LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consigli prima di iniziare il lavoro ;-)

+7
SlayTek
Emanuele B
Admin
rndrrt
quattromorimax
Alessio
Massirn
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Massirn


Apprendista Detailer

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e vorrei chiedere a voi consigli utili per lucidare l'auto.
L'auto in questione è una Ford c-Max del 2008 di colore Panther Black di mia moglie.
Qualche mese fa è stata portata in carozzeria in quanto avevo subito un danno alla portiera e parafango post sx.

Purtroppo ho notato che sono presenti alcuni fumi da verniciatura oltre ai classici swirl e micrograffi dovuti dal tempo e dai lavaggi anche se fatti a mano e per questo vorrei procedere con una lucidatura.

come mi consigliate di procedere?

Io fino ad ora ho sempre dato cere NTX delle Meguiars con Pad in microfibra e la situazione migliora ma poi dopo pochi lavaggi il tutto è uguale a prima quindi con prodotti tipo M-101 / M-105 o prodotti da voi consigliati volevo provare qualcosa di più "invasivo" per otterenere un risultato migliore e magare anche più duraturo.

Aspetto vosti consigli o magari link dove ci sono procedure.

P.S. logicamente passerei a lucidare con lucidatrice e non più a mano.

Alessio

Alessio
Moderatore

Ciao, ti consiglio un kit con lucidatrice e ciclo per lucidare con abrasivi e polish: http://www.lacuradellauto.it/categorie-1408/Kit-Meguiars-G220-V2.aspx vedi tu cosa puoi spendere. il kit DA microfiber è eccezionale.
- La cera Nxt della linea commerciale Meg è un sigillante e quando finisce la sua azione coprente si rivedono tutti i difetti. normalissimo.
- prima di lucidare ti serve una claybar e lubrificante. ti consiglio questa : http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx

e poi un kit microfibra come ad esempio uno Cobra http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143317/Cobra-Microfiber-Kit-1.aspx per iniziare.

poi ti consiglio di leggerti e rileggerti le 5 FASI DEL DETAILING http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

Se hai domande da fare chiedi pure Very Happy
Alessio


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:Ciao, ti consiglio un kit con lucidatrice e ciclo per lucidare con abrasivi e polish: http://www.lacuradellauto.it/categorie-1408/Kit-Meguiars-G220-V2.aspx vedi tu cosa puoi spendere. il kit DA microfiber è eccezionale.
- La cera Nxt della linea commerciale Meg è un sigillante e quando finisce la sua azione coprente si rivedono tutti i difetti. normalissimo.
- prima di lucidare ti serve una claybar e lubrificante. ti consiglio questa : http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx

e poi un kit microfibra come ad esempio uno Cobra http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143317/Cobra-Microfiber-Kit-1.aspx per iniziare.

poi ti consiglio di leggerti e rileggerti le 5 FASI DEL DETAILING http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

Se hai domande da fare chiedi pure Very Happy
Alessio

sulla lucidatrice un mio amico ha acquistato questa ( di sicuro non buona come quella della meguiars rotorbitale) ma ho visto e provato e non mi sembra malaccio.
http://cgi.ebay.it/LUCIDATRICE-PROFESSIONALE-AUTO-1500-WATT-NUOVA-/320748972025?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item4aae20e7f9

Peccato che non so a cosa servano tutti quei dischi che ti danno.

Magari utilizzata con prodotti come meguiars si potrebbero ottenere buoni risultati non credi?

La clay bar tra dodo e meguiars blu o rossa che cosa cambia?

Alessio

Alessio
Moderatore

c'e solo una foto e non si capisce una mazza della lucidatrice. sembrerebbe una rotativa, ma per iniziare ti consiglio vivamente una rotorbitale.
Io sinceramente non la prenderei. Anche perchè se si tratta di una rotativa e non la si sa usare si fanno danni.
Perchè non opti di qualcosa di usato che trovi nel mercatino? guarda qua. se non è stata venduta questa per iniziare è molto buona. la vende un Moderatore Very Happy
- la clay dodo è ottima, ha un azione decontaminante leggera, mentre la blu meg è media, la rossa è aggressiva .


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Alessio

Alessio
Moderatore

scusa non ho postato il link : è questo http://lacuradellauto.forumattivo.com/t5532-vendo-alcune-cose


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:c'e solo una foto e non si capisce una mazza della lucidatrice. sembrerebbe una rotativa, ma per iniziare ti consiglio vivamente una rotorbitale.
Io sinceramente non la prenderei. Anche perchè se si tratta di una rotativa e non la si sa usare si fanno danni.
Perchè non opti di qualcosa di usato che trovi nel mercatino? guarda qua. se non è stata venduta questa per iniziare è molto buona. la vende un Moderatore Very Happy
- la clay dodo è ottima, ha un azione decontaminante leggera, mentre la blu meg è media, la rossa è aggressiva .

ok Alessio.
Intanto ti dico grazie per tutti gli ottimi consigli dati.
Ti gentilmente di ripostarmi il link del mercatino in quanto non lo visualizzo nel tuo post di prima Wink

Massirn


Apprendista Detailer

nel link che mi hai postato vedo due lucidatrici. quale delle due consigli?

