LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Migliorare il Gloss su opel astra grigio metallizzato

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

truncksz


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
apro un nuovo post per chiedervi un consiglio.

Ho eseguito un primo ciclo di lavaggio della mia astra colore grigio metallizzato "Star silver III" così:

1) Lavaggio con optimum no-rinse (fantastico...)
2) ho sgrassato le parti più toste (griglie plastiche basse ecc...) con d108 1:10
3) last touch + clay
4) carteggiatura sui graffi tosti (trizact 1500+3000) + m105 + surbuf + das 6 pro
5) D151 con tampone hydro arancione

Alla fine del ciclo non ho notato un grandissimo gloss della superficie rispetto a prima. L'auto era tenuta bene (anche se mai trattata prima) e dopo il lavaggio con il no rinse il gloss è migliorato di poco.

Dopo due giorni, non soddisfatto ho lavato il cofano con il d108 (per togliere la cera del d151) per passare l'm205 con il tampone hydro arancio + collinite 845.

Il gloss era migliorato ancora ma comunque non mi ritengo soddisfatto e credo di aver visto di meglio dalle foto del forum.

Ora vi chiedo, quale cera posso usare per dare il massimo gloss all'auto? La vorrei mettere sulla collinite per avere anche protezione maggiore, ma al limite se non è possibile potrei alternarle.

Capisco che non è nero il colore quindi niente effetto specchio, però tra la mia superlucidata ed una mercedes con 1 anno di vita bella pulita mica c'era tutta sta differenza...

P.S.: Ho fatto anche un bel danno all'auto togliendo il trasparente in un punto Crying or Very sad ma questa è un altra storia ed aprirò un post a parte... ora meglio non pensarci

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Supernatural per il massimo effetto gloss/wet, ma ricordardi che senza una perfetta preparazione della superficie (lucidatura) il risultato non sarà mai eccezzionale! Wink

truncksz


Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Supernatural per il massimo effetto gloss/wet, ma ricordardi che senza una perfetta preparazione della superficie (lucidatura) il risultato non sarà mai eccezzionale! Wink

sinceramente dopo last touch e clay+m105+m205 non saprei proprio cosa sbatterci su questa auto. Il lavoro credo di averlo fatto bene, ho impiegato molto tempo e sull'auto non c'è un graffietto od 1 swirl.

Sotto la luce del sole il risultato è pari pari a lavori che ho visto qui sul forum però il gloss non mi convince.

Quale ciclo avrei dovuto eseguire? Ho sbagliato forse tamponi bho

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

truncksz ha scritto:
Giobart ha scritto:Supernatural per il massimo effetto gloss/wet, ma ricordardi che senza una perfetta preparazione della superficie (lucidatura) il risultato non sarà mai eccezzionale! Wink

sinceramente dopo last touch e clay+m105+m205 non saprei proprio cosa sbatterci su questa auto. Il lavoro credo di averlo fatto bene, ho impiegato molto tempo e sull'auto non c'è un graffietto od 1 swirl.

Sotto la luce del sole il risultato è pari pari a lavori che ho visto qui sul forum però il gloss non mi convince.

Quale ciclo avrei dovuto eseguire? Ho sbagliato forse tamponi bho

Se tutto è stato fatto a regola d'arte, magari aggiungi un precera come dodo lime prime lite prima della supernatural, il risultato sarà assicurato! Wink

Audiquattro


Apprendista Detailer

Sarebbe interessante vedere le foto del carteggio rimosso con Das...
Se posso consigliarti....magari dopo aver rimosso con microfibra il polish andato in broke down....vaporizza dell'acqua anche distillata magari,sullo stesso pad con cui hai appena terminato e vai con un'altra passata anche senza alcuna pressione (anzi meglio)...
T'accorgi in un istante se c'è ancora prodotto che non hai lavorato...e questo lascia opacità....Ma sul grigio non è semplice rendersene conto...
Domanda da un milione di dollari...Accanto avevi un faro alogeno?.....

truncksz


Apprendista Detailer

Audiquattro ha scritto:Sarebbe interessante vedere le foto del carteggio rimosso con Das...
Se posso consigliarti....magari dopo aver rimosso con microfibra il polish andato in broke down....vaporizza dell'acqua anche distillata magari,sullo stesso pad con cui hai appena terminato e vai con un'altra passata anche senza alcuna pressione (anzi meglio)...
T'accorgi in un istante se c'è ancora prodotto che non hai lavorato...e questo lascia opacità....Ma sul grigio non è semplice rendersene conto...
Domanda da un milione di dollari...Accanto avevi un faro alogeno?.....

