LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

scelta tamponi lucidatrici

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1scelta tamponi lucidatrici Empty scelta tamponi lucidatrici Ven 24 Lug 2009 - 20:34

klint99


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
qualcuno mi può chiarire la situazione tamponi: ho comprato una lucidatrice con regolatore di giri da 1000 a 3000 e insieme mi hanno dato una serie di tamponi, due in lana agnello o quasi e uno in gomma piuma - almeno a me sembra tale-, premesso che vorrei dare una rinfrescata con un po' di pasta abrasiva quale devo usare per stendere la pasta abrasiva?? e poi la pasta abrasiva (ho quella della 3M) va messa un po' sulla carrozzeria e poi va stesa con la lucidatrice o al contrario?? devo acquistare altri tamponi che potrebbero servirmi per eliminare graffi di qualche genere, ho visto in giro quelli ondulati, quando li devo usare?? provando con quello in gomma piuma ho notato che pone molta resistenza anche con la pasta abrasiva messa prima sul tampone, non è che posso usare un'altro tampone in lana anche per stendere la pasta oltre che per il polish???
Ultima domanda: quando si possono/devono usare tamponi abrasivi (carta vetro) di grana finissima??per togliere cosa??


Grazie
(della pazienza:))

2scelta tamponi lucidatrici Empty Re: scelta tamponi lucidatrici Sab 25 Lug 2009 - 0:05

Maga84

Maga84
Aiutante Detailer

Ciao, di seguito ti elenco i vari plattorelli da utilizzare:

Seguendo i prodotto Meguiars
Plattorelli di colore rosso sono quelli da "Taglio" utilizzati con paste abrasive a pasta grossa o a pasta fine.
Plattorelli di colore giallo per la stesura di polish abrasivi o polish lucidanti
Plattorelli di colore nero da utilizzare per la stesura di cere

Ricorda che la pasta và sempre messa sul plattorello ma in quantità molto ridotta.
Le carte abrasive vanno utilizzate per togliere piccoli difetto o graffi profondi per poi essere trattati con della pasta abrasiva e successiva lucidatura.
Ne puoi trovare di diversi tipi da grana 1000 - 2000 - 3000 in base all'utilizzo.

3scelta tamponi lucidatrici Empty Re: scelta tamponi lucidatrici Sab 25 Lug 2009 - 10:09

DSW


Diplomato in Detailing

Prima di utiizzare una lucidatrice rotativa devi avere ben chiaro come si procede, altrimenti non ottieni buoni risutati e nella peggiore delle ipostesi puoi anche combinare qualche pasticcio.
Fai almeno qualche prova su un'auto vecchia o un pannello di prova.
A quello che ha scritto Maga84 aggiungo che i tamponi di lana sono molto aggressivi e si utilizzano con paste abrasive, e i tamponi di spugna più sono duri più hanno capacità di taglio, quindi utilizza un tampone duro con un prodotto più abrasivo e i tamponi morbidi con i prodotti meno abrasivi di finitura.
Inizia sempre dalla combinazione meno aggressiva, se non ottieni il risultato che cerchi passi a quella più abrasiva. Usa poco prodotto sul tampone ( solo la prima volta con tampone nuovo devi metterne di più, poi due gocce saranno sufficienti), fai un pezzo alla volta e lavora fino a quando il prodottio è quasi del tutto scomparso e mantieniti sotto i 2000 giri, quel tipo di lucidatrice non avendo controllo elettronico della velocità per essere utilizzata decentemente ha bisogno di girare un pò più alta. Questo per sommi capi, almeno hai una idea da dove partire. sunny

4scelta tamponi lucidatrici Empty Re: scelta tamponi lucidatrici Sab 25 Lug 2009 - 13:00

klint99


Aiutante Detailer

grazie 10000!! la situazione si è fatta molto + chiara, mi rimangono un paio di dubbi quando ieri ho usato il tampone di gommapiuma poneva molta resistenza con la pasta abrasiva su, non è che ne ho messo poca visto che il tampone era nuovo??
Dove posso trovarne altri di tamponi quelli velcrati, esistono dei negozi on line o ancora meglio dei negozi dove comprarli(soprattutto quelli della 3M)sono di milano.

Grazie ancora della pazienza.

5scelta tamponi lucidatrici Empty Re: scelta tamponi lucidatrici Sab 25 Lug 2009 - 15:33

Admin

Admin
Admin

ciao klint99, puoi postare una foto di questo tampone in gommapiuma, vorrei vedere la consistenza in modo tale da poterti consigliare con quale prodotto utilizzarlo e come procedere dopo.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.