LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per rosso alfa

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli per rosso alfa Empty Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 18:24

gryfus


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, mi sto organizzando per il primo lavaggio della mia mito rosso alfa.

Per me è la prima volta in questo mondo del lavaggio a mano e del detailing, avevo pensato alla seguente procedura (anche per proteggere l'auto prima dell'inverno):

Sgrassare con D108 (se ed ove necessario)
Lavare con shampoo D111
Cera
D155 per lucidatura finale

Per quanto riguarda la cera, ho acquistato l'M21, ma ora ho vari dubbi: sarà adatta per il mio colore? Meglio la Dodo juice orange purple?

Ho anche sentito parlare benissimo dello spray Extreme Plus Finish Coat, da usare al posto della cera. In tal caso, nei lavaggi successivi alla sua applicazione (dovrebbe durare 3 mesi) come comportarmi? Posso sempre usare prodotti come il D155 o l'M135 dopo il lavaggio?

2Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 19:01

DSW


Diplomato in Detailing

la procedura è corretta, per la scelta della cera dipende solo dal tuo gusto e dalle tue esigenze, vanno tutte bene quelle che hai elencato, come mantenimento l'm135 è più indicato del d155 per restare in casa meguiar's, poi vanno benissimo anche l' x-p o il red mist dodo juice, io tenderei ad usare prodotti dellla stessa linea, poi non dovrebbero esserci particolari problemi se vuoi provare cose diverse.

3Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 19:27

gryfus


Aiutante Detailer

Grazie mille! Quindi ricapitolando: nei lavaggi successivi al primo, procedo con shampoo D111 + M135 oppure semplicemente con acqua e M135 senza shampoo?

Per quanto riguarda la cera, sono sempre più tentato di usare l'X-P al posto dell'M21, ho letto che l'applicazione dovrebbe essere nettamente più facile ed è adatto anche per cromature e plastiche.

4Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 19:31

DSW


Diplomato in Detailing

No no devi lavarla sempre (con il metodo che preferisci), e poi usare l'm135 o l'x-p.
Non conosco quest'ultimo prodotto in verità, per cui non so se può sostituire completamente un sigillante come l'm21 o è più adatto come mantenimento, aspetta la risposta di Antonio per questo.

5Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 19:34

gryfus


Aiutante Detailer

Perfetto grazie! Attendo allora la risposta di Antonio prima di acquistare l'X-P.

6Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 20:34

littlesaint


Apprendista Detailer

DSW ha scritto:No no devi lavarla sempre (con il metodo che preferisci), e poi usare l'm135 o l'x-p.
Non conosco quest'ultimo prodotto in verità, per cui non so se può sostituire completamente un sigillante come l'm21 o è più adatto come mantenimento, aspetta la risposta di Antonio per questo.
Ciao!

perchè dici che devi comunque lavarla? l'm 135 è un prodotto per il mantenimento e nella guida del forum leggo questo:

"5. Mantenimento.
In commercio ci sono diversi pulitori arricchiti con cere e polimeri. Questi prodotti permettono di pulire una vettura precedentemente trattata, evitando di ricorrere al lavaggio tradizionale. Pertanto sono determinati per mantenere inalterata la protezione delle cere e utili nel ripristinare pulizia e brillantezza in poco tempo e con poco sforzo."

Cosa si intende con quella frase allora?
Grazie!
p.s. in attesa anchio di risposta da Antonio essendo possessore di Rosso Alfa Smile

7Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 20:46

DSW


Diplomato in Detailing

Benvenuto anche a te!
Innanzitutto voglio ricordare che è gradita la presentazione, per quanto riguarda la tua domanda invece considera che gryfus si riferiva ad un prodotto da usare dopo il lavaggio come mantenimento della protezione, in questo caso m135, red mist, x-p vanno tutti bene perchè hanno polimeri protettivi.
Quello della guida invece è mantenimento inteso come pulizia quotidiana, per eliminare leggera polvere, macchie,ecc in questo caso servono i pulitori o quick detailer, l'm135 è anche pulitore quindi puoi usarlo anche per questo, gli altri due no se non sbaglio.
I pulitori vanno bene per sporco leggerissimo però, per evitare di ricorrere al lavaggio tradizionale nel vero senso della parola ci sono poi altri prodotti più adatti.

8Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 21:07

littlesaint


Apprendista Detailer

DSW ha scritto:Benvenuto anche a te!
Innanzitutto voglio ricordare che è gradita la presentazione, per quanto riguarda la tua domanda invece considera che gryfus si riferiva ad un prodotto da usare dopo il lavaggio come mantenimento della protezione, in questo caso m135, red mist, x-p vanno tutti bene perchè hanno polimeri protettivi.
Quello della guida invece è mantenimento inteso come pulizia quotidiana, per eliminare leggera polvere, macchie,ecc in questo caso servono i pulitori o quick detailer, l'm135 è anche pulitore quindi puoi usarlo anche per questo, gli altri due no se non sbaglio.
I pulitori vanno bene per sporco leggerissimo però, per evitare di ricorrere al lavaggio tradizionale nel vero senso della parola ci sono poi altri prodotti più adatti.

Grazie!corro subito a presentarmi Smile quindi è possibile utilizzare m135 nei lavaggi successivi al primo in cui avevamo applicato la cera, per mantenere la protezione senza dover dare nuovamente la cera giusto?Spero di aver capito bene..ma ne dubito Laughing non ho ben chiaro se questo prodotto deve essere utilizzato sopra la cera o successivamente senza...

9Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mar 24 Nov 2009 - 22:02

DSW


Diplomato in Detailing

hai capito perfettamente, pur essendo un prodotto con notevoli propietà idrofobiche credo sia meglio usarlo per quel che è stato pensato, quindi per mantenere la protezione di una vera cera.

10Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mer 25 Nov 2009 - 0:13

Admin

Admin
Admin

gryfus la procedura che hai elencato è buona anche se hai dimenticato un passaggio fandamentale prima della cera: la clay bar!
per decontaminare la superficie ed assicurarti che la cera abbia massima aderenza un passaggio con la clay è d'obbligo!
la differenza principale tra un sigillante come m21 ed uno spray come l'xp finish coat è che mentre il primo ti aiuta a "coprire" qualche difetto il secondo non ha questo potere. tuttavia a livello di protezione e di brillantezza di risultato i due prodotti sono molto simili.
diverso è il caso della dodo orange crush che ha il potere di "caricare" molto il colore rosso della tua alfa conferendo riflessi ricchi e caldi dovuti alla miscela molto pregiata del quale è composta.
come durata i tre prodotti sono molto simili.
M135 o D155 sono quick detailer: pulitori rapidi che, all'occorrenza, possono sostituire un lavaggio tradizionale: ovviamente a condizione che lo stato della vettura non sia drammatico (polvere, sporco leggero, umidità...).
in particolare m135 contribuisce anche a mantenere stabile e costante la protezione effettuata con le cere (per questo è strepitoso anche il dodo red mist).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mer 25 Nov 2009 - 12:04

gryfus


Aiutante Detailer

Grazie mille! Credo che a questo punto opterò per l'X-P Finish Coat, la macchina è nuova e per fortuna in 2 settimane non ho imperfezioni da coprire. Se ho ben inteso l'X-P lo posso usare anche su cromature e cerchi!

12Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mer 25 Nov 2009 - 13:06

Admin

Admin
Admin

si va bene ovunque senza controindicazioni!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Consigli per rosso alfa Empty Consigli rosso alfa Mer 25 Nov 2009 - 22:41

littlesaint


Apprendista Detailer

Ho infine deciso di optare per le cere dodo, darò quindi prima la cera dura Dodo Juice Banana Armour e poi la morbida Dodo Juice Orange Crush..

Su questo procedimento avrei dei dubbi:

Dopo il primo strato di cera, faccio la "prova del dito" e passo direttamente l'altro strato sopra o devo prima fare qualche altro passaggio?
Inoltre, la cera posso stenderla con il panno Meguiar's Even Coat con movimenti circolari se ho ben capito..ma quale panno è consigliato per rimuoverla?
Finito con la cera è consigliabile passare l' Extreme Plus Finish Coat Kit o il Dodo Juice Red Mist Protection Detailer Spray Sealant?Dopo quanto tempo, subito o aspetto 24/48 ore? e con quale panno? Laughing scusate ma essendo alle prime armi e con una macchina di appena due settimane non vorrei far disastri!
Grazie

p.s. spero non ci siano particolari accorgimenti visto il colore rosso pastello..

14Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Mer 25 Nov 2009 - 22:54

gryfus


Aiutante Detailer

Ho completato gli acquisti con l'xp plus finish coat e la clay bar!

