LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

difetto da correggere sul cerchio!

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1difetto da correggere sul cerchio! Empty difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 10:05

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ho fattoriverniciare i miei cerchi in nero lucido con vernice a polvere!

ho riscontrato un difetto marcato che sicuramente e da imputare
alla fase di "cottura" che richiede la vernice a polvere!

difetto da correggere sul cerchio! 17092010

il cerchio e' un po' sporco di polvere devo ancora passarci il polish ma in quel
punto ci sono delle microbolle ... come posso risolvere ?

2difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 10:33

DSW


Diplomato in Detailing

Se il difetto è sul trasparente credo basti carteggiare le bolle e poi rilucidare la zona.
Se invece il difetto è sotto non so se sia conveniente agire, perchè eliminarle vorrebbe dire togliere il trasparente in quel punto. Visto che è all'interno si potrebbe anche tentare e poi magari ripassare la zona con un trasparente spray. Non so, io agirei così.

3difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 11:23

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

no walter non c'e trasparente è una verniciatura a polvere ...
è stata fatta cosi' ke è molto resistente!

quindi tu dici di carteggiare e poi passarci un abrasivo?

con quale carta ?

4difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 12:29

DSW


Diplomato in Detailing

Ma sei sicuro che è senza trasparente anche se fatto a polvere?
Non sono molto esperto di vernici però i cerchi in lega originali non sono comunque verniciati a polvere e con trasparente?

5difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 14:12

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

a me sembra che non c'e trasparente...

6difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 14:16

DSW


Diplomato in Detailing

Facendo una prova magari all'interno con del polish potresti vedere se il traparente c'è, se si macchia l'applicatore non c'è, se rimane pulito credo invece che il trasparente ci sia.

7difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 16:47

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ok ! vado a provare!

8difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 21:31

alfetta


Apprendista Detailer

Le vernici a polvere di norma sono senza trasparente perchè già molto resistenti e destinate all'industria, il tuo cerchio è un normale nero semilucido quindi senza trasparente. Per quelle bolle, tenuto conto che la migliore soluzione sarebbe lasciarle stare tanto neanche si vedono, l'unica è carteggiare e ritoccare a spruzzo con l'inconveniente però che si vede poi la diversa densità della vernice (a polvere forma una pellicola più densa) e ovvio l'area ritoccata.

PERO': Le polveri si appiccicano al pezzo elettrostaticamente quindi dovresti avere inglobato delle impurità su cui si è aggiunta la vernice. Se ti impunti puoi fartelo correggere dalla ditta visto che se fosse così l'errore è loro. Facce sapè.

9difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 21:50

DSW


Diplomato in Detailing

Cercando ho letto che comunque la migliore soluzione per verniciare i cerchi in lega è quella di passare dopo la verniciatura a polvere anche il trasparente per incrementare lucidità e resitenza. Guardando all'attacco del mozzo non sembra molto lucido, verso le razze però sembra più lucido di qui la mia perplessità.

10difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 22:02

Admin

Admin
Admin

io dico di non fare nulla! non hai la certezza che abbiano il trapsarente ed il rischio è di eliminare il film di vernice e mettere a nudo il metallo e la preparazione che c'è sotto.
la vernice a polvere ha il pro di essere molto resistente ed efficiente perchè permette di ottenere ottimi risultati creando un film sottile.
però se vai a carteggiare (anche con una 3000) rischi di eliminare il sottile film.
quoto alla grande il consiglio di alfetta: prova a farteli rifare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 22:12

alfetta


Apprendista Detailer

Sicuramente si ma va chiesto espressamente perchè mi sa che non puoi darlo a polvere ma a spruzzo e quindi doppio ciclo di verniciatura con costi che si impennano. Normalmente il nero più usato è semilucido. Le polveri in cottura di devono distendere omogeneamente e in modo perfetto, quelle bolle mi sanno di sporcizia inglobata e visto che sono in un punto praticamente invisibile non gli starei a rompere le scatole.

12difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 22:17

DSW


Diplomato in Detailing

alfetta ha scritto:Sicuramente si ma va chiesto espressamente perchè mi sa che non puoi darlo a polvere ma a spruzzo e quindi doppio ciclo di verniciatura con costi che si impennano. Normalmente il nero più usato è semilucido. Le polveri in cottura di devono distendere omogeneamente e in modo perfetto, quelle bolle mi sanno di sporcizia inglobata e visto che sono in un punto praticamente invisibile non gli starei a rompere le scatole.

pensa che per lo stesso motivo invece farei una prova... lol!

13difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 22:24

Admin

Admin
Admin

Laughing Laughing Laughing


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Ven 18 Set 2009 - 22:46

316ti

316ti
Detailer Novello

ma i cerchi prima come erano verniciati?
la verniciatura a polvere e impossibile ritoccarla se non con un nuovo ciclo di verniciatura, ma questo significherebbe riportarlo a nudo, e rifare tutto da capo.
per quanto riguarda il ritocco a spruzzo come ho letto in un post precedente io non rischierei perche non sai come puo reagire la verniciatura a polvere a contatto con uno smalto.

15difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Sab 19 Set 2009 - 9:35

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

faccio un po' di chiarezza!
il cerchio era verniciato a polvere bianco...
ho deciso di riverniciarlo a polvere perche' e' piu' resistente e sopporta
meglio e continui cambi di gomma! quelli originali hanno il trasparente
(ora li posto) ed e' resistente ma sono gli oeiginali!

non lo faccio rifare è un amico che e' diventato pazzo x sverniciarli senza pagarlo!

io provo con una carta 3000 (se la trovo) e poi provo a lucidare con m80?

16difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Sab 19 Set 2009 - 9:36

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:
alfetta ha scritto:Sicuramente si ma va chiesto espressamente perchè mi sa che non puoi darlo a polvere ma a spruzzo e quindi doppio ciclo di verniciatura con costi che si impennano. Normalmente il nero più usato è semilucido. Le polveri in cottura di devono distendere omogeneamente e in modo perfetto, quelle bolle mi sanno di sporcizia inglobata e visto che sono in un punto praticamente invisibile non gli starei a rompere le scatole.

pensa che per lo stesso motivo invece farei una prova... lol!

quello che mi rispondono tutti e' che "neanche si vede"!!!
ma neanche gli swirl si vedono ma noi ... lol! lol! lol!

17difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Dom 20 Set 2009 - 11:23

Admin

Admin
Admin

con carta 3000 ed m80 va bene. anche se con m80 dovrai lavorci un pochino. diciamo che d151 ed m105 sono più veloci.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Dom 20 Set 2009 - 11:53

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

appuntato carta 3000 da aggiungere all'ordine.... un papiro praticamente Laughing Laughing

spero di riuscire a pareggiarlo xke e' venuto davvero bene il cerchio !

19difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Dom 20 Set 2009 - 13:40

316ti

316ti
Detailer Novello

francesco ha scritto:
DSW ha scritto:
alfetta ha scritto:Sicuramente si ma va chiesto espressamente perchè mi sa che non puoi darlo a polvere ma a spruzzo e quindi doppio ciclo di verniciatura con costi che si impennano. Normalmente il nero più usato è semilucido. Le polveri in cottura di devono distendere omogeneamente e in modo perfetto, quelle bolle mi sanno di sporcizia inglobata e visto che sono in un punto praticamente invisibile non gli starei a rompere le scatole.

pensa che per lo stesso motivo invece farei una prova... lol!

quello che mi rispondono tutti e' che "neanche si vede"!!!
ma neanche gli swirl si vedono ma noi ... lol! lol! lol!

pensandoci bene hai ragione, si cerca di arrivare sempre alla perfezione quindi fai bene a provare.

20difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Mer 23 Set 2009 - 14:58

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ho dato una pulita e ho provato con l'm80 e in effetti un po' di nero (griggiastro)
sul pad rimane!
sicuramente non c'e trasparente!

ora si dovrebbe vedere meglio il problema:
difetto da correggere sul cerchio! 23092010

difetto da correggere sul cerchio! 23092012

21difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Mer 23 Set 2009 - 15:09

DSW


Diplomato in Detailing

si vede bene si...

22difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Mer 23 Set 2009 - 22:04

alfetta


Apprendista Detailer

Escludendo che non sia un difetto di fusione se vai a grattare scopri il metallo e devi riverniciare. Perfezione sì ma ti incasini di brutto.

23difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Gio 24 Set 2009 - 9:34

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

no nessun difetto di fusione!

il rischio c'e ! ma proverò a procedere x gradi ...

24difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Gio 24 Set 2009 - 11:20

DSW


Diplomato in Detailing

Ok,ma procedi con levigatura ad acqua, quindi con con lubrificante tipo il last touch oppure con lo shampoo,e la carta falla stare un po in acqua prima.
Cercando informazioni su questa verniciatura a polvere dicono che una caratteristicha è quella di poter avere già con un solo strato spessori di 80 micron, quindi facendo così non credo potrai avere problemi se procedi correttamente.
E poi cerca anche di accontentarti, nel senso che se vedi che raggiungi un buon risultato fermati prima di eliminare tutto lo strato, non cercare la perfezione perchè il passo che lo separa dallo sbagliare è molto breve.

25difetto da correggere sul cerchio! Empty Re: difetto da correggere sul cerchio! Gio 24 Set 2009 - 11:31

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

tanks! Wink

proviamo quindi ad ottenere un buon compromesso!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.