Alessio

Alessio
Moderatore

scusa ma non l'aveva postato. te l'ho rimesso Very Happy nel caso non fare offerte in pubblico mandale un p.m. e vedi se è stata venduta Very Happy


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Alessio

Alessio
Moderatore

la spin doctor è una rotativa ma per iniziare ti consiglio la dodo Das6 che è una rotorbitale


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

visto che ci siamo ti faccio anche un elenco dei prodotti da me usati e che magari potrei riutilizzare e magari evitare acquisti.

- 2 applicatori Meg. even coat
- 6 Pad Meg in spugna gialli e uno verde\viola dato insieme alla cera NTX
- 1 panno in microfibra giallo Meg. vedi foto
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) 1101030-b_500x500
- Shampoo Meg. Gold Class
- Shampoo Meg. NTX
- Cera Meg. NTX liquida
- Pulitore vetri Meg
- Nero gomme Meg. Endurance

poi ho altri prodotti Meg. come la crema per la pelle, salviette per le plastiche cruscotto ( quasi mai usate).

Alessio

Alessio
Moderatore

allora guarda vanno bene, hai preso tutta la linea commerciale che corrisponde alla fine ( meno raffinata diciamo ) alla professionale dello shop di Antonio. per il momento lavora con questi, poi quando finiscono prenderai un kit starter della meg o della Scholl. Very Happy
- endurance perfetto come nero gomme
- la cera nxt alla fine corrisponde alla M21 sigillante
- la cera gold class la uso anche io e mi trovo bene (non sarà eccelsa, ma dura poco)
- panno supreme shine buono (sia come fattura sia per come si comporta dopo i lavaggi)io lo uso spesso e dopo 1 anno di lavaggi è perfetto.
- perfetti i pad gialli


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:allora guarda vanno bene, hai preso tutta la linea commerciale che corrisponde alla fine ( meno raffinata diciamo ) alla professionale dello shop di Antonio. per il momento lavora con questi, poi quando finiscono prenderai un kit starter della meg o della Scholl. Very Happy
- endurance perfetto come nero gomme
- la cera nxt alla fine corrisponde alla M21 sigillante
- la cera gold class la uso anche io e mi trovo bene (non sarà eccelsa, ma dura poco)
- panno supreme shine buono (sia come fattura sia per come si comporta dopo i lavaggi)io lo uso spesso e dopo 1 anno di lavaggi è perfetto.
- perfetti i pad gialli

ok quindi diciamo che la lista della spesa per ora sarebbe:

Lucidatrice ( meglio se orbitale)
polish e mi pare di aver capito che vadano bene i Meg. 105 e 205
La Clay Bar dodo ( va bene per i fumi di vernice o è troppo soft? )
I panni mi servono?

Alessio

Alessio
Moderatore

Opta per il kit das6 pro e SCHOLL che è più adatto rispetto al ciclo m105 205 (più adatto a mano) solo che ora non è disp ms dovrebbe tornare a giorni. La clay si dovrebbe riuscirci senza grosse difficoltà . Nel caso posta delle foto così vediamo di cosa si tratta in particolare. I panni si te li consiglio . Prendi il kit


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:Opta per il kit das6 pro e SCHOLL che è più adatto rispetto al ciclo m105 205 (più adatto a mano) solo che ora non è disp ms dovrebbe tornare a giorni. La clay si dovrebbe riuscirci senza grosse difficoltà . Nel caso posta delle foto così vediamo di cosa si tratta in particolare. I panni si te li consiglio . Prendi il kit

mi fido di te alessio.
l'importante è che anche i prodotti della school siano validi e semplici da "lavorare" visto che sono alle prime armi.

ho già scritto per sentire quando sarà nuovamente disponibile.

ultima domanda scusami.

quando tu asciughi l'auto tu usi l'alcantara o altro.

Io ho anche il Meguiar's ultra plush Water Magnet che mi pare molto valido.

Con quale dei due si hanno meno problemi di swirl?

