LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo Acquisto per Audi A3 SB Bianca, Help Me =) !!!

+3
Lou77
dallas
Bill777
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum molto competente ed interessante che mi ha fatto venir voglia di lavare la mia auto in modo diverso, per proteggerla al meglio.
Veniamo a me:

Auto: Audi A3 SportBack
Colore: Bianco Ibis
Anno: 2010
Difetti: Dei "leggeri" swirls credo?? Giudicate voi dalla foto Smile
Note: Lavata purtroppo qualche volta negli autolavaggi

FOTO:

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/407/37663217.jpg/

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/641/53022607.jpg/

P.S: Le immagini le ho messe sotto forma di link dato che sono alla massima risoluzione, in modo tale da non sovraccaricare il forum e in modo che potete vederle in un'altra finestra e zoommarle fino alla max possibile

PREMESSA: Devo comprare praticamente quasi tutto.
Ho un spazio dove poter lavare la macchina a mano a casa di un amico e una semplice canna dell'acqua.
Vediamo se ci ho capito qualcosa se no aiutatemi con le modifiche.

Volevo prendere per iniziare il Meguiar's Starter Kit e il Cobra Microfiber Kit 2 in modo da avere già tutto il necessario che mi serve.


PRE-LAVAGGIO:

Meg D108 + Meg D111 + Foam Gun (TEC ONE 1000), Diluizione: 20ml D108 + 20ml D111 e il resto acqua

LAVAGGIO:

1-Dodo Juice Basics Wash Pad - Spugna per lavaggio (Per la parte inferiore)
1-Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello (Per la parte superiore)
2- Grit Guards

Meg D111 + Acqua, Diluizione: ???

Asciugatura: Con quale panno del kit?

Cerchi:1-Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi(che differenza c'è con la Daytona Speed Master JR. Wheel Brush? Quale scegliere?) , Meg D140 + Acqua , Diluizione:???
Asciugatura: Con quale panno del kit?

Gomme: Meg D101 + Acqua, Diluizione:??? Spazzola setole dure per lavaggio gomma , PERL puro con PAD MEG.

Vetri: Meg D120 + Acqua, Diluizione:??? , quale panno uso x lavare il vetro e qualche per asciugare? O uso lo stesso ad es il Cobra Glass Towel?

Motore: Meg D108 + Acqua, Diluizione:??? , PERL + Acqua, Diluizione:???

DECONTAMINAZIONE:

Meg D155 va diluito con acqua?? Se si quanto? + Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 80 gr.
Asciugatura: quale panno del kit?

POLISHING
Qui verrebbe fatta a mano non avendo attrezzature da poter disporre

-1 Scotch 3M

Polish leggero Meg M205 o M105?? + quale tampone?? + quale panno del kit per toglierlo?

PROTEZIONE:

Pad Meg + Sigillante/Cera(Quale andrebbe bene x la mia auto?) + quale panno del kit per toglierla?

MANTENIMENTO:

Meg D155 + Acqua , Diluizione:??? , quale panno del kit per "tamponare" lo sporco??


DELUCIDAZIONI E DOMANDE:
-1.Che acqua bisogna usare nella fase di foam,lavaggio ecc (Distillata,Demineralizzata,Normale,Fredda,Calda???)
-2.Consigli e/o Prodotti alternativi nel caso
-3.Diluizioni che non ci ho capito molto Smile

Grazie anticipatamente

dallas


Detailer Novello

Vorrei solo fare un appunto al prodotto per i cerchi, visto che il D140 su certe finiture non è così "leggero".... c'è pur sempre il RIM7 della Scholl, per le finiture più delicate, oppure prodotti alternativi ancora più "wax safe".

Anche la presenza del D108 in fase di prelavaggio la vedo un po' azzardata.... forse sarebbero meglio alcuni prodotti della MaFra (per citare le ultime entrate) tipo i G2 o G4, fatti apposta per il prelavaggio.

Purtroppo, una volta che la vettura è stata trattata con la cera, bisogna porre la necessaria attenzione a non usare prodotti aggressivi che la possono togliere... e il D108 è un ottimo decerante.

Quanto alla cera, c'è ampia scelta... è difficile dare un consiglio, posso dire che una cera liquida è più facile da stendere e rimuovere ma ci sono anche ottimi sigillanti (quindi cere sintetiche) che pur essendo in pasta sono altrettanto facili da usare. Evita, secondo me, di iniziare con la classica Collinite, forte nella durata ma che richiede qualche attenzione durante l'applicazione.

Lascio la parola ai più esperti!

Lou77

Lou77
Detailer Novello

se prendi tutto quello che hai elencato....sei a posto. Devi leggere le guide prima di usarli! tutti i tuoi quesiti sono stati trattati a dovere nelle apposite sezioni. Se ti rimangono dubbi siamo qui! Very Happy



Ultima modifica di Lou77 il Ven 6 Apr 2012 - 19:54 - modificato 1 volta.

