LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Carteggiare e lucidare faro

+3
Bludevils
cicciovecchio79
A25
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Carteggiare e lucidare faro Empty Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 15:02

A25

A25
Apprendista Detailer

Salve ragazzi, ho acquistato a prezzo eccezionale un faro lenticolare per MINI, perfetto in tutto a parte un segno sulla superfice esterna..
si tratta di una riga relativamente profonda che, a detta del venditore, (che è un carozziere) si può lucidare e quindi eliminare...
mi ha consigliato una carteggiatura partendo con carta abrasiva 1500 e successiva lucidatira
adesso chiedo a voi: cosa mi consigliate di acquistare per fare un bel lavoro?
gradirei un elenco preciso dei prdotti, dalla carta abrasiva ai vari polish, abrasivi, necessari per un lavoro finito..tenete presente che dovrei fare (purtroppo) tutto a mano!

ecco una foto del danno:
Carteggiare e lucidare faro Foto0282

thanks

Davide

2Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 15:33

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

con relativamente profonda che vuoi dire a25?che si sente lo scalino passandoci l unghia?

3Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 15:35

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

A mano risolvi poco secondo me, io direi:
- sicuramente Rotativa
- M34
- se il graffio non è molto profondo carte abrasive grana 800-1000 sul graffio e 1500 a opacizzare anche l'area circostante
- M105 o S3 con tampone Rosso Meguiar's da 4" o Blu Scholl da 85mm
- M205 o S30 con tampone Giallo Meguiar's da 4" o Arancio Scholl da 85mm

4Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 15:42

A25

A25
Apprendista Detailer

si purtroppo si sente lo scalino..ma non è eccessivo...

mi tocca fare il lavoro a mano, altrimenti devo rivolgermi ad un amico che ha tutto il necessario per lucidare e ripristinare i fari!

però la soddisfazione di fare il lavoro da se è altra cosa.. Cool

lo so, è ora che mi compro una rotorbitale... Laughing

5Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 15:49

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ci sono dei kit x il riprestino fari nello shop,con dei piccoli tamponi da attaccare al trapano,risparmieresti fatica,e sarebbe sempre migliore che farlo a mano...pero' non so se farebbero al tuo caso x i graffi abbastanza marcati...io ho ripristinato fari opacizzati e con graffi leggeri con il kit della 3M Wink

6Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 15:51

A25

A25
Apprendista Detailer

Bludevils ha scritto:A mano risolvi poco secondo me, io direi:
- sicuramente Rotativa
- M34
- se il graffio non è molto profondo carte abrasive grana 800-1000 sul graffio e 1500 a opacizzare anche l'area circostante
- M105 o S3 con tampone Rosso Meguiar's da 4" o Blu Scholl da 85mm
- M205 o S30 con tampone Giallo Meguiar's da 4" o Arancio Scholl da 85mm

se usassi tutto questo a mano?

provarci non costa nulla no?
quindi come abrasivi e polish mi oriento sempre su prodotti utilizzabili anche sulla vernice..non serve andare su prodotti specifici per i fari?

7Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 15:52

A25

A25
Apprendista Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:ci sono dei kit x il riprestino fari nello shop,con dei piccoli tamponi da attaccare al trapano,risparmieresti fatica,e sarebbe sempre migliore che farlo a mano...pero' non so se farebbero al tuo caso x i graffi abbastanza marcati...io ho ripristinato fari opacizzati e con graffi leggeri con il kit della 3M Wink
purtroppo c'è quel graffio che complica la cosa...

il faro in se è messo bene..non necessiterebbe nenanche di una lucidatura...

8Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 17:16

Audiquattro


Apprendista Detailer



il faro in se è messo bene..non necessiterebbe nenanche di una lucidatura...[/quote]

Carteggiare a mano si può...Rimuovere a mano quel che resta dopo il carteggio...
Rolling Eyes
Si, sempre che abbia bevuto un quintale di RedBull e abbia il braccio di Ronnie COleman con un tampone attaccato a 1500 giri sotto....

Ahimè questo lo vedo un lavoro da rotativa...senza dubbi...

9Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 17:18

Audiquattro


Apprendista Detailer

Azz....sarà l'angolazione della foto ma la profondità di quel graffio sembra più una crepa...
Del resto come hai detto tu...Tentar non nuoce

10Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 17 Mar 2011 - 23:28

A25

A25
Apprendista Detailer

no no...ti assicuro che è solo un graffio..

ahahah il braccio di ronnie coleman??? la vedo un pò dura allora ahahahha Very Happy

..dai, adesso vedo un pò cosa fare..se è così duro a mano il discorso cambia un pò...ma vorrei comunque provarci!

gradirei un elenco dei prodotti che servono!!!

11Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 7:14

Audiquattro


Apprendista Detailer

Bludevils ha scritto:
A mano risolvi poco secondo me, io direi:
- sicuramente Rotativa
- M34
- se il graffio non è molto profondo carte abrasive grana 800-1000 sul graffio e 1500 a opacizzare anche l'area circostante
- M105 o S3 con tampone Rosso Meguiar's da 4" o Blu Scholl da 85mm
- M205 o S30 con tampone Giallo Meguiar's da 4" o Arancio Scholl da 85mm
---------------------------------------------------------------------------
Idem come sopra,solo io aggiungerei delle grane più alte in fase iniziale...
Nel senso che tenterei un ciclo 1500/3000 magari più leggero da portar via a mano (lascia il tempo che trova Rolling Eyes )
Lubrifichi per bene e con 1500 solo sul graffio vedi che succede...Se non và via nulla scendi alla 1000 o ancora 800....A quel punto se hai terminato e sei soddisfatto opacizza il tutto sfumando con 1500 e 3000 e chiudi...
Auguri........

12Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 9:26

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

A mano avrai un bel da fare!

13Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 10:45

Marcos

Marcos
Apprendista Detailer

ciao...
ti confermo che a mano la vedo veramente dura!!!
io di fari ne ho già fatti e per spianare un pò quel segno devi partire con una grana più bassa(800 almeno) e poi sali con la 1500 e, a mio parere, puoi arrivare con una 3000 e poi lucidi e chiudi.....
una volta lavorato il difetto devi fare tutto il faro intero per evitare di vedere differenze !!
tieni conto che lo "scalino" si sentirà sempre!!

si insomma quello che più o meno è gia stato detto!! Laughing Wink

http://www.nonsolopelle.jimdo.com

14Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 14:33

A25

A25
Apprendista Detailer

ottimo ragazzi, mi è già più chiara la situazione...
so cosa acquistare e come agire...

io ci provo a mano..al massimo mi rivolgo ad un amico per la lucidatura a macchina..eliminare già il segno sarebbe ottimo...

grazie!

15Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 14:35

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

se hai un amico con la lucidatrice sei a cavallo... Wink

16Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 14:37

A25

A25
Apprendista Detailer

si in pratica il meccanico di fiducia ha tutto il necessario per lucidare i fari..ho pensato di iniziare con la carteggiatura e tentare di lucidare a mano..se non divessi riuscire con la lucidatura finale, il che è molto probabile considerando quanto mi avete detto, mi rivolgo a lui...

17Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 14:38

A25

A25
Apprendista Detailer

a proposito con che cosa consigliate di lubrificare???

18Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 16:24

Admin

Admin
Admin

io dco che anche la 800, con quel graffio, non è sufficiente...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Ven 18 Mar 2011 - 18:10

A25

A25
Apprendista Detailer

Antonio, a me non sembra eccesivamente profondo..

come mai mi dici che neanche una 800 è sufficente?
quindi non è possibile sistemarlo? o c'è altra soluzione?

in oltre con quale prodotto si deve lubrificare durante la carteggiatura?
quali fogli di carta abrasiva mi consigliate?
vanno bene i Meguiar's UniGrit Sand Papers?

20Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Lun 21 Mar 2011 - 18:46

Admin

Admin
Admin

In quel caso io dico che avrai bisogno almeno di una 600...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Mar 22 Mar 2011 - 20:29

A25

A25
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:In quel caso io dico che avrai bisogno almeno di una 600...

mmmh..beh mi fido sicuramente del tuo parere Antonio...

una domanda, e se dopo la carteggiatura, per non fare il lavoro a mano, utilizzassi il kit meguiar's plasticX???
riuscirei a lucidare dopo la carteggiatura con il trapano e questo polish?

22Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Mer 23 Mar 2011 - 16:04

Admin

Admin
Admin

con il plastx puoi rimuovere i segni molto leggeri come quelli di una 3000, quindi se hai intenzione di utilizzarlo ti consiglio di seguire tutto il ciclo con le varie carte abrasivi crescenti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Mer 23 Mar 2011 - 19:03

A25

A25
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:con il plastx puoi rimuovere i segni molto leggeri come quelli di una 3000, quindi se hai intenzione di utilizzarlo ti consiglio di seguire tutto il ciclo con le varie carte abrasivi crescenti Wink
infatti avevo pensato di fare ciclo crescente con la varie carte abrasive e concludere con il plasticx...

altrimenti avevo pensato di comprare il kit di ripristino fari della 3M...porebbe risolvere il mio problema? Question

magari evitando anche la carteggiatura manuale potrebbe essere più efficace..o no??? Embarassed

scusate le infinite domande ragazzi, ma sono poco esperto in materia e mi piacerebbe capirne di più! lucidatore pazzo

24Carteggiare e lucidare faro Empty Re: Carteggiare e lucidare faro Gio 24 Mar 2011 - 19:03

Admin

Admin
Admin

il kit fari della 3M forse è più indicato in effetti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.