Alessio

Alessio
Moderatore

Ok il water magnet che è buono Very Happy Altrimenti prendi il COBRA GOLD PLUSH . Guarda io uso un panno simil alcantara ma è meglio la microfibra tutta un altra cosa!! Ricordati sempre nella fase di asciugatura di posare delucatamebte il panno e lasciarlo agire dopo di che lo sollevi delicatamente e togli l acqua in eccesso, cerca sempre di tamponare e non di strofinare così eviti swirl a gogo Very Happy Piccolo consiglio


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:Ok il water magnet che è buono Very Happy Altrimenti prendi il COBRA GOLD PLUSH . Guarda io uso un panno simil alcantara ma è meglio la microfibra tutta un altra cosa!! Ricordati sempre nella fase di asciugatura di posare delucatamebte il panno e lasciarlo agire dopo di che lo sollevi delicatamente e togli l acqua in eccesso, cerca sempre di tamponare e non di strofinare così eviti swirl a gogo Very Happy Piccolo consiglio

grazie mille per i tantissimi consigli.

Ora valluto se aspettare il kit Das-6 Pro oppure prendere la Das-6 in vendita sul mercatino se nessuno da la conferma.
Tu che faresti?
Vale la pena prendere la versione Pro?

Alessio

Alessio
Moderatore

La pro e superiore perché ha il controllo dei giri, 300 w di potenza in più. Ma anche la das normale è ok. Io la uso qualche volta e non me ne sono pentito


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:La pro e superiore perché ha il controllo dei giri, 300 w di potenza in più. Ma anche la das normale è ok. Io la uso qualche volta e non me ne sono pentito

ok ci penso su tra oggi e domani e poi decido.
il fatto è che anche comprando quella usata poi dovrei comprare i tamponi e i prodotti e non so quanto andrei a risparmiare trovandomi a pagare le spese di spedizione 2 volte.

Alessio

Alessio
Moderatore

Su quello hai ragione perché si dovrebbero prendere i tamponi. Valuta tu quanto puoi spendere e cosa prendere


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:Su quello hai ragione perché si dovrebbero prendere i tamponi. Valuta tu quanto puoi spendere e cosa prendere

mamma mia tra ieri e oggi mi sono letto un sacco di discussioni e visto anche molti lavori fatti dai vari utenti.

Sono arrivato alla conclusione che " VOGLIO QUESTA BENEDETTA DAS-6" Very Happy

Alessio te cosa dici che nel kit Das-6 + prodotti School mi può servire altro?

Ho visto che vengono forniti 3 tipi di tamponi. bastano quelli ho meglio averne di altri tipi?

ho visto che molti lavano la macchina anche con prodotti particolari decontaminti\sgrassanti

ho già pronta la cavia una volta che avrò tutto... una Hyundai coupe del 99 in pessime condizioni ma ottima per fare amicizia con la Das-6.

Alessio

Alessio
Moderatore

allora se ti mancano i prodotti basilari come shampoo, prelavaggio, sgrassante, cerchi, ecc. ti serve per forza un kit, uno starter come questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143094/Meguiars-NFS-Starter-Kit.aspx . so che sembrerà molto come spesa ma fidati che non te ne pentirai assolutamente. no nel kit Scholl i tamponi ne hai uno da taglio, uno da polish e uno da finitura o cera.per partire vanno benissimo.


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:allora se ti mancano i prodotti basilari come shampoo, prelavaggio, sgrassante, cerchi, ecc. ti serve per forza un kit, uno starter come questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143094/Meguiars-NFS-Starter-Kit.aspx . so che sembrerà molto come spesa ma fidati che non te ne pentirai assolutamente. no nel kit Scholl i tamponi ne hai uno da taglio, uno da polish e uno da finitura o cera.per partire vanno benissimo.

Beh diciamo che come shampoo ho quello della Meg. serie gold oppure l'NTX mentre come sgrassante non ho nulla e ho visto in alcuni lavori che danno un prodotto violaceo sulla carozzeria e con il pennellino vengono pulite zone tipo attorno loghi o maniglie... penso sia proprio il D-108.
Questo viene dato prima dello shampoo o dopo?

Diaciamo che una procedura base prima di usare una roto quale sarebbe?

Io la pensavo così:

1- Lavaggio con Shampoo
2- Eventuale sgrassante
3- Asciugatura
4- Clay con prodotto lubrificante
5- Lucidatura con S3 gold
6- Lucidatura con S40
7- Cera Ntx ( al momento ce l'ho già disponibile)

Questo sarebbe una procedura abbastanza corretta oppure ci sono eventuale procedure da seguire per la carozzeria. locicamente escludendo lavaggio cerchi e ruote.

