LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Info su mantenimento auto nuova

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Info su mantenimento auto nuova Empty Info su mantenimento auto nuova Mar 2 Nov 2010 - 13:01

cescogt


Aiutante Detailer

Salve a tutti, ecco la mia situazione

Auto: Alfa Romeo Giulietta
Colore: Grigio Magnesio
Anno: 2010
Difetti: Piccolo graffio su passaruota anteriore sinistro, facilmente risolvibile
Note: Auto nuova, ritirata un mese fa

Come scritto la mia auto è nuova e, al di la di un piccolo graffio sul passaruota anteriore sinistro (parcheggi), sembrerebbe perfetta (almeno per me lo è). Come faccio a mantenerla lucida e splendente come ora? Nelle mie precedenti auto, non ho mai utilizzato prodotti appositi, l'unica cosa sono due polish per rimuovere graffi, uno di sgrossatura ed uno di finitura (che vorrei utilizzare per il passaruota per l'appunto). Le vetture, causa mancanza di spazio a casa, le ho sempre lavate in un impanto automatico con spazzole antigraffio e trattamento di ceratura, dopo un prelavaggio iniziale in impianto manuale. La mia precedente vettura, nera, non presentava alcun swirl (graffio da lavaggio) e alle pioggie successive ai lavaggi, l'acqua faceva goccioline nitide e scivolava via (come indicato nelle guide del forum). La mia precedente, due anni fa l'ho ricoverata in carrozzeria per una lucidatura generale: superfici liscie come l'olio dove il panno microfibra che uso abitualmente scivolava senza difficoltà, ma anche una bella botta al portafogli.

Leggendo qualche post del forum capisco che è possibile ottenere lo stesso trattamento spendendo molto meno ma, per lo più, mantenendo più a lungo i risultati, con cicli periodici e più approfonditi visto che ognuno agisce sulla prorpia vettura.

Ho letto di cicli di decontaninazione (lo devo fare? va effettuato ad ogni lavaggio? anche se dopo non si effettua alcun ciclo di ceratura?), di polish e ceratura o sigillatura (ad ogni lavaggio? oppure uno ogni tre-quattro cicli?). Cosa consigliate per mantenere la mia auto nuova? Prodotti? Considerate che non ho un gran budget da utilizzare attualmente (sul centinaio d'euro), che come accennato la vettura rimane alle intemperie, spesso non ho molto tempo da dedicarle (è capitato che passasse un mese tra un lavaggio e l'altro) e non ho una seconda auto.
Ai più esperti chiedo di potermi indicare i prodotti con il migliore rapporto qualità-prezzo, il loro uso anche per poter effettuare l'acquisto in vista di un approfondito lavaggio per la preparazione all'inverno.

Inoltre la mia vettura è dotata di interni misto pelle: la parte centrale è in tessuto, mentre i finachetti laterali in pelle. Cosa devo fare e, nel caso, che prodotti utilizzare per evitare che la pelle diventi lucida e secca? Ho le cuciture a contrasto con la pelle (pelle nera e cuciture rosse) in caso di pulizia generale con alcuni prodotti, rischio di rovinare le cuciture?

Grazie in anticipo a tutti.....

2Info su mantenimento auto nuova Empty Re: Info su mantenimento auto nuova Mar 2 Nov 2010 - 13:02

cescogt


Aiutante Detailer

Dimenticavo.....ho acquistato tempo fa una piccola lucidatrice orbitante.

3Info su mantenimento auto nuova Empty Re: Info su mantenimento auto nuova Mar 2 Nov 2010 - 13:11

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Lavaggio 2 secchi (sempre)
D110 shampoo
Guanto
D108 sgrassante (passaruota)
Magnet Water asciugatura
Claybar (dodo gentle)
D155 lubrificante clay
M105
M205
----controllo
Sigillante M21
----oppure
Cera (imbarazzo della scelta,in base a durata)
Quick detailer (D155)

Poi se vuoi mantenerla fai solo i lavaggi e il quick dopo ogni lavaggio/asciugatura,puoi usare sempre il D155,poi per i vetri D120,per gli interni ed altro il D101,....

Per un giudizio sulla rotorbita(nte) dovresti metterci foto e caratteristiche non che prezzo.A volte si rischia di fare più danni con macchinette da 2 lire che a mano!

4Info su mantenimento auto nuova Empty Re: Info su mantenimento auto nuova Mar 2 Nov 2010 - 13:35

cescogt


Aiutante Detailer

"Claybar (dodo gentle)
D155 lubrificante clay
M105
M205"
Dodo gentile, è il ciclo decontaminante giusto? La tavoletta di cera......ed il D155 è il lubrificante per la tavoletta. Il trattamento posso farlo anche dopo il lavaggio automatico con il ciclo di ceratura?

"----controllo
Sigillante M21"
Cosa intendi con controllo? Lo dovrei fare ad ogni lavaggio? Come sopora, posso farlo anche sopo unciclo di lavaggio automatico+ceratura?

"----oppure
Cera (imbarazzo della scelta,in base a durata)
Quick detailer (D155)

Poi se vuoi mantenerla fai solo i lavaggi e il quick dopo ogni lavaggio/asciugatura,puoi usare sempre il D155,poi per i vetri D120,per gli interni ed altro il D101,...."

Ma dopo il quik (il decontaminate giusto?)devo dargli qualche prodotto oppure basta cosi? Il d155 serve per il quick ma non per altro oppure sbaglio?

"Per un giudizio sulla rotorbita(nte) dovresti metterci foto e caratteristiche non che prezzo.A volte si rischia di fare più danni con macchinette da 2 lire che a mano!"
Metterò presto info, ma è una macchinetta pagata poco, non penso sia un gran che....

Grazie per ora!

5Info su mantenimento auto nuova Empty Re: Info su mantenimento auto nuova Sab 6 Nov 2010 - 12:20

Admin

Admin
Admin

per un uso manuale (la roto se è poco potente non la userei) io direi di procedere con lavaggio + clay + protettivo.
Se necessario (presenza di difetti) usi anche un polish.
Per la pelle anche il trattamento spray della 3M è molto valido, altrimenti il kit fenice è sempre una garanzia.
In ogni caso ti consiglio la lettura della guida alle 5 fasi che riassume tutti gli step.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Info su mantenimento auto nuova Empty Re: Info su mantenimento auto nuova Mar 23 Nov 2010 - 20:54

cescogt


Aiutante Detailer

Eccomi qui......acquisto fatto. Ora attendo bel tempo per pulizia accurata. D120 e D101 per interni e plastiche, mentre per l'esterno per ora utilizzo polish e cera che ho (così quando finiti, passo a prodotti più professionali), mentre per la pelle ho preso il trattamento spray 3M (sembrerebbe più consono per i miei "tempi" di lavaggio). Domanda per rimozione graffi interni: una parte del cruscotto è rivestita di vernice lucida -laccata nera-. Data la posizione, tunnel centrale vicino sedile passeggero, come era prevedibile è stata presa di mira da borse e buste varie. Morale: qualche graffietto qua è la. Sapete come poterli rimuovere? Esiste qualche prodotto-polish particolare per laccati e/o radica lucida? Grazie ancora

7Info su mantenimento auto nuova Empty Re: Info su mantenimento auto nuova Mar 23 Nov 2010 - 23:07

Admin

Admin
Admin

ottima la scelta del prodotto per la pelle 3M: a me è piaciuto molto!
per i segni sulle plastiche interne puoi decidere di coprirli con un prodotto come il poorboy's black hole oppure eliminarle con uno come lime prime della dodo juice o il sempre perfetto meguiar's m205.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.