LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vaporetto

+20
savve7
Berserk
MIKIXT
DavideSR
raviola
anbelloadg
alfa4ever
The Student
gutterboy
SlayTek
207feline
s.amato
myrx-8
Depaip
HunterHeads
s.martino
enzo63
Admin
Ipotenusa
clansman
24 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Vaporetto Empty Vaporetto Gio 12 Ago 2010 - 10:25

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Ciao a tutti.
Siccome mia mamma ha recuperato un bel vaporetto con cento miliardi di punti del supermercato ( Laughing ) ovviamente ho pensato subito alle applicazioni sulla mia macchina...
Volevo quindi chiedervi se mi sapete dire se posso usarlo senza rischi per :

-Pulire sedili in pelle ( come? getto diretto o tramite "spazzola" ? )

-Aiutarmi a sciogliere il catrame su carrozzeria e cerchi ( quando non basta il body solvent )

-Togliere gli adesivi della concessionaria dalla carrozzeria ( tipo il nome della concessionaria )

-Interni? Altro?

Grazie Smile

2Vaporetto Empty Re: Vaporetto Gio 12 Ago 2010 - 11:17

Ipotenusa

Ipotenusa
Aiutante Detailer

Eviterei di trattare i sedili in pelle, soprattutto con la spazzola. Al massimo dai una passata veloce col vapore da lontano per "igienizzare" e poi asciuga con un panno.
Eviterei anche la carrozzeria: il vapore arriva a più di 100°. Per gli autodesivi va bene, sempre stando lontano e controllando costantemente. Appena la colla si scioglie, fermati.
Sui cerchi puoi toglierti lo sfizio di provare, ma vedrai che i risultati sono modesti. Meglio un buon prodotto specifico.
Per gli interni va benissimo: moquette, tappetini, tappezzeria. Il meglio sarebbe avere il Vaporetto con la funzione di aspirazione, che immediatamente aspira il vapore condensato.

3Vaporetto Empty Re: Vaporetto Gio 12 Ago 2010 - 11:41

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Ipotenusa ha scritto:Eviterei di trattare i sedili in pelle, soprattutto con la spazzola

Innanzi tutto grazie per la risposta. Da qualche parte mi sembrava di avere letto che un trattamento col vapore può allargare i pori della pelle e aiutare ad eseguire una pulizia più profonda. Quello che sto cercando di capire è se me lo sono sognato o meno ( o forse era per i sedili in tessuto? )Very Happy.
Preciso che per "spazzola" intendevo quell'attrezzo piatto che spara vapore al quale si può attaccare un panno di microfibra, quindi non una spazzola vera e propria con le setole.

4Vaporetto Empty Re: Vaporetto Gio 12 Ago 2010 - 14:17

Admin

Admin
Admin

in caso di sporco molto intenso, all'interno, potrebbe aiutarti molto!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Vaporetto Empty Re: Vaporetto Gio 12 Ago 2010 - 14:36

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:in caso di sporco molto intenso, all'interno, potrebbe aiutarti molto!

Ma lo sconsigli anche tu per la pelle?

6Vaporetto Empty Re: Vaporetto Gio 12 Ago 2010 - 15:34

Ipotenusa

Ipotenusa
Aiutante Detailer

Se usi quell'accessorio con sopra il panno in cotone, una prova sulla pelle la puoi fare, magari in un punto poco visibile, per vedere il risultato.

7Vaporetto Empty Re: Vaporetto Gio 12 Ago 2010 - 15:36

Admin

Admin
Admin

io sulla pelle lo userei, ma come dice bene ipotenusa, la prudenza non è mai troppa: testalo su una piccola zona perchè stiamo sempre parlando di pelli pigmentate...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Vaporetto Empty Re: Vaporetto Gio 12 Ago 2010 - 16:21

clansman

clansman
Apprendista Detailer

grazie, magari nel fine settimana faccio una prova Wink

9Vaporetto Empty Re: Vaporetto Ven 20 Ago 2010 - 14:36

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Ho effettuato alcuni test:

sedili in pelle nera: con cuffia in microfibra piccola - la pelle ha reagito bene anche se in realtà era troppo pulita per avere dei miglioramenti visibili Laughing

sedili in tessuto grigio, sporco medio, con aloni: con cuffia in microfibra piccola e d101 4:1 lasciato agire un paio di minuti, spruzzato con spray foamer - Ottimo risultato! Dopo il lavoro la cuffia si presentava visibilmente sporca....e i sedili puliti Smile

eliminazione di adesivo concessionaria su carrozzeria: getto di vapore diretto ad una distanza di 30/40 cm, senza sostare sullo stesso punto ( movimento tipo "spennellata" ) : rimozione veloce e senza sforzi, i redidui di colla rimasti erano molto morbidi e sono stati eliminati con una passata con un panno in microfibra vecchio inumidito con alcool e acqua, senza la necessità di strofinare troppo. Carrozzeria illesa Cool

Vaporetto promosso a pieni voti Wink

10Vaporetto Empty Re: Vaporetto Ven 20 Ago 2010 - 14:57

Admin

Admin
Admin

ottima recensione davvero! credo che il vaporetto, negli interni, sia davvero perfetto!
ci vorrebbe una versione portatile ma che rimanga potente...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Vaporetto Empty Re: Vaporetto Ven 20 Ago 2010 - 15:19

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Bravo Antonio, con il tuo intervento mi hai fatto ricordare di precisare che la versione che uso io è il Vaporetto Pocket. Diciamo che ad intuito è proprio una versione portatile sempre della Polti. Si può tenere anche a tracolla. Verosimilmente come dici tu la potenza è inferiore al fratellone maggiore (più che altro si nota un calo di pressione del vapore dopo emissioni prolungate), ma ho pulito con soddisfazione anche dei vecchi caloriferi in ghisa ad elementi, ben più sporchi delle auto che sono solito trattare... Very Happy

12Vaporetto Empty Re: Vaporetto Ven 20 Ago 2010 - 16:19

enzo63


Aiutante Detailer

Io uso un generatore di vapore un pò piu potennte,. sia per interni che per esterni. c'è qualcuno di voi che usa il vapore per la pulizia esterna?