No il faro è a led che non riscaldava, l'illuminazione la conosco bene per altri motivi che non sono correlati al car care.

Purtroppo il danno credo sia irrimediabile perchè ho visto una parte di fondo della vernice, quindi addio. Comunque per questo aprirò un altro post, ora vorrei saperne di più sulle cere.

Sinceramente al precera ci avevo pensato ma non credo centri, guardando altre correzioni sul forum ho notato risultati migliori senza sbattersi pure con il precera (sia chiaro, lo faccio solo per motivi di mancanza di tempo, altrimenti potrei starci pure ore a trattare l'auto).

Dite che la super natural sia meglio della light fantastic o di una diamond white o ancora di una purple haze pro?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

La Supernatural è il top delle cere Dodo! Wink

truncksz


Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:La Supernatural è il top delle cere Dodo! Wink

Si, guardando il prezzo ora capisco tutto...

dici che sarebbe un errore posarla sopra la collinite dopo aver sigillato con il red mist?

Audiquattro


Apprendista Detailer

Torna il fattore stratificazione.....
Io avevo intenzione di passare collinite 915 sopra wolfgang deep gloss...
Non l'ho ancora provato ma non potrei neanche...La mia auto è passata dietro tutte le altre e devo ancora finire di correggerla Evil or Very Mad

Che dire,provare.....

Admin

Admin
Admin

parlaci un pò di quest'auto: che colore è? di che superficie si tratta? quanti anni ha la vettura? Wink
Dai che ne veniamo a capo lucidatore pazzo


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

truncksz


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:parlaci un pò di quest'auto: che colore è? di che superficie si tratta? quanti anni ha la vettura? Wink
Dai che ne veniamo a capo lucidatore pazzo

Che ne veniamo a capo, specialmente assieme al capo, non ho dubbi Very Happy

L'auto è una Astra H di novembre 2008, colore grigio metallizzato "Star Silver III" codice Z157 targa: XXZZYY (mò ne volete sapere troppe Razz) .

La vettura ha quindi 2 anni e mezzo circa, l'ho acquistata usata esattamente 1 mese e 21 giorni fa Smile .

Il proprietario precedente, l'ha tenuta discretamente bene all'esterno (ho trovato relativamente pochi swirl e graffi) ma, causa bambini, molto meno all'interno.

Il paraurti anteriore è stato riverniciato, oserei dire abbastanza bene dato che il colore è OK; il trasparente un pò meno essendoci qualche colata qui e la che ho prontamente rimosso carteggiando con i trizact 1500+3000 circa 2 settimane fa (era la prima volta in assoluto che carteggiavo, son rimasto contento Very Happy)

Gli sportelli ahimè avevano preso qualche sportellata che ho provato a correggere in qualche modo.
Fissandomi su una di queste ho appunto scottato il trasparente.

Le altre sono state ora coperte con il kit di correzione originale opel e sono certamente meglio di prima.

Nella parte più bassa della carrozzeria, c'è delle vistosa buccia d'arancia che correggerò con S0 e das6-pro + tampone feltro da 4.

Per il resto (hai detto niente Very Happy ) l'auto è sana.

Gli interni li ho fatti tornare a nuova vita grazie al forum ed alla tripletta Apriraliquidi+ D101+D103. Plastiche trattate con D101+M40 oppure 303 a seconda.

Diciamo che ho letto e studiato tantissimo ma postato poco se non quando non ne potevo proprio fare a meno.

