LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia moto d'epoca. Laverda 750 anni 70

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dress7


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti amici!
mi sto preparando per pulire al meglio la moto di mio suocero,una bella Laverda 750 degli anni 70'.. io stavo pensando a un prelavaggio con SC  o W5  1:30-35 , lavaggio  con BTBM, pulizia dei cerchi con Rim 7 + un pennellino,alla fine una bella decontaminata con iron x + clay fine.. lucidatina a mano con P1 e chiusura con hydro2..
veniamo alle domande..
rim 7 puo sciupare questi cerchi, o indebolire le plastiche?
quale mi consigliate fra i due APC??

poi vorrei far luccicare anche i cilindri/scarichi ma non so cosa usare... HELP MEEE!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Pulizia moto d'epoca. Laverda 750 anni 70 20150812
Pulizia moto d'epoca. Laverda 750 anni 70 20150811
Pulizia moto d'epoca. Laverda 750 anni 70 20150813
Pulizia moto d'epoca. Laverda 750 anni 70 20150814
Pulizia moto d'epoca. Laverda 750 anni 70 20150815
Pulizia moto d'epoca. Laverda 750 anni 70 20150816

michneiv


Apprendista Detailer

i prodotti li hai o dovresti acquistare qualcosa? credo che con entrambi caschi in piedi, ma sc puoi lasciarlo agire anche tutta la notte facendo sciogliere bene lo sporco!
rim7 mai usato quindi non saprei, ma non credo dia problemi... altrimenti sc a pioggia anche sui cerchi.
Valuterei anche un bel polish +paglietta finissima per lucidare gli scarichi (la paglietta solo se sono incrostati/ rovinati). Gtechniq m1 + collinite metal wax #850 credo potrebbero andare bene!

Rim 7 su quali plastiche? è un pulitore cerchi non capisco Shocked

pe

dress7


Aiutante Detailer

Buongiorno!
i prodotti già li ho, per il rim 7 intendevo tipo sulla guaina del freno ant/post. sicuramente ce ne andrà a finire(poca roba) ed essendo vecchie di 40anni non vorrei facesse qualche tipo di danno..

michneiv


Apprendista Detailer

Essendo vecchie di 40 anni ti conviene sostituirle, nel mentre cambiare l'olio...
I tubi del freno per quanto possano sembrare integri esternamente non puoi conoscere le condizioni interne.
Per il costo che hanno e per l'estrema importanza di un impianto frenante sicuro direi che ne vale la pena

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ho riletto più volte ..ma non capisco ..o io non capisco ho mich sbaglia...la laverda non ho freni con pompante ad olio ma semplici quaine con il filo.... perchè sono a tamburo..vedi anche foto...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

michneiv


Apprendista Detailer

La guaina protegge il filo dei freni preservandone l'integrità. Se consumata internamente potrebbe intralciare lo scorrimento del cavo stesso fino a bloccarlo

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

a parte che internamente le guaine sono di metallo quindi prima di rovinarsi ne passa ..ma che centra ti conviene sostituirle e nel mentre cambiare l'olio.....
molto semplicemente  a volte si da per scontato in un commento una soluzione che magari su quel tipo di moto non esiste...una svista può capitare...
più che altro cercherei su quella moto anche se non rientra nell'argomento di sistemare il registro di quel freno anteriore che oramai non ha più regolazione ..o le ganasce sono finite oppure risistemare il filo con il registo più chiuso e poi il tubo benzina con quelle fascette ..non tanto le fascette ma il tubo lo definirei vissuto..

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

michneiv


Apprendista Detailer

Semplicemente volevo dire cambiare il filo, ma abituato a lavorare su impianti moderni ho detto olio... Comunque se ritenete poco importanti l'impianti frenanti e che Blabla valga la pena far quel lavoro non ne posso nulla.
Di cavi bloccati nella guaina ne capitano spesso, ma ognuno è responsabile dei propri mezzi e di girare in sicurezza secondo i propri criteri...

