LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto

+10
valvoramo
ghid
Sergjei
Admin
paolocabri
GiuseppeT
Only HONDA
Impact
Giobart
Ian Bet
14 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ian Bet


Apprendista Detailer

Mi sono lanciato nella rinnovazione di questo volante parecchio malconcio.
Oltre ai peggiori segni di usura e crepe varie ci sono dei veri e propri crateri... In foto non si vede ma c'era anche un vero e proprio buco sul retro dell'impugnatura!

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 260d8qc

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 1erojm

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 28qt7dj

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 2q320c0

Ho utilizzato prodotti la Fenice, carta abrasiva da 500 e 800 , mini pistola a spruzzo , guanti e mascherina protettiva.

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 2r7aqf7

Prima di tutto ho rimosso la finitura col pulitore al solvente, poi carteggiato poi di nuovo sgrassato al solvente. La preparazione è essenziale per il risultato finale, bisogna agevolare al massimo la presa della vernice.

carteggiatura in corso, senza pressione

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto R0e077

Inizio quindi la riparazione dei danni applicando lo stucco in numerosissimi strati i più sottili possibile. Ci vorrà diverso tempo per colmare quei buchi enormi contando che lo stucco deve asciugare naturalmente e non può essere scaldato con phon/termosoffiatore per accelerare il processo.
il cantiere in corso...

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 21es3s8

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 35jdycj

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 2nteazc

Ora maschero le parti non interessate, passo poi un'ultima leggera carteggiata per uniformare il risultato e mi armo di pistola a spruzzo.
Primaditutto una mano di promotore per garantire l'adesione della vernice, poi asciugatura col phon e stesura della prima mano di vernice. Dopo aver asciugato anche la seconda mano do il fissativo opaco, che oltre a dare il tocco "matt" della pelle nuova sigillerà la colorazione definitivamente.

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 2ld86ip

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto Ws8epw

A distanza di qualche ora do qualche strato di nutriente, operazione ripetuta ulteriormente ore dopo.
Ho anche sgrassato l'airbag con apc e successivamente trattato col Gtec C6 in due applicazioni, idem per le altre plastiche.

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto D66ma

Il risultato finale è questo:

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto Rm0lzr

Rinnovazione/Riparazione Volante semidistrutto 2mhyi47

Essendo stata la mia prima volta vorrei conoscere le vostre impressioni! Grazie di avermi letto.

Christian



Ultima modifica di Ian Bet il Ven 22 Apr 2016 - 11:37 - modificato 2 volte.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per giudicarlo al meglio andrebbe visto dal vivo, ma sembra venuto un buon lavoro!! Wink

Impact

Impact
Apprendista Detailer

Grandissimo lavoro! Complimentoni

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

e un campo nel quale sono totalmente ignorante, ma il risultato finale è spettacolare.
Mi piacerebbe sapere qual'è la durata attesa dopo un ripristino di questo tipo.

GiuseppeT


Apprendista Detailer

Direi che è un bel lavoro!! Smile
Mi associo al Only Honda riguardo la durata.

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Spettacolo! E' di una Z8, vero?
Domanda: hai preferito riparare piuttosto che ripellare, per qualche motivo particolare?

Admin

Admin
Admin

Bè sembra davvero un bel lavoro: la finitura è davvero piacevole!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ian Bet


Apprendista Detailer

Grazie a tutti per i complimenti!
Per la durata, dovrebbe essere la stessa che ci si può aspettare dalla finitura di serie, essendo i prodotti gli stessi impiegati anche dalle aziende di pellami.

Per rispondere a Paolo, è di Z4 3.0si roadster con palette al volante.
Perchè non "ripellare"? Per lo stesso motivo per cui noi detailers rinnoviamo la carrozzeria invece di andare dal carrozziere a riverniciarla!
In questo caso la pelle era ancora presente bisognava solo ripristinare la finitura superficiale, se fosse stato "sbucciato" allora sarebbe stato inevitabile, come quando una macchina è cartonata non c'è detailer che tenga! Non so se mi sono spiegato bene Smile

Per la finitura, ho usato il nutriente colourlock a più riprese per reidratare la pelle alla fine di tutto, ha lasciato un aspetto molto naturale.

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Lavoro decisamente superlativo.
Io sto tentando di recuperare il fianchetto del sedile di guida della mia SL e sono alla fase della stuccatura. Mi preoccupa molto la verniciatura non avendo nessuna esperienza a riguardo
Trovi sia indispensabile la mini pistola a spruzzo o è possibile utilizzare una pistola normale?

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

Ian Bet


Apprendista Detailer

Per la verniciatura dovresti usare un ugello da 0.8 o 1.0 mm , comunque le trovi per pochi euro su ebay. La mia marca asturo 25 euro...
Ti consiglio dopo di aver steso la prima mano, di asciugare e carteggiare leggermente questo ti dara un idea del risultato finale, se va bene continui altrimenti carteggi e stucchi di nuovo dove serve.

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Ho dato un occhio su ebay e ce ne sono parecchie
Grazie mille farò l'acquisto
Ottimi consigli da seguire grazie

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

bel lavoro e grazie per averlo condiviso sul forum con tanto di passaggi, credo tu sia il primo! Wink

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Bravissimo! Sembra nuovo!

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

E se invece utilizzassi un areografo con ugello da 0,5 ???

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

Ian Bet


Apprendista Detailer

Sarebbe perfetto per il volante, la pistola permette di verniciare zone piu estese tipo per i sedili ma l'aerografo da 0.5 è perfetto per zone più piccole come il volante.
Vorrei prenderne anche io uno in aggiunta!

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Al momento mi interessa riverniciare i fianchetti del sedile per cui una larghezza nel massimo punto di circa 15 cm .....
Poi il volante.
Inoltre ragionavo che potrebbe essere utile per altri interventi definiamoli di modellismo Wink

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

Ale V.


Apprendista Detailer

Ma hai fatto il corso in Fenice? hai usato il loro sistema tintometrico?

maurispl


Apprendista Detailer

Confermo anche io che andrebbe visto dal vero ma dalle foto il risultato sembra ottimo. Hai usato lo stucco Mender? Quante mani di colore e trasparente hai dato?

Ian Bet


Apprendista Detailer

per Ale V.

No non ho mai fatto nessun corso di niente, era la prima volta che prendevo in mano uno stucco o una pistola a spruzzo. Ho infatti sicuramente molto da migliorare, ma sono soddisfatto dei risultati.
Non ho usato nessun sistema tintometrico, semplice tinta colore nero. Per tinte specifiche dovresti rivolgerti a loro inviando un campione cosí da riprodurre il colore esatto.

per maurispl

Si ho usato quello come vedi nelle foto iniziali. 2 mani di colore come ho scritto nel post, il fissativo (non trasparente) in una mano unica. Per la foto posso garantirti che rispecchia il risultato.

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Ti faccio i complimenti, soprattutto essendo la prima volta che fai un lavoro simile.
Bravo! Very Happy

frequentflyer


Apprendista Detailer

Ottimo lavoro, addirittura incredibile pensando che è il primo approccio.
Concordo però che sarebbe bello vederlo da vero per valutare compiutamente. In particolare per le zone stuccate e quelle di "attacco" con le razze del volante.
M'è capitato di vedere sedili riverniciati e ho notato che le criticità sono nelle giunzioni della pelle (spesso si vede la linea della carta adesiva) e le cuciture a contrasto (che non sono più a contrasto).

Una curiosità: i molteplici strati di stucco non hanno finito per "cancellare" la naturale irregolarità della superficie della pelle?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.