LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimozione ruggine dai raggi della bici

+4
Sacco_93
leonidas
leonardoopelcorsa
Alessio
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Alessio

Alessio
Moderatore

Ciao ragazzi, ho da poco comprato una bici per le uscite nel weekend e dopo circa due mesi si è formata la classica ruggine nei raggi dei cerchioni. Secondo voi potrei toglierla con questo? perche mi sembra sprecato l'uso della clay anche per la difficile posizione ( tra l'inizio del raggio e il cerchione) in cui è situata la ruggine. A breve posterò una foto.
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143319/Meguiars-Hot-Rims-Mag--Aluminum-Polish-240-gr.aspx

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ciao,se fossi in te, proverei prima con del WD40... Wink

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

se è davvero ruggine a mio avviso una minima carteggiatura per pulire la devi dare! e poi applicare un protettivo-antiruggine...dato che se la ruggine è venuta una volta, non esiterebbe a uscire una seconda volta Wink

Sacco_93

Sacco_93
Apprendista Detailer

Allora, solitamente i cerchi a raggi sono in metallo nudo, cioè senza una copertura che li protegga. Pertanto la ruggine la rimuovi solo con una carteggiatura (con la pasta abrasiva la togli ma ci metti una vita). Io inizierei con una carta da 800 o meno per poi finire con una 1000 se vuoi una finitura migliore, poi come protettivo potresti usare del WD-40, del grasso o ancora meglio lo zinco spray.

Ospite


Ospite

dipende dalla qualità del cerchio, io ho dei cerchi originali bianchi di 20 anni e non hanno un solo punto di ruggine, mentre ne ho altri di qualità inferiore che sono tempestati e li lascio così...
io ti posso suggerire per rimuovere la ruggine con una buona finitura e senza dannarti troppo, le spugnette di lana d'acciao per le pentole, quelle a trama fine..poi gli puoi dare un protettivo anche come wd40 o qualcosa di più specifico..(so che non lo farai mai, però occhio a non dare protettivo nella superifice frenante Very Happy)

p.s. per non travisare il tipo di spugna che intendo aggiungo foto..

Rimozione ruggine dai raggi della bici Steel_wool_sponge_scourer

Alessio

Alessio
Moderatore

grazie a tutti ... allora opto per la carteggiatura parto da una grana piu grossa fino ad arrivare a una piu fine.. ne ho di tre tipi.. la faccio nelle zone piu facili e accessibili.. invece nell'attacco tra raggio e cerchione passo la spugnetta che mi hai suggerito tu Hunter e poi come protettivo il WD40 =)abitando vicino al mare è normale che si formi la ruggine...purtroppo non posso tenere la bici dentro!!


_________________
Rimozione ruggine dai raggi della bici Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Ospite


Ospite

guarda fai la prova anche nei raggi con le spugnette, magari ti eviti tutta la carteggiatura... Wink

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Il consiglio di Hunter è valido, bisogna vedere quanto è andato in profondità la ruggine, che con questo sistema comporterà a non mantenere più la lucidità perfetta dei cerchioni.

Alessio

Alessio
Moderatore

alla fine molto piu economica, e non parliamo della fatica a carteggiare la zona dell'attacco tra la ruota e il raggio... per fortuna la ruggine ha iniziato da poco ad attaccarsi... la bici ha 2 mesi... per cui opterò per la spugnetta del market e vedrò poi cosa ne uscirà fuori =)


_________________
Rimozione ruggine dai raggi della bici Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Non saranno della Mavic, ma almeno trattiamoli bene!

Alessio

Alessio
Moderatore

ovviamente no.. e che mio fratello è piccolo.. se l'ha comprata con i suoi risparmi e vedendola cosi non è proprio contento..immaginate che ha solo 10 anni e gia si ricorda a memoria quasi tutti i prodotti Meg... ahahahah .. è gia un piccolo Detailer.. segue me quando mi dedico alla lucidatura


_________________
Rimozione ruggine dai raggi della bici Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Puoi provare con il Rust Remover:

http://www.rustreleasesupergel.com/


Per la protezione post trattamento, si potrebbe usare la Collinite Metal Wax

http://www.detailingpassion.it

Alessio

Alessio
Moderatore

grazie dark ovvero nostro moderatore =) adesso proverò con la spugnetta anche perche purtroppo non ho grosse quantità di denaro.. e poi alla fine è una bici non da 4 soldi ma neanche costosa..e per non vedere mio fratello infelice..tutto qua!


_________________
Rimozione ruggine dai raggi della bici Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Ospite


Ospite

dai dettaglia la bici Wink

francesco

francesco
Diplomato in Detailing


una foto?

io non carteggerei per evitare di tirar via completamente la protezione del metallo!

cmq qualcosa come iron cut o altri ti puo' aiutare... ma fondamentale e'
siggillare tutto con un protettivo x metalli!

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

francesco ha scritto:
una foto?

io non carteggerei per evitare di tirar via completamente la protezione del metallo!

cmq qualcosa come iron cut o altri ti puo' aiutare... ma fondamentale e'
siggillare tutto con un protettivo x metalli!

condivido il pensiero di Francesco.....

questo risolverebbe tanti problemi ma la confezione minima è da 5 litri Crying or Very sad
http://www.envirem.it/dettaglio_prodotti.asp?id=504

http://www.fanodetailing.com

Alessio

Alessio
Moderatore

a breve come trovo un po di tempo posterò una foto... 5 litri !! al massimo ne uso 10 ml Smile peccato perche mi sarebbe piacere aggiungerlo alla mia collezione..ma sono davvero tanti


_________________
Rimozione ruggine dai raggi della bici Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.