LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dremel su terminale di scarico

+4
alfetta
HunterHeads
Carlo86
clansman
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dremel su terminale di scarico Empty Dremel su terminale di scarico Mar 5 Ott 2010 - 16:23

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Volevo condividere con voi la mia esperienza positiva che ho avuto domenica con un dremel ( in realtà una copia ) per lucidare il bordo di un terminale di scarico cromato. Era incrostato in maniera critica, tanto che in qualche punto l'ossidazione si è anche mangiata leggermente la cromatura. Dopo i primi lavaggi e sgrassature con i prodotti più aggressivi che avevo, sono passato alla lucidatura col metal polish megs, ma con scarsi risultati...il NERO era sempre lì in bella vista.
Ho deciso di tentare il tutto per tutto apputo col dremel, fusto con tampone di feltro e sempre l'ottimo metal polish. Il lavoro non è stato dei più facili, probabilmente con una pasta abrasiva più "cattiva" avrei velocizzato un po' l'operazione. Inoltre la posizione senza ponte è ovviamente proibitiva per lavori di fino come questo, ma mi è stata molto utile la prolunga flessibile, che permette di tenere la punta come una penna, un po' come un trapano da dentista per intenderci.Alla fine ho raggiunto un livello secondo me irraggiungibile a mano. Il lavoro mi è costato quasi 2 ore per il solo bordo del terminale ( dove i fumi aggrediscono maggiormente ), ma è tornato bello splendente! Anche dove la cromatura se n'è andata sono riuscito a lucidare a specchio l'acciaio e la differenza è visibile solo da vicino. Sono dispiaciuto di non avere foto....

Qualche osservazione:

La superficie di contatto è minima, meglio usare velocità basse ( io sono andato al minimo tutto il tempo ), lubrificare spesso il feltro, e non insistere esageratamente sullo stesso punto. Va usato pochissimo prodotto applicato molto spesso, altrimente ve lo trovate tutto negli occhi..... lol!

2Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 5 Ott 2010 - 17:24

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Grazie per la condivisione!
proverò presto e posterò foto Wink

http://www.solodettagli.it

3Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 5 Ott 2010 - 17:28

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Carlo86 ha scritto:Grazie per la condivisione!
proverò presto e posterò foto Wink

Mi fa piacere! assicurati di avere più di un tampone, io ne ho dovuti usare un paio Smile

4Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Gio 4 Nov 2010 - 15:15

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Io ho il doppio tondo dx+sx (quello in foto nell'avatar) che è diventato nero, ma non ho il dremel. A mano non riesco proprio secondo te?

5Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Gio 4 Nov 2010 - 16:26

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Beh sarebbe da valutare.Io ho usato l'all metal polish della megs che è ottimo ma non è molto aggressivo. Dipende però da quanto il nero è "penetrato" nella cromatura, ma io un tentativo a mano in ogni caso lo farei, piuttosto che tenermeli neri Wink

6Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Gio 4 Nov 2010 - 21:26

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

clansman ha scritto:Beh sarebbe da valutare.Io ho usato l'all metal polish della megs che è ottimo ma non è molto aggressivo. Dipende però da quanto il nero è "penetrato" nella cromatura, ma io un tentativo a mano in ogni caso lo farei, piuttosto che tenermeli neri Wink

Proverò. Vediamo cosa esce fuori! Very Happy

7Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Gio 4 Nov 2010 - 22:17

alfetta


Apprendista Detailer

anche io ho avuto una pessima esperienza con il polish per metallo, francamente si ottiene un risultato migliore carteggiando. Il polish mi sembra più che altro un protettivo.

8Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Ven 5 Nov 2010 - 0:55

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

@alfetta:Stessa impressione tua in riguardo il metal polish...Smile

@Clansman: Stai contaggiando.... sabato provo anch'io.. Very Happy

9Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Ven 5 Nov 2010 - 9:01

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Di certo carteggiando si farebbe più in fretta, ma quando c'è in ballo la cromatura io non me la sento, credo che gli spessori siano molto molto sottili.

10Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Ven 5 Nov 2010 - 9:37

alfetta


Apprendista Detailer

Non sò come siano cromati i tuoi, ma se fatta bene la carteggi senza problemi partendo anche da una 400 e finire con 3000 ed in più avrai una superfice perfettamente a specchio cosa che col solo polish non otterrai mai.

11Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Ven 5 Nov 2010 - 17:15

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Molti terminali sono i acciaio inox, non cromati... Very Happy

12Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Ven 5 Nov 2010 - 17:33

clansman

clansman
Apprendista Detailer

^^^

non il mio supersprint Very Happy


alfetta : immagino che tu abbia ragione, la paura però mi ha sempre fermato, perchè so che gli spessori di cromatura generalmente sono molto inferiori a quelli a cui siamo abituati con la vernice

13Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Ven 5 Nov 2010 - 21:05

alfetta


Apprendista Detailer

Ho carteggiato e lucidato cromature di auto storiche con leggera ossidazione superficiale senza problemi basta fare attenzione. Ma erano cromature di primo impianto, se parliamo di pezzi aftermarket è un altro discorso quelle sono cromature per modo di dire. Se le pulisci con una 4000 non credo avrai problemi cmq.

14Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Lun 29 Nov 2010 - 17:18

Mr. Q


Aiutante Detailer

contate che oggigiorno le cromature non sono più come una volta.. quindi l'utilizzo di una carta abrasiva da 400 mi sento di sconsigliarlo..

vai di pastametallor (manteca) e un bel po' di panni lenci puliti.. olio di gomito e via. ha riportato allo splendore pezzi in ottone rimansti per anni ed anni esposti al salino sulle navi della marina militare Smile

15Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Lun 29 Nov 2010 - 20:59

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

Scusate ma per i terminali cromati non si può utilizzare il Viakal?

16Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 30 Nov 2010 - 1:34

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Mr. Q ha scritto:contate che oggigiorno le cromature non sono più come una volta.. quindi l'utilizzo di una carta abrasiva da 400 mi sento di sconsigliarlo..

vai di pastametallor (manteca) e un bel po' di panni lenci puliti.. olio di gomito e via. ha riportato allo splendore pezzi in ottone rimansti per anni ed anni esposti al salino sulle navi della marina militare Smile

Forse hai interpretato male...alfetta parlava un carteggio con 4000 non 400 Very Happy


Leroy ha scritto:Scusate ma per i terminali cromati non si può utilizzare il Viakal?

I rubinetti cromati hanno molta più resistenza...
Magari proverei non puro, diluiscilo per non rischiare di danneggiare la cromatura e risciacqua subito... Very Happy

17Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 30 Nov 2010 - 9:06

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

Ok, seguirò il tuo consiglio. Grazie!

18Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 30 Nov 2010 - 10:19

byseba

byseba
Apprendista Detailer

Io invece ho in qualche punto della ruggine,nel senso che chi mi ha tagliato i terminali per mettere quelli cromati,mi ha tolto dei puntini di cromatura e li è uscita la ruggine cosa mi consigliate?

19Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 30 Nov 2010 - 15:05

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

byseba ha scritto:Io invece ho in qualche punto della ruggine,nel senso che chi mi ha tagliato i terminali per mettere quelli cromati,mi ha tolto dei puntini di cromatura e li è uscita la ruggine cosa mi consigliate?

C'è poco da fare... O lucidi di frequente in modo da non dare alla ruggine il tempo di affiorare o rivernici con smalti adatti personalizzando il tutto, oppure gli adatti un nuovo terminale (qualcosina di bello l'ho visto in negozi specializzati)
Very Happy

20Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 30 Nov 2010 - 16:51

Mr. Q


Aiutante Detailer

Gianlu ha scritto:
Mr. Q ha scritto:contate che oggigiorno le cromature non sono più come una volta.. quindi l'utilizzo di una carta abrasiva da 400 mi sento di sconsigliarlo..

Forse hai interpretato male...alfetta parlava un carteggio con 4000 non 400 Very Happy

beh... senza polemica ma non credo proprio sai... Wink

visto che dice di essere partito con la 400 ed aver terminato con la 3000 Wink

Smile

21Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 30 Nov 2010 - 20:16

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Mr. Q ha scritto:
Gianlu ha scritto:
Mr. Q ha scritto:contate che oggigiorno le cromature non sono più come una volta.. quindi l'utilizzo di una carta abrasiva da 400 mi sento di sconsigliarlo..

Forse hai interpretato male...alfetta parlava un carteggio con 4000 non 400 Very Happy

beh... senza polemica ma non credo proprio sai... Wink

visto che dice di essere partito con la 400 ed aver terminato con la 3000 Wink

Smile

Si, scusami hai ragione, mi era sfuggito, un paio di post più su l'ho letto... ti quoto con una 400 vai all'osso Very Happy

22Dremel su terminale di scarico Empty Re: Dremel su terminale di scarico Mar 30 Nov 2010 - 21:34

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Leroy ha scritto:Scusate ma per i terminali cromati non si può utilizzare il Viakal?

Il viakal è specifico per il calcare ed è un prodotto abbastanza aggressivo (anche se in pubblicità sembra un aperitivo Very Happy).

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.