LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio motore auto storica

+4
kekko28
Alessio
nikolino
lucalazio
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lavaggio motore auto storica Empty Lavaggio motore auto storica Sab 5 Mar 2016 - 19:14

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Buonasera ragazzi,
oggi ho portato la Golf dal meccanico ed una volta messa sul ponte le sorprese non sono mancate.....
Mi ha suggerito una pulizia completa del motore per riuscire a capire da dove trafila tutto quell'olio che si vede in foto.
Dall'alto sembrava solo sullo spinterogeno ma da sotto abbiamo visto che è arrivato sulla scatola del cambio e, orrore, sull'alternatore.
Non fidandomi dei lavaggi motore improvvisati con idropulitrice dato che le parti scoperte qui sono parecchie (guardate i connettori in foto!) cosa ne dite se mi avventuro io con Supermafrasol, pennelli, tubo dell'acqua o addirittura spruzzino per sciacquare e microfibra da buttar via per asciugare?
Alternative?

Lavaggio motore auto storica 20160310
Lavaggio motore auto storica 20160311
Lavaggio motore auto storica 20160312

Grazie a tutti e ciao, Luca.

2Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Dom 6 Mar 2016 - 11:15

nikolino


Apprendista Detailer

supermafrasol va benissimo, lo uso spesso proprio per ripulire parti di motore, mi adopero esattamente come da te indicato " pennelli, tubo dell'acqua o addirittura spruzzino per sciacquare e microfibra da buttar via per asciugare" faccio esattamente in questo modo perché ho notato che il prodotto se spennellato agisce piu' velocemente e sempre molto bene per quanto riguarda l'asportazione dello sporco... le alternative al di fuori di prodotti come il mafra, il fulcron e se vogliamo anche lo chanteclair per cose non proprio disastrate..resta solo il diluente nitro a pennello o spruzzato con pistola e compressore direttamente sui pezzi da pulire.....il diluente ha solo un punto a suo favore, non bisogna risciacquare con nulla, anzi se dato con pistola e la parte da pulire è anche calda evapora all'istante

3Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Dom 6 Mar 2016 - 11:55

Alessio

Alessio
Moderatore

ocho a supermafrasol. valuta anche hp12.


_________________
Lavaggio motore auto storica Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Dom 6 Mar 2016 - 12:38

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:ocho a supermafrasol. valuta anche hp12.

Perché già diluito?
Ma non ti sembra che il grasso sia ostinato? Sai quanti anni sono che è lì?
Ovviamente il Supermafrasol lo avrei diluito un pochino......
Grazie, Luca.

5Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Dom 6 Mar 2016 - 12:43

Alessio

Alessio
Moderatore

certo che lo puoi usare, solo che supermafr tende a scurire il metallo. tutto qua.


_________________
Lavaggio motore auto storica Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

6Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Dom 6 Mar 2016 - 20:35

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

io ad essere onesto sempre su un auto storica, ho usato smfs e risciacquato con spruzzino non mi ha brunito nulla, poi dipende dai casi. fatto sta che ha pulito alla grande Wink

7Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Dom 6 Mar 2016 - 21:13

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Ottimo anche hp12

8Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Lun 7 Mar 2016 - 9:09

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Condivido le precisazioni di Alessio... SMFS sull'alluminio e leghe tende ad essere aggressivo..... vero che li sporco è tanto.... usando HP12 si avrà un ottimo risultato a scapito di un pò più di tempo e fatica..... con SMFS si farà prima.... ma il rischio di scurire alcune parti è concreto! Smile

Consapevoli di questo, poi uno sceglie il prodotto più adatto alle proprie esigenze! Wink

9Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Lun 7 Mar 2016 - 9:50

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

anche superclean, pennellino, tanti panni e tanta tanta pazienza (senza acqua)....se hai paura di far danni!

10Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Mer 9 Mar 2016 - 12:53

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

A mio parere, su un'auto del genere dove l'elettronica è pari a zero, io andrei proprio di lavaggio con idro e acqua calda, e poi andrei di hp12 + pennello nei punti di sporco ostinati.
Per asciugare poi, vai di compressore.

11Lavaggio motore auto storica Empty Re: Lavaggio motore auto storica Gio 10 Mar 2016 - 10:35

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Grazie mille Paolo ma il problema non è l'elettronica ma.....l'elettrica Very Happy
Cioè, il vano motore è cosparso di connettori originali VW di 35 anni e connettori aggiunti negli anni da me per gli ampli e la radio.
Aggiungendo anche le sedi delle candele, i cavi delle stesse e lo spinterogeno avrei timore a dare di idro.
Il rischio è che se poi non funziona qualcosa vai a capire dov'è il problema.
Ciao, Luca.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.