?
dodo juice supernatural hybrid e il c 1.5 per l'opaco
serve altro?
per i cerchi in lega che consigli? per gli interni pensavo all'lcda aria pura,invece come protettivo per pelle e parti satinate?

8primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 14:11

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Il c 1.5 è perfetto anche per il lucido Wink

Kit Clay ti consiglio questo: http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/dodo-juice-supernatural-clay-bar-kit-80-gr.html

Microfibra te ne serve tanta, partirei con un kit, tanto i panni non li butti via di certo dopo che li usi, per gli interni Ariapura va benone.

Visto che la smart ha un sacco di plasticone nero ti consiglio il perl per proteggerla e ravvivarla, che in diluizioni adatte lo puoi usare anche sulle plastiche degli interni.

Per il foam hai la lancia o ti munirai di Tec One?

9primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 14:22

fabry86


Aiutante Detailer

grazie dell'aiuto,il kit è quello che avevo in mente all'inizio,veramente non ho nulla,al massimo posso disporre di un compressore e delle lance di lavaggio che hanno a lavoro da mio padre(si possono adattare anche al foarm facilmente?),sinceramente ero indeciso se è meglio il tec one o acquistare un idropulitrice che costi massimo 100euro al momento non posso di +,leggevo una discussione dove sconsigliavano quelle economiche.
Poi però se il dodo juice born non è molto adatto per il foarm e io con l'opaco non posso usare altri prodotti non so se mi conviene...infatti aspettavo anche che l'admin mi dicesse il metodo migliore per pulire l'opaco...e come fare per adattare in modo decente lo shampoo al foam...tu che dici?

10primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 18:30

Admin

Admin
Admin

Per il tridion potrai procedere come indicato normalmente.
Una superficie opaca io la laverei con un panno in microfibra (come un gold Plush o Allrodunder Plus 60x60) oppure una guanto in lana.
Come shampoo Born To Be Mild va bene ma non in modalità foam: per questo è preferibile un 4G oppure uno come l'Honeydew della Chemical Guys.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 19:30

fabry86


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Per il tridion potrai procedere come indicato normalmente.
Una superficie opaca io la laverei con un panno in microfibra (come un gold Plush o Allrodunder Plus 60x60) oppure una guanto in lana.
Come shampoo Born To Be Mild va bene ma non in modalità foam: per questo è preferibile un 4G oppure uno come l'Honeydew della Chemical Guys.

grazie,che posso usare invece per asciugare l'opaco?secondo te è meglio lavarla a mano con il dodo juice o meglio il foarm?
leggendo le discussioni precedenti leggevo che swissvax ha prodotti specifici per opaco,ho visto che mi hai suggerito in precedenza il c1.5 che è un sigillante,secondo te conviene prendere la cera opaque e poi mettere sopra il c1.5?o le 2 cose si escludono?
ho visto che voi trattate anche questa marca,eventualmente vi è in arrivo anche la linea per vernice opaca?che microfibra mi consigli per passare il c 1.5 sempre il gold plus?
grazie per la pazienza Very Happy

12primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 20:25

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Per asciugarla vai di Gold Plush XL, con uno solo ci fai tutta la macchina, visto che è piccola Wink

Prima di lavarla a mano devi togliere il grosso dello sporco tramite foam o con la lancia dell' autolavaggio, altrimenti righi subito l'opaco...

13primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 20:41

Alessio

Alessio
Moderatore

asciugatura molto valido e lo consiglio, LCDA HIGH SPEED Smile


_________________
primo ordine per macchina opaca Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

14primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Lun 12 Nov 2012 - 22:42

fabry86


Aiutante Detailer

Grazie a entrambi.
RICAPITOLANDO:


LAVAGGIO ESTERNO:
foam : 4G oppure uno come l'Honeydew della Chemical Guys (ma devo farlo anche ad auto nuova?)
shampoo: dodo juice born to be mild
accessori per il lavaggio: cobra gold plush e all rounder plus (60x60)
decontaminazione tridon: kit clay bar della dodo juice


ASCIUGATURA:cobra plush xl e lcda high speed


CERE E PROTEZIONI:
dodo juice supernatural hybrid (per tridon)

swissvax opaque (per la carrozzeria opaca) + c1.5 silo seal (aspetto conferme dall'admin o da uno esperto)

tettuccio panoramico (dovrebbe essere vetro ) : GTECHNIQUE G5

cerchi in lega :finish kare

per mettere le cere uso il gold plush per l'opaco e per i cerchi,tridon e tettuccio che mi consigliate?

INTERNI:
Pulitore : lcda aria pura per plastica,pelle,tappetini e moquette.
Car Pro perl coat per plastiche interne e esterne.
Fenice leather protector per proteggere la pelle(ammesso che lo sia Very Happy )
school ice per vetri interni(e penso anche per il vetro esterno laterale,o faccio tutto col g5?
quali panni o kit mi consigliate per gli interni?


poi 2 secchi per il lavaggio e dovrebbe essere tutto o mi sono dimenticato qualcosa?
grazie ancora a tutti per l'aiuto


15primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mar 13 Nov 2012 - 12:56

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Per stendere la cera usa i pad gialli meg, prendine uno per cera, e uno per il perl, se non ricordo male c'è gia il kit da 3...

