LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

risolvere problema calcare

+3
luca1
Admin
simone86 tt
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1risolvere problema calcare Empty risolvere problema calcare Ven 26 Nov 2010 - 23:05

simone86 tt

simone86 tt
Aiutante Detailer

Ho visto che molti di voi si trovano nella mia stessa situazione per quanto riguarda il calcare e vorrei raccontarvi come mi stò attrezzando per far fronte al
problema.

Prima di tutto utilizzando acqua del pozzo mi sono procurato un filtro di filo avvolto da 60 micron per eliminare sabbia e altri sedimenti presenti.
Ho poi acquistato un addolcitore manuale da 7 litri con resine che mi assicurerà con i 40 °f di durezza della mia acqua ben 960 litri di acqua demineralizzata prima di dover rigenerare con sale.
poi un contalitri digitale per sapere quando è ora di rigenerare.

Il tutto per una spesa intorno ai 150 euro

il risultato assemblato dovrebbe essere più o meno questo:

http://www.demi5.com/home.php

che viene proposto alla modica cifra di 1287 €

appena assemblo il tutto e provo vi faccio sapere.

2risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Sab 27 Nov 2010 - 12:41

Admin

Admin
Admin

interessante! quello del calcare per molti è un problemone quindi tienici aggiornati!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Sab 27 Nov 2010 - 23:31

luca1


Detailer Novello

beh, se funziona, ed a quel prezzo, te ne compro io uno dei tuoi assemblati...eheheheh

http://www.barmanfacile.com

4risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Lun 29 Nov 2010 - 17:54

royalcarwash

royalcarwash
Apprendista Detailer

simone86 tt ha scritto:Ho visto che molti di voi si trovano nella mia stessa situazione per quanto riguarda il calcare e vorrei raccontarvi come mi stò attrezzando per far fronte al
problema.

Prima di tutto utilizzando acqua del pozzo mi sono procurato un filtro di filo avvolto da 60 micron per eliminare sabbia e altri sedimenti presenti.
Ho poi acquistato un addolcitore manuale da 7 litri con resine che mi assicurerà con i 40 °f di durezza della mia acqua ben 960 litri di acqua demineralizzata prima di dover rigenerare con sale.
poi un contalitri digitale per sapere quando è ora di rigenerare.

Il tutto per una spesa intorno ai 150 euro

il risultato assemblato dovrebbe essere più o meno questo:

http://www.demi5.com/home.php

che viene proposto alla modica cifra di 1287 €

appena assemblo il tutto e provo vi faccio sapere.
L'unico sistema per poter ottenere l'acqua demineralizzata è un impianto ad osmosi inversa di "ottima qualità"!
Con quel tipo d'impianto non risolverai assolutamente il tuo problema ma ridurrai di circa 40%.
Mi sono permesso solo perche prima mi occupavo di questo.

5risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Lun 29 Nov 2010 - 23:48

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

quanto mi servirebbe anche a me Sad

6risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Mar 30 Nov 2010 - 0:25

simone86 tt

simone86 tt
Aiutante Detailer

Farò delle prove poi vi farò sapere.

7risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Mar 30 Nov 2010 - 0:44

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

royalcarwash ha scritto:L'unico sistema per poter ottenere l'acqua demineralizzata è un impianto ad osmosi inversa di "ottima qualità"!
Con quel tipo d'impianto non risolverai assolutamente il tuo problema ma ridurrai di circa 40%.
Mi sono permesso solo perche prima mi occupavo di questo.

Ma non riduci drasticamente la portata di acqua... Io a casa mia ho questo sistema ma riduce l'acqua a una pisciatina baby...

8risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Mar 30 Nov 2010 - 15:22

simone86 tt

simone86 tt
Aiutante Detailer

Forse ti riferisci agli impianti ad osmosi inversa....

Oggi ho fatto il primo test per vedere la portata d'acqua che esce dall'addolcitore ed eventuale perdita di pressione.
La perdita di pressione è impercettibile sopratutto mantenendo un bel diametro dei tubi.
Per la portata il costruttore dichiara fino a 960 l/h.
Quindi adesso mi munisco di kit analisi durezza e misuro la durezza dopo l'utilizzo e il comportamento dell'acqua sulla carrozzeria al variare della stessa.

Ovvio che l'osmosi è un altra cosa ma secondo me c'è differenza nel lavare l'auto a 15°f piuttosto
che a 45 °f.
Dato che comunque l'auto l'asciugo lo stesso.
Se poi non bastasse con innaffiatore e acqua osmotica potrei fare l'ultimo lavaggio.

9risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Mar 30 Nov 2010 - 15:50

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

io ho il Calligan o come diavolo si chiama, ci si mette il sale dentro! Però l'ho pagato tipo 1200€ per casa...

10risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Mar 30 Nov 2010 - 16:07

royalcarwash

royalcarwash
Apprendista Detailer

simone86 tt ha scritto:Forse ti riferisci agli impianti ad osmosi inversa....

Oggi ho fatto il primo test per vedere la portata d'acqua che esce dall'addolcitore ed eventuale perdita di pressione.
La perdita di pressione è impercettibile sopratutto mantenendo un bel diametro dei tubi.
Per la portata il costruttore dichiara fino a 960 l/h.
Quindi adesso mi munisco di kit analisi durezza e misuro la durezza dopo l'utilizzo e il comportamento dell'acqua sulla carrozzeria al variare della stessa.

Ovvio che l'osmosi è un altra cosa ma secondo me c'è differenza nel lavare l'auto a 15°f piuttosto
che a 45 °f.
Dato che comunque l'auto l'asciugo lo stesso.
Se poi non bastasse con innaffiatore e acqua osmotica potrei fare l'ultimo lavaggio.
Dato che asciughi comunque, non c'è tanta diferenza tra 15° f o 45° f magari è importante l'ultimo risciacquo con acqua osmotizzata, cosi eviti quella fastidiosissima colatina di acqua che se poi non asciughi lascierebbe la macchia anche con 15° f.

11risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Mar 30 Nov 2010 - 16:18

royalcarwash

royalcarwash
Apprendista Detailer

Gianlu ha scritto:
royalcarwash ha scritto:L'unico sistema per poter ottenere l'acqua demineralizzata è un impianto ad osmosi inversa di "ottima qualità"!
Con quel tipo d'impianto non risolverai assolutamente il tuo problema ma ridurrai di circa 40%.
Mi sono permesso solo perche prima mi occupavo di questo.

Ma non riduci drasticamente la portata di acqua... Io a casa mia ho questo sistema ma riduce l'acqua a una pisciatina baby...
Si con un impianto ad osmosi si riduce notevolmente la portata, difatti per ovviare a questo problema e consigliabile fornirsi di un Boiler d'accumolo .
Tra l'altro è la stessa impiantistica di tutti i car wash Selfservice dove esiste il progamma osmosi.

12risolvere problema calcare Empty Re: risolvere problema calcare Mer 1 Dic 2010 - 21:49

simone86 tt

simone86 tt
Aiutante Detailer

questo è quello che propone griots garage:

http://www.griotsgarage.com/product/37201.do


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.