LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vernice diversa?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Vernice diversa? Empty Vernice diversa? Gio 30 Lug 2015 - 14:33

UnbreakableMind


Aiutante Detailer

Ciao a tutti mi servirebbe un parere. Adesso vi posto delle foto e ditemi se questo è normale. Il carrozziere dice che la vernice è la stessa, dipende dall'angolazione e dal fatto che la plastica assorbe diversamente la vernice dalla carrozzeria, ma secondo me non è cosi, o meglio non del tutto.. La vernice in questione è un Nero Etna.
Qui siamo nell'angolo di attacco del paraurti posteriore sinistro..
Vernice diversa? 24oy16u
Vernice diversa? 2mfb20y
Vernice diversa? 64pj5v
Come potete vedere spostandomi con la luce lungo la curva del paraurti la vernice assomiglia di più a quella della carrozzeria, ma cmq sembra diversa. Negli altri 3 punti di attacco dei paraurti posteriore destro, anteriore sinistro, e anteriore destro avviene la stessa cosa ma molto meno marcata, al posteriore sinistro invece la differenza è davvero tanta!! Che ne pensate?
Se ho spagliato sezione chiedo scusa, spostate pure

2Vernice diversa? Empty Re: Vernice diversa? Gio 30 Lug 2015 - 15:38

rustico

rustico
Detailer Novello

secondo me è più un effetto dato dalla non tangenza tra la superficie in lamiera ed il paraurti che, su vernici paricolari come la tua, generano questo effetto, ma di questo si tratta per l'appunto: un effetto.
La luce viene riflessa diversamente dai due supporti poichè non sono in continuità ma hanno angoli di attacco lievemente diversi, infatti se presi singolarmente la vernicie sembra la stessa Wink

Mi rimane però un dubbio: la vernice del paraurti dove non c'è il riflesso della lampada sembra comunque piu scura, hai avuto modo di vederne un'altra dello stesso colore?

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

3Vernice diversa? Empty Re: Vernice diversa? Gio 30 Lug 2015 - 15:51

UnbreakableMind


Aiutante Detailer

Purtroppo no, col nero etna non ne ho viste. A me sembra che invece sui paraurti, il raggio dei riflessi rossi è minore, guardi nella seconda e la terza foto in particolare, il diametro del cerchio dei riflessi rossi intorno al bagliore bianco del flash è davvero piccolo in confronto alla prima e seconda foto dove i riflessi rossi si estendono molto più in la sulla carrozzeria. Sarà davvero un "problema" di materiale, cioè lamiera vs plastica? Magari sulla lamiera il colore risulta più brillante? Non so.. Vorrei andare da un altro carrozziere per sentire cosa dice, ma è lontano, farmi tanti KM per solo un parere

4Vernice diversa? Empty Re: Vernice diversa? Gio 30 Lug 2015 - 16:01

rustico

rustico
Detailer Novello

Forse stiamo dicendo la stessa cosa Smile

Quello che intendo io, a monte della considerazione sulla diversità del colore, è che i due supporti invece di essere accoppiati come dovrebbero:

Vernice diversa? 110

Siano accoppiati così (l'ho notato su molte auto, anche OEM!)

Vernice diversa? 210

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

5Vernice diversa? Empty Re: Vernice diversa? Gio 30 Lug 2015 - 19:40

Admin

Admin
Admin

Purtroppo è un problema noto e non è del tutto colpa dei carrozzieri. 
La ricerca della tinta è sempre più difficile e la quantità di varianti per un singolo codice colore sta raggiungendo livelli ridicoli. Il compito del verniciatore è sempre più complesso. 
La soluzione sarebbe quella di evitare il taglio netto e sfumare sui pezzi adiacenti ma il costo dell'operazione salirebbe ed il mercato non sempre accetta questo. 

Detto questo la lucidatura di quei due pezzi è davvero penosa ed in questo chi ha operato sull'auto ha piena responsabilità.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Vernice diversa? Empty Re: Vernice diversa? Gio 30 Lug 2015 - 20:31

UnbreakableMind


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Purtroppo è un problema noto e non è del tutto colpa dei carrozzieri. 
La ricerca della tinta è sempre più difficile e la quantità di varianti per un singolo codice colore sta raggiungendo livelli ridicoli. Il compito del verniciatore è sempre più complesso. 
La soluzione sarebbe quella di evitare il taglio netto e sfumare sui pezzi adiacenti ma il costo dell'operazione salirebbe ed il mercato non sempre accetta questo. 

Detto questo la lucidatura di quei due pezzi è davvero penosa ed in questo chi ha operato sull'auto ha piena responsabilità.
Quindi secondo te è riverniciato?  O può essere così di serie? Ho preso l'auto usata quindi non ti so dire niente se non che il commerciante mi disse che l'auto è tutta originale.. mah

7Vernice diversa? Empty Re: Vernice diversa? Ven 31 Lug 2015 - 7:34

frask

frask
Diplomato in Detailing

Da una foto rimane sempre difficile poter giudicare se è stato riverniciato, vederlo dal vivo è tutt'altra cosa; detto questo l'unica certezza che ti si può dare è la lucidatura fatta con i piedi Evil or Very Mad

Cos'altro aggiungere a quanto sapientemente ed esaurientemente scritto da Admin... purtroppo è la realtà; in passato ho avuto un paio di esperienze con una carrozzeria Ferrari e pensa che, in casi di riverniciatura, solo per decidere sulla tonalità del colore ci vogliono giorni su macchine come Ferrari e Maserati senza considerare che non vi è mai certezza sul risultato al 100% causa i diversi materiali.

Un occhio clinico vedrebbe in taluni casi anche leggere differenze su supporti diversi di auto uscite direttamente dalla fabbrica, purtroppo.

8Vernice diversa? Empty Re: Vernice diversa? Ven 31 Lug 2015 - 8:34

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Il fatto che l'auto non sia stata riverniciata nelle sue parti non tutela affatto dall'eventuale differenza di colore. Capisco che la cosa non sia di grande consolazione ma invito a verificare su altre auto, anche di marchi ritenuti "blasonati", quanto si noti la differenza di colore tra le parti di materiale diverso che di fatto subiscono cicli di lavorazione differenti.
Addirittura alcune case (esempio Honda) forniscono kit di accessori (spoiler e minigonne) già colorati dello "stesso colore" della carrozzeria (!).
Anche in questo caso penso prevalgano logiche di economie di produzione che vanno a sacrificare l'aspetto estetico. a noi molto caro.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.