Per i vetri ti consiglio il cobra glass towel...

16primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mar 13 Nov 2012 - 14:00

fabry86


Aiutante Detailer

grazie, il cobra glass mi ero scordato di metterlo...invece per i prodotti che dite?vanno bene?

17primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mar 13 Nov 2012 - 15:26

Admin

Admin
Admin

Per la protezione io direi di scegliere l'una o l'altra. Considera che il C1.5 è più potente e duraturo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mar 13 Nov 2012 - 18:01

fabry86


Aiutante Detailer

grazie,vedendo certi commenti pensavo la hybrid fosse la migliore,ma il c 1.5 è solo sigillante,per la tridon poi devo prendere anche qualcosa da mettere prima o basta questo dopo la decontaminazione?
un altra cosa admin per l'opaco dici che basta solo c1.5 o sarebbe meglio mettere prima il prodotto della swissvax?o i due prodotti si escludono?
ma sull'auto nuova conviene fare il pre lavaggio foam?

19primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mar 13 Nov 2012 - 20:21

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Il c1.5 è un sigillante appunto, o metti un sigillante o metti una cera... metterli entrambi è sconsigliato e inutile.

I sigillanti di solito sono piu duraturi e resistenti delle cere, difatti la supernatural per avere quelle prestazioni ha un alto contenuto di sigillanti...

Ti linko questi due articoli per schiarirti le idee:

Il Sigillante

La Cera

20primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mer 14 Nov 2012 - 1:04

fabry86


Aiutante Detailer

grazie ora leggerò attentamente i due link,sullo shop c'era scritto di usare il c1.5 preferibilmente dopo il c1,sinceramente non sono andato a controllare cosa fosse ho supposto erroneamente che fosse una cera scusatemi...quindi anche per l'opaco i 2 prodotti opaque e c1.5 non vanno bene,invece il prodotto per la decontaminazione per l'opaco com'è?dovrebbe sostituire la clay che sull'opaco non si può usare...
secondo voi vale la pena prendere lo scholl ice per gli interni?per gli esterni meglio g5 o lo scholl ice?
buona notte e grazie dell'aiuto

21primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mer 14 Nov 2012 - 9:54

Admin

Admin
Admin

Per la scelta del protettivo sull'opaco devi solo rileggere i consigli già dati... è tutto scritto Wink Non aggiungere altro perchè faresti solo confusione. Quello consigliato è già il massimo.
Una clay delicata, come la Gentle Gray, potresti utilizzarla ma occhio alla lubrificazione.
ICE è un pulitore mentre G5 è un protettivo. Sono due cose diverse.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mer 14 Nov 2012 - 11:24

fabry86


Aiutante Detailer

ah grazie scusate se ho fatto più volte domande banali o supposizioni errate ma è la prima volta ed ero un pò confuso,tra l'altro non avevo visto che nel BLOG CI SONO OTTIME GUIDE,mi ero fermato alla prima pagina,SCUSATE.
prima di ricapitolare la lista finale per l'ordine,Per il Mantenimento invece per togliere insetti ed escrementi di uccelli sull'opaca uso gli stessi prodotti del lucido?
grazie per la pazienza e disponibilità

23primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Mer 14 Nov 2012 - 23:40

Admin

Admin
Admin

Ma figurati, siamo qui per questo e per cercare di ridurti al mimo i dubbi... anzi, mi sa che pubblicheremo anche una guida sugli opachi...
Per la pulizia puoi utilizzare gli stessi prodotti ma occhio sempre ad essere delicato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Gio 15 Nov 2012 - 0:38

fabry86


Aiutante Detailer

grazie ,gentilissimo,
Lista per l'ordine:

Microfibra : cobra kit 2 +allround plus (60x60)+allrounder basic
pad: meguiar's pad foam (per mettere c1.5 e per cerchi in lega)

LAVAGGIO ESTERNO:
foam :tec one 1000 + ma-fra 4G
shampoo: dodo juice born to be mild
decontaminazione tridon: kit clay bar della dodo juice

CERE E PROTEZIONI:
c1.5 silo seal (sia per tridon che carrozzeria opaca)

tettuccio panoramico (dovrebbe essere vetro ) : Gtechiniq G5

cerchi in lega :finish kare

INTERNI:
Pulitore :
lcda aria pura (per plastica,pelle,tappetini e moquette).
Car Pro perl coat( per plastiche interne e esterne).
Fenice leather protector (per proteggere la pelle)
scholl ice( per vetri)

2 secchi per il lavaggio

mantenimento :ma-fra fast cleaner

ultimo dubbio (sperando di non essermi scordato altro Very Happy )quando vedo che il c1.5 sta perdendo efficacia che prodotto uso che lo tolga senza essere aggressivo sull'opaco?va bene xp cleaner?o meglio il d 108? grazie e buona notte a tutti

25primo ordine per macchina opaca Empty Re: primo ordine per macchina opaca Gio 15 Nov 2012 - 11:12

Admin

Admin
Admin

Perchè lo devi togliere? Semplicemente lo ri-applichi prima che decada del tutto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.