LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione e cura.....wrapping!

+4
m4x
DarkCity79
Admin
Mr.igor
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Manutenzione e cura.....wrapping! Dom 23 Mag 2010 - 21:22

Mr.igor

Mr.igor
Aiutante Detailer

Ho visto che cè la possibilità di cambiare il colore dellla macchina con delle pellicole che la vanno a rivestire compleatamente..
Non so se qualcuno le conosce o ha fatto questo cambio di colore ma volevo chiedervi:

Si rigano come la vernice e poi possono essere lucidate?
Ci si può applicare sopra la cera o polish?

2Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Dom 23 Mag 2010 - 22:44

Mr.igor

Mr.igor
Aiutante Detailer

Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla manutenzione di queste pellicole?

3Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Lun 24 Mag 2010 - 18:27

Admin

Admin
Admin

le pellicole alle quali fai riferimento sono trattate e trattabili come una vernice. Possono essere quindi lucidate e protette come se si trattasse di un normale trasparente.
Non sono semplicissime da applicare e per lavori molto estesi io consiglio di rivolgersi ad un professionista.
tuttavia l'effetto ed il risultato è molto interessante: adesso, visto che la tecnolgia è piuttosto recente, occorrerà verificare se le promesse fatte dai produttori sulle durate siano vere.
Noi commercializziamo la linea Di-Noc di 3M e sembra davvero un capolavoro...
vedremo! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Lun 24 Mag 2010 - 18:40

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Admin ha scritto:adesso, visto che la tecnolgia è piuttosto recente, occorrerà verificare se le promesse fatte dai produttori sulle durate siano vere.vedremo! Wink

Io l'ho applicata su alcune modanature esterne da circa un anno e, nonostante l'esposizione diretta alle intemperie e al sole, non ha fatto una piega.

Inoltre, non l'ho mai protetta con cere in quanto pensavo non andassero bene per questo materiale, ma ora che ho appreso il contrario, gli darò una bella passata di NTX Wink

Comunque, appena possibile vi posterò qualche foto del paragone pellicola nuova / pellicola applicata, per verificare oggettivamente la tenuta del colore.

http://www.detailingpassion.it

5Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Lun 24 Mag 2010 - 19:23

Admin

Admin
Admin

ottimo! qualche bella foto non guasta mai!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Lun 24 Mag 2010 - 21:19

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Ecco le foto del confronto tra pellicola nuova, a destra, e pellicola applicata da un anno (modanatura cofano), a sinistra

Sono state scattate con una 350D alle 8 di sera (quindi la luce era scarsina e piuttosto gialla)


Manutenzione e cura.....wrapping! Img_3410


Manutenzione e cura.....wrapping! Img_3411


Manutenzione e cura.....wrapping! Img_3412


Manutenzione e cura.....wrapping! Img_3510

http://www.detailingpassion.it

7Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mar 25 Mag 2010 - 0:48

Mr.igor

Mr.igor
Aiutante Detailer

Adesso che mi dite che si può fare manutenzione e dargli la cera e per di + si può anche lucidare mi sà che mi faccio rivestire la macchina!
Chiaramente mi rivolgo ad un esperto..

8Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mar 25 Mag 2010 - 19:25

Admin

Admin
Admin

a lucidatura di una pellicola avrebbe scopo più che altro protettivo, non credo risolutivo...
dopo appena un anno è chiaro quello che sta succedendo e quando parlavo di timori sull'effettiva durata di questi rivestimenti mi rivolgevo proprio a questo.
Ottimo intervento DarkCity79!!! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 26 Mag 2010 - 1:25

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Admin ha scritto:a lucidatura di una pellicola avrebbe scopo più che altro protettivo, non credo risolutivo...
dopo appena un anno è chiaro quello che sta succedendo e quando parlavo di timori sull'effettiva durata di questi rivestimenti mi rivolgevo proprio a questo.
Ottimo intervento DarkCity79!!! Wink

Grazie Admin.

In effetti il colore è un po' virato verso il grigio, schiarendosi leggermente. Però dal vivo la differenza non è molto percettibile. Anche la luminosità della pellicola "vissuta" è leggermente diminuita, ma per questo vorrei provare a dare una spruzzata di Red Mist, per vedere di recuperare la lucentezza originale.

