LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Protezione scarico cromato

+4
Newentry
Admin
alesoft
Roby Pozzato
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Protezione scarico cromato Empty Protezione scarico cromato Mer 29 Ago - 18:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Se comincio a rompere ditelo! Smile

Osservando "I Vostri Lavori" ho visto come ripristinare le condizioni di scarichi cromati ossidati e sporchi. Visto che prevenire è meglio che curare mi chiedo se non ci sia modo di applicare un qualche tipo di protezione, per non arrivare alla necessità di un ripristino. Mi rendo conto che le altissime temperature possono costituire un problema... Nello shop l'unica protezione specifica per cromature che vedo è la Collinite 850. Può servire a qualcosa, come protezione, nel caso degli scarichi?

Grazie. Smile

2Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Mer 29 Ago - 18:58

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Io userei questa per proteggere le cromature dello scarico : finish kare 1000 p Hi temp

3Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Mer 29 Ago - 19:55

Admin

Admin
Admin

Sia l'850 che la FK 1000P vanno bene. Entrambe hanno una elevata resistenza alle alte temperature.
Anche un nano andrebbe bene Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Mer 29 Ago - 20:17

Newentry

Newentry
Moderatore

Arriverei a dire DLux Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Protezione scarico cromato 2eee7id Protezione scarico cromato 10epy0k Protezione scarico cromato Dietro2 Protezione scarico cromato 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

5Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Mer 29 Ago - 20:22

Admin

Admin
Admin

Anche, perchè no Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Mer 29 Ago - 20:27

PELO

PELO
Laureato in Detailing

scarico cromato.....e che ne dite di un protettivo nano nato per i vetri? ho detto una cavolata?

http://www.elmocarcare.it

7Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Mer 29 Ago - 21:10

Newentry

Newentry
Moderatore

Leggendo qualche cosa sulla nanotecnologia (quella vera) ho appreso che la formulazione chimica è composta in modo dedicato a seconda della superficie.

Cioè, stando alla destinazione di utilizzo del prodotto, esso nel suo "DNA" contiene le informazioni sul tipo di superficie (materiale molecolare) da formattare.

Le informazioni contenute in questo DNA dicono al prodotto per la vernice di formattare e modificare la vernice, per il vetro di formattare il vetro, ecc.

Quindi una prova la si può sempre fare (non so con quali risultati o danni), ma se è vero quello che ho letto, non credo che l'utilizzo di un nano su una superficie non specifica sia il massimo...

Fine OT



Ultima modifica di Newentry il Mer 29 Ago - 22:12 - modificato 1 volta.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Protezione scarico cromato 2eee7id Protezione scarico cromato 10epy0k Protezione scarico cromato Dietro2 Protezione scarico cromato 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

8Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Mer 29 Ago - 21:51

Math87

Math87
Detailer Novello

Anche la Collinite Metal wax...

9Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 0:08

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Prima di tutto mi autocorreggo e mi autocensuro, ho fatto delle ricerche che avrei dovuto fare prima: la Collinite 850 (math, è la metal wax, è sempre quella...) è indicata nel Tech Data Sheet come non indicata su superfici pulite che non necessitino di ripristino, ma soprattutto nel Material Safety Data Sheet è indicato "Auto-Ignition Temperature: 453 °F 233 °C"! Ora, magari il terminale non raggiunge quella temperatura, ma non sono sicuro di voler provare... Viceversa la 476 presenta una "Auto-Ignition Temperature: 860 °F 460 °C": già meglio, ci si potrebbe pensare, ma il Melting Point 132.8-143.6 °F (56-61°C) mi pare bassino...
Resta da approfondire l'uso della FK o di un nano. Stay tuned. Wink

Antonio, hai un mp.


10Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 13:42

drew1893

drew1893
Detailer Novello

il problema delle cromature e` la cattiva manutenzione, tendono a ossidarsi e a formare quei minuscoli punti di ruggine.
Se la 850 pensi che sia troppo invasiva la FK potrebbe benissimo andare.
Essendo poi unq sorta di involucro non mi preoccuperei per le temperature.
Per dargli piu` lucentezza puoi benissimo usare un precera prima della protezione.

Fino ad oggi ho sempre usato il classico prodotto che si trova dai ricambi auto per lucidare.
Ultimamente mi sono trovato bene con la Cleaner Wax di Meg's

11Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 13:57

Math87

Math87
Detailer Novello

Perché il mio manuale dice di non applicare cere solide sulle parti cromate e alluminio?

12Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 15:43

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

I miei finali arrivano a 220°, la Metal Wax si comporta benissimo! Smile

13Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 16:43

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Drew, probabilmente hai ragione, ma io sono uno piuttosto meticoloso. Smile Se non riesco a trovare documentazione che mi convinca cerco perlomeno le esperienze dirette. Una tacca vicino alla Cleaner Wax. Wink

Giò: ecco quello che volevo sentire, la temperatura misurata. Sono andato a controllare perché non mi ricordavo: hai il mio stesso motore, ma tu hai montato il Supersprint. Suppongo tu ti riferisca alla temperatura superficiale dei terminali, vero? Pensi che il terminale di serie abbia la stessa temperatura, più o meno?
E una tacca anche vicino alla Metal Wax. Wink

14Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 16:50

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Si monto il doppio Superspint e la misurazione è avvenuta nella parte interna del finale che è verniciata di nero, poichè se si misura l'esterno la superfice cromata non permette la corretta misurazione con il termometro ad infrarossi! Very Happy

Purtroppo l'originale non l'ho mai misurato, ma credo che le temperature saranno simili! Wink

15Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 17:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ottimo, grazie. Non sono tanto bravo in fisica, ma penso anch'io che non cambi molto dal Supersprint a quello di serie, e dall'interno all'esterno. Potrebbe cambiare secondo la temperatura ambiente, ma insomma, l'ordine di grandezze è quello. Thanks!

16Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 17:47

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Anche io sono meticoloso Roby , ti dico questo perche` gli scarichi dell'Harley sono cromati e raggiungono temperature piu` alte essendo un corpo unico che funge anche da silenziatore.

Tra l'altro ho anche visto che il tuo terminale e` anche smontabile

17Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 18:06

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Drew, non ne dubito! Smile Mi riferivo al tuo invito a non preoccuparmi delle temperature. Non avendo letto su nessun prodotto "Adatto per il terminale della Giulietta di Roby", ma avendo letto quei dati che ho citato, mi sono fatto un po' di scrupoli. Wink

Ciò premesso, mi fido di chi mi dice che usa un certo prodotto, quindi ok per il suggerimento tuo e di Giovanni. Smile

Dici che il terminale è smontabile? Già, può essere, ce n'è una versione di diametro maggiore disponibile come accessorio, se non sbaglio. Grazie di avermelo ricordato, può essere comodo per le operazioni di pulizia e protezione!

18Protezione scarico cromato Empty Re: Protezione scarico cromato Gio 30 Ago - 18:19

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Figurati Roby siamo qui per migliorare le nostre conoscenze questo argomento mi interessa molto, se trovo qualche prodotto piu` indicato tanto meglio.

Si ho visto su un sito che veniva venduto come ricambio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.