LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Piccoli lavori di carrozzeria home-made

+2
dangerous
Dani 1788
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Piccoli lavori di carrozzeria home-made Empty Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dom 24 Ott 2010 - 13:47

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Qualche tempo fa, ho deciso di fare fascioni laterali e lo spoiler della mia Clio in tinta.. i fascioni erano grezzi mentre lo spoiler era di un verde scuro, quindi era d'obbligo verniciarlo prima di montarlo..

Iniziamo dai fascioni, che hanno subito una carteggiatura pesante per eliminare il più possibile la porosità della plastica: il ciclo è stato 150/220/400/600, dopodichè una bella lavata e sgrassata e lasciato asciugare.

Per la verniciatura invece:
2 mani di primer
2 mani di bianco, come base
2/3 mani di colore
3/4 mani di trasparente lucido (meglio abbondare)

Lasciato asciugare il tutto per diversi giorni, dopodichè si passa alla carteggiatura perchè come potete immaginare, la buccia d'arancia era notevole..
Ho utilizzato i dischi Mirka, prima il 2000 poi il 4000, e infine con un pad giallo meg ho steso prima M105 e poi M205.. Ah come ultima cosa, una mano di purple haze..

Qualche foto in sequenza:

prima di carteggiare (la superficie praticamente non riflette)
Piccoli lavori di carrozzeria home-made Img0396ukp

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Img0406yw

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Img0417b

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Img0434t

La buccia d'arancia è ancora presente ma è aumentata la riflessione.
Piccoli lavori di carrozzeria home-made Img0458jr

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Img0462mc

Per lo spoiler invece come carteggiatura solo una passata con la 600 ma stesso procedimento di verniciatura. Questa volta invece per la carteggiautra finale ho usato anke il disco da 1000 e la lucidatura è stata effettuata con DAS-6 più 105 e 205..
La buccia d'arancia si è attenuata a tratti ma i segni del carteggio sono rimasti (forse troppo eccessiva la 1000? scratch ) quindi penso che l'estate prossima ripasserò il lucido e rifarò quest'ultimo passaggio..

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc08452q

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc08456

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc08462

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc08470h

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc08474d

Come vi dicevo alcuni segni sono rimasti Sad :

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc08494g

Risultato finale:

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc08480g

Ah dimenticavo, tutto il lavoro è stato eseguito a bomboletta per mancanza (purtroppo) di compressore e aerografo..
A breve metterò anche qualche foto dei pezzi montati..

Che ne pensate?

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Bel lavoro...

Per i segni,dovevi insistere con la Das e un po' di olio di gomito,secondo me andavano via!

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Direi che non è male... ma ci sono un pò di errori, secondo me anche di preparazione del supporto, mi sembra di intravedere un fondo non carteggiato perfettamente, per il discorso opacizzazione per levare gli sporchini la 1000 è esagerata, parti dalla 1.500 e segui con 2.000 e 3.000 Wink

P.S non voglio portarti sfiga ma visto che l'hai fatto a bomboletta non credo ti durerà molto il lavoro, parlo per esperienza, anche se fatte in colorificio non hanno la stessa qualità di una vernicie data con la pistola Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

dangerous ha scritto:Bel lavoro...

Per i segni,dovevi insistere con la Das e un po' di olio di gomito,secondo me andavano via!

Grazie! Very Happy ho preferito non insistere troppo con la das 6 perchè non avevo idea di quanto asportasse ne di quanto fosse spesso lo strato di vernice.. La primavera prossima ridarò il lucido e ci darò dentro con la roto!

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Colex ha scritto:Direi che non è male... ma ci sono un pò di errori, secondo me anche di preparazione del supporto, mi sembra di intravedere un fondo non carteggiato perfettamente, per il discorso opacizzazione per levare gli sporchini la 1000 è esagerata, parti dalla 1.500 e segui con 2.000 e 3.000 Wink

P.S non voglio portarti sfiga ma visto che l'hai fatto a bomboletta non credo ti durerà molto il lavoro, parlo per esperienza, anche se fatte in colorificio non hanno la stessa qualità di una vernicie data con la pistola Smile

No non mi dire così! Very Happy Si è molto probabile che non durino come quelle date con la pistola, ma la differenza di tenuta non dovrebbe essere data dal passaggio in forno?