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

dallas ha scritto:Vorrei solo fare un appunto al prodotto per i cerchi, visto che il D140 su certe finiture non è così "leggero".... c'è pur sempre il RIM7 della Scholl, per le finiture più delicate, oppure prodotti alternativi ancora più "wax safe".

Anche la presenza del D108 in fase di prelavaggio la vedo un po' azzardata.... forse sarebbero meglio alcuni prodotti della MaFra (per citare le ultime entrate) tipo i G2 o G4, fatti apposta per il prelavaggio.

Purtroppo, una volta che la vettura è stata trattata con la cera, bisogna porre la necessaria attenzione a non usare prodotti aggressivi che la possono togliere... e il D108 è un ottimo decerante.

Quanto alla cera, c'è ampia scelta... è difficile dare un consiglio, posso dire che una cera liquida è più facile da stendere e rimuovere ma ci sono anche ottimi sigillanti (quindi cere sintetiche) che pur essendo in pasta sono altrettanto facili da usare. Evita, secondo me, di iniziare con la classica Collinite, forte nella durata ma che richiede qualche attenzione durante l'applicazione.

Lascio la parola ai più esperti!

Lou77 ha scritto:se prendi tutto quello che hai elencato....sei a posto. Devi leggere le guide prima di usarli! tutti i tuoi quesiti sonio stati trattati a dovere nelle apposite sezioni. Se ti rimangono dubbi siamo qui!

Vorrei capire appunto come dice Dallas se non siano prodotti troppo aggressivi e quindi che vanno diluiti molto oppure dedicarsi ad altri prodotti alternativi meno aggressivi o un'altro kit?? Mi conviene prendere i prodotti separati?

Che entità del danno c'è nelle mie foto?
Aspetto i più esperti...

EDIT:Ho capito meglio le diluizioni e quale acqua Smile

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Le foto mostrano swirls leggeri, con una rotativa tampone medio-leggero toglieresti in un lampo con un prodotto tipo m205,sf2500 o cose simili, a mano ti consiglio m105 altrimenti diffilmente riusciresti a correggere qualcosa...sara' una bella sudata.

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Lou77 ha scritto:Le foto mostrano swirls leggeri, con una rotativa tampone medio-leggero toglieresti in un lampo con un prodotto tipo m205,sf2500 o cose simili, a mano ti consiglio m105 altrimenti diffilmente riusciresti a correggere qualcosa...sara' una bella sudata.
E lo so anche io, se non costasse troppo dato che ho fatto 30 farei 31.
Ma quanto costa mediamente una buona rotativa?
Tipo la DAS-6 PRO andrebbe bene? Mi pare che sia la più "economica".
Però quello che mi chiedo è? Mi conviene comprarla?
O a sto punto meglio far fare il lavoro in carrozzeria ogni tanto quando ci sono questi swirl.

Admin

Admin
Admin

Gli swirls presenti sulla tua auto non sono poi così leggeri... Se hai quei segni su tutta l'auto il lavoro di rimozione a mano ti sfiancherà!
La rotorbitale ti serve per accorciare i tempi ed ottenere una finitura migliore Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Gli swirls presenti sulla tua auto non sono poi così leggeri... Se hai quei segni su tutta l'auto il lavoro di rimozione a mano ti sfiancherà!
La rotorbitale ti serve per accorciare i tempi ed ottenere una finitura migliore Wink
Ma tipo la DAS 6 PRO andrebbe bene per un principiante da usare? Si possono ottenere buoni risultati?.
Per i prodotti cosa devo scegliere che non so come orientarmi dato che alcuni sono piu aggressivi e altri meno Sad ?

Admin

Admin
Admin

Bè direi proprio di si... ti basterà dare un'occhiata ai lavori pubblicati Wink
Come prodotti io ti consiglio un ciclo completo, composto da compound e polish finitore. M105+M205 nel caso Megs, S3+S30 per Scholl, FG500+PF2500 per Menzerna ecc... senza dimenticare il ciclo unico di Car Pro con Fixer.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Bè direi proprio di si... ti basterà dare un'occhiata ai lavori pubblicati Wink
Come prodotti io ti consiglio un ciclo completo, composto da compound e polish finitore. M105+M205 nel caso Megs, S3+S30 per Scholl, FG500+PF2500 per Menzerna ecc... senza dimenticare il ciclo unico di Car Pro con Fixer.
Perfetto mentre per quanto riguarda i restanti prodotti per lavaggio,clay,ecc? Vanno bene quelli che ho elencato o sono troppo aggressivi? Perchè non conoscendoli e non li avendoli mai provati non sarei dove dirigermi..

