LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lunga inattività scooter

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lunga inattività scooter Empty Lunga inattività scooter Dom 5 Ott 2014 - 19:38

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Tra di voi c'è qualcuno "smanettone" di motorini??  Laughing

Dopo più di un anno di inattività stavo pensando di riprendere lo scooter. Dovrei fare una sorta di "tagliando" fai da te, anche perchè non mi va di pagare meccanici in grado di fare danni semplicemente cambiando una candela (non sto scherzando Evil or Very Mad ).

E' uno Scarabeo 125 Light a carburatore, e questi sono gli interventi che pensavo di fare:

-Sostituzione batteria
-Sostituzione olio motore
-Sostituzione filtro olio motore
-Sostituzione olio trasmissione
-Sostituzione candela d'accensione
-Sostituzione pastiglie anteriori/posteriori
-Sostituzione filtro aria
-Pulizia filtro aria vano cinghia
-Sostituzione liquido refrigerante
-Sostituzione liquido freni
-Sostituzioni pattini di scorrimento e rulli variatore
-Sostituzione cinghia di trasmissione
-Pulizia campana frizione
-Controllo carburazione e registrazione minimo

Ho dei dubbi su alcuni passaggi.

Prima di tutto il cambio liquido refrigerante. Sul manuale d'officina dice semplicemente di svuotare l'impianto staccando il tubo che va alla pompa dell'acqua (che è il punto più basso) e poi inserire il liquido dalla vaschetta di espansione e rabboccare fino all'orlo "il radiatore". Poi far partire la ventola ed eventualmente rabboccare nuovamente.. E' così semplice?

Poi quando devo smontare il variatore e la campana frizione, cosa uso per smontare i dadi? Soprattutto il rimontaggio... Perchè se smonto con una pistola pneumatica, in ogni caso dovrò serrare con una dinamometrica, ma chiaramente ruotano... Come mi consigliate di procedere? Ho paura a fare leva con qualcosa.

Infine, devo svuotare il serbatoio e cambiare il filtro carburante? Considerate che non ha nemmeno 15'000km.

Naturalmente finiti i lavori, si passa alla lucidatura e Cquartz bounce

2Lunga inattività scooter Empty Re: Lunga inattività scooter Mar 7 Ott 2014 - 8:05

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Vado a memoria, ma mi pare di ricordare che quello scarabeo non ha il filtro aria (c'è ma si lava e non si sostituisce), idem per il filtro benzina.
Io ti consiglierei inoltre di non cambiare le pastiglie se non son consumate..

3Lunga inattività scooter Empty Re: Lunga inattività scooter Mar 7 Ott 2014 - 9:18

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Paolo, intanto grazie della risposta. Il filtro aria è in spugna e si potrebbe anche lavare, ma preferisco cambiarlo mentre ci sono tanto non è una spesa eccessiva. Le pastiglie sono quasi finite e devo necessariamente cambiarle.
Il filtro benzina non so com'è, dovrei guardare sperando di non dover smontare mezzo motorio Very Happy

4Lunga inattività scooter Empty Re: Lunga inattività scooter Mar 7 Ott 2014 - 11:18

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Francesco contattami dopo le 13 su WU che ti spiego tutto.

5Lunga inattività scooter Empty Re: Lunga inattività scooter Mar 7 Ott 2014 - 12:50

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ok Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.