LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavando l'auto 1 volta l'anno...

+6
The SoldanoS
Depaip
rndrrt
cupitt
HunterHeads
Andre84
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Lavando l'auto 1 volta l'anno... Lun 24 Gen 2011 - 7:51

Andre84


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi! Very Happy
Mi rendo conto che per voi appassionati leggendo il titolo vi venga un infarto Laughing , però ve lo volevo raccontare per fare un ragionamento...
Il mio vicino ha una 530d touring blu metallizzato scuro, macchina del fine 2009, la usa per la lavoro (ha una media di 30/35.000 km l'anno) e se va bene, ripeto se va bene la lava 1 0 2 volte l'anno..
Per intenderci l'ultima volta che l'ho vista pulita era estate....
Sabato per evitare che gli dessero la multa per targa illeggibile (dovevate vederla, era di colore marrone/bianco, il retro non si vedeva più, mai vista una macchina più lurida, il colore dei cerchi faceva tinta unita con le gomme Rolling Eyes ) l'ha portata a lavare, dopo era li al sole...
Be io non sò spiegarmelo, ma è tornata nuova, lucida da far paura, anche controluce non una riga Shocked
Io pensavo tenendo su il sale tanto tempo magari la vernice si opacizza o altro, niente, dovevate vedere come luccicava!
Detto questo, quindi non è del tutto vero che rimanendo sporca la vernice si rovina???
Lui per me è un esempio lampante...

ciao!

2Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Lun 24 Gen 2011 - 15:47

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Magari lo strato dello sporco era talmente spesso che ha "protetto" il trasparente. Hahahaha

3Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Lun 24 Gen 2011 - 15:56

Andre84


Apprendista Detailer

Ma come fa Hunter una vernice che sarà stata lavata 2 o 3 volte in 2 anni, mantenere la lucentezza???
Soprattutto il cofano, considerando il sale, i resti degli insetti...
Questo tutta estate non la lava, è spaventoso!
(considera che fa autostrada dalla mattina alla sera)
Eppure se la vedevi l'altro giorno sembrava NUOVA!
O le vernici BMW sono occezionali, oppure non sò..

4Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Lun 24 Gen 2011 - 16:26

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

beh.. non ho sentito lodi delle ultime verniciature BMW, cmq il discorso fila.. la lucentezza non dipende dal fatto che non viene lavata, ma dal fatto che evidentemente non ci sono swirl e rids..
quindi..si..secondo me è possibile che sia bella lucida


_________________
LE MIE " RICETTE "


Lavando l'auto 1 volta l'anno... Frontb10

5Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Lun 24 Gen 2011 - 16:33

Andre84


Apprendista Detailer

Quindi cupitt, non lavandola si evitano graffi e "company", OK, ma le schifezze che rimangono a lungo sulla vernice non intaccano il trasparente???

6Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Lun 24 Gen 2011 - 16:42

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

l'opacizzazione avviene per sfragamento e azione corrosiva degli agenti atmosferici. il primo caso lo saltiamo visti i pochi lavaggi magari fatti fare a mano. per il secondo se lo strato di sporco è a PH neutro non fa altro che creare una barriera protettiva naturale...come quello che noi criamo spaccandoci la schiena con sigillanti e cere Laughing

e poi vuoi mettere quali fantastici riflessi diano fango e polvere alla luce del sole Wink

sarebbe comunque interessante riprendere il discorso tra un paio d'anni e rivalutarne la situazione Twisted Evil

http://www.fanodetailing.com

7Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Lun 24 Gen 2011 - 18:38

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nel dubbio provate a farlo anche voi, io passo.

Gli swirl tipici che trovo sono dei lavaggi a rulli e dei lavagisti poco attenti.

La teoria dovrebbe essere meno lavaggi meno rischi di rovinare l'auto.

Precisando che la vera lucentezza è la totale rifrazione della luce dopo che la superficie è ritornata piana a mezzo correzione.

