LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sassata allucinante su cofano

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sassata allucinante su cofano Empty Sassata allucinante su cofano Mar 31 Mag 2016 - 18:39

Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

Stamattina entro in garage per riprendere la macchina, ed ecco cosa mi ritrovo sul cofano: una sassata enorme che purtroppo ha lasciato il segno...Ieri per questioni lavorative ho dovuto percorrere 120km di statale e credo che sia capitato lì l'evento piacevole... Mi piange il cuore a vedere la lamiera viva sotto.
La parte di vernice saltata è grande quanto una lenticchia di modeste dimensioni... Rifare la vernice del cofano credo sia una follia (ho una quindicina di puntini più o meno piccoli ritoccati dal carrozziere); dovrò andare di ritocco col codice colore secondo voi?
Purtroppo il bianco perlato è quasi impossibile da ritoccare, secondo voi è fattibile da una mano non esperta come la mia? Crying or Very sad Crying or Very sad
Sassata allucinante su cofano IMG_0800
free image hosting

2Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Mar 31 Mag 2016 - 18:57

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Cose che capitano a tutti purtroppo, è successo anche a me in un punto, un po' più piccolo del tuo, e l'avevo ritoccato io con il kit originale comprato in concessionaria usando uno stuzzicandenti, con molta calma, strato dopo strato fino a raggiungere la vernice circostante. E' venuto bene e non si vede più neanche in controluce, però sul bianco pastello è mooooooolto più facile.
Se non ti senti sicuro (e visto il colore lo capisco), chiedi al carrozziere se te lo ritocca lui senza riverniciare tutto a questo punto, anche se un pochino si vedrà.

3Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Mar 31 Mag 2016 - 19:05

michneiv


Apprendista Detailer

il kit di ritocco credo costi una 20ina di euro, potresti provare, mal che vada hai buttato via "pochi" soldi e rischiato di risparmiarne tanti

4Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Mar 31 Mag 2016 - 19:35

Admin

Admin
Admin

Vero, con il ritocco grossi danni non puoi farne. Armati di pazienza ma tenta!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Mar 31 Mag 2016 - 19:43

Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

Già, resta solo che provare. Anche per evitare che la parte arrugginisca bisogna coprirla. Il kit comprende il colore e il trasparente da dare sopra una volta asciugato; secondo voi è sufficiente o dopo devo fare altro? Non mi intendo di carteggiature onestamente...

6Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Mar 31 Mag 2016 - 20:31

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Una volta dato il trasparente, che se dato a mano sicuramente farà una "gobbetta", in teoria dovresti carteggiarlo (con grana molto fine) e lucidarlo in modo da spianarlo allo stesso livello della vernice circostante. Se non vuoi carteggiare, limitati a lucidarlo per appiattirlo un po'.

7Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Mer 15 Giu 2016 - 14:05

Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

Quanto tempo faccio passare tra la stesura del colore e del trasparente? L'auto è fuori all'ombra, un paio d'ore bastano?

8Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Mer 15 Giu 2016 - 18:48

Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

Aggiornamento: ho steso il colore base con uno stuzzicadenti per evitare colature. Nell'incavo che ho cercato di riempire c'è leggermente più colore di quello che doveva esserci, quindi ora mi ritrovo come una piccolissima montagnola di colore.

Lascio asciugare fino domani; ma prima di stendere il trasparente do una passata di lucidante blando per rimuovere l'eccesso oppure do il trasparente sopra e lucido solo alla fine il tutto? Purtroppo nell'appoggiare lo stuzzicadenti l'ultimissima volta ho messo sulla superficie troppa vernice... bounce

9Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Sab 18 Giu 2016 - 11:08

Admin

Admin
Admin

Cosa intendi per trasparente e lucido? Che differenza c'è?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Sassata allucinante su cofano Empty Re: Sassata allucinante su cofano Sab 18 Giu 2016 - 13:33

Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

Ho risolto, non è neanche venuto così male, certo che la tonalità si nota anche perche riprodurre il bianco perla è impossibile.

Intendevo un polish blando abrasivo per appiattire il colore; ho fatto tutto dopo aver messo il trasparente e passando il dito si sente meno!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.