LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La scaletta per un detailing perfetto.. o almeno ci provo :)

+6
coopy89
Admin
Only HONDA
henry 72
Nippe
Cocchi
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

coopy89


Aiutante Detailer

Ciao a tutti.

E' circa un mesetto che seguo tutte le varie discussioni, leggo guide, rivedo le descrizioni dei prodotti e cosi via.

Ho fatto il mio primo acquisto per la parte riguardante lavaggio, quick detailer. A breve ho in carrello una serie di prodotti per la decontaminazione, lucidatura, protezione esterna e interna. Di seguito vi descrivo in breve i prodotti e le modalità di utilizzo scelte:

PS: premetto che la parte del lavaggio purtroppo posso eseguirla solo al self service.

Prelavaggio/lavaggio/asciugatura:
SuperClean LCDA spruzzato esternamente mentre pulisco e spolvero gli interni.
Prelavaggio e lavaggio con lancia (non utilizzo la spazzola)
Asciugatura con Gtechniq MF4

Quick Detailing:
Dodo Juice BB
1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face
Angel Max Elixir per gomme e plastiche esterne (pulizia della zona con SC LCDA e successivamente applicazione del prodotto)

Decontaminazione:
Car Pro PolyShave Block
con Dodo juice BB come lubrificante
Car Pro IronX LS per cerchi

Lucidatura:
Gtechniq P1 Nano come polish
Gtechniq Tri Foam come applicatore
Microfiber Madness Yellow Fellow per rimuovere i residui in eccesso
la lucidatura avverrà a mano e in merito a questo processo mi chiedevo se dopo aver rimosso il polish in eccesso era possibile applicare direttamente il sigillante o conviene passare il BB o semplicemente il SC.

Sigillante:
Dodo Juice FA
Gtechniq MF1
Ho letto che è preferibile spruzzarlo sul panno e applicarlo. Inoltre credo di diluirlo 1:1 visto che ha la stessa resa ma eviterebbe alcuni aloni o difetti che potrei provocare dalla poca esperienza.

Protezione interni
Gtechniq C6 AB

Cosa ne pensate dei prodotti e dei processi? Accetto consigli o per chi ha meno esperienza posso chiarire i dubbi della "prima volta".

Il risultato della prima parte di lavaggio/Quick detailer è questo:
La scaletta per un detailing perfetto.. o almeno ci provo :) Dsc_0111



Ultima modifica di coopy89 il Dom 17 Lug 2016 - 20:31 - modificato 1 volta.

Cocchi

Cocchi
Apprendista Detailer

da ignorantone in materia, direi che è già un buon lavoro... complimenti

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Fra lucidatura e sigillante l'unica cosa che serve realmente è un IPA come Eraser, un quick detailer direi che non è una buona cosa

https://www.nicolapecis.com/

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Bene ma...dopo il prelavaggio con SC non utilizzi un guanto/spugna per il lavaggio ? Nella tua lista manca! Wink
Seconda cosa, riguardante la fase di decontaminazione,il Car Pro PolyShave Blok, è trà le clay più aggressive presenti nello shop,considerando anche il colore dell'auto il rischio di lasciare segni è alto.
Io, ti consiglio di scegliere altro per esempio:
http://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/clay-bar/clay-bar/dodo-juice-bb-clay-bar.html
http://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/clay-bar/clay-bar/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine-medium.html

coopy89


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Fra lucidatura e sigillante l'unica cosa che serve realmente è un IPA come Eraser, un quick detailer direi che non è una buona cosa
Grandissimo Nippe. Era proprio quello che chiedevo, questo step non viene spiegato nelle guide (o per lo meno non esplicitamente).
Va bene il Car Pro Eraser?