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

e bravo dani.
sempre piu carrozzieri Very Happy
non l'hai cotta la venicie neanche con una stuffetta?

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Dani 1788 ha scritto:
dangerous ha scritto:Bel lavoro...

Per i segni,dovevi insistere con la Das e un po' di olio di gomito,secondo me andavano via!

Grazie! Very Happy ho preferito non insistere troppo con la das 6 perchè non avevo idea di quanto asportasse ne di quanto fosse spesso lo strato di vernice.. La primavera prossima ridarò il lucido e ci darò dentro con la roto!

La DAS 6 è fatta "per gli impediti",credo che solo se stai minuti e minuti fermo schiacchiando il tampone giallo a velocità 6,forse riesci a iniziare a cuocere Shocked

dragon_rulez


Aiutante Detailer

Una domanda per il nostro carrozziere: quanto tempo hai fatto passare tra una mano e l'altra? anche io mi volevo dare alle bombolette.. tanto per non andare in giro con tutta la macchina sgraffiata che mi fa parecchio schifo -.-

mach1

mach1
Apprendista Detailer

dragon_rulez ha scritto:Una domanda per il nostro carrozziere: quanto tempo hai fatto passare tra una mano e l'altra? anche io mi volevo dare alle bombolette.. tanto per non andare in giro con tutta la macchina sgraffiata che mi fa parecchio schifo -.-

Se usi bombolette con vernice a base nitrica la seconda la dai appena la prima esce fuori polvere nel senso che al tatto è secca in superficie 5 min vanno bene il trasparente sulla seconda mano ancora umida va bene per creare corpo unico durante l'asciugatura.

mach1

mach1
Apprendista Detailer

Bel lavoro bene bene altri lavori di verniciatura home made!

mach1

mach1
Apprendista Detailer

COLEX...P.S non voglio portarti sfiga ma visto che l'hai fatto a bomboletta non credo ti durerà molto il lavoro, parlo per esperienza, anche se fatte in colorificio non hanno la stessa qualità di una vernicie data con la pistola

Non sono d'accordo ho fatto diversi lavori e con il passare degli anni mai avuto problemi, una decina di anni fa +- avevo fatto anch'io l'alettone calotte specchietti e paraurti clio 16 max dalla foto come la sua stesso colore e tutt'ora perfetto chiaro difetti e problemi dovuti all'età colpi ma non sono diventati opachi o sfogliati o altro sempre con vernice in bomboletta caricata da un fornitore per carrozzerie. Bho sarò stato fortunato ma il materiale è lo stesso cambia l'erogazione del prodotto una bomboletta pur buona che sia non sara mai come usare aerografi sata devilbiss graco iwata ecc come precisione spessore ventaglio pressione ecc Modesto parere da un non carrozziere pale Very Happy Very Happy



Ultima modifica di mach1 il Lun 25 Ott 2010 - 20:39 - modificato 1 volta.

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

s.martino ha scritto:e bravo dani.
sempre piu carrozzieri Very Happy
non l'hai cotta la venicie neanche con una stuffetta?

Grazie! Smile No l'unica cosa (oltre a farli asciugare naturalmente) è stata metterli davanti a una lampada alogena, di quelle ke usiamo per evidenziare i difetti della vernice.. Ne ho una da 500 watt e fa parecchio calore, chiaro non li ho messi attaccati ma a una distanza tale da far arrivare il calore senza cuocerli..

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

dangerous ha scritto:
Dani 1788 ha scritto:
dangerous ha scritto:Bel lavoro...

Per i segni,dovevi insistere con la Das e un po' di olio di gomito,secondo me andavano via!

Grazie! Very Happy ho preferito non insistere troppo con la das 6 perchè non avevo idea di quanto asportasse ne di quanto fosse spesso lo strato di vernice.. La primavera prossima ridarò il lucido e ci darò dentro con la roto!

La DAS 6 è fatta "per gli impediti",credo che solo se stai minuti e minuti fermo schiacchiando il tampone giallo a velocità 6,forse riesci a iniziare a cuocere Shocked

Ah ah ok! Laughing Hai reso perfettamente l'idea, la prossima volta terrò a mente.. Non sapendo ho preferito non rischiare..

