LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri

+4
valter.t
PELO
agonyAKAwamin
GoRdo6lSiCl6
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi

accanto alla mia abarthina ora convive un simpatico maggiolino antracite del 63, la sua storia è un pò lunga... ma un caro amico di famiglia ha deciso di lasciarmelo prima di partire per un lungo viaggio dal quale non c'è ritorno... forse vedendo con quale dedizione curo la mia abarthina ha pensato di lasciare in mani "sicure" la sua prima ed unica macchina...

La macchina necessita di qualche ritocchino di carrozzeria, interni e meccanici... ma a 50 anni di età sfido chiunque a non doversi fare un lifting antietà :-)

La macchina è stata in un garage a mestre per mesi prima di portarla in romagna.... non ho ancora valutato bene la carrozzeria e gli interni perchè prima devo darle una bella pulita generale ma ho alcuni dubbi visto che ho sempre trattato macchine recenti...

il mio target è quello di darle una bella pulita e una lucidata per portarla al meglio che posso... purtroppo sto restrutturando casa e i soldi per ripararla non ci sono...


Volevo fare un lavaggio non aggressivo per mettere a nudo imperfezioni per decidere poi la strategia di correzione:

- Posso usare tranquillamente l'idro pulitrice o meglio evitare??
- Pre lavaggio: mi consigliate il Mafra PNT oppure lo schiumone col Ma fra 4G?
- Eviterei IronX e TarX cosa dite? Ho paura che rovinino le varie cromature che ne pensate?
- Lavaggio con tecnica a due secchi con Shampo D111

Interni
- le plastiche delle portiere sono molto ingiallitre a disposizione ho Supercleaner e Ariapura
- anche i tessuti interni sono ingialliti come il cielo, le fodere dei montanti etc... Ariapura e panno estrattivo martina?

Motore
- posso provare a pulirlo o meglio non osare?? userei il superclean e l'idro a distanza e dopo pearl o hyper dressing per le plastiche

Correzione:
Pensavo di fare foto dettagliate, dopo il lavaggio, per vedere i problemi e discuterne sul forum
Si può usare tranquillamente la clay bar?
Pensavo al classico ciclo Mag 105 e 205 con roto Ero600
Per donare splendore ai cerchi e varie cromature cosa mi consigliare?

Alcune foto:


Il motore
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri CJbYuU


Gli interni: ci sono fodere su quelli anteriori, temo siano rovinati...ci guarderò il prima possibile
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri IoXW1f


Vista laterale :-)
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri Loz118


Vista posteriore
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri VzrxuX

Vista laterale
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri AG23VU

Friedrich + Io :-)
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri O74yrk

Altra visuale
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri YJTN8P


Cerchio
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri QN8Wuy



Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri WnPVbs


Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri JN9cGh


Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri I8op4m

Scusate se non è la sezione giusta :-(
Grazie per le dritte!
Dopo il lavaggio posto le foto del risultato per vedere com è messa la carrozzeria... ma temo siano 50 anni si swirls e rids :-)

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Cavolo , ce l'hai rubata a noi Veneziani....non sembra presa poi così male, eviterei idro, sul motore poi...
comunque con ironx e tarx non hai problemi, basta rispettare i tempi di posa, PNT se vuoi sgrassare, 4g è shampoo e basta..
per gli interni anche  una bella spazzolina per ariapura oltre al panno martina..
per i cerchi un polish per metalli e via...


_________________
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 29olg9k         Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 8fgZ1A  Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ok evito idro :-) ma il motore come lo pulisco? È pie o di grasso e olio :-)

Com tarx e ironx ho paura che mangi il metallo esposto... Ad esempio nei cerchi dove è saltata la cromatura e nelle parti dove la lamiera esposta...

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Ironx e tarx non mangiano niente, per il motore un bel supermafrasol o superclean, pennello e spazzola ....


