LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

M16 Paste Wax - O_o troppo dura?

+2
IvanTO
m4x
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 10:08

m4x

m4x
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, gli scorsi giorni avendo ritagliato del tempo libero ho effettuato una full correction su un auto argento. Dopo il classico m105 e risciaquo a causa della polvere, procedo con M16 in pasta. Lo stendo con un pads meguair's e decido di toglierla con la lucidatrice orbitale con panno in spugna spessa.
Stendo su tutta la superficie in maniera uniforme, e dopo pochissimo si asciuga...inizia la fatica...non si toglie. Che fosse una cera dura era chiaro, ma non cosi!
la lucidatrice si impasta con quella spugna, allora la sostituisco con uno piu duro di modo che diminuisca l'attrito. Niente. Mi tocca andare con un tampone di taglio, non molto abrasivo ma con velocità abbastanza sostenuta diciamo intorno ai 1600/1800 rpm. E anche li fatica incredibile. Ho dovuto fare tutta la finitura togliendola a mano con un panno in microfibra con possibili annessi e connessi swirls. Ci ho messo 2 ore a toglierla. Premesso che comprerò sicuramente gli LC come tamponi, è normale una cosa del genere? Il colore argento permette un buon margine di errore, ma sulla mia nero perla non ci penso nemmeno ad usare la M16, vado di 205 + M21 + Haze pro.

2M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 10:32

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Sicuramente ho delle lacune.
Ma è normale togliere la cera con la lucidatrice e un tampone di spugna (morbido o duro che sia)?!? affraid
Io sapevo che per togliere la cera con la roto bisogna usare le cuffiette in microfibra.

Ma non è che hai usato un po' troppa cera? La M16 è impestata da rimuovere, come la FK 1000P ma facendone uno strato sottilissimo (intendo quasi impercettibile non una cosa del tipo "no, nel barattolo ne ho avanzata ancora un po', non l'ho messa tutta") l'effetto che ti ha fatto non dovrebbe verificarsi.

E poi con la rotorbitale la velocità si misura in orbite per minuto, non in giri. confused

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

3M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 11:00

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Quoto IvanTO, e poi come hai scritto "la lucidatrice si impasta con quella spugna" mi sa che allora la cera non era ancora del tutto asciutta.

4M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 12:25

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

quoto...ivan.....
l'm16 cmq è meglio lavorarla pannello per pannello....

5M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 13:34

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Idem con patate, poco prodotto ben steso e poi rimosso, mai aspettato grossi tempi altrimenti la difficoltà aumenta nella rimozione ma nei danni collaterali.

6M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 13:56

m4x

m4x
Apprendista Detailer

ecco allora il problema...ho fatto la cazzata io...
avrei dovuto stenderla pannello per pannello e rimuoverla.
e non ho usato la cuffia in microfibra che invece ho, altra sciocchezza.
in piu' ovviamente l'ho lasciata asciugare troppo..

cosa dite, sul nero perla vado di m16 + haze pro o m21 + haze pro?

PS sull'auto in questione ho successivamente dato la dodo diamond se nn erro il nome..ho iniziato dal parafango...per prova..appena passata dava dei riflessi assolutamente notevoli

PS Grazie a tutti, la prossima volta non sbaglierò.

7M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 13:59

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Io la cera la rimuovo con un panno in microfibra morbido (mi trovo bene con il Cobra Superplush viola) e penso che facciano così tutti gli altri.
La rotorbitale puoi utilizzarla per stendere il prodotto. Non so come vada con l'M16 ma con altre cere è una meraviglia. Altrimenti a mano con paddino giallo in spugna della Meg's ricordandoti sempre di stenderne proprio poca e di rimuoverla velocemente.

Comunque con la M16 in pasta dovresti avere una buona finitura e un effetto beading eccellente. Fai due strati a 24h di distanza (stendi la cera, togli la cera, aspetti 24h e ripeti) con questo prodotto e vedi come va prima di provare altri combo.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

8M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 14:28

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

ivan....non vorrei sbagliare ma per la m16....credo non serva aspettare 24h....essendo naturale credo 3-4 h.....sia un il tempo giusto tra la 1 e 2 passata....