In realtà sono un novizio che ha appreso tutto dal forum fino ad ora e sto crescendo assieme a voi tutti.

Admin

Admin
Admin

ok, decisamente esaustivo Very Happy
potrebbe essere la buccia d'arancia uno dei motivi per cui il gloss non ti soddisfa molto?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

truncksz


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:ok, decisamente esaustivo Very Happy
potrebbe essere la buccia d'arancia uno dei motivi per cui il gloss non ti soddisfa molto?

La buccia d'arancia è presente solo nella parte bassissima delle scocca dell'auto, per capirci, la strascia che va da ruota a ruota,quella sotto il battitacco.

Per il resto l'auto non soffre di buccia d'arancia.

truncksz


Apprendista Detailer

A scanso di equivoci, questo è l'esploso della mia astra (in figura vedete la SW, la mia è 5 porte ma la parte è uguale):

Migliorare il Gloss su opel astra grigio metallizzato 3dce9b25aba172a76354e4ed4d88bd46

in particolare il pezzo incrimato è la parte in rosso del numero 12 e forse quella in verde (ma non ne sono certo); a voi:

Migliorare il Gloss su opel astra grigio metallizzato E3429798e2396732bdba4de2e13f8b69

Tutto ciò per entrambi i lati.

Audiquattro


Apprendista Detailer

Abbastanza normale in quella zona sarebbe la presenza dell'antirombo.....Somiglia al catrame in fase d'applicazione e diventa come il resto verniciato in tinta...Non è un caso che appaia una zona bucciosa....

truncksz


Apprendista Detailer

Audiquattro ha scritto:Abbastanza normale in quella zona sarebbe la presenza dell'antirombo.....Somiglia al catrame in fase d'applicazione e diventa come il resto verniciato in tinta...Non è un caso che appaia una zona bucciosa....

Non ho ben capito: in pratica mi stai dicendo che è così per l'antirombo, che forma la buccia quando applicato, quindi una volta verniciato e passato il trasparente, quest'ultimi hanno preso la "forma" dell'antirombo.

Ma dato che sopra l'antirombo è stata passata sia la vernice che il trasparente, posso comunque togliere quella buccia. Giusto o sbagliato? Buccia va via o buccia rimane? Very Happy

Audiquattro


Apprendista Detailer

Beh,
ha le sembianze del catrame in tutto e per tutto...si potrebbe forse carteggiare una volta asciutto per renderlo più liscio,ma è da farsi prima di verniciare...
Se tocchi una golf IV in quella zona la senti come una grattugia...
La cosa disgraziata nella verniciatura è che riprende mooolto fedelmente tutto quanto c'è sotto.....e mentre asciuga, la tinta,è stupendo come cattura tutto quanto è nell'aria...

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sull'auto test......hanno messo il trasparente sola a delle macchie di catrame.....hai voglia a passare la clay! Evil or Very Mad

truncksz


Apprendista Detailer

Audiquattro ha scritto:Beh,
ha le sembianze del catrame in tutto e per tutto...si potrebbe forse carteggiare una volta asciutto per renderlo più liscio,ma è da farsi prima di verniciare...
Se tocchi una golf IV in quella zona la senti come una grattugia...
La cosa disgraziata nella verniciatura è che riprende mooolto fedelmente tutto quanto c'è sotto.....e mentre asciuga, la tinta,è stupendo come cattura tutto quanto è nell'aria...

Già purtroppo questo lo so bene, figurati che ho visto delle scene dalle mie parti di carrozzieri che riverniciavano all'aria aperta Shocked

Se è proprio come dici, è inutile provare, bisognava carteggiare subito dopo passato l'antirombo.

La butto li: ho sia un disco 3m trizact p1500 che il p3000 con cui provare se va via.
Siccome volevo lavorare con rotorbitale e scholl S0, prima provo: se va via compro l's0 e faccio tutto il lavoro, altrimenti pazienza e me lo tengo così ma almeno non butto i 26€ dell's0.

