LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro..

+18
michneiv
bepy bepy
Alessio
DavidEsperix
cawadany
The SoldanoS
Admin
raviola
cicciovecchio79
Lou77
PELO
cupitt
rndrrt
ciccante88
mou
Ferrets
Gaetano_megg3
ilmaury
22 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

ilmaury


Apprendista Detailer

Oggi ,nell'ottica di sostituire la cera precedente con la BlackLight + V7 (ottimo risultato,ma ne parlo nella sezione appropriata) ho deciso di effettuare il claying della mia auto (Opel) di 9 mesi colore nero metallizzato,ho seguito le guide su Youtube,quella qui sul sito fatta da Antonio in un meeting,ho lavato l'auto sciacquata per bene e con l'auto ancora bagnata ho iniziato il claying con la clay fine del kit doppio della CarPro ho abbondantemente spruzzato durante il lavoro sia la clay che l'auto con il Ma-fra fast cleaner diluito 1:1 (per tutta l'auto ne ho usato almeno 750cc)e la clay la passavo come faceva Antonio nel video facendola scivolare con due dita senza applicare pressione;risultato ? mi ha "smerigliato" tutte gli spigoli(nervature) della cofano e della carrozzeria in generale;sono sicuro che e' stata la clay perche' prima non c'era nulla,niente di grave ,ho sistemato tutto con una passata di RimuoviGraffi della 3M a mano,pero' il danno la clay,pur usata con tutte le precauzioni me l'ha fatto.
E' la prima ed ultima volta che la passo sulla mia auto ,questo e' certo.

Gaetano_megg3

Gaetano_megg3
Detailer Novello

la clay non dovrebbe fare danni specie se si usa molto lubrificata sicuro che non c'erano già? oppure, ammorbidito la clay prima di passarla con pò di acqua calda? potrbbero essere anche residui di prodotto che hai fatto seccare

ilmaury


Apprendista Detailer

L'ho ammorbidita e "stesa" a mano creando una specie di ciambellina,la carrozzeria era uno specchio sgrassata con Doc2g,foam con 4G e poi rilavata a mano con Citrus Wash della CheMGuys sciacquata e poi passata la clay

Ferrets

Ferrets
Apprendista Detailer

strano, poi quella clay non dovrebbe essere molto aggressiva... silent

mou

mou
Detailer Novello

secondo me ha solo portato alla luce difetti che prima erano nascosti

alla fine la clay serve anche a questo...vedere quello che c'è sotto la contaminazione del trasparente

contando che hai usato la fine, dubito che abbia lasciato lei, i segni

https://www.emmedicar.com/

ilmaury


Apprendista Detailer

Infatti .sono sempre stato mooolto restio a fare il claying di auto nuove o semi-nuove,soprattutto le mie e la prima volta che l'ho fatto mi ha fregato....
mai piu' Claying a meno che so' gia' che poi devo effettuate una correzione con un polish da taglio

ilmaury


Apprendista Detailer

mou ha scritto:secondo me ha solo portato alla luce difetti che prima erano nascosti

alla fine la clay serve anche a questo...vedere quello che c'è sotto la contaminazione del trasparente

contando che hai usato la fine, dubito che abbia lasciato lei, i segni

Dopo il lavaggio non c'erano,sono sicuro

mou

mou
Detailer Novello

ti dico solo che stasera ho clayato l'idea con la megs azzurra...

il clayng è essenziale per molti motivi

https://www.emmedicar.com/

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anch'io ho clayato la mia auto quando aveva più o meno un anno con la mil della meg,cmq sia più aggressiva rispetta a quella usata da te. Colore bianco della Vw e non mi ha dato nessunissimo problema!

