LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Interni appiccicosi... c'è una soluzione?

+4
raviola
Admin
DavideSR
Nova
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nova


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono nuovo qui.

Ho questo problema: la macchina di mia moglie (Y10, del 1994) ha gli interni di plastica che sono diventati, con il tempo, appiccicosi (nel senso: ci si sporca di nero toccandoli).

Esiste una soluzione a questo problema?

Cambiare il pannello Smile non è una soluzione, perchè tutte le Y10 che abbiamo visto erano nella stessa condizione (ci è stato detto essere un difetto della plastica...).


Ciao e grazie
Marco

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Lo stesso problema ce l'aveva, nella zona della consolle centrale, l'ex auto del padre della mia ragazza, una Alfa Spider del 1997.
Gli fu risolto in un autolavaggio credo con un forte sgrassatore. Al tempo non credevo nemmeno esistesse il mondo del detailing e avevo pensato di riverniciarlo.

Admin

Admin
Admin

Nova è gradita una presentazione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nova


Aiutante Detailer

Già... ehm... la presentazione. Sorry. Ieri sera avevo abbastanza "fretta", adesso vado subito a scrivere nella sezione apposita.

Comunque, in prima battuta abbiamo provato a "sgrassare" la parte con il ChanteClair, ed il risultato si vede: è meno appiccicoso di prima; l'unico problema è che sarebbe da lasciare agire un po', mentre sulle portiere (in verticale) non si riesce granchè. Sull'unico punto "quasi orizzontale", abbiamo provato a spruzzare ChanteClair, lasciato agire, e sfregato energicamente: è cambiato il colore della plastica Very Happy ma almeno non attacca più.

Ciao e grazie,
Marco

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

dovresti provare con un APC apposito per auto il chanteclair non credo sia una buona idea.
dopo averlo pulito e sgrassato un bel dressing con altro prodotto gli renderà colore e darà la giusta protezione per il futuro.

fatti un giro per il forum con il tasto cerca troverai molte informazioni utili. Wink

http://www.agdetailing.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Sicuramente adesso io proverei con il D101 in concentrazione forte ma, non so sei hai ben presente il problema, in questo specifico caso bisogna andarci pesante perchè si deve rimuovere lo strato appiccicoso che non è altro che la parte superficiale squagliata. Quando provai su quell'Alfa non volevo far danni e ci andai leggero, ma non ottenni alcun risultato, poi, come già scritto, all'autolavaggio credo che usarono proprio il gallo o qualcosa del genere. Certo le plastiche si sbiancarono un pò ma almeno si potevano toccare.
Io a qesto punto, visto che ha già usato quello sgrassatore, insisterei, ormai le plastiche sono rovinate difficilmente può peggiorare la situazione, porrei però molta attenzione nel darlo uniformemente per evitare che qualche punto si smacchi di più., dopo un bel prodotto di dressing e via.

Nova


Aiutante Detailer

Grazie ad entrambi per le risposte. In realtà, il fatto che la plastica si scolori anche un po' pazienza, d'altro canto è un'auto di 17 anni, non la mia nuova e fiammante Giulietta!! Very Happy
Comunque, vedrò di farmi un giro per il forum per imparare qualcosa...

raviola ha scritto:dovresti provare con un APC apposito per auto il chanteclair non credo sia una buona idea.
...ehm... APC?? Neutral Sorry, ma sono davvero nuovo in questo ambiente... Very Happy

Grazie ancora
Marco

DavideSR

DavideSR
Moderatore

All Purpose Cleaner.
Eccotene due esempi:
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=green&sort=2a&products_id=47&products_name=Scholl Concepts GREEN 9000 All Purpose Cleaner 500 ml http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=d101&sort=2a&products_id=287&products_name=Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 500 ml

canest

canest
Detailer Novello

Per gli interni ti consiglierei il D101, lo provi prima nella diluizione più blanda 1:10, spruzzi sulla parte da trattare, lasci agire qualche secondo poi massaggi con un panno per rimovere lo sporco.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

aggiungo a quanto giustamente detto da canest di provare in una zona nascosta il prodotto.
le plastiche potrebbero già essere state indebolite dal precedente lavaggio agressivo con il Galletto Wink

http://www.agdetailing.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ragazzi, scusate, l'insistenza ma mi pare chiaro che no avete mai visto un cruscotto con quel problema. Non c'è nulla da rovinare, è già rovinato. Wink

Nova


Aiutante Detailer

Sì, in effetti come dice DavideSR gli interni ormai sono più che rovinati. Sarebbero da sostituire (con un pezzo dello sfasciacarrozze, per es.), ma sono difficili da trovare, e quelli che si trovano... hanno lo stesso problema. Rolling Eyes

Comunque, dalle prove fatte sembra che il risultato migliore si ottenga più con l'olio di gomito, che con il prodotto: si toglie il "primo strato" di gomma (quello appiccicoso), che resta attaccato allo straccio Very Happy e funziona...
Comunque, mi sembra molto interessante il prodotto D101, non tanto per questo problema, ma per un futuro (con la Giulietta, magari?).

Leggo, leggo...
Grazie ancora!

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Interni appiccicosi... c'è una soluzione? 2013-010

Ciao ragazzi scusate se riprendo un vecchio post ma oggi un mio amico mi ha chiesto aiuto. Ha una Libra quindi sempre Lancia come nel caso dell'altro utente, ho notato che dove per via dell'abrasione si viene ad eliminare lo strato superficiale dei pannelli affiora la parte di materiale sottostante ed è appiccicoso.
Ho messo una foto fatta velocemente con il cel dove si vede la differenza di colore chiaro sono le zone appiccicose. Ho preferito fare la foto prima della pulizia perchè si notano meglio.
Esistono prodotti da applicare magari a spruzzo per ricreare il film superficiale come in origine?

Alessio

Alessio
Moderatore

pulizia con spazzola e D101 dil. 1.2, devi rimuovere la patina appiccicosa.


_________________
Interni appiccicosi... c'è una soluzione? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

sono le classiche plastiche rivestite da uno strato soft che a lungo andare vanno a deteriorarsi creando appunto quell'appiccicume! dai un'occhiata qui https://www.lacuradellauto.com/t10636-cruscotto-sciolto-e-gommoso-rimedi

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Grazie mille per i consigli e il link all'altra discussione. Ci tenevo anche a mettere la foto perchè questo fenomeno mi sembra di capire che sia legato all'abrasione dello strato superficiale del prodotto che da l'effetto setato, oppure l'uso di prodotti o spugne aggressive che eliminano lo strato. E' solo un'idea poi magari non centra nulla

L'ideale sarebbe un film da applicare con una bomboletta o un aerografo sulle zone rovinate

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si queste plastiche danno questi problemi se sottoposti all'azione di detergenti non idonei che vanno proprio ad intaccare l'integrità di questa pellicola soft. Generalmente si agisce pulendo il tutto per bene facendo ripetuti passaggi e lasciando la plastica di base così com'è, trattandole con un prodotto per il dressing. generalmente il colore rimane quasi invariato, a parte in alcuni casi!

Franz69

Franz69
Apprendista Detailer

Grazie mille per le info, domani provo con APC Ma-Fra, panno Martina e proteggo con Pearl. Se non basta APC provo con l'alcool denaturato come consigliato da SempreNuovo, è un riferimento in fatto di interni

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti consiglio di usare microfibre classiche al posto del panno martina Wink

Admin

Admin
Admin

Io pulirei tutto come consigliato e poi applicherei un prodotto nano come C6: dovrebbe essere una buona soluzione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.