Quando si creano molti rids, addirittura fitti, quella luce viene rifratta in più direzioni , alias la luce non viene per niente "restituita" ai nostri occhi.

8Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Lun 24 Gen 2011 - 21:55

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Non è tutto oro quello che luccica Rolling Eyes
Il metallizzato inganna, bisognerebbe controllarla da vicino

9Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Ven 28 Gen 2011 - 22:55

Sacco_93

Sacco_93
Apprendista Detailer

Anche mio papà lava la sua BMW ahimè, solo quando è bella lezza; ma quando al ritorno dall'autolavaggio la vedo parcheggiata di fuori, sembra nuova e super luccicante, quasi un lavoro di Detailing, poi però ti avvicini e vedi che iniziano a comparire quei malefici graffietti apparentemente nascosti Twisted Evil.
Anche le auto appena uscite dall'autolavaggio che vedo in giro, da lontano sembrano perfette, poi ti avvicini e vedi che invece non lo sono, tutto merito dello shampoo che usano, secondo me è pompatissimo di cere, lucidi o altre robe, anche perchè l'effetto della cera, (sempre che sia cera) dura parecchio, sia come brillantezza che come effetto beading, almeno nell'auto di mio papà almeno 2-3 mesi ne sono sicuro....

10Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Sab 5 Mar 2011 - 8:00

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Quindi una cera liquida dell'autolavaggio dura 2/3 mesi e ancora ha effetto beading? Dove si trova questo autolavaggio che ci vado subito?
Very Happy

11Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Sab 5 Mar 2011 - 18:31

Sacco_93

Sacco_93
Apprendista Detailer

A Rimini, è un distributore dell'azienda per cui lavora mio papà, oppure poco distante da casa mia c'è un altro distributore della Esso, (qualche settimana fa c'era pure una Ferrari 612 Scaglietti Shocked). Ma non aspettarti molto, si, ha un buon beading e lucentezza, ma non al livello di una cera della Meguiar's, Dodo Juice o altro. Comunque non ti consiglio di venire a Rimini da Roma solo per lavare la macchina sotto le spazzole xD.

12Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Sab 5 Mar 2011 - 20:33

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Ma infatti il tono del messaggio era sarcastico non esiste una cera di un autolavaggio a rulli che dura 3 mesi....

13Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Dom 6 Mar 2011 - 21:04

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io ho fatto lavare l'auto a mano da un autolavaggio vicino a me solo due volte, perchè stavo male ma avevo bisogno dell'auto pulita...

Devono usare degli shampoo tremendamente arricchiti, brillava che faceva paura!
L'ho già lavata 3 volte accuratamente con D111 e seppur mi trovo molto bene non lascia quella lucentezza!

14Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Dom 6 Mar 2011 - 22:11

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Semplicemente perché uno shampoo deve lavare, per il gloss ci sono le cere e i sigillanti. Se poi agli autolavaggi usano shampoo superceranti è un discorso di convenienza e di tempo..

15Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Dom 6 Mar 2011 - 22:13

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Manuel ha scritto:Semplicemente perché uno shampoo deve lavare, per il gloss ci sono le cere e i sigillanti. Se poi agli autolavaggi usano shampoo superceranti è un discorso di convenienza e di tempo..

Quotone!

Senza parlare del prelavaggio "ad acido" Potresti portarci un'escavatrice e tornerebbe pulita! Ma alla lunga poi?

16Lavando l'auto 1 volta l'anno... Empty Re: Lavando l'auto 1 volta l'anno... Dom 6 Mar 2011 - 23:08

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

E' chiaro che gli autolavaggi puntano sulla velocità e l'aggressività della forza pulente e specie il prelavaggio è molto aggressivo e alla lunga secondo me può creare danni. La cera che spruzza la lancia di alcuni autolavaggi,non è malvagia, uno dalle mie parti ne usa una liquida della sonax,certo non al livello dei prodotti dello shop, dura 15 giorni al massimo però anche perché ne diluirà pochissima...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.