_________________
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 29olg9k         Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 8fgZ1A  Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io dico che il motore è lavabilissimo, l'importante è coprire le parti delicate, come contatti elettrici a vista, alternatore, motorino d'avviamento, etc etc. Se proprio non ti fidi puoi andarci con Tornador e Supermafrasol Wink
Le foto sono piccole e non riesco a vedere bene, ma comunque le parti cromate andranno pulite (Superclean è IL SUO) e poi lucidate con polish per cromature, il Menzerna è ottimo

http://www.elmocarcare.it

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

un maggiolino con il gancio traino ed il carrello....top...... tutto è lavabile basta avere accortezza di proteggere per bene le parti delicate e usare una certa moderazione... Wink 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi :-)

purtroppo il tempo non è stato dei migliori, non sono riuscito a lavare la macchina perchè ha piovuto...
Ci riprovo in questi giorni...(ma dovrei trovare almeno 2/3 giorni di bel tempo dietro fila...che sembra impossibile!! Sembra novembre qui da me ora...)

Sono riuscito a fare un pannello porta interno (ci avrò messo 1 ora) a suon di superclean... ha dei copri portiera in una plastica morbida che con gli anni si è impregnata di olio e fumo.. ci vuole olio di gomito ma pian piano vengono

Ritornando alla lucidatura.... la macchina non è mai stata riverniciata (se non in maniera brutale dove ci sono sfregi e toccatine) non ho idea di quanto trasparente possa essere rimasto... ho paura che andando con tamponi pesanti possa sfondare il trasparente, ci vorrebbe lo strumento per misurare ma non ce l'ho... dite di provare in un angolino giusto per vedere come reagisce?

benzebu

benzebu
Moderatore

Dubito fortemente che tu troverai del trasparente su quella vernice.....se dici che è originale!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Bucare con la Ero credo sia veramente difficile anche se gli angoli sono le parti più delicate per cui eviterei questo tipo di test su un angolo. Magari scegli il pannello più piccolo e più semplice da riverniciare così se fai un danno non spenderai troppo per la riverniciatura.

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Dubito fortemente che tu troverai del trasparente su quella vernice.....se dici che è originale!!  Wink 

Appunto...la mia paura è proprio questo... ad occhio mi sembra che non ci sia lucido!! la macchine è molto opacizzata....
per questo sono titubante ad usare "le forze" oscure della roto  Very Happy 

non so se provare il mag 205 + 105 oppure dare solo una passato di 105 a mano con i tampini per dare un pò di brillantezza ed amen...

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Proprio perchè è molto opacizzata devi assolutamente lucidarla...

Benzebu intendeva dire che la vernice originale di un auto del 63 è monostrato!!! ovvero senza lo strato di trasparente ma questo mica significa che non si può lucidare. Anzi un monostrato lucidandolo tornerà a splendere come in origine.

Purtroppo ti si coloreranno i tamponi del colore dell'auto ma la soddisfazione sarà unica e anche il cambiamento che farà l'auto.

benzebu

benzebu
Moderatore

Esattamente!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

MI TI CI :-)

Domattina la porto a casa, dovrei avere 3 giorni di sole per lavorarci... speriamo bene :-)

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

Mi interessa un sacco questo lavorone Smile tienici aggiornati

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Alcuni aggiornamenti!!!

https://www.dropbox.com/sh/7ji62cdne9wyl8k/AACJerTnOMbT5q7251Ax-xxpa/Lavaggio%20-%20Compresse

Sono andato a lavare la macchina stamattina, purtroppo al drago perchè sto ristrutturando casa e sono senza garage e spazio per lavorare...(è una gran rottura di scatole...)

Ho fatto un pre lavaggio con IronX e TarX, sinceramente mi aspettavo più contaminazione!

