LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

E' arrivata!!!! Ora mi serve il vs aiuto.

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Very Happy Very Happy Very Happy

Dopo un pò di tempo che mi ero messo alla ricerca l'ho "trovata".
Lo so che cè di meglio ma spero che possa essermi utile.
Per quello che l'ho pagata se mi dite che non va bene posso ridarla via e mettermi alla caccia di qualcos'altro, perè se potesse essermi utile mi dovreste aiutare visto che di foto digitale non ci capisco nulla.

Accetto consigli, suggerimenti e trucchi per metterla all'opera.

Vi ringrazio anticipatamente Like

E' arrivata!!!! Ora mi serve il vs aiuto. 20150210

GiovanniC220

GiovanniC220
Apprendista Detailer

Ciao , un'ottima base di partenza verso la fotografia , anche se entry level la d40 da' sicuramente le sue soddisfazioni! Il primo consiglio che posso darti è quello di leggerti da cima a fondo , dalla prima fino all'ultima pagina e dall'ultima fino alla prima pagina , il manuale che spero ti sia stato dato ( nel caso contrario lo si trova in rete ) di questa reflex e di appuntarti tutti i termini che non conosci su un foglietto ed a mano a mano approfondirli con ricerche separate. Con la Reflex il molto viene fatto con la pratica, ma qualche mese di scatti in diverse condizioni ti renderanno padrone del corpo macchina ed in grado di selezionare tempi, diaframma, settaggi di luce e varie funzioni ( in modalità manuale ) e di ottenere fotografie anche migliori di quelle scattate in Auto . Smile

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Like
Grazie Giovanni

sicuramente bisognerà fare pratica, si stò già leggendo il manuale della macchina, vedremo dopo i primi scatti cosa verrà fuori.

Comunque rinnovo l'invito a tutti, perchè non condividiamo anche la tecnica con cui fotografate gli ottimi lavori che si vedono sul forum, penso che sarebbe interessante.

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

Ciao, bene un altro fotografo Wink

altro consiglio che mi sento di darti, è di darti sempre un tema: un evento, un soggetto determinato (cani, gatti, insetti, case gialle, supercars...) in modo da concentrarti su un tipo di lavoro e impratichirti con quello. Scatto da tanti anni e quando dico, esco con la macchina e vedo quel che trovo ho sempre portato a casa mezze schifezze...


per gli scatti dei lavori, non vedo tecniche particolari se non montaggi carini in time lapse, che diventano di conseguenza un video. Per il resto basta un cavalletto e riuscire a fermarsi durante il lavoro per immortalare i progressi, che a volte è difficile vista la concentrazione Very Happy

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Oltre che l'attenta lettura del manuale , ti consiglio :

- studiati la triade diaframma , tempi di scatto e sensibilita' iso , cosa sono , in che rapporto sono , quali sono le differenti rese a differenti valori

- regole di composizione

quando hai fatto un po' di letture , scatta , scatta e scatta e valuta i risultati alla luce delle nozioni apprese .

Sul fronte attrezzatura potresti valutare un upgrade dell' obbiettivo con uno di migliore qualita' e luminosita' , tipo uno zoom 17-50 f 2.8 o un fisso 35 f 1.8 , ma questa e' una cosa che puoi benissimo fare piu' avanti

Ci sarebbe poi l'argomento postproduzione , lo sviluppo digitale dei file ........


_________________
E' arrivata!!!! Ora mi serve il vs aiuto. Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Very Happy Very Happy Very Happy

Hei troppo onore "il_bis", fotografo è una parola grande, diciamo aspirante fotografo.

Cercherò di fare tesoro dei vs consigli e applicarmi un pò.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Quoto su quanto ti è stato già detto ossia su una buona lettura del manuale.
In futuro vedrai tu stesso quello che ti manca per fare delle foto delle vere e proprie opere d'arte.
La D40 anche se un po' vecchiotta rimane una buona base di partenza (quanto l'hai pagata?).
Io generalmente come programma uso quello in "manuale" o "priorità di diaframma" per avere la profondità di campo e quasi mai uso quello "automatico" che con una reflex non si addice altrimenti avrebbe senso comprare la compattina.

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

frask ha scritto:Quoto su quanto ti è stato già detto ossia su una buona lettura del manuale.
In futuro vedrai tu stesso quello che ti manca per fare delle foto delle vere e proprie opere d'arte.
La D40 anche se un po' vecchiotta rimane una buona base di partenza (quanto l'hai pagata?).
Io generalmente come programma uso quello in "manuale" o "priorità di diaframma" per avere la profondità di campo e quasi mai uso quello "automatico" che con una reflex non si addice altrimenti avrebbe senso comprare la compattina.

beh non lo escluderei che uno possa comprarsi la reflex da usare in automatico. Hai comunque abnormi benefici dalle lenti e dalla qualità del sensore. D'altronde anche sulle macchine più professionali mantengono la funzione. In ultimo, considera che in caso di "panico da prestazione", che succede le prime volte che fai il fotografo su commissione, può tirarti fuori dai guai (esperienza personale ad un battesimo Evil or Very Mad )

frask

frask
Diplomato in Detailing

Beh se usi la funzione "automatico" una tantum ci sta, usarla spesso secondo me non giustifica l'acquisto, tanto vale prendere una bridge e risparmi anche dei soldi.

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Embarassed
Frask, mi vergogno quasi a dirlo ma l'ho pagata 120 euro ed ha solo 2000 foto all'attivo.

Si sono un neofita del digitale ma provengo dalla cara vecchia scuola del "rullino", quando i miei ragazzi correvano ero diventato il fotografo ufficiale del paddock.
Ora bisogna vedere come, e se si può, conciliare la "vecchia" tecnica con la "nuova"


Like

frask

frask
Diplomato in Detailing

...la nuova tecnologia digitale a confronto di quella a rullino ha i suoi benefici di non dover sprecare rullini soprattutto quando le foto non vengono bene.
La tecnica rimane sempre la stessa.
Per i 120€ vale quei soldi

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Però ciò che non mi ha mai fatto amare la digitale è che non ti dà quell'emozione che ti può dare una foto stampata, magari la rivedi a distanza di anni e ti si apre il cuore e voli con la memoria a ricordare quei momenti.
Bha! Forse mi sbaglierò.

Rolling Eyes

frask

frask
Diplomato in Detailing

Beh,  con il digitale le stampi subito e il problema è ben risolto.

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Mad
No non è la stessa cosa.
Era tutta un'altra "magia", ti impegnavi pensando a come potevi impostare a come potevi inquadrare, non avevi certezze fino a che non andavi a ritirare le foto, aprivi la busta e cominciavi a guardare se avevi fatto un buon lavoro..... ah bei tempi.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Non si può negare che nel tempo c'è stato un progresso, del passato abbiamo solo ricordi.

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Smile Smile
Si hai ragione, per questo mi ci stò avvicinando, anche se a piccoli passi.

Like

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.