9M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 15:14

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Io dico 24h perchè preferisco aspettare sempre quel tempo per essere strasicuro.
Poi se non hai tempo fai anche una passata sola e va bene lo stesso.
Wink

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

10M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 15:19

m4x

m4x
Apprendista Detailer

grazie Ivan infatti ho sbagliato le cose fondamentali
- ne ho stesa molta xke mi sembrava poca con quel colore azzurrino
- l'ho passata tutta invece che fare una parte alla volta
- l'ho lasciata asciugare quindi troppo. Difatti sul cofano che è li che ho iniziato, il tempo di posa inferiore me l'ha fatta togliere piu semplicemente.

sbagliato tutto. venerdi la sciaquo, ieri ha preso pioggia ma diluviava troppo x vedere l'effetto beading da vicino Very Happy

spero solo di nn aver fatto micrograffi togliendola..

11M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 21:06

Admin

Admin
Admin

occhio che la 16 è molto particolare: appena applicata sembra quasi non esserci sull'auto ma poi diventa bianca e cominciano i dolori...
sul nero in ogni caso purple haze tutta la vita! Cool


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 21:35

m4x

m4x
Apprendista Detailer

esatto admin proprio quello che è successo...ne ho messa abbastanza xke quel colore azzurrino sembrava tenue e morbida, ma si è asciugata in pochi minuti e diventata durissima. sul nero la consigli prima della haze? sai sono x il multistrato. Ps approfitto x correggermi per prima, sul nero vorrei fare M26 Yellow Wax (non m21)che ha mi ha dato un effetto gloss e profondità bellissimo e duraturo e incrementarlo con la haze..

13M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 22:28

Admin

Admin
Admin

io dico che se vuoi utilzzare la purple haze non andrei con un substrato di m26... prova due applicazioni di m26 Cool


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Gio 3 Giu 2010 - 22:47

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

IvanTO ha scritto:Io dico 24h perchè preferisco aspettare sempre quel tempo per essere strasicuro.
Poi se non hai tempo fai anche una passata sola e va bene lo stesso.
Wink

bè....certo 24h stai tranquillo.....
che basta una passata credo di saperlo........ Razz Razz Razz

15M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Ven 4 Giu 2010 - 8:48

m4x

m4x
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:io dico che se vuoi utilzzare la purple haze non andrei con un substrato di m26... prova due applicazioni di m26 Cool

e m16 + haze è possibile? ora che so come applicare la m16, posso riprovarci...

16M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Ven 4 Giu 2010 - 8:51

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

vts79 ha scritto:
IvanTO ha scritto:Io dico 24h perchè preferisco aspettare sempre quel tempo per essere strasicuro.
Poi se non hai tempo fai anche una passata sola e va bene lo stesso.
Wink

bè....certo 24h stai tranquillo.....
che basta una passata credo di saperlo........ Razz Razz Razz

Very Happy Very Happy

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

17M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Ven 4 Giu 2010 - 8:52

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

m4x ha scritto:
Admin ha scritto:io dico che se vuoi utilzzare la purple haze non andrei con un substrato di m26... prova due applicazioni di m26 Cool

e m16 + haze è possibile? ora che so come applicare la m16, posso riprovarci...

E' possibile ma non so quanto sia utile. Puoi provare a fare metà cofano in un modo e metà nell'altro e vedere la differenza.

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

18M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Ven 4 Giu 2010 - 10:22

m4x

m4x
Apprendista Detailer

a cosa ti riferisci sul fatto dell'utilità? nel senso che è un lavoro inutile, non è una protezione...cmq si pensavo di fare un 50/50...

19M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Ven 4 Giu 2010 - 16:57

Admin

Admin
Admin

ottimo il consiglio di IvanTo sul 50/50...
anche io però sono un pò scettico perchè sono sempre convinto che il risultato che si raggiunge con due strati di purple haze sia difficile da combattere...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Ven 4 Giu 2010 - 17:19

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

m4x ha scritto:a cosa ti riferisci sul fatto dell'utilità? nel senso che è un lavoro inutile, non è una protezione...cmq si pensavo di fare un 50/50...

Intendo quello che dice Admin.
Perchè dovresti fare questo combo? Cosa ti darebbe di più di una doppia passata di Purple Haze?!

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

21M16 Paste Wax  - O_o troppo dura? Empty Re: M16 Paste Wax - O_o troppo dura? Ven 4 Giu 2010 - 17:36

m4x

m4x
Apprendista Detailer

il fatto che ne ho solo 30ml ahahaha Very Happy

e allora vado di doppio purple, che è anche facilissimo da applicare...anche se ce da raschiare parecchio dentro il minibarattolino col pad!

In ogni caso provo un 50/50 se nn un 33/33/33 con m26 / m16 / haze

voglio capire qual'è il meglio...

PS Oggi per ovviare gli errori che ho fatto per i quali ho appunto aperto questo 3d, ho ordinato un bel LC Orange e un panno Cobra x rimuovere la cera Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.