LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94

+16
SlayTek
m1rkoA3
Admin
DavideSR
raviola
canest
Alessio
andry120
dallas
manuweb007
myrx-8
bitphone
lucatambu
s.amato
Giobart
PELO
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Dom 13 Nov 2011 - 22:49

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Rieccomi qui per un altro lavoro, ma non uno qualsiasi per un motivo in particolare. In pratica avevo a disposizione tutto il tempo che volevo per effettuare il lavoro, dato che l'auto viene utilizzata solo qualche volta l'anno per gli "allenamenti" prima dei rally e così ne ho approfittato per studiare tecniche e prodotti nuovi per me, come l'FG500 di menzerna.
In totale ci ho messo 24 ore circa, suddivise in 4 giorni e mezzo.
L'auto in questione aveva anche una caratteristica che mi ha fatto letteralmente diventare matto: sicuramente tutti i pannelli sono stati riverniciati (i paraurti veramente a macellaio), ma per il tetto e il cofano molto probabilmente è stato usato un trasparente veramente d'acciaio! Il resto della carrozzeria aveva un trasparente nella norma invece. Nel 50/50 del tetto mi ci sono voluti ben 3 passaggi di spider sandwich per arrivare a quel risultato, davvero massacrante...ma la soddisfazione è stata tanta!
Bando alle ciance e partiamo con i prodotti utilizzati:

- lavaggio foam con D110 e D08, lavaggio due secchi con Shampoo 3M
- decontaminazione con claybar blu scholl e M34
- cerchi decontaminati prima con IronX e poi puliti con RIM9000 e spazzola daytona
- correzione: Makita e DAS6pro nei punti ostici, S0/S3/FG500/S30, tamponi spider sandwich da 3' e da 5.5', purple scholl da 3' e da 5.5', arancio scholl da 3' e da 5.5', arancio festool da 3, giallo Meguiar's da 4'
- protezione con Meguiar's M21, cerchi compresi
- protezione plastiche e gomme esterne con PERL puro
- protezione pneumatici con PERL puro
- pulizia vetri con D120
- pulizia e lucidatura scarico con D108 1:4 e S3 con pad giallo Meguiar's

Montaggio video di tutto il lavoro



Queste sono le condizioni dell'auto una volta scoperta dal telone con cui era coperta..
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2934pl
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2935x
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2936hv
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2937b

si comincia col foaming e pulizia dei dettaglio
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2939xd

nel frattempo che il mix D110 e D108 ammorbidiscano lo sporco mi dedico alla pulizia dei cerchi....di questi bellissimi cerchi!
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2940xy
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2941s
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2942j
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2943u
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2944p
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2945s

e questo è lo stato della carrozzeria dopo la decontaminazione, che a portato alla luce un'ossidazione spaventosa e un'esagerazione di swirls, ma soprattutto tanti rids
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img_2910
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2958c

cominciamo con la correzione (e con gli esperimenti) con questo 50/50 spettacolare
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2968je
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2969z

ed ora una bella carrellata di prima e dopo
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2947b
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2995q
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2948t
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2996i
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2950r
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2997s
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img_2911
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2998x
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img_2912
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2999md
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2955m
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3000cq
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2957b
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3001du
qui ho carteggiato con S0 per togliere un pò di graffi
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2961g
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3004ym
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2962q
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3006q
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img2966r
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3009e
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3003he
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3019o

cerchi con M21 e gomme con PERL puro
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3011w

ed ora una carrellata di immagini a lavoro finito con M21 applicato
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3010oc
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3013q
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3014k
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3015k
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img_3010
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3017eu
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3018g
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3020m
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3024b
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3021u
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3012qw
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Img3022o

ringrazio, come al solito, Simone Amato per i preziosi consigli via telefono Smile



Ultima modifica di PELO il Mer 15 Ago 2012 - 16:49 - modificato 8 volte.

http://www.elmocarcare.it

2PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 0:08

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Gran auto e bel lavoro! Wink

3PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 1:15

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Gran Lavoro...complimenti!!!

http://www.amatodetailing.it

4PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 2:20

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

su quel primo 50/50 si rimane a bocca aperta!
bravo!

5PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 8:42

bitphone


Aiutante Detailer

Bel lavoro complimenti.... Mi ricorda la mia amata Clio S del 1995......

6PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 9:22

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

bel lavoro complimenti!

7PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 9:42

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Very Happy Bel lavoro Pelo, caspita la Williams grande auto degli anni 90

8PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 11:20

dallas


Detailer Novello

Gran bel lavoro.... sembra tornata nuova!

9PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 14:28

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Bel lavoro e auto che non ha bisogno di presentazioni!!!!

10PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 16:31

Alessio

Alessio
Moderatore

Gran bel lavoro Pelo! Smile


_________________
PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

11PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 17:13

canest

canest
Detailer Novello

Bravo, ottimo lavoro. Qualche tua impressione/confronto tra S3 e FG500?

12PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 18:50

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

complimenti bel lavoro

http://www.agdetailing.it

13PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 18:52

PELO

PELO
Laureato in Detailing

grazie a tutti per i complimenti! mi rendete sempre più orgoglioso Smile
per Canest: guarda, il menzerna come saprai è un prodotto più lungo da lavorare, ma siccome è basato su abrasivi diminutivi, che diminuiscono la loro abrasività durante la luuuunga lavorazione, non bisogna dormire tanto sugli allori quando si comincia perchè va lavorato bene all'inizio per avere un taglio deciso e poi scendere con la zenith.
Però un volta capita bene questa particolarità non ci sono problemi, il taglio è un pelo sopra S3 ma niente di così eclatante secondo me, ma paga la "peggiore" (parliamo sempre di risultati notevoli comunque...) finitura rispetto al grande S3 che se saputo usare bene con lo spider sandwich, si può anche evitare di fare il passaggio di finitura.
Un piccolo vantaggio del menzerna, è che essendo molto lubrificato riduce al minimo l'impuntamento o il saltellamento della rotativa, magari quando si è su pannelli con forme non troppo regolari. Ma devo dire che S3 rimane sempre uno spettacolo di prodotto Very Happy

http://www.elmocarcare.it

14PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 19:55

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Iniziamo coi complimeti: bravo Pelo la reginetta si meritava questo lifting!

Continuiamo con una puntualizzazione quello che tu hai chiamato "allenamento prima dei rally" in realtà sono le ricognizioni ovvero quei passaggi consentiti da regolamento (2 o 3) sulle prove speciali che servono all'equipaggio a stendere le note (strada chiusa al traffico), quella Willy è quella che si chiama in gergo rallistico "muletto".
In realtà, specie quei piloti che disputano solo rally vicino casa loro, i cosiddetti "locali", i muletti vengono usati con una maggiore frequenza tanto che ci sono casi di gente che il copilota se lo porta a spasso visto che è costretto da regolamento, ma questo non è rally...
Le ricognizioni abusive sono vietate, se ti pizzicano c'è il rischio che ti sospendano la licenza, ma in Italia, al solito, le leggi sono fatte per non esser rispettate.
Le ricognizioni abusive sono anche pericolose, non tutti hanno "il buon senso", di ricordarsi che la strada è aperta a tutti e che quindi, anche se ti trovi in zone sperdute di montagna, c'è la possibilità che arrivi qualcuno dal senso di marcia opposto. Mio consiglio è che se vivete in una zona dove si corre qualche gara su strada, nelle settimane antecedenti la competizione state molto attenti e se pizzicate qualcuno che va troppo oltre le righe non esistate a chiamare la polizia non farete che bene ai rally!

Infine un ultima nota sulla reginetta...ancora oggi dopo 20 anni, nonostante sia da tempo una "scaduta omologazione", si preparano Clio Williams Gr.A da zero perchè è una vettura amata, andrenalinica e che da ancora tante soddisfazioni.

15PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 20:55

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Davide....io non mi riferivo alle ricognizioni....non mi pronuncio sul fatto di provare i percorsi quando la strada non è chiusa, non è la sezione giusta. Comunque....la Clio Williams è davvero un mito
Era un da un bel pò di mesi che volevo mettere le mani su quest'auto e alla fine...quando pensavo che ormai non c'avrei mai lavorato sopra...è stato il proprietario a farsi vivo per il "ringiovanimento". Appena avrò un pò di tempo senza fretta voglio fare anche l'interno

http://www.elmocarcare.it

16PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 21:06

DavideSR

DavideSR
Moderatore

PELO ha scritto:Davide....io non mi riferivo alle ricognizioni....non mi pronuncio sul fatto di provare i percorsi quando la strada non è chiusa, non è la sezione giusta. Comunque....la Clio Williams è davvero un mito
Era un da un bel pò di mesi che volevo mettere le mani su quest'auto e alla fine...quando pensavo che ormai non c'avrei mai lavorato sopra...è stato il proprietario a farsi vivo per il "ringiovanimento". Appena avrò un pò di tempo senza fretta voglio fare anche l'interno
Pelo, concedetemi questo OT, ci siamo capiti... ma quelle sono solo ed esclusivamente ricognizioni abusive! Un muletto come quella Willy, si comporterà anni luce diversamente da un'auto da gara, anche più modesta come una Seicento, quindi l'unico giovamento che si può trarre girandoci è quello di imparare quasi a memoria le PS...cosa lontana anni luce dallo spirito dei rally, che ricordo si corrono in equipaggio!

Scusatemi ancora.

17PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Lun 14 Nov 2011 - 21:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Lo so che una cosa è un'auto, seppur potente, da strada e un'altra cosa è un'auto preparata apposta per i rally. Comunque la persona che possiede quest'auto non è un idiota, ha voluto quest'auto perchè è sempre stato il suo sogno e da poco corre nei rally locali, ma non è che si mette a fare le prove speciali sulle strade aperte al traffico. Ora basta perchè ci bastonano tutti e due Very Happy

http://www.elmocarcare.it

18PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Mar 15 Nov 2011 - 16:37

Admin

Admin
Admin

Gran bel lavoro Giulio, davvero eccellente soprattutto considerando le condizioni di partenza!
Una domanda: non hai pensato di utilizzare la lana su quelle superfici?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Mar 15 Nov 2011 - 20:04

PELO

PELO
Laureato in Detailing

stavo aspettanto che qualcuno me lo chiedesse Very Happy
in realtà si che l'ho provata la lana (la hand made scholl), ma quando ho capito come doveva essere lavorato quel trasparente sul tetto e sul cofano, mi sono bastati 2 soli passaggi di spider sandwich e col secondo c'ho fatto anche la finitura perchè, facendo un test su una parte sia con S3 con spider che con S30 e arancio, ho visto che facendo bene la zenith alla giusta pressione, praticamente non c'era differenza di risultato tra i due, quindi ho optato per il solo spider perchè anche con la lana avrei dovuto comunque fare 2 passaggi per la correzione e uno per la finitura, quindi 3. Tu mi dirai, potevi farne uno con la lana e uno con lo spider per finire la correzione e in contemporanea la finitura. Beh, due passaggi per due passaggi preferisco non stare a cambiare tampone e risparmiare tempo :-)
Sul resto della carrozzeria c'è voluto quasi sempre un solo passaggio di Spider, sempre tutto con S3.
Potrei anche non dire nulla, però a me piace essere sincero: se ci fate caso sul tetto qualche microswirl c'è rimasto, ma non perchè non sono riuscito a toglierlo, ma perchè DENTRO il tetto (che ha subito anche un cappottamento) probabilmente nella verniciatura sottostante o comunque per una verniciatura mal eseguita, riaffioravano sempre delle macchie molto vistose e sembrava proprio che fossero sotto il trasparente, perchè ho anche provato a carteggiare con la 1500 ma il problema non era nel trasparente, quindi mi è sembrava inutile stare a guardare il pelo di qualche microswirl quando c'erano problemi ben più gravi. Questo è tutto Wink

http://www.elmocarcare.it

20PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Mer 16 Nov 2011 - 7:59

m1rkoA3


Aiutante Detailer

mitica willyyyy...la mia macchinetta Very Happy

Quanto mi piacerebbe far tornare anche la mia bella di carrozzeria, se non la vendo e faccio l'esperienza necessaria ci proverò...

P.S: un vero peccato che la targhetta sia in quelle condizioni Crying or Very sad

P.S.2: ma è di RF Motors quella willy? vedo che sei di Lucca...

21PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Mer 16 Nov 2011 - 9:11

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Si sono di lucca. Tranquillo,è in previsione il detailing interno e quella targhettina non rimarrà così Very Happy [quote]

http://www.elmocarcare.it

22PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Mer 16 Nov 2011 - 16:54

Admin

Admin
Admin

Ok Giulio, con 2 passaggi ha già più senso lo spider. Però io dico la lana non userei mai lo spider per la finitura ma un tampone medio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Mer 16 Nov 2011 - 18:58

PELO

PELO
Laureato in Detailing

è la stessa cosa che pensavo anch'io. Però ti assicuro, almeno su quella vernice, che non c'era assolutamente differenza, ho fatto un 50/50 per la finitura con S3+spider e S30+orange....IDENTICHE. Poi magari nel 99% dei casi non è così, ma non credevo neanche io ai miei occhi. Ho lavorato così: steso il prodotto a 600/700 giri circa, qualche passata a 1100/1200 giri, poi ho lavorato a 1700/1800 giri per un pò, sono sceso di nuovo a 1100/1200 con una leggerissima pressione e infine a 600/700 giri senza nessuna pressione. Ho usato la DAS6pro solo nel paraurti anteriore

http://www.elmocarcare.it

24PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Mer 16 Nov 2011 - 21:31

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:è la stessa cosa che pensavo anch'io. Però ti assicuro, almeno su quella vernice, che non c'era assolutamente differenza, ho fatto un 50/50 per la finitura con S3+spider e S30+orange....IDENTICHE. Poi magari nel 99% dei casi non è così, ma non credevo neanche io ai miei occhi. Ho lavorato così: steso il prodotto a 600/700 giri circa, qualche passata a 1100/1200 giri, poi ho lavorato a 1700/1800 giri per un pò, sono sceso di nuovo a 1100/1200 con una leggerissima pressione e infine a 600/700 giri senza nessuna pressione. Ho usato la DAS6pro solo nel paraurti anteriore

Complimenti, bel lavoro!

Per la mia esperienza con M105 e FG500 con il purple e successiva passata di M205 con Orange posso dirti che ho avuto lo stesso dilemma.

Taglio e finiture del Purple sono ottime, la finitura dell'orange lascia parecchio a desiderare!

25PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Empty Re: PELO vs Renault Clio WILLIAMS '94 Mer 16 Nov 2011 - 21:37

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io devo essere sincero, a me l'orange scholl non piace. Non come finitura, ma come feeling nell'uso. Mi piace molto di più il tangerine lake country, ha una spugna più malleabile.

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.