LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

graffio su sportello

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1graffio su sportello Empty graffio su sportello Lun 18 Ott 2010 - 20:56

finaudi


Aiutante Detailer

Tempo fà ho ricevuto un graffio di chiave al centro dello sportello passeggero.
Purtroppo la lesione è arrivata sino al primer e, a detta del carrozziere di fiducia, una semplice lucidatura non avrebbe risolto.
L'auto non ha ancora 1 anno e riverniciare interamente uno sportello solo per questo è un po' eccessivo.
Il carrozziere, concordando, si è offerto di fare un ritocco gratis, ma era talmente brutto che ho preferito eliminarlo e ripetere l'operazione da solo.
Ho acquistato il kit originale e, dopo aver nastrato i bordi del graffio (abbastanza rettilineo), ho fatto ripetuti passaggi con un pennello 000 a distanza di 24 ore (la macchina era ferma in garage) sino a colmare (o quasi) il solco.
Successivamente ho passato il trasparente e poi, dopo alcuni giorni, ho abrasivato con pasta Sonax (l'unica che avevo sottomano).
Il lavoro è venuto meglio, anche se, con una certa angolazione di luce, si notava un po' dove avevo insistito con la pasta.
Mi ripromettevo di passare un polish ma, dopo aver scoperto questo forum, mi domando se non si possa ulteriormente migliorare..

Da questa distanza si vede poco .. è una "v" rovesciata a circa 20 cm dalla maniglia (ore 16,00)..
[img]graffio su sportello Img2656800x600

.. qui si vede bene ..
[img]graffio su sportello Img2657800x600

.. anche qui (evidentissimo, in quanto un po' di sporco si deposita nel solco)..
[img]graffio su sportello Img2658800x600[/img]

.. dalla media distanza ..
[img]graffio su sportello Img2659800x600[/img]

p.s.
E' il mio primo post .. e forse non è la sezione giusta.. mi scuso in anticipo ..

2graffio su sportello Empty Re: graffio su sportello Mar 19 Ott 2010 - 12:31

Admin

Admin
Admin

ma queste foto sono già dopo il lavoro o prima?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3graffio su sportello Empty Re: graffio su sportello Mar 19 Ott 2010 - 17:44

finaudi


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:ma queste foto sono già dopo il lavoro o prima?
Le foto riguardano la situazione attuale (dopo il mio intervento).. prima il ritocco (largo circa 2-3 mm) era molto più evidente.

Adesso, sino a una distanza di due metri, il graffio è poco visibile e bisogna sapere dov'è per individuarlo (le foto 3 e 4 sono molto ravvicinate).

Mi domandavo se si potesse rimuovere il mio intervento e rifare il tutto ancora meglio (evitando cmq la riverniciatura totale)..

4graffio su sportello Empty Re: graffio su sportello Mar 19 Ott 2010 - 17:51

finaudi


Aiutante Detailer

.. vedo che è sparita la foto n°1 .. quindi le foto ravvicinate diventano l'attuale n°1 e n°2 ..

https://i.servimg.com/u/f27/15/77/46/89/img_2612.jpg

.. questa era la n°1.. e mi sembra che non si veda molto (a ore 16.00 rispetto alla maniglia) .. però se si potesse far meglio ..

5graffio su sportello Empty Re: graffio su sportello Mar 19 Ott 2010 - 18:55

Admin

Admin
Admin

per renderlo ancora meno visibile sarebbe utile carteggiare in quella zona...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6graffio su sportello Empty Re: graffio su sportello Mar 19 Ott 2010 - 20:01

finaudi


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:per renderlo ancora meno visibile sarebbe utile carteggiare in quella zona...
.. era quello che immaginavo, ma mi frena il fatto che il solco sia arrivato sino al primer .. quindi è stato e sarà di nuovo necessario il ritocco (che sul metallizzato chiaro è piuttosto visibile)..

Forse dovrei rivolgermi a un detailer esperto .. che dici?

7graffio su sportello Empty Re: graffio su sportello Mar 19 Ott 2010 - 21:40

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

finaudi ha scritto:
Admin ha scritto:per renderlo ancora meno visibile sarebbe utile carteggiare in quella zona...
.. era quello che immaginavo, ma mi frena il fatto che il solco sia arrivato sino al primer .. quindi è stato e sarà di nuovo necessario il ritocco (che sul metallizzato chiaro è piuttosto visibile)..

Forse dovrei rivolgermi a un detailer esperto .. che dici?


con una crteggiata e lucidata sicuramente attenui tanto il graffio ma non lo rendi sicuramente invisibile e anche un ritocco su quella dimensione si nota. quello che mi sembra strano è che ti abbiano prospettato la rilucidatura dell'intero sportello, con un buon lavoro si può rimediare localmente.
questo è un 3D che avevo aperto tempo fa per rimediare ad una riga sull'auto di mia moglie dove ho giocato il tutto per tutto prima di andare a riverniciare e se mi accontentavo c'ero quasi riuscito
http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-claying-correzione-e-polishing-f17/mirka-come-mangia-t1483.htm
rimediato il danno con riveniciatura circoscritta perfettamente riuscita Wink

http://www.fanodetailing.com

8graffio su sportello Empty Re: graffio su sportello Mer 20 Ott 2010 - 17:40

finaudi


Aiutante Detailer

rndrrt ha scritto:con una crteggiata e lucidata sicuramente attenui tanto il graffio ma non lo rendi sicuramente invisibile e anche un ritocco su quella dimensione si nota. quello che mi sembra strano è che ti abbiano prospettato la rilucidatura dell'intero sportello, con un buon lavoro si può rimediare localmente.
Il carrozziere mi ha proposto la riverniciatura dell'intero sportello come unica soluzione pienamente soddisfacente: secondo lui con la sola lucidatura il graffio non sparisce (e in parte ho condiviso).
Dato che la macchina all'epoca del danno aveva solo 6 mesi (ora ne ha 12), ho pensato che una riverniciatura avrebbe eliminato l'inconveniente (peraltro visibile solo a distanza ravvicinata) ma - per contro - avrebbe deprezzato il mezzo in caso di rivendita (facendo pensare a chissà quale danno).
La riverniciatura circoscritta sul metallizzato mi giunge nuova .. bisognerebbe arrivare almeno sino alla modanatura .. intendevi così?

rndrrt ha scritto:questo è un 3D che avevo aperto tempo fa per rimediare ad una riga sull'auto di mia moglie dove ho giocato il tutto per tutto prima di andare a riverniciare e se mi accontentavo c'ero quasi riuscito
http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-claying-correzione-e-polishing-f17/mirka-come-mangia-t1483.htm
rimediato il danno con riveniciatura circoscritta perfettamente riuscita Wink
Ti ringrazio del link .. che senz'altro invita alla prudenza .. Wink

9graffio su sportello Empty Re: graffio su sportello Mer 20 Ott 2010 - 18:10

Admin

Admin
Admin

esiste una tecnica di verniciatura, definita spot repair, che permette il ritocco locale del danno. Però il tuo è un colore sensibile e la consiglierei solo un presenza di un ottimo verniciatore.
La verniciatura, anche dell'intero sportello, se eseguita bene non è visibile e non concorre al deprezzamento dell'auto. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.