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

@ilmaury

in questo periodo lavoro quasi esclusivamente con auto nuove da preparare durante il fermo dell'immatricolazione, pertanto stiamo parlando di vernici/trasparenti freschi....oltre a non aver mai avuto problemi simili al tuo ti garantisco che la decontaminazione è una fase importante da non trascurare anche in queste situazioni Wink

http://www.fanodetailing.com

ilmaury


Apprendista Detailer

lo so,forse dipende dal tipo di trasparente,magari quello Opel e' piu' delicato,non so,Cmq adesso sono molto restio a rifarlo su questa auto la prossima volta

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

non hai foto del danno??


_________________
LE MIE " RICETTE "


Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro.. Frontb10

ilmaury


Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Anch'io ho clayato la mia auto quando aveva più o meno un anno con la mil della meg,cmq sia più aggressiva rispetta a quella usata da te. Colore bianco della Vw e non mi ha dato nessunissimo problema!

Se la mia auto non fosse stata nera ed in perfette condizioni probabilmente non me ne sarei accorto; ad esempio sul bianco non credo l'avrei notato

ilmaury


Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:non hai foto del danno??

Come detto l'ho sistemato subito con la 3M ed al momento ero troppo in.....to per pensare a fotografarlo,ho pensato dopo che averi potuto farlo per mostarvelo

PELO

PELO
Laureato in Detailing

a me vengono in mente solo 2 spiegazioni plausibili: poco lubrificante oppure c'era qualche contaminante bello grosso che ti sei portato a giro con la claybar. La claybar se usata correttamente e con un minimo di attenzione è IMPOSSIBILE che crei danni, una fine poi....

http://www.elmocarcare.it

ilmaury


Apprendista Detailer

Poco lubrificante no,ho letteralmente inondato l'auto di Fast Cleaner Smile
Riguardo al contaminante non so,so solo che alla fine sulla clay non c'era quasi nulla,almeno di visibile...quindi ,tra l'altro,mi sembra di averla passata per niente Crying or Very sad

Lou77

Lou77
Detailer Novello

....avrai tolto dei coprenti, danni con la fine....non penso

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

poi se ha risolto a mano con il rimuovi graffi 3m poi... Wink

Lou77

Lou77
Detailer Novello

La fine stenta a togliere una cera seria....figurati creare graffi e lasciare segni visibili! Ti garantisco maury che se pulita e lubrificata a dovere nemmeno la media lascia segni. Spero che tu riesca a capire l'errore che hai commesso, la fase di claying e' fondamentale in questo "mondo"

ilmaury


Apprendista Detailer

Ciccio :il rimuovi graffi a mano,funziona benissimo non e' da sottovalutare......
Lou: non so' sinceramente dove ho sbagliato ,( se l'ho fatto ) ci tengo a precisare che ,la leggera "smerigliatura" e' apparsa solo sugli angoli e le nervature della carrozzeria e non sulle superfici liscie quindi,sulla parte liscia del cofano,tetto ,portiere ecc non e' successo nulla.
Cmq,a questo punto,visto che non mi credete faccio cosi': appena ho ancora un po' di tempo vado da mia suocera che ha una vecchia auto nera malconcia,passo in un angolo un polish correttivo ,poi lo lucido , ci passo la clay e vi posto le foto.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ma sei sicuro non fossero residui di clay rimasti sugli angoli? Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

Admin

Admin
Admin

Mi viene lo stesso dubbio di Raviola: la clay non è invasiva e non può creare questo tipo di danni.
E poi bisognerebbe capire cosa intendi per "smerigliare" perché se intendi proprio carteggiare è decisamente improbabile che il Rimuovi Graffi abbia potuto togliere questi segni...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Secondo me hai fatto solo una gran confusione, riparti da zero esamina bene i vari passaggi e soprattutto controlla la clay...

ilmaury


Apprendista Detailer

COme posso spiegare meglio...diciamo che ha "opacizzato" gli spigoli della carrozzeria

cawadany


Apprendista Detailer

Mah, io sinceramente, dal basso della mia esperienza, la vedo impossibile una cosa del genere, con una clay fine poi.....

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.