Nonostante questo sono soddisfatto del prodotto 3M, ottimo sia alla vista che al tatto. Una volta che ci si prende la mano è anche comodo da applicare, anche se non come una classica pellicola da wrapping.

http://www.detailingpassion.it

10Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 26 Mag 2010 - 9:00

m4x

m4x
Apprendista Detailer

mi sembrano identiche!

domanda...voi ci avete verniciato sopra? io ho preso la di noc 3m e vorrei sapere se è verniciabile di trasparente..

11Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 26 Mag 2010 - 9:38

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

m4x ha scritto:mi sembrano identiche!

domanda...voi ci avete verniciato sopra? io ho preso la di noc 3m e vorrei sapere se è verniciabile di trasparente..


Io non l'ho verniciata, preferivo l'effetto ruvido al tatto. Non so neanche dirti se sia trattabile con il trasparente...

http://www.detailingpassion.it

12Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 26 Mag 2010 - 10:05

Admin

Admin
Admin

il concetto alla base di queste pellicole è opposto alla verniciatura.
quindi io non vernicerei sopra, piuttosto la cambierei...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 26 Mag 2010 - 15:29

m4x

m4x
Apprendista Detailer

ah ok xke leggevo in giro che alcune sono verniciabili e nn è male come cosa..

14Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 26 Mag 2010 - 19:07

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Sono molto interessanti queste pellicole, conosco personalmente un amica che effettua questo tipo di coperture (anche di auto complete) nella zona di Genova e la gente che ce l'ha per ora non si lamenta di nulla. A quanto mi era stato detto loro dicono che si ci possa anche verniciare sopra ma effettivamente mai nessuno l'ha provato.
Se volete dare un'occhiata a dei lavori per vedere anche come vengono guardate il sito (che ho fatto io :-) tra l'altro) www.emmetigrafica.com (sono web designer nel tempo libero).

http://www.paolotacchella.com

15Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 22 Ott 2014 - 2:16

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Riesumo il topic per chiedere alcune info ad Admin; installando una pellicola diciamo lucida, è possibile effettuare queste operazioni come una normale carrozzeria:

- decontaminazione chimica con ironx e meccanica con claybar

- applicazione di cere, sigillanti o protettivi in genere

- eventuali lucidate sia a mano o con ero600 in caso di lievi segni superficiali

Inoltre mi chiedevo ma queste pellicole, premesso che siano di alta qualità, possono dare problemi al sole o con determinati prelavaggi aggressivi (tipo PNT o Supermafrasol) ?

Insomma sono trattabili come normali carrozzerie verniciate al 100% o bisogna avere accortezze particolari ?


Grazie

16Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 22 Ott 2014 - 4:39

DanieleTuning


Apprendista Detailer

ciao posso risponderti io visto che tratto sia wrapping che detailing.
per i colori lucidi, non c'è nessun problema ad utilizzare cera, glaze, sigillanti, protettivi tipo reload, supernatural, anzi Wink
altri prodotti, tipo ironx, tarx, trix , a secondo della pellicola potrebbero giovare o danneggiare, dipende anche quanto tempo ha la pellicola. anche se parliamo di lucidi, ne approfitto per dirne una sul carbonio NON avvicinatelo a compound o polish ecc. se dovete operare su parti vicine copritelo bene, perché la trama che ricrea il carbonio se si inzuppa di qualche prodotto non riflette più come prima in modo omogeneo.
la clay bar specialmente su un nero lucido a pellicola la eviterei perché su un colore come questo crea sicuramente qualche segnetto, piuttosto cercherei di tenerla bella pulita e protetta dall'inizio in modo da non averne bisogno.

puoi lucidare ma occhio alle temperature e a non persistere troppo sulla stessa area, la pellicola riscaldandosi diventa morbida e può aprirsi o spostarsi quando è in questa fase.

occhio che se come pellicola intendiamo anche il plastidip, con un pò di tarx si scioglie Very Happy

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

17Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 22 Ott 2014 - 10:34

Admin

Admin
Admin

Quoto Daniele, si puà fare quasi tutto con quelle eccezioni. I vari IronX, Trix ecc... sono neutri e non danno problemi. 
Tra l'altro, trattandosi di un materiale plastico, sia che si tratti di pellicola lucida sia che si tratti di una opaca, sarebbe utile proteggerle per evitare che gli UV le "consumino".


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 22 Ott 2014 - 10:50

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Quindi mi state dicendo che è possibile usare tarx se dovesse cadere della resina sulla carrozzeria (anzi sulla pellicola), o ironx per decontaminare visto che sono prodotti neutri ?

19Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 22 Ott 2014 - 11:41

DanieleTuning


Apprendista Detailer

con cautela...dipende dalle situazioni, sono prodotti neutri però dipende dalla pellicola

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

20Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 22 Ott 2014 - 13:48

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

DanieleTuning ha scritto:con cautela...dipende dalle situazioni, sono prodotti neutri però dipende dalla pellicola

In che senso ? Dipende dalla qualità o dalla trama ? A me interessa o lucida o opaca ancora non so.

21Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 22 Ott 2014 - 13:54

DanieleTuning


Apprendista Detailer

intanto opaca non devi usare roba che alteri la finitura. per il lucido dipende dalla qualità e dal tempo che ha passato applicata sull'auto, non è resistente proprio come una buona verniciatura nel tempo. in particolare il nero lucido occhio che esce rigato già dalla bobina di pellicola nuova, se lo tocchi si riga in un niente, ed eventuali macchie si notano tanto. comunque opta per la 1080 3M , NON di-Noc che è per superfici più piane di quelle esterne

aggiungo se la devi applicare, prima usa l'eraser perché non deve essere la minima interferenza tra vernice e pellicola, oppure usa i remover specifici 3M, avery, apa ecc.

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

22Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Mer 22 Ott 2014 - 15:22

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

DanieleTuning ha scritto:

per il lucido dipende dalla qualità e dal tempo che ha passato applicata sull'auto, non è resistente proprio come una buona verniciatura nel tempo.

Be partiamo dal presupposto di usare una pellicola di qualità e di curarla sempre nel tempo con cere e quant'altro, quindi abbiamo anche dopo 2 anni una pellicola che ha sempre avuto un strato di protezione con UV e contaminanti vari, possiamo usare i prodotti come ironx, shampi auto o prelavaggi piu aggressivi e quindi acidi ? Tipo il mafra 2G o il PNT !

DanieleTuning ha scritto:

in particolare il nero lucido occhio che esce rigato già dalla bobina di pellicola nuova, se lo tocchi si riga in un niente, ed eventuali macchie si notano tanto. comunque

Ah e come mai si riga cosi facilmente ? Essendo nero lucido basta un po di polvere e un panno immagino..............è per quello ? E per graffi cosa intendi, swirls o rids ?


DanieleTuning ha scritto:
opta per la 1080 3M , NON di-Noc che è per superfici più piane di quelle esterne

aggiungo se la devi applicare, prima usa l'eraser perché non deve essere la minima interferenza tra vernice e pellicola, oppure usa i remover specifici 3M, avery, apa ecc.

Guarda il lavoro dovrei farlo fare, io piu che altro gliela porterei gia bella pulita e decontaminata prima di lasciargliela, cosi da avere una superficie pura. Faccio bene per la durata negli anni della pellicola stessa ?

23Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Gio 23 Ott 2014 - 2:01

DanieleTuning


Apprendista Detailer

cuoresportivo86 ha scritto:
DanieleTuning ha scritto:

per il lucido dipende dalla qualità e dal tempo che ha passato applicata sull'auto, non è resistente proprio come una buona verniciatura nel tempo.

Be partiamo dal presupposto di usare una pellicola di qualità e di curarla sempre nel tempo con cere e quant'altro, quindi abbiamo anche dopo 2 anni una pellicola che ha sempre avuto un strato di protezione con UV e contaminanti vari, possiamo usare i prodotti come ironx, shampi auto o prelavaggi piu aggressivi e quindi acidi ? Tipo il mafra 2G o il PNT !

DanieleTuning ha scritto:

in particolare il nero lucido occhio che esce rigato già dalla bobina di pellicola nuova, se lo tocchi si riga in un niente, ed eventuali macchie si notano tanto. comunque

Ah e come mai si riga cosi facilmente ? Essendo nero lucido basta un po di polvere e un panno immagino..............è per quello ? E per graffi cosa intendi, swirls o rids ?


