LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II

+2
Admin
Red_Bull
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Empty Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Mar 23 Ago 2016 - 12:10

Red_Bull


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, il mese scorso mi è stato regalato il kit completo Rupes Bigfoot mark II da 15. Non ho precedenti esperienze quindi mi sono documentato un po' e letto diverse guide.
L'auto è una Giulietta bianca con swirls un po' ovunque e qualche rids. Ho lavato e decontaminato (chimica + meccanica) l'auto e fatto un test spot con tampone verde + Quarz ma non ho visto risultati apprezzabili così provo tampone blu + Zephir. I risultati sono migliori e non avendo una combo più aggressiva procedo con l'auto intera. Inizio dal cofano che ho diviso in sei sezioni, 4 gocce di polish sul tampone, inizio a velocità 2 per stendere, aumento a 4-5 per la lavorazione, pochissima pressione ma che fatica: servono tre passaggi per ogni sezione e i segni più profondi rimango. Sinceramente, visto la combo aggressiva pensavo di cavarmela con un passaggio... Dove sbaglio?

Dopo aver fatto cofano, parafango e due portiere ho notato che il tampone si è usurato molto (preciso che tra un pannello e l'altro ho rimosso i residui di polish con una spazzola per evitare che si accumulasse):

Ciao a tutti, il mese scorso mi è stato regalato il kit completo Rupes Bigfoot mark II da 15. Non ho precedenti esperienze quindi mi sono documentato un po' e letto diverse guide.
L'auto è una Giulietta bianca con swirls un po' ovunque e qualche rids. Ho lavato e decontaminato (chimica + meccanica) l'auto e fatto un test spot con tampone verde + Quarz ma non ho visto risultati apprezzabili così provo tampone blu + Zephir. I risultati sono migliori e non avendo una combo più aggressiva procedo con l'auto intera. Inizio dal cofano che ho diviso in sei sezioni, 4 gocce di polish sul tampone, inizio a velocità 2 per stendere, aumento a 4-5 per la lavorazione, pochissima pressione ma che fatica: servono tre passaggi per ogni sezione e i segni più profondi rimango. Sinceramente, visto la combo aggressiva pensavo di cavarmela con un passaggio... Dove sbaglio?

Dopo aver fatto cofano, parafango e due portiere ho notato che il tampone si è usurato molto (preciso che tra un pannello e l'altro ho rimosso i residui di polish con una spazzola per evitare che si accumulasse):

Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Img_2510

Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Image12


E' normale che si usuri così?

Admin

Admin
Admin

Che tipo di spazzola hai utilizzato?
Il tampone blu nasce soprattutto per le vernici fresche e quindi non è propriamente adatto al tipo di lavoro che devi effettuare. 

Sarebbe preferibile, rimanendo in casa Rupes, optare per: 
- Rupes Tampone UHS 130 mm o Rupes Tampone Verde Medium 130 mm nel caso volessi provare ancora con la spugna
- Rupes Tamponi in Microfibra Coarse Blue 130 mm se volessi il massimo del taglio possibile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Domanda: non è che vai troppo veloce con lo spostamento durante la lavorazione? 3 passaggi sono troppi

https://www.nicolapecis.com/

Red_Bull


Apprendista Detailer

Ho utilizzato la colourlock.
Ho notato che tra la polvere del polish si trovano dei pallini del tampone. Questa sera ho fatto il montante destro e a fine lavoro il tetto era così:

Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Image13


Per quanto riguarda il tampone mi sono basato su questa immagine

Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Image14

Ho sempre letto che il trasparente delle Alfa è morbido ma non mi sembra che sia poi così soft.
Domanda, il tampone UHS non sarebbe più indicato per i trasparenti duri, tipo Audi/Volkswagen ?

@Nippe
Ho effettuato movimenti lenti, credo 2 cm al secondo. Quello che ho notato oggi è che dovrei stare più attento alla sovrapposizione del 50 del passaggio di ritorno. Serve una buona illuminazione per vedere la scia del polish. Comunque il bianco è proprio un colore del cavolo da lucidare senza illuminazione giusta

batfed

batfed
Detailer Novello

Quel tampone si è sbriciolato anche a me, purtroppo non dura molto a differenza degli altri tamponi rupes, segui il consiglio di Antonio per la spugna Smile
Se ti serve più taglio io mi sono trovato bene anche con i tamponi in microfibra Carpro , occhio però a lubrificarli prima di utilizzarli (2-3 spruzzate d'acqua sul tampone) altrimenti lasciano dei segni da correggere poi in finitura con lo secondo step

skinner


Apprendista Detailer

Un buon tampone da taglio è il dmc5. Non vibra e taglia parecchio.

Red_Bull


Apprendista Detailer

Grazie, seguirò sicuramente il consiglio di Antonio. Pensavo di averlo utilizzato nel modo sbagliato lucidatore pazzo
Questa sera proverò ad utilizzare il verde + Zephir, purtroppo al momento non ho altri tamponi.

Secondo voi dopo aver terminato con Zephir e meglio fare un passaggio con Quartz o passo direttamente a Keramik?

@skinner
Dmc5 sarebbe?

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

E' quello della Meguiar's (http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/tamponi-per-difetti-gravi/meguiar-s-da-microfiber-cutting-pad-5-127-mm-2-pz.html), confermo anche io che corregge molto ma scalda anche abbastanza la superficie con la Rupes 15mm, rispetto ai tamponi in spugna, quindi c'è da fare un minimo di attenzione Very Happy (niente di che, basta spostarsi normalmente senza insistere troppo nella stessa zona).



Ultima modifica di yuko il Mer 24 Ago 2016 - 10:30 - modificato 1 volta.

skinner


Apprendista Detailer

Questo: http://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-da-microfiber-cutting-pad-5-127-mm-2-pz.html

Se hai bisogno di più taglio rispetto a quello che hai già, quel tampone l'ho provato e mi sono trovato molto bene. In accoppiata con Resurrection è una combo micidiale..

10Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Empty Re: Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Mer 24 Ago 2016 - 10:51

Red_Bull


Apprendista Detailer

Ok grazie, lo terrò presente per il prossimo acquisto

11Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Empty Re: Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Mer 24 Ago 2016 - 16:20

Admin

Admin
Admin

Red_Bull ha scritto:Grazie, seguirò sicuramente il consiglio di Antonio. Pensavo di averlo utilizzato nel modo sbagliato lucidatore pazzo
Questa sera proverò ad utilizzare il verde + Zephir, purtroppo al momento non ho altri tamponi.

Secondo voi dopo aver terminato con Zephir e meglio fare un passaggio con Quartz o passo direttamente a Keramik?

@skinner
Dmc5 sarebbe?
Puoi passare direttamente a Keramik Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Empty Re: Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Mer 24 Ago 2016 - 16:42

Red_Bull


Apprendista Detailer

Ottimo, grazie!

Lavorazione a velocità 3 va bene?

13Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Empty Re: Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Gio 25 Ago 2016 - 17:29

Red_Bull


Apprendista Detailer

Ieri ho provato il tampone verde con Zephir e mi sono trovato meglio ma ho dovuto fare comunque due step.
Metto una foto anche se l'illuminazione non è il massimo

Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Image15

Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Image16

Mi manca il tetto poi passo alla finitura con il keramik!

Generalmente quante ore di lavoro ci vogliono per lucidare un'auto media mai lucidata? (Swirls su tutta la carrozzeria e qualche rids)

14Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Empty Re: Primo utilizzo Rupes Bigfoot Mark II Gio 25 Ago 2016 - 18:53

Admin

Admin
Admin

Dalle 3/4 alle 40 e passa... Smile


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.