Admin

Admin
Admin

Lo Starter Kit è molto completo e ti aiuta ad avere tutto.
Come kit clay ti consiglio uno tra questi: http://www.lacuradellauto.it/index.php?keywords=2clay perché più completi e versatili.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Ma usare il D155 con la Dodo andrebbe bene lo stesso?(nella guida in pdf fatta da un utente con i prodotti citava questa soluzione)
Perchè alla fin fine mi sono un po ridimensionato con il budget se no mi tocca vendere un Rene, e quindi magari inizio con poco e mano a mano salgo. L'importante è cominciare no? Smile

Per quanto riguarda il motore dato che bene o male le plastiche della mia Audi sono discretamente pulite meglio evitare il D108 e magari usare il D101 per pulirle e poi PERL puro andrebbe bene o me le rende appiccicose con il PERL puro?

Stavo pensando alla fin fine di prendere come sigillante/cera la M21 , ha un buon gloss e durata? La posso anche passare sui cerchi? Se no la M26 ma solo sulla carrozzeria

Alessio

Alessio
Moderatore

va bene lo stesso. D155 va bene con tutte le cere e sigillanti.
Purtroppo quella guida non è aggiornata ma è sempre valida Smile
- motore: vai di d101 diluito sempre, ti conviene fare una prova su zona nascosta e vedere il risultato.
- come cera ti direi di puntare su altro Smile la m21 è comunque buona, sui cerchi dura veramente poco.


_________________
auto bianca - Primo Acquisto per Audi A3 SB Bianca, Help Me =) !!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:va bene lo stesso. D155 va bene con tutte le cere e sigillanti.
Purtroppo quella guida non è aggiornata ma è sempre valida Smile
- motore: vai di d101 diluito sempre, ti conviene fare una prova su zona nascosta e vedere il risultato.
- come cera ti direi di puntare su altro Smile la m21 è comunque buona, sui cerchi dura veramente poco.
Me ne sai consigliare una buona? Anche perchè essendoci ben 5 pagine no so quale scegliere.

Alessio

Alessio
Moderatore

dipende sempre da cosa preferisci, max gloss o durata, mix fra i due, cera in pasta o sigillante liquido, o spray. dimmi tu.


_________________
auto bianca - Primo Acquisto per Audi A3 SB Bianca, Help Me =) !!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:dipende sempre da cosa preferisci, max gloss o durata, mix fra i due, cera in pasta o sigillante liquido, o spray. dimmi tu.
Come premessa la devo stendere a mano. Poi magari più avanti mi prendo una roto sia per ridurre gli swirl che per lucidarla meglio e con minor fatica.
Direi un bel mix che va sempre bene tra durata e gloss per ottenere un bel bianco splendente. Per pasta/sigill liquido/spray ti rispondo con una domanda, quale è più semplice da dare a mano?
In base a questo consigliamene un paio in modo da fare una successiva scelta o prova che sia. Smile
Grazie

Alessio

Alessio
Moderatore

ovviamente liquida o spray.
te ne elenco qualcuna Smile
- reload http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?products_id=278&products_name=Car%20Pro%20ReLoad%20400%20ml*
- 3m http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1360&sort=2a&products_id=149&products_name=3M%20Car%20Care%20Cera%20Protettiva%20Lunga%20Durata%20473%20ml.&category_id=1360
- v7 http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1360&sort=2a&products_id=853&products_name=Chemical%20Guys%20V7%20Hybrid%20Hypergloss%20Spray%20Sealant%20500%20ml&category_id=1360
- ex-p http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1360&sort=2a&page=4&products_id=652&products_name=Poorboy's%20World%20EX-P%20Pure%20Sealant%20473%20ml.&category_id=1360


_________________
auto bianca - Primo Acquisto per Audi A3 SB Bianca, Help Me =) !!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

ciao bill! se posso permettermi di darti un suggerimento dato che anchio per ora lavoro a mano... innanzitutto per i polish... allora io mi trovo molto bene con M205 come finitura, ma a mano M105 ha una lavorabilità minore, cioè il prodotto secca abbastanza velocemente, per cui dovresti inumidire un pò il pad prima di lavorarlo.... mi sono invece trovato molto bene con lo scholl S3 ha una maggiore lavorabilità.... Smile

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

davide85PC ha scritto:ciao bill! se posso permettermi di darti un suggerimento dato che anchio per ora lavoro a mano... innanzitutto per i polish... allora io mi trovo molto bene con M205 come finitura, ma a mano M105 ha una lavorabilità minore, cioè il prodotto secca abbastanza velocemente, per cui dovresti inumidire un pò il pad prima di lavorarlo.... mi sono invece trovato molto bene con lo scholl S3 ha una maggiore lavorabilità.... Smile
E lo so ma prendendo il Kit della Meg per ora provo con il 105 a mano se riesco a togliere qualche segno. Nel caso successivamente proverò con l'S3 oppure direttamente meglio con la roto e 205 Smile

Bill777

Bill777
Apprendista Detailer

Una curiosità di cui non ho trovato una risposta precisa tra qui sul forum e sulla guida.
Polish e cere si danno con movimenti circolari mentre il lavaggio con le spugne avviene con movimenti orizzontali/verticali per evitare la comparsa degli swirls è giusto o com'è?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

tutto giusto Wink

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.