Audiquattro


Apprendista Detailer

Ti consiglio di non carteggiar nulla fino a quando non hai un quadro chiaro della situazione.....
Fà una bella foto e postala qui...
Ti ripeto il difetto,se difetto si può chiamare dato che è una lavorazione in origine,è sotto lo strato di vernice.
Se carteggiando riesci a "limare"il trasparente,non rimuovi comunque la matrice rugosa della superficie sottostante la vernice...Essendo quella che comporta l'effetto dello strato al di sopra,non credo sia producente agire in quest'ordine...
Il reparto del sottoscocca è lasciato molte volte volutamente più grezzo,proprio perchè è una zona continuamente a contatto con schizzi di pozzanghere d'acqua,neve e relativo sale,fango quant'altro..
Portarlo ad una finitura maggiore non porta a granchè...(nella mente del costruttore)
L'antirombo, di suo, è una sorta di catrame che protegge quella zona dalla ruggine derivante da quanto scritto sopra...Fà pena a guardarsi,ma vale quanto al fattore di protezione che produce...

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Secondo me non è una cosa preoccupante, è normalissimo che il grigio non ripaghi appieno gli sforzi fatti in lucidatura con il gloss. In compenso ripaga nascondendo bene i primi swirls.

Comunque come ti è gia stato detto puoi provare il lime prime.
Io sulla mia ibiza grigia chiara ho fatto il salto di qualità passando il lime prime lite con un LC nero seguito da una cera dodo. Se non vuoi investire troppi soldi nella supernatural ti consiglio la rainforest rub che a livello di gloss è paurosa

ciao

http://www.solodettagli.it

Admin

Admin
Admin

allora... in quella zona dell'auto è normale che la superficie abbia quell'effetto: è dovuto proprio all'antirombo e ti consiglio di non carteggiarlo perchè il supporto sotto è morbido e potresti far danni.
Per il resto dell'auto forse sarà necessario insistere con qualche passaggio extra di M205 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

truncksz


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:allora... in quella zona dell'auto è normale che la superficie abbia quell'effetto: è dovuto proprio all'antirombo e ti consiglio di non carteggiarlo perchè il supporto sotto è morbido e potresti far danni.
Per il resto dell'auto forse sarà necessario insistere con qualche passaggio extra di M205 Wink

ok ricevuto.

Ma veramente una cera da 7€ ha il gloss pressappoco pari ad una supernatural da 20€!? mi pare strano...

Il lime prime lite posso provarlo.

Sul passaggio extra di m205: siccome ho già passato il D151 che contiene cera, devo decerare prima di poter passare m205 o lo passo direttamente?

E nelle parti dove sopra il d151 ho passato la collinite 845?

Infine, l'm205 faccio bene a passarlo con il tangerine hydro oppure mi conviene usare LC nero?

Admin

Admin
Admin

Ma veramente una cera da 7€ ha il gloss pressappoco pari ad una supernatural da 20€!? mi pare strano...

ho perso questo passaggio... dove lo hai letto?

per ripassare M205 non hai bisogno di decerare: ci penseranno gli abrasivi contenuti nel polish.
Il tampone tangerine è perfetto e crea la giusta pressione necessaria per far lavorare al meglio il polish, al contrario di quello nero che è più indicato per la finitura finale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

truncksz


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
Ma veramente una cera da 7€ ha il gloss pressappoco pari ad una supernatural da 20€!? mi pare strano...

ho perso questo passaggio... dove lo hai letto?

l'ho letto qui, ma mi sembrava molto strano infatti:
Carlo86 ha scritto:
Se non vuoi investire troppi soldi nella supernatural ti consiglio la rainforest rub che a livello di gloss è paurosa

Admin ha scritto:
per ripassare M205 non hai bisogno di decerare: ci penseranno gli abrasivi contenuti nel polish.
Il tampone tangerine è perfetto e crea la giusta pressione necessaria per far lavorare al meglio il polish, al contrario di quello nero che è più indicato per la finitura finale.

Quindi l'm205 con il tangerine, il lime prime lite e la cera con il nero. Ricevuto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.