LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ruggine

+3
Marco87
Giobart
MET
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ruggine - ruggine Empty ruggine Mer 11 Lug 2012 - 9:44

MET

MET
Detailer Novello

raga ieri ho lavato la car di mio padre, e poi gli ho cambiato l' olio, lavorando sotto il motore ho notato che su bracci sospensione ecc.. hanno fatto la classica ruggine che fanno le auto sotto dopo un po' di anni.......

che prodotti potrei usare per toglierla? anche' perche' si sa' che la ruggine cammina.......... qualcuno conosce qualche buon prodotto?

io conosco solo questo.....ruggine - ruggine FEROX

2ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mer 11 Lug 2012 - 10:04

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bilt Hamber hydrate 80! Wink

3ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mer 11 Lug 2012 - 10:08

MET

MET
Detailer Novello

ma in italia si trova? Question

ho guardato anche su ebay ma non ce'.....

4ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mer 11 Lug 2012 - 10:51

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Lo puoi prendere direttamente dal loro sito, in Italia dubito che lo trovi! Wink

5ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mer 11 Lug 2012 - 11:46

Marco87


Apprendista Detailer

E il prodotto postato da MET com'è??? qualcuno ha avuto modo di provarlo?

6ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mer 11 Lug 2012 - 15:16

MET

MET
Detailer Novello

allora, mi sono documentato un po' su internet e ne emerso che bisogna fare due distinzioni fondamentali...... e cioe' se la superficie poi si vuole verniciarla, o se la superfice e' tipo una marmitta della macchina e quindi non si vuole verniciare perche' deve rimanere acciaio grezzo......


nel caso si deve riverniciare serve un prodotto come il FEROX che scioglie la ruggine e ha gia' in se' un prodotto che va a ricoprire il ferro impermeabilizzando e fungendo da base per la verniciatura.......







nel caso non si vuole riverniciare si usa un prodotto come questo:ruggine - ruggine 2010823201528_crcrimoxd che praticamente scioglie la ruggine ma non ha alcun protettivo, quindi una volta portato a grezzo l'acciaio bisogna proteggerlo per evitare che rifaccia ruggine....... questa fase si chiama PASSIVAZIONE e bisogna usare un prodotto PASSIVANTE per metalli che lascia il metallo del suo colore originale....

7ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mer 11 Lug 2012 - 16:09

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Esatto, l'omologo del Rimox della Bilt Hamber è il Deox Gel (o Deox X per immersione), entrambi un portento! Wink

Essendo ossidazione al disotto dell'auto ti consiglio un prodotto convertitore con protettivo, a meno che tu non voglia riverniciare! Wink

8ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Lun 23 Lug 2012 - 20:21

Marco87


Apprendista Detailer

Ciao, perdonate la domanda da ignorante in materia(e la sporcizia dei cerchi rabbit )

C'è un punto del disco dove mi si è formata della ruggine (nelle immagini lo ho evidenziato con una freccia rossa):

http://datasc.altervista.org/1.jpg

http://datasc.altervista.org/2.jpg

Secondo voi utilizzare il Ferox su quel punto dove mi si è formata la ruggine, potrebbe darmi dei problemi in fase di frenata?

9ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 7:40

heavymachinegun

heavymachinegun
Apprendista Detailer

Puoi andar tranquillo,quella parte non del disco non è interessata dall"attrito delle pastiglie.io peró ti consiglio di dar una scarteggiata e verniciare la parte,il risultato ha maggior durata rispetto all'applicazione di un antiruggine.

10ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 8:32

TB21

TB21
Apprendista Detailer

e usare il cromobrill?

11ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 9:33

drew1893

drew1893
Detailer Novello

I dischi freno delle auto come la tua sono generalmente in Ghisa, è dunque normale che facciano un po di ruggine.....
Basta dare una carteggiata per rimuovere il "grosso", poi applichi il ferox e successivamente dai una verniciata con uno smalto per alte temperature.....

12ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 10:27

Marco87


Apprendista Detailer

Grazie del suggerimento ragazzi Smile in effetti riverniciare mi pare la soluzione più duratura.

Oltretutto mi era sfuggito un topic in cui già un altro ragazzo aveva provveduto a tale "cura":
https://www.lacuradellauto.com/t3587p15-macchie-di-ruggine-sui-mozzi#73898

L'unica cosa devo informarmi bene sulle modalità di utilizzo dei cavalletti per tenere sollevata l'auto, perchè è una cosa che non ho mai fatto e sinceramente un pò mi terrorizza Laughing

Riassumendo i passaggi che farei sono:
- sollevare l'auto con il crick;
- montare i cavalletti (step da approfondire);
- smontare i cerchi;
- carteggiatura (immagino vada ugualmente dargli una pulita con la spazzola di ferro);
- Ferox;
- verniciatura.

Per la verniciatura conoscete qualche marca in particolare o basta una qualsiasi vernice resistente alle alte temperature?

13ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 11:07

dallas


Detailer Novello

Quali passi ti sono oscuri sui cavalletti? Sono molto semplici da usare, sollevi, metti il cavalletto (sempre in un punto in grado di reggere il peso) e togli il cric, da quel momento la vettura è sollevata in modo "sicuro" perchè a differenza del cric l'altezza del cavalletto è costante.

Per la verniciatura, credo che una qualsiasi vernice alte temperature possa andare. Macota è in genere un marchio abbastanza ben considerato, ma credo che ce ne siano altre di buone. In alternativa potresti usare il Metal Zinco della Wurth per dare un aspetto zincato e non verniciato alle parti.

14ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 11:42

Marco87


Apprendista Detailer

Devo capire qual'è il punto in grado di reggere il peso, e se esiste un qualche marchio più valido/più robusto rispetto alla media!

15ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 11:49

TB21

TB21
Apprendista Detailer

marco che auto devi sollevare io ho quelli presi da beps tengono 2.000kg l'uno se ne metti 4 soto tengono8.000kg hai voglia di tener su un auto che ne pesa normalmente tra i 1.000 e i 1.800.....ammeno che tu non abbia un suv ma cmq ci stai dentro alla grande lo stesso
io ho questi
ruggine - ruggine Crick8
http://www.accessoriautoonline.it/index.php?main_page=product_info&cPath=97_215&products_id=1056&zenid=u6ertnllu9i4rpb15c0qqrjcb5

16ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 11:56

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Per quanto riguarda la carteggiatura puoi anche usare la spazzola per la più grossa ma la farei seguire da una carta "fine" e da uno sgrassante specifico per pulire bene e preparare la verniciatura (volendo potresti anche evitare il Ferox)

17ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 14:01

heavymachinegun

heavymachinegun
Apprendista Detailer

Io con ferox non mi sono trovato bene,meglio il fertan

18ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 14:23

Marco87


Apprendista Detailer

TB21 ha scritto:marco che auto devi sollevare io ho quelli presi da beps tengono 2.000kg l'uno se ne metti 4 soto tengono8.000kg hai voglia di tener su un auto che ne pesa normalmente tra i 1.000 e i 1.800.....ammeno che tu non abbia un suv ma cmq ci stai dentro alla grande lo stesso
io ho questi
ruggine - ruggine Crick8
http://www.accessoriautoonline.it/index.php?main_page=product_info&cPath=97_215&products_id=1056&zenid=u6ertnllu9i4rpb15c0qqrjcb5

La macchina è una fiesta da 1134 kg..sono solo molto ansioso Crying or Very sad

drew1893 ha scritto:Per quanto riguarda la carteggiatura puoi anche usare la spazzola per la più grossa ma la farei seguire da una carta "fine" e da uno sgrassante specifico per pulire bene e preparare la verniciatura (volendo potresti anche evitare il Ferox)


Quindi volendo prima della verniciatura potrei optare per:
- spazzola grossa;
- carta fine grana 600;
- WD40.

Corretto? Smile

19ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 15:12

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Perchè WD40?

20ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 15:16

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Tb21, solo una precisazione, con 4 cavalletti non è che portano 8000 kg, ma è il carico dell'auto che viene distribuito su più punti, percui es. 1134 kg di fiesta vengono "ipoteticamente" distruibiti in 4 punti da kg 283,5, ma questo solo in teoria, poichè nella pratica entrano in gioco molte variabili, bisogna sempre usare cavalletti con portata superiore al peso dell'auto complessivo! Wink

21ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 16:00

TB21

TB21
Apprendista Detailer

si dipende da come e distribuito peso ma hai voglia con portta di8.000kg tenere su una fiesta....tengo su una classe b che ne pesa 1.600

22ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 16:11

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Forse non mi sono spiegato, anche se hai 4 cavalletti da 2000 kg la portata dei cavalletti non diventa 8000 kg ma è sempre 2000 kg! Wink
Invece sono d'accordo che sono più che sufficienti per sorreggere una fiesta! Very Happy

23ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 16:23

Marco87


Apprendista Detailer

drew1893 ha scritto:Perchè WD40?

Mi parlavi di sgrassante specifico, e da quello che ricordo per pulire bene il metallo dalla ruggine il WD40 è veramente ottimo.

Tu forse ti riferivi al Cromobrill?

Giobart ha scritto:Forse non mi sono spiegato, anche se hai 4 cavalletti da 2000 kg la portata dei cavalletti non diventa 8000 kg ma è sempre 2000 kg! Wink
Invece sono d'accordo che sono più che sufficienti per sorreggere una fiesta! Very Happy

Perfetto!! Smile

24ruggine - ruggine Empty Re: ruggine Mar 24 Lug 2012 - 18:10

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Avevo fatto parecchi anni fa questo lavoro sulla clio, sinceramente non mi ricordo cosa ho usato, dovrebbe andare bene anche fulron dell'Arexsons concentrato che è simile al cromobrill

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.