13Vaporetto Empty Re: Vaporetto Ven 20 Ago 2010 - 16:31

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Guarda enzo, è quello che mi chiedo anche io. Credo che sarebbe un buon trattamento decontaminante. Quello che ovviamente mi ferma è la paura che il calore del vapore possa nuocere alla vernice. Anche se secondo me 100 gradi non sono poi molti...

14Vaporetto Empty Re: Vaporetto Ven 20 Ago 2010 - 16:46

enzo63


Aiutante Detailer

Io sono un novellino del detailing, ma se scrivi steam car wash su yutube vedi di tutto.

15Vaporetto Empty Re: Vaporetto Lun 23 Ago 2010 - 19:30

Admin

Admin
Admin

clansman ha scritto:Bravo Antonio, con il tuo intervento mi hai fatto ricordare di precisare che la versione che uso io è il Vaporetto Pocket. Diciamo che ad intuito è proprio una versione portatile sempre della Polti. Si può tenere anche a tracolla. Verosimilmente come dici tu la potenza è inferiore al fratellone maggiore (più che altro si nota un calo di pressione del vapore dopo emissioni prolungate), ma ho pulito con soddisfazione anche dei vecchi caloriferi in ghisa ad elementi, ben più sporchi delle auto che sono solito trattare... Very Happy

tutto sommato non costa nemmeno tanto... si trova tra i 60 e gli 80 euro


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Vaporetto Empty Re: Vaporetto Lun 31 Gen 2011 - 23:31

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

ragazzi riapro il topic perche ho fatto un test secondo me interessante:) oggi all posto del sola acqua ho messo 20ml di d 103 e 700ml di acqua per fare il vapore. Poi in modalità lava e asciuga in contemporania ho iniziato il lavoro. Con spazzolino di nylon ricoperto di microfibra ho strofinato un pezzo di rivestimento dell divano e che dire. . . Il risultato e spettacolare. Intanto si risparmia molto tempo non si lasciano dei aloni e distribuzione dell prodotto e molto uniforme. Non vedo l'ora di provarlo sull controsuffittatura dell auto. Qualcuno di voi l'ha già fatto ?

17Vaporetto Empty Re: Vaporetto Lun 31 Gen 2011 - 23:34

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Ottima idea. Hai usato il 103 perchè fa più schiuma del 101?

18Vaporetto Empty Re: Vaporetto Lun 31 Gen 2011 - 23:52

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

no perche ne fa meno

19Vaporetto Empty Re: Vaporetto Lun 31 Gen 2011 - 23:54

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

s.martino ha scritto:no perche ne fa meno

ah capito. Non ho mai usato il 103. Pensavo fosse il contrario Embarassed

20Vaporetto Empty Re: Vaporetto Mar 1 Feb 2011 - 6:27

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Avevo provato anche io, ma siccome ho paura dei residui che può lasciare la miscela H2O e prodotto detergente, ho visto che funzionava e non ho ripetuto la cosa.

La caldaia del mio è molto sensibile perciò cerco di evitare, in fondo il calcare fa già abbastanza danni.

21Vaporetto Empty Re: Vaporetto Mar 1 Feb 2011 - 9:12

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

Depaip ha scritto:Avevo provato anche io, ma siccome ho paura dei residui che può lasciare la miscela H2O e prodotto detergente, ho visto che funzionava e non ho ripetuto la cosa.

La caldaia del mio è molto sensibile perciò cerco di evitare, in fondo il calcare fa già abbastanza danni.

Questa è l'unica contro indicazione che viene in mente anche a me,immettere prodotti vari in questi apparecchi secondo me è un bel rischio per l'apparecchio stesso.
Forse meglio vapporizzarlo direttamente sulla parte da trattare e poi pulirlo con vapore..

22Vaporetto Empty Re: Vaporetto Mar 1 Feb 2011 - 10:12

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Provvederò a breve anche al Vaporetto Polti Poket...!!!

http://www.amatodetailing.it

23Vaporetto Empty Re: Vaporetto Mar 1 Feb 2011 - 10:25

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Quoto chi sconsiglia l'inserimento di prodotti per la pulizia nella caldaia.
Rischiate di rovinare l'apparecchio, e inoltre non usate nemmeno tutto il prodotto, perchè con la vaporizzazione ovviamente la parte più "pesante" non viene espulsa.
Nebulizzate prima con uno spruzzino piuttosto, che va molto bene Wink

24Vaporetto Empty Re: Vaporetto Mar 1 Feb 2011 - 11:03

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

ovviamente nelle istruzioni e sconsigliato uso dei prodotti diversi del acqua. e visto che ho speso una fortuna per atrezzo direi che il test finisce qui.
vaporizzare sulla superficie e di sicuro buon metodo di lavoro. volevo usare questa soluzione sulle parti alte in quanto spruzzando si rischia di far finire il prodotto un po da per tutto. e che ho letto che la megs d 103 lo "consiglia" da usare coi strumenti a vapore con la diluizione 64:1 credevo che si potesse fare.

25Vaporetto Empty Re: Vaporetto Mar 1 Feb 2011 - 15:47

clansman

clansman
Apprendista Detailer

s.martino ha scritto:ho letto che la megs d 103 lo "consiglia" da usare coi strumenti a vapore con la diluizione 64:1 credevo che si potesse fare.

questa non la sapevo Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.