La foto 3 evidenzia il cerchio trattato con IronX, mi aspettavo di vederlo viola ed invece qualche puntino sparso
Le altre foto sono una panoramica del risultato dopo IronX

La foto 9 il colore dell'acqua dopo il classico lavaggio a due secchi  Shocked , il secchio bianco è quello col grit e acqua sporca

Dal 13 al 16 una carrellata di rids e swirls sul tetto della macchina (mi aspettavo peggio)

La 17 e la 18 sono il cofano che purtroppo è stato bersagliato da sassate e non solo

Nella foto 20 ho fatto un particolare di una correzione fatta alla portiera guidatore che si vede molto...il pannello portiera è abbastanza lucido ma quel ritocco è davvero orrendo... ma ho paura a lavorarlo con la roto, non vorrei peggiorare la situazione consigli? si vedono anche buccia d'arancia

Foto 23 e 24 particolari del passaruota posteriore lato passegg, con fioritura di vernice e bolla

Foto 25 e 26 è stato un tentativo di correggere uno sfregio con ammaccatura del passaruota, la vernicie è saltata, la lamiere piegata e ci sono segni di copertura...

27 e 28 sono i battitacchi scendiporta in gomma, le ho trattate con eraser per pulirle al meglio con cosa potrei ravvivarle?

29 e 30 pannello porta guiodatore, piuttosto malconcio, proverò con supercleaner anche se i segni sulla lamiera avranno bisogno di una lucidata

31 e 32 guarnizioni vetri anteriori da sostituire

33 pannello porta passegg trattato con supercleaner, mi sembra sia venuto dignitosamente no?

35 Cruscotto, non capisco di che materiale sia, ma sembra verniciato, vorrei provare a lucidarlo a mano con la cera cosa dite?

39 - 42 visuale di un cerchio ma sono tutti così più o meno, le coppe cromate sono in buono stato ma il canale del cerchio presenta segni neri (ossidazioni) che non riesco a pulire... credo che l unica sia fare sabbiare il cerchio...giusto?

43 - 44 sporco opstinato interno alle portiere che non è andato via... con cosa potrei trattarlo? per poi lucidarlo con la roto o a mano

45 foto del baule: c'è una cosa particolare che non so se si veda bene in foto...sembra ci siano zone più chiare e zone più scure, tipo strature, probabilmente in seguito ai lavaggi della macchina con shampoo agressivi... come se alcune aree fossero sbiadite...

Questa è una panoramica dei difetti più grossi della macchina.
Il mio obiettivo (quest'anno) è valorizzare al massimo il suo stato attuale... attualmente non voglio smontare, riverniciare, sabbiare cromare nulla (ho gli anni futuri per farlo con calma...)

Pensavo ad una lucidata globale alla carrozzeria e alle cromatura (abbastanza in forma), magari cambio le guarnizioni...

Per la lucidatura che dite vado di clay??
Classico trattamento 105 + 205 ma con che pad? (ho i pad lcda) nel senso, ci vado leggero immagino... sopratutto EVITO le aree a rischio come i ritocchi e dove fioresce la vernice?

Una volta passato il 105 e il 205 con cosa chiudo? Attualmente ho la poorboys alla carnauba e c2v3 (che avevo preso per la mia abarth...) con il suo QD per mantenerla...

Per le cromature mi hanno consigliato il menzerna?

Aspetto suggerimenti e consigli Smile

Ciao a tutti!!

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

cavoli hai più dubbi di certezze come si dice....iniziare un lavoro su un'auto del 63 ,(se non erro)...vernice monostrato ..se originale come sostieni..levati un dubbio prova se trovi qualcuno nelle vicinanze che possa darti una misurata alla vernice..almeno inizi ad avere le basi per iniziare un ciclo di lavoro....vero che potresti lavorare con 105 e 205...ma i problemi sono due..o lavori leggero e la correzione lascia il tempo che trova oppure parti convinto e magari in qualche punto trovi poco materiale e scopri il fondo.. poi ognuno fa come meglio crede...leggendo ora, vorresti in futuro smontare sabbiare ecc...valuta attentamente valorizza pure quello che ritieni,ma prima di riverniciare un'auto con la sua verniciatura originale..ci penserei bene..dovrebbe essere irrimediabilmente compromessa con l'impossibilità di ottenere un'ottimo risultato con i relativi ritocchi ben fatti ed una buona lucidatura...poi io vedo delle foto e magari dal vivo è irrimediabilmente compromessa....