Scusami se ho tutti questi dubbi

Massirn


Apprendista Detailer

Oggi in pausa pranzo scattato qualche foto in garage alla hyundai ma penso che con la poca luce che c'era e non facendole all'aperto non si possano vedere quanti swirl, rids e graffietti ci siano realmente...
Comunque per rendere un po' l'idea ecco qualche foto
Ricordo solo che l'auto è del 99 regalatami, o meglio per meglio dire salvata dallo sfascio, circa 3 anni fa dal fratello di mia moglie.
Considerate che dal 99 al 2008 non ha quasi mai visto il garage e anche di lavaggi a mano non ne ha visti tanti... per carità anche io questa non è che la tratto proprio come la mia M3 o la C-Max della moglie ma nonostante ciò viene lavata 1 volta ogni 2 settimane circa e spesso messa anche in garage.


consigli prima di iniziare il lavoro ;-) P1090268

consigli prima di iniziare il lavoro ;-) P1090269

consigli prima di iniziare il lavoro ;-) P1090270y

consigli prima di iniziare il lavoro ;-) P1090288

Alessio

Alessio
Moderatore

allora come inizio usa la canna dell'acqua o l'idro e dai una bella sgrassata cosi per togliere il grosso, poi io alterno D101 diluiti in base allo sporco e D108 prelavaggio nelle parti basse maggior sporche, interno porte, particolari vari stemmini targhe e tutte le cose che con la spugna non riusciresti a pulire, poi attendo 3 min e rilavo il tutto. dopo di che nuovamente spruzzo acqua per non avere mai l'auto secca assolutamente, due spugne o guanti uno per la parte superiore e l'altra per la parte sotto come sottoporta sportelli ecc. con tecnica due secchi ed almeno una griglia nel secchio dove metti la sola acqua. poi come lavi ricordati bene di pulire le spugne nella griglia e di cambiare spesso l'acqua. asciugatura ricordati tamponare e non strofinare per evitare assolutamente swirl. usa Gold plush nel caso o panno a pelo lungo e rifinisci con uno a pelo corto. sempre tamponando e aiutandoti con D155 che non va diluito per evitare aloni. poi clay, ricordati deve essere sempre ben lubrificata, non deve attaccarsi alla carrozzeria spruzza sempre abbondantemente il lubrificante dodo diluito 10:1 . per il primo lavoro mettine un pochino poi nei prossimi ti regolerai da solo. rilava l'auto . nuovamente asciugatura. poi lucidatura ok con S3 e S40 . dopo rilavi l auto.


la tua Coupe sicuramente sarà molto decontaminata essendo stata fuori a lungo. per cui decontaminazione lunga e ricordati di impastare spesso la clay. con S3 e S40 riuscirai a rimettere a posto la carrozzeria anche se è ossidata.

Spero di esserti stato di aiuto Very Happy


_________________
consigli prima di iniziare il lavoro ;-) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Massirn


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:allora come inizio usa la canna dell'acqua o l'idro e dai una bella sgrassata cosi per togliere il grosso, poi io alterno D101 diluiti in base allo sporco e D108 prelavaggio nelle parti basse maggior sporche, interno porte, particolari vari stemmini targhe e tutte le cose che con la spugna non riusciresti a pulire, poi attendo 3 min e rilavo il tutto. dopo di che nuovamente spruzzo acqua per non avere mai l'auto secca assolutamente, due spugne o guanti uno per la parte superiore e l'altra per la parte sotto come sottoporta sportelli ecc. con tecnica due secchi ed almeno una griglia nel secchio dove metti la sola acqua. poi come lavi ricordati bene di pulire le spugne nella griglia e di cambiare spesso l'acqua. asciugatura ricordati tamponare e non strofinare per evitare assolutamente swirl. usa Gold plush nel caso o panno a pelo lungo e rifinisci con uno a pelo corto. sempre tamponando e aiutandoti con D155 che non va diluito per evitare aloni. poi clay, ricordati deve essere sempre ben lubrificata, non deve attaccarsi alla carrozzeria spruzza sempre abbondantemente il lubrificante dodo diluito 10:1 . per il primo lavoro mettine un pochino poi nei prossimi ti regolerai da solo. rilava l'auto . nuovamente asciugatura. poi lucidatura ok con S3 e S40 . dopo rilavi l auto.


la tua Coupe sicuramente sarà molto decontaminata essendo stata fuori a lungo. per cui decontaminazione lunga e ricordati di impastare spesso la clay. con S3 e S40 riuscirai a rimettere a posto la carrozzeria anche se è ossidata.

Spero di esserti stato di aiuto Very Happy

Alessio se capiti dalle parti di Rimini non ti scordare di farmelo sapere xkè una bevuta è offerta al 100%!

Ora non vedo l'ora sia nuovamente disponibile il kit Das-6 pro e via con l'ordine e poi procederò come mi ha detto.

l'unica cosa che non ho capito è l'asciugatura... tu usi la cera d155 mentre l'asciughi?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.