A questo punto la procedura che seguirò è la seguente:

1) Sgrassatura e prelavaggio ove necessario
2) Lavaggio auto con D111
3) Passaggio clay bar bagnata con M135 (ma non sono sicuro dell'utilità di questo passaggio, passando la mano la vernice ha ancora l'effetto seta con cui me l'hanno consegnata)
4) Extreme Plus Finish Coat al posto della M22

E per i lavaggi successivi:

1) Sgrassatura e prelavaggio ove necessario
2) Lavaggio auto con D111
3) Passaggio M135

Altre correzioni e suggerimenti? Dopo il punto 4 è necessario qualche altro passaggio?

15Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Gio 26 Nov 2009 - 0:33

Admin

Admin
Admin

littlesaint ha scritto:Ho infine deciso di optare per le cere dodo, darò quindi prima la cera dura Dodo Juice Banana Armour e poi la morbida Dodo Juice Orange Crush..

Su questo procedimento avrei dei dubbi:

Dopo il primo strato di cera, faccio la "prova del dito" e passo direttamente l'altro strato sopra o devo prima fare qualche altro passaggio?
Inoltre, la cera posso stenderla con il panno Meguiar's Even Coat con movimenti circolari se ho ben capito..ma quale panno è consigliato per rimuoverla?
Finito con la cera è consigliabile passare l' Extreme Plus Finish Coat Kit o il Dodo Juice Red Mist Protection Detailer Spray Sealant?Dopo quanto tempo, subito o aspetto 24/48 ore? e con quale panno? Laughing scusate ma essendo alle prime armi e con una macchina di appena due settimane non vorrei far disastri!
Grazie

p.s. spero non ci siano particolari accorgimenti visto il colore rosso pastello..

la prova del dito per la rimozione della cera è sicuramente il test più attendibile. dodo dichiara un tempo medio per la rimozione di 5-15 minuti.
in mancanza dei finger mitt (che arriveranno a brevissimo), gli even coat sono perfetti per applicare le cere.
per la rimozione consiglio un bel cobra 750 shamrock...
red mist o xp finish coat lo passerei dopo almeno 24-48 ore stando alle indicazioni fornite dagli stessi tecnici della dodo.
per altre info noi siamo qui!
ragazzi non vi preoccupate per le domande! sono tutte utili e sempre opportune!
meglio una domanda fatta prima che un problema a cui dover rimediare dopo! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Gio 26 Nov 2009 - 0:34

Admin

Admin
Admin

gryfus ha scritto:Ho completato gli acquisti con l'xp plus finish coat e la clay bar!

A questo punto la procedura che seguirò è la seguente:

1) Sgrassatura e prelavaggio ove necessario
2) Lavaggio auto con D111
3) Passaggio clay bar bagnata con M135 (ma non sono sicuro dell'utilità di questo passaggio, passando la mano la vernice ha ancora l'effetto seta con cui me l'hanno consegnata)
4) Extreme Plus Finish Coat al posto della M22

E per i lavaggi successivi:

1) Sgrassatura e prelavaggio ove necessario
2) Lavaggio auto con D111
3) Passaggio M135

Altre correzioni e suggerimenti? Dopo il punto 4 è necessario qualche altro passaggio?

tutto perfetto a parte che la clay andrebbe lubrificata con m34 o con d155 diluito 1:1 con acqua. l'm135 non è indicato per quell'uso!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Consigli per rosso alfa Empty Consigli Rosso Alfa Gio 26 Nov 2009 - 13:46

littlesaint


Apprendista Detailer

Ti ringrazio per tutte le risposte, quindi dopo passato il primo strato di cera devo rimuoverla prima di passare il secondo se ho ben capito...
finalmente (credo Laughing ) di essermi deciso:

Meguiar's Clay Bar Mild
dodo banana
dodo orange
dopo 24/48 ore red mist

e per i successivi lavaggi in cui non darò la cera dovrò utilizzare l' m135 o per il mantenimento potrò utilizzare sempre il red mist? (con quale panno si passa il red mist?) lol!

grazie!

18Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Gio 26 Nov 2009 - 15:02

DSW


Diplomato in Detailing

si va bene il red mist, come panno uno di quelli più spessi.

19Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Gio 26 Nov 2009 - 23:30

Admin

Admin
Admin

esatto il red mist è un sigillante spray molto potente. in alternativa c'è il red mist tropical che si asciuga più lentamente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Sab 28 Nov 2009 - 21:20

gryfus


Aiutante Detailer

Sono reduce da un pomeriggio di duro lavoro Very Happy

La macchina era in condizioni pietose causa la pioggia di ieri che ha lasciato solo sabbia e fango sulla carrozzeria! Ho iniziato con la pulizia dei cerchi (lo sgrassatore non mi è ancora arrivato, quindi li ho puliti con acqua e olio di gomito, ma sono tornati a nuovo), poi ho effettuato un prelavaggio a base di acqua per togliere il grosso della sabbia e del fango (l'acqua nel secchio è diventata petrolio con i risciacqui del panno). Ho quindi proseguito con un lavaggio a mano con D111 diluito secondo istruzioni, questo shampoo a base di cere mi ha veramente impressionato!!! La carrozzeria è diventata subito setosa e lucida! Ho quindi risciacquato, asciugato con panno cobra e dopo 1 ora ho passato la clay-bar sul cofano, ma non si sporcava per nulla! La carrozzeria dopo 2 settimane non ha raccolto per fortuna sporco. Quindi dopo 1 ora ho applicato l'extreme-plush: veramente facile e veloce questo trattamento, alla fine l'auto è diventata uno specchio, anche le cromature brillano come non mai, e questo di notte! Chissà di giorno come sarà. Alla prossima pioggia verificherò il livello di idrorepellenza. Alla fine l'ho applicato anche sui vetri (gli spruzzi non li avevano risparmiati, quindi ho provveduto a stenderli uniformemente per poi asciugarli, come per il resto degli esterni).

Per i prossimi tre mesi mi limiterò a tener puliti i cerchi, lavaggi con D111 e detailing con M135, vetri con D120 (altro ottimo prodotto, provato 3gg fa).

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Credo che per un neofita come me l'extreme-plush è forse meglio delle cere, che richiedono particolare attenzione con plastiche guarnizioni e cromature.

21Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Dom 29 Nov 2009 - 15:11

Admin

Admin
Admin

ottimo lavoro!!! si in effetti il finish coat è molto comodo per questo tipo di lavori! adesso non vediamo l'ora che ce la mostri!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Dom 29 Nov 2009 - 15:46

gryfus


Aiutante Detailer

Seguiranno le foto! Purtroppo oggi non le posso fare, cielo plumbeo e sta per piovere di nuovo sabbia. In compenso ho pulito gli interni con D101, altro prodotto eccellente: diluizione con acqua 1:10, piccola spruzzata su un panno in microfibra, mi è bastato passarlo sulle plastiche per far sparire tutte le macchie!

Chinandomi mi sono ahimè accorto che subito sotto una delle due maniglie porta sono rimaste delle piccole macchie di sabbia, probabilmente non avevo pulito bene, ho provato a ripulire ma nisba: non è che ora sono rimaste sotto lo strato di extreme-plush che ho dato ieri? Nel caso significherebbe che il velo protettivo c'è davvero!

23Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Dom 29 Nov 2009 - 16:10

Admin

Admin
Admin

no non è possibile che il finish coat produca una strato così forte. le macchie dovrebbero andar via dopo la pulizia.
forse è calacare che ha bisogno di essere lucidato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Lun 30 Nov 2009 - 13:32

littlesaint


Apprendista Detailer

gryfus ha scritto:Credo che per un neofita come me l'extreme-plush è forse meglio delle cere, che richiedono particolare attenzione con plastiche guarnizioni e cromature.

Quali attenzioni bisogna dare? immagino che la cera la devo passare solo sulla carrozzeria, evitando plastica e guarnizioni...
altri accorgimenti?
Sono anchio un neofita non vorrei inoltrarmi in un lavoro più complicato del previsto Sad

25Consigli per rosso alfa Empty Re: Consigli per rosso alfa Lun 30 Nov 2009 - 13:41

gryfus


Aiutante Detailer

littlesaint ha scritto:
gryfus ha scritto:Credo che per un neofita come me l'extreme-plush è forse meglio delle cere, che richiedono particolare attenzione con plastiche guarnizioni e cromature.

Quali attenzioni bisogna dare? immagino che la cera la devo passare solo sulla carrozzeria, evitando plastica e guarnizioni...
altri accorgimenti?
Sono anchio un neofita non vorrei inoltrarmi in un lavoro più complicato del previsto Sad

Da quello che ho capito la cera va solo sulla carrozzeria e bisognerebbe evitare che coli all'interno, quindi andrebbe messo del nastro adesivo sulle giunture. Su un'auto come la Mito piena di cromature sarebbe una bella rottura!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.