Ultima modifica di valter.t il Sab 9 Ago 2014 - 16:32 - modificato 1 volta.

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ciao Valter grazie per la risposta

Se la macchina non avesse avuto correzioni (fatte, a mio avviso, alla membro di segugio) non avrei indugiato a fare il ciclo 105, 205...

Provo in questi giorni a fare un ciclo di 105 e 205 leggeri per vedere cosa riesco a tirare fuori, guardandola meglio mi sembra che i passaruota posteriori siano stati completamente riverniciati perchè vedo e sento con mano il trasparente.. le altre parti sembrano vernice monostrato.

Provo anche a fare un salto in carrozzieria per vedere se mi fanno due misure al volo almeno abbiamo idea di quanto margine abbiamo :-)

Domanda: mi sembra di capire che "sconsigli" la ri verniciatura totale del mezzo se non fortemente compromesso... ma perchè per il valore?

Ciaoo!

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Per il valore senza dubbio....


_________________
Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 29olg9k         Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 8fgZ1A  Maggiolino 1963 ho bisogno dei vostri pareri 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

come detto da agony..per il valore..da una parte..diciamo che su un maggiolino non è che ti cambi la vita se ha il colore originale oppure è stata riverniciata..però avere un'auto storica con la sua vernice è sempre quel qualcosa che si differenzia..come ti ripeto se ha avuto dei ritocchi fatti male...devi ripristinare quelli e mantenere il restante d'epoca....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ok :-) mi sono rimboccato le maniche e oggi ho fatto un parafango e ho finito ora il cofano con 105 + 205 direi che sono soddisfatto tantissimi graffi sono venuti via ma qualcosa è rimasto, poi posto le foto. Sul cofano è comparsa una bella buccia d arancia immagino sia stato ritoccato!

Ad ogni modo penso di continuatre cosi!

Mi dite con cosa chiudere il tutto? Ho la poorboys carnauba (cera liquida) o il c2v3 ma posso sempre fare un ordine volevo prendere il menZerma per le cromature anche ae devo dire il 105 e il 205 le han fatte risplendere!

Grazie ragazzi :-)

danfra79

danfra79
Detailer Novello

su una macchina del genere andrei di una cera naturale, personalmente sceglierei dodo!

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

quoto cera naturale .....per la buccia prima di farti venire strane idee e magari lanciarti nella carteggiatura misura gli spessori....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi :-)

Sono riuscito a fare qualcosina sul maggiolino...

Ho voluto provare sul parafango sx e cofano

Purtroppo non ho foto del prima (prometto di farle con il tettuccio) ma c'è erano veramente tanti rids e swirls... questo è il risultato (usando 105 tampone giallo + 205 tampone nero)

Non ho voluto insistere molto sono riuscito a togliere gran parte dei difetti medio - lievi e ridare lucidità alla vernice un pò spenta... ecco il risultato

https://www.dropbox.com/sh/7ji62cdne9wyl8k/AACxUnpsRmE-72_JYHVa5Bj2a/Lucidatura%20-%20Compresse

Dalla 1 alla 5 è una panoramica delle superfici trattate, sul cofano si vede anche da distanza (purtroppo) una bella buccia d'arancia

foto 6 e 7 crepe della vernice presenti sul parafango... non ho voluto insistere in quell'area per paura di sfogliare la vernice e staccarla ma penso che poco si possa fare..forse un filler?

Foto 8 e 9 sono sempