LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Test - Diamondite Glass Resurfacing Creme + Surbuf 4"

+22
leonidas
rndrrt
PELO
Math87
GiuseppeFF
SlayTek
tidus
gutterboy
ste_d
alex81
Depaip
Emanuele B
carletto83
KorrA
Admin
Newentry
Carlo86
vts79
s.amato
316ti
Slk_Sport
vincenzo
26 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Oggi non ho resistito ed ho deciso di fare un insolito test con la das-6 arrivata da pochi giorni.

Premetto che non ho assolutamente la pretesa di realizzare un post "dimostrativo", poichè è stata una delle mie prime esperienze con la rotorbitale, il mio intento è semplicemente quello di confrontarmi con voi.
Sapevo benissimo che Diamondite non avrebbe ridotto difetti di simile entità, ma ho approfittato del vetro seriamente compromesso per testarne le capacità.

La situazione di partenza: graffi evidenti che al tatto manifestavano tutta la loro profondità, in più parecchie macchie dovute a calcare e altri lievi segnetti.
Test - Diamondite Glass Resurfacing Creme + Surbuf 4" Diamon10

Subito dopo aver pulito il vetro con d120 e minuzioso passaggio di clay, decido di partire subito con le maniere forti, procedo con tampone Surbuf e chiaramente Diamondite.
Parto leggermente piano per prendere confidenza, terminato il primo ciclo ispeziono e aumento la velocità.
Procedo sempre per piccole zone e con movimenti lenti attendendo che il prodotto lavori per bene come descritto sulla stessa confezione.

Il risultato dopo tre passaggi (perdonate la foto da angolazione diversa, ma per lavorare ho dovuto spostare l'auto e non sono riuscito a ricreare le stesse condizioni di illuminazione vista l'ora):
Test - Diamondite Glass Resurfacing Creme + Surbuf 4" Diamon11

I graffi non sono ovviamente spariti del tutto, ma i solchi sono decisamente meno evidenti (la foto non rende bene) e passando la mano la sensazione di "scalino" è sparita quasi del tutto.
Soddisfacente la lucentezza e la rimozione di segnetti di entità minore, macchie di calcare scomparse.

In sostanza Diamondite Glass Resurfacing Creme funziona bene per quello che promette, ovvero ridurre i difetti minori e ristabilire la corretta lucentezza del vetro.
Per danni come quelli visti in foto penso che l'unica soluzione possa essere l'ossido di cerio, se non la totale sostituzione del vetro, vista la gravità della situazione...

Vincenzo.

Slk_Sport

Slk_Sport
Apprendista Detailer

vincenzo ha scritto:Per danni come quelli visti in foto penso che l'unica soluzione possa essere l'ossido di cerio, se non la totale sostituzione del vetro, vista la gravità della situazione...Vincenzo.

mi sembra che il risultato sia molto buono considerando come era conciato il vetro in origine.

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Si, infatti partivo con ben poche speranze, quei solchi là forse non vanno via neanche con l'ossido di cerio...
La cosa importante è che Diamondite non va a rendere il vetro rugoso impedendo all'acqua di scorrere, ho fatto un test in questo senso e l'acqua scorre via meglio di prima segno che i graffi sono stati comunque ridotti pur non essendo spariti.

ps: fotografare i graffi sul vetro è una cosa quasi impossibile, son diventato matto per farli vedere nelle foto, eppure dal vivo sono vistosissimi! Shocked

Slk_Sport

Slk_Sport
Apprendista Detailer

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing What a Face What a Face What a Face

316ti

316ti
Detailer Novello

mi sembra acettabile

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Bel test...interessante...complimenti...!!!

http://www.amatodetailing.it

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi! Wink
Ormai quando scendo in garage porterò sempre con me la macchina fotografica...non si sa mai, magari esce fuori qualcosa di interessante.

Ciao.

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Percaso mentre lavoravi hai provato a controllare quanto era calda la superfice...?
A quantio giri hai lavorato?

http://www.amatodetailing.it

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Si, la superfice scaldava un pochetto...non ti saprei quantificare in gradi, ma posando la mano sentivi il calore, chiaramente non da scottarti.
Per il primo passaggio ho usato la posizione 4 della roto, giusto per vedere come scorreva, poi sono passato alla 5 e alla 6.

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Attenzione con il vetro, perchè non è la stessa cosa della carrozzeria...sempre attenzione a scaldarlo!!!

http://www.amatodetailing.it

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Si, infatti quando vedevo che esageravo mi fermavo o diminuivo la velocità.
Comunque non ho mai raggiunto livelli critici, come posso dire, se mettevi la mano il vetro era un pò più caldo di come puoi trovarlo lasciandolo al sole a mezzogiorno.

Simo, grazie comunque per l'avvertimento Wink

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

ottimo test molto interessante e utile....... Twisted Evil
grazie per aver perso tempo......con le foto Wink

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Grazie di aver condiviso le foto.
bel test veramente

http://www.solodettagli.it

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Grazie a voi ragazzi! Wink

Newentry

Newentry
Moderatore

s.amato ha scritto:Attenzione con il vetro, perchè non è la stessa cosa della carrozzeria...sempre attenzione a scaldarlo!!!

che vuoi dire? Question

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Voglio dire di fare attenzione il vetro scaldandolo si può crepare. OvviAMENTE non sarà il nostro caso, però mai dire mai. Io personalmente ho voluto fare una prova con la rotativa sul vetro della mia "CAVIA" e se non si sta attenti si può facilmente arrivare a scaldarlo bene bene.

http://www.amatodetailing.it

Newentry

Newentry
Moderatore

Si ma è pur sempre CRISTALLO temperato che regge il sole d'estate (arriva al punto che non lo si può neanche toccare). Tu dici che con una rotorbitale si possono raggiungere temperature più elevate?

Admin

Admin
Admin

ottimo test davvero!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

KorrA

KorrA
Detailer Novello

vts79 ha scritto:ottimo test molto interessante e utile....... Twisted Evil
grazie per aver perso tempo......con le foto Wink
Quotissimo! Test veramente utile! Test - Diamondite Glass Resurfacing Creme + Surbuf 4" 010610

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Grazie ancora ragazzi!
Mi sa che prossimamente posterò un aggiornamento con altre foto, ho individuato un difetto localizzato, sempre sullo stesso vetro, che pare essere più alla portata della diamondite.
Un'ottima occasione per fare altra epserienza con questo prodotto.

Wink

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

newentry ha scritto:Si ma è pur sempre CRISTALLO temperato che regge il sole d'estate (arriva al punto che non lo si può neanche toccare). Tu dici che con una rotorbitale si possono raggiungere temperature più elevate?

scratch
Verissimo, ma mi sorge un dubbio (molto probabilmente ingiustificato) : non è che associando il calore e le vibrazioni generate dalla roto c'è il rischio di stressare il vetro più del dovuto e quindi portarlo prima ad un punto critico dove basta poco per farlo crepare?

L'ho buttata lì, in teoria non dovrebbero esserci problemi, però approfondire questa faccenda non è una brutta cosa. Wink

carletto83

carletto83
Detailer Novello

bravo vincè!

Newentry

Newentry
Moderatore

vincenzo ha scritto:
newentry ha scritto:Si ma è pur sempre CRISTALLO temperato che regge il sole d'estate (arriva al punto che non lo si può neanche toccare). Tu dici che con una rotorbitale si possono raggiungere temperature più elevate?

scratch
Verissimo, ma mi sorge un dubbio (molto probabilmente ingiustificato) : non è che associando il calore e le vibrazioni generate dalla roto c'è il rischio di stressare il vetro più del dovuto e quindi portarlo prima ad un punto critico dove basta poco per farlo crepare?

L'ho buttata lì, in teoria non dovrebbero esserci problemi, però approfondire questa faccenda non è una brutta cosa. Wink

I cristalli laterali e posteriore - essendo unici - non si crepano, ma vanno in 1000 frantumi (per sicurezza).
Quello anteriore, invece, che è composto da 2 cristalli uniti con della colla speciale, tendono a incrinarsi (la cui venatura tende ad espandersi con il calore per questioni di dilatazione), ma il solo calore - ancorché elevatissimo, non li incrina

carletto83

carletto83
Detailer Novello

a me è sembrato, da precedenti lavori, che la diamondite lavori bene
già a media temperatura e ottenga il massimo a temperatura medio-alta.
non rovente o altissima, ma che ci puoi tenere su la mano...

Newentry

Newentry
Moderatore

Sì anche perché per farlo rovente ci vuole il cannello acetilene e ossigeno... altro che lucidatrice! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.