henry 72 ha scritto:Bene ma...dopo il prelavaggio con SC non utilizzi un guanto/spugna per il lavaggio ? Nella tua lista manca! Wink
Come spiegavo brevemente nel messaggio iniziale utilizzo il self service. Di conseguenza per forza di cose il procedimento è il seguente:
1.Spruzzata del SC
2.Attesa
3.Lancia alta pressione programma lavaggio
4.Lancia alta pressione programma risciacquo
5.Asciugatura


henry 72 ha scritto:Seconda cosa, riguardante la fase di decontaminazione,il Car Pro PolyShave Blok, è trà le clay più aggressive presenti nello shop,considerando anche il colore dell'auto il rischio di lasciare segni è alto.
Io, ti consiglio di scegliere altro per esempio:
http://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/clay-bar/clay-bar/dodo-juice-bb-clay-bar.html
http://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/clay-bar/clay-bar/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine-medium.html

Ottima osservazione, non ero riuscito a trovare una classificazione precisa e pensavo fosse tra la clay medie.
Cosi come consigliato nelle guide prenderò dodo-juice-bb-clay-bar

GRAZIE MILLE AD ENTRAMBI. Very Happy

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Mi spiace, ma il tuo metodo non mi piace proprio, non è la strada giusta per un detailing perfetto Very Happy. Il lavaggio va fatto, non può essere sostituito da una spruzzata con la lancia. Portati dietro i due secchi d'acqua già pronti con guanto e spugna e fai il lavaggio per bene dopo il prelavaggio, non puoi pretendere di lavare la macchina perfettamente senza nessuna azione meccanica (per quanto SC sia ottimo), rischieresti di creare graffi asciungandola.
A parte che non ho mai visto il programma "lavaggio" della lancia del self ma solo il programma "prelavaggio" (il lavaggio sarebbe la spazzola con lo shampoo che esce, ma tu la salti), quindi faresti il prelavaggio due volte Very Happy.

coopy89


Aiutante Detailer

yuko ha scritto:Mi spiace, ma il tuo metodo non mi piace proprio, non è la strada giusta per un detailing perfetto Very Happy. Il lavaggio va fatto, non può essere sostituito da una spruzzata con la lancia. Portati dietro i due secchi d'acqua già pronti con guanto e spugna e fai il lavaggio per bene dopo il prelavaggio, non puoi pretendere di lavare la macchina perfettamente senza nessuna azione meccanica (per quanto SC sia ottimo), rischieresti di creare graffi asciungandola.
A parte che non ho mai visto il programma "lavaggio" della lancia del self ma solo il programma "prelavaggio" (il lavaggio sarebbe la spazzola con lo shampoo che esce, ma tu la salti), quindi faresti il prelavaggio due volte Very Happy.

Concordo in pieno quanto dici e sono consapevole di rischiare graffi in fase di asciugatura, infatti cerco di fare un passaggio in più con la lancia (so di non risolvere il problema).
Purtroppo adesso non ho proprio la possibilità di portare il secchio ed eseguire il lavaggio con azione meccanica, al massimo potrei dopo la fase lavaggio (ho trovato programmi lavaggio, prelavaggio, detergente e credo siano la stessa cosa) utilizzare il guanto ma senza secchio andrei a spostare sporcizia per tutta la macchina no?

Diciamo che è una fase che devo studiare meglio ma il self service è sempre controllato ed è assolutamente vietato utilizzare spugne, secchi e qualunque tipo di lavoro sotto il gabbiotto.

Fin quando non compro un garage o una casa con giardino devo arrangiarmi nel miglior modo possibile.

Comunque grazie mille per il consiglio/tirata d'orecchie Very Happy

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Viste le difficoltà che descrivi, potrebbe essere interessante completare il lavaggio parziale del self con una tecnica waterless http://www.lacuradellauto.it/chemical-guys-ecosmart-waterless-system.html

coopy89


Aiutante Detailer

Ho iniziato da poco. Ho fatto solamente due lavaggi con i nuovi prodotti e mano mano, anche grazie al vostro aiuto, troverò la combo perfetta.

Inizio ad informarmi sul metodo e sul prodotto da utilizzare.

Grazie Smile


EDIT
Domanda:
posso utilizzare SC e lancia con prelavaggio (come fatto fin ora) e successivamente fare il passaggio per waterless?