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

mach1 ha scritto:
dragon_rulez ha scritto:Una domanda per il nostro carrozziere: quanto tempo hai fatto passare tra una mano e l'altra? anche io mi volevo dare alle bombolette.. tanto per non andare in giro con tutta la macchina sgraffiata che mi fa parecchio schifo -.-

Se usi bombolette con vernice a base nitrica la seconda la dai appena la prima esce fuori polvere nel senso che al tatto è secca in superficie 5 min vanno bene il trasparente sulla seconda mano ancora umida va bene per creare corpo unico durante l'asciugatura.

@dragon_rulez: mediamente ho lasciato passare 15/20 minuti tra una mano e l'altra, un pò di più per il trasparente dato che ho calcato un pò di piu la mano..

@mach1: ho usato vernice acrilica, quelle classiche delle bombolette, fatta fare in colorificio. Ho solo dovuto trovare la tonalità giusta dal momento che per il codice colore esistono almeno 4 varianti.. Shocked

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

mach1 ha scritto:P.S non voglio portarti sfiga ma visto che l'hai fatto a bomboletta non credo ti durerà molto il lavoro, parlo per esperienza, anche se fatte in colorificio non hanno la stessa qualità di una vernicie data con la pistola

Non sono d'accordo ho fatto diversi lavori e con il passare degli anni mai avuto problemi, una decina di anni fa +- avevo fatto anch'io l'alettone calotte specchietti e paraurti clio 16 max dalla foto come la sua stesso colore e tutt'ora perfetto chiaro difetti e problemi dovuti all'età colpi ma non sono diventati opachi o sfogliati o altro sempre con vernice in bomboletta caricata da un fornitore per carrozzerie. Bho sarò stato fortunato ma il materiale è lo stesso cambia l'erogazione del prodotto una bomboletta pur buona che sia non sara mai come usare aerografi sata devilbiss graco iwata ecc come precisione spessore ventaglio pressione ecc Modesto parere da un non carrozziere pale Very Happy Very Happy

Guarda non ho esperienza diretta di parti esterne verniciate a bomboletta, a parte le cornici dei fendinebbia che tuttora tengono discretamente, ma ho fatto svariate parti interne e tengono senza problemi da un paio d'anni ormai..

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc03590wr4

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc03591xv9

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc03393lo5

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc03589nm6

mach1

mach1
Apprendista Detailer

Dani 1788 ha scritto:
mach1 ha scritto:COLEX..P.S non voglio portarti sfiga ma visto che l'hai fatto a bomboletta non credo ti durerà molto il lavoro, parlo per esperienza, anche se fatte in colorificio non hanno la stessa qualità di una vernicie data con la pistola

Non sono d'accordo ho fatto diversi lavori e con il passare degli anni mai avuto problemi, una decina di anni fa +- avevo fatto anch'io l'alettone calotte specchietti e paraurti clio 16 max dalla foto come la sua stesso colore e tutt'ora perfetto chiaro difetti e problemi dovuti all'età colpi ma non sono diventati opachi o sfogliati o altro sempre con vernice in bomboletta caricata da un fornitore per carrozzerie. Bho sarò stato fortunato ma il materiale è lo stesso cambia l'erogazione del prodotto una bomboletta pur buona che sia non sara mai come usare aerografi sata devilbiss graco iwata ecc come precisione spessore ventaglio pressione ecc Modesto parere da un non carrozziere pale Very Happy Very Happy

Guarda non ho esperienza diretta di parti esterne verniciate a bomboletta, a parte le cornici dei fendinebbia che tuttora tengono discretamente, ma ho fatto svariate parti interne e tengono senza problemi da un paio d'anni ormai..

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc03590wr4

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc03591xv9

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc03393lo5

Piccoli lavori di carrozzeria home-made Dsc03589nm6




Forse non ci siamo capiti non sono io che ho scritto il messagio in blu ho solo riportato quello cha ha scritto colex.... io confermo che i lavori durano nel tempo Twisted Evil Twisted Evil

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Si si infatti ho quotato il tuo perchè era compreso anke il suo.. Very Happy

mach1

mach1
Apprendista Detailer

LOL LOL Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.