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

per bloccarsi un filo in una guaina deve essere per primo rovinato il filo ed in secondo arricciarsi al suo interno quindi ritengo molto più corretto dire mi sono confuso come inizialmente avevi iniziato senza evadere poi in ognuno è responsabile del proprio mezzo..è bla bla bla.....ripeto erroneamente si può dare un consiglio sbagliato capita una svista...

comunque dress7 tuo suocero ha veramente una grande icona degli anni 70 a parte qualche piccola sostituzione recente tipo le frecce piccole...fagli i complimenti...e tu su quella moto fai bene altrimenti Evil or Very Mad Evil or Very Mad

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

michneiv


Apprendista Detailer

le guaine sono ingrassate internamente... il grasso si secca.
il cavo metallico intrecciato è soggetto ad allungamento, allungandosi si indebolisce, indebolendosi si sfilaccia, sfliacciandosi si incastra. Nel momento in cui si lavora su di una moto d'epoca conviene sostituirle... come andrebbero sostituiti ogni 5 anni in moto/auto recenti.
Olio, cavo? cosa cambia? il princio è lo stesso! vuoi avere ragione ok, anche qui non mi cambia assolutamente nulla.
Di mezzi d'epoca direi che ne ho qualcuno, mosquito versione trussardi, vespa 125 primavera, r80 g/s, swm....quindi la svista di dire olio al posto di cavo è semplicemente perchè è la prima parola che mi è venuta in mente scrivendo, non mancanza di conoscenze o dare per scontato altre soluzioni.
Io capisco ed accetto tutto, ma chi vuole sempre trovar da dire mi da parecchio fastidio.
Giusto per una piccola nozione, io sarò rompiballe con la sicurezza, ma in paesi civili se lo stato del veicolo non è completamente ok (e le revisioni vengono fatte anche durante i posti di blocco) si smette di circolare.
Se ha il dubbio di rovinare le guaine (cosa che non credo avvenga) può procedere col sostituirle e guadagnarci in sicurezza.
Saluti

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

olio cavo cambia il mondo sistema idraulico e non sistema idraulico..il principio è lo stesso..e lo stesso se lo chiamiamo freno si è lo stesso altrimenti sono cose completamente e funzionalmente diverse..e poi il voler aver ragione non pare proprio dalla mia...bella l'espressione accetto tutto ma chi vuol trovar da dire mi da parecchio fastidio...a moto d'epoca forse anche qualcun'altro ne ha..quindi ...eviterei forme di arroganza sopratutto in un forum in cui tutti siamo a casa d'altri e in secondo per una cosa banale ed in terzo spesso qui chiedono consigli ....quindi basta dire ok difficilmente si rovinano se non con solventi o altri prodotti aggressivi..poi visto che la moto potrebbe avere anche le guaine (erroneamente pensavo sistema idraulico) rovinate le puoi sostituire...ed evitiamo paesi civili ecc... la sicurezza stà in tutto sopratutto su due ruote....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Da buon appassionato di ...bici...anni 70 direi che assolutamente vanno sostituiti i cavi: lavorano a trazione e solitamente si spezzano vicino ai punti di fissaggio leva o freno (spesso proprio sul nottolino del freno). Le guaine di solito hanno meno problemi meccanici ma così come si fa quando si parla di ingranaggi sarebbe bene sostituire anche queste. Il tempo è il loro peggior nemico, solitamente la protezione esterna in plastica si screpola e a quel punto sporco e ossidazione possono bloccare il cavo rendondo l"utilizzo del mezzo estremamente pericoloso. In occasione della sostituzione un lubrificante a base di teflon o ptfe ne migliora di molto la scorrevolezza. Mi associo ai complimenti per la bellissima moto.

michneiv


Apprendista Detailer

il principio in questione era l'età dell'impianto non il suo funzionamento.
che sia idraulico o meccanico poco importa, sono componenti vecchi.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

È chiaro che una meccanica datata meriti attenzione in tutti i suoi componenti. Quando poi il mezzo viene rimesso su strada l'aspetto sicurezza è imprescindibile.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.