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Potrebbe essere un buon compromesso...

coopy89


Aiutante Detailer

Ottimo Wink.

Quindi in linea puramente teorica gli step si modificano in questo modo:
SC a secco
Prelavaggio lancia
Risciacquo lancia
Asciugatura
Processo Waterless (nebulizzare il prodotto e passare il panno in MF)

Di conseguenza lo step waterless funge anche da asciugatura?

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Leggi bene la guida è soprattutto non risparmiare sui panni...

coopy89


Aiutante Detailer

Eh si ho notato 8-10 panni. Bella spesa...

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Va bè, su auto prelavata con SC e quindi più o meno pulita mi aspetto che tu ne faccia andare meno, però è sempre meglio abbondare con i panni.
Ma scusa, piuttosto che fare tutto questo non puoi provare un altro autolavaggio (in tutti c'è scritto di non usare i propri panni, ma certi chiudono un occhio se vai in orari poco trafficati) oppure andare in orari quando non c'è il gestore? Perché poi IronX e la clay dove li passi se non hai neanche il giardino? Secondo me dà molto più nell'occhio la clay o IronX, che ti riempe la macchina e l'acqua di viola (va comunque passato su tutta la carrozzeria per decontaminare bene prima di lucidare), piuttosto che un panno/spugna con i secchi.

coopy89


Aiutante Detailer

Un paio di lavaggi che sono solito frequentare sono sempre con il titolare a rompere i coglioni. Quindi devo capire piano piano come far entrare secchi e altro.

Riguardo i processi di clay, lucidatura, sigillante li farò non appena vado in ferie a casa (dalla famiglia) dove ho un garage..

Approfitto per chiederti una cosa, ho diluito il SC in 3 litri di acqua perchè comunque era consigliato da puro a 1:10 per gli esterni, ma quando spruzzo tutta l'auto consumo almeno 250ml di prodotto. E' normale vero?

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Certo non sono neanche tanti, io ne faccio andare mezzo litro a volta, ma usando il Kwazar Venus 360 che comunque porta ad usare più prodotto Very Happy

coopy89


Aiutante Detailer

Curare l'auto è peggio di una droga.. Ma preferisco che vai a lavare l'auto e non dall'amante. Cit. La mia compagna ahhaha
stop OT

coopy89


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, vi prego ditemi che se ne viene con la lucidatura..
In mezza giornata questa caga..ta del piccione ha distrutto il cofano Sad ho pulito con SC non appena l'ho visto ma quella parte li è ruvida e ben visibile..

La scaletta per un detailing perfetto.. o almeno ci provo :) Dsc_0112[/url]

Admin

Admin
Admin

Lascia SC in posa per un po' ed appena puoi lucida Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

coopy89


Aiutante Detailer

L'ho fatto.. SC lasciato per un pò e poi ripassato ma nulla Sad Sad..

dite che con con la lucidatura viene via completamente? Che sconforto ragazzi.. tanta cura e poi il piccione di turno distrugge tutto..

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Io starei tranquillo, non può essere penetrata nel trasparente in così poco tempo, fagli un bel prelavaggio/lavaggio e secondo me viene via, al limite del limite ci passi un po' di polish a mano

coopy89


Aiutante Detailer

Ragazzi ho insistito un bel pc con SC già 3 volte. Nulla.. Non si alleggerisce neanche. Sarà necesaaria la lucidatura e spero di risolvere con quella.

Come al solito grazie a tutti per i consigli. Se viene via con la lucidatura già sono più tranquillo. Tanto dovevo farla lo stesso a breve Smile

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Avevo capito che avevi passato SC, ma hai anche fatto il lavaggio con guanto e shampoo? Intendevo questo quando dicevo di lavarla Very Happy

coopy89


Aiutante Detailer

Si scusami.
Comunque no... Sono a lavoro in trasferta Sad Sad
Mi sa che devo aspettare a sabato o se riesco devo trovare qualcosa in questo posto sperduto...

Admin

Admin
Admin

Riusciresti anche a postare qualche foto da altre inquadrature?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.