DanieleTuning ha scritto:
opta per la 1080 3M , NON di-Noc che è per superfici più piane di quelle esterne

aggiungo se la devi applicare, prima usa l'eraser perché non deve essere la minima interferenza tra vernice e pellicola, oppure usa i remover specifici 3M, avery, apa ecc.

Guarda il lavoro dovrei farlo fare, io piu che altro gliela porterei gia bella pulita e decontaminata prima di lasciargliela, cosi da avere una superficie pura. Faccio bene per la durata negli anni della pellicola stessa ?
più che decontaminata deve essere pura, assolutamente non lucidata di recente o comunque sgrassata per bene, senza protettivi nano ovviamente né cere. vernice nuda e cruda. nelle guarnizioni e parti in plastica a contatto con la carrozzeria, così come sui pneumatici, non ci deve essere traccia ad esempio di perl, altrimenti se ci tocca la pellicola poi non attacca bene spostandola. se ti affidi ad un professionista comunque maschera tutto e questo problema non dovrebbe presentarsi.

se la lavi sempre, specialmente su una pellicola perché dovresti usare prelavaggi molto aggressivi? non mi sento di dirti si puoi o non puoi, ogni pellicola fa storia a se e risponde a modo suo, ma se la tieni pulita e protetta non ti cimentare in esperimenti di cui potresti pentirti. io le auto con pellicola le lavo una volta a settimana con dello shampoo zaino, sul nero lucido ci passo black hole o la cera dodo purple, sull'opaco ci passo un pò di reload però l'effetto diventa leggermente più satinato, a me piace, ma se uno vuole l'auto super opaca non è l'ideale presentargliela alterata, in questo caso c'è scholl no gloss come protezione.

il nero lucido è la peggior pellicola che esista nel wrapping, delicatissimo. più è lucido e liscio (ma comunque è sempre bucciato più della vernice) più è delicato, più aumenta la buccia d'arancia più si mimetizzano i difetti. le bobine, della miglior qualità, spesso arrivano già con dei segni sulla pellicola provocati in fase di taglio ed imballo presumo. inoltre da applicato ricorda una brutta verniciatura, ha l'aspetto di vernice con molta buccia d'arancia. il nero lucido lo tengo in considerazione e lo consiglio solo per particolari o tenendo ben presente che non è una vernice, senza ripensamenti successivi. un tizio mi fece smantellare una macchina perché secondo lui sembrava vernice di "bomboletta", dopo che la moglie fece questo appunto Rolling Eyes e dopo avermi fatto lavorare su un suv in un solo giorno perché gli serviva affraid meglio che non ricordi altrimenti mi sale la pressione. in generale comunque tutti i colori lucidi a pellicola sono notevolmente bucciati e con meno gloss di una vernice. io consiglio opachi, a trama (carbonio, alluminio, jeans, pelle, velluto ecc. ecc.), perlati, cangianti, semi cromati, satinati, traslucidi, mimetici, ecc. insomma roba che ne vale la pena farla con il wrapping e non che scimmiotta la vernice.

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

24Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Gio 23 Ott 2014 - 3:15

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ed invece per quanto riguarda la VentureShield sempre di 3M? che mi sai dire?
L'idea mi era balzata in testa.. almeno volevo farmi fare tutto il davanti ed il para posteriore.. solo che come ho sentito il prezzo che mi ha proposto il tecnico installatore a Brescia ho cambiato subito idea Razz

Ovviamente non opaca ma lucida.. la mia essendo un argento non credo che si noti molto la differenza con le parti non trattate

25Manutenzione e cura.....wrapping! Empty Re: Manutenzione e cura.....wrapping! Gio 23 Ott 2014 - 13:13

DanieleTuning


Apprendista Detailer

da noi su auto comuni non conviene installarla, per un lavoro ottimo il prezzo c'è e con quello ci si rivernicia i due paraurti 2 volte.

la differenza dovrebbe essere minima dipende sempre da come viene installata e dalle condizioni del trasparente, come per la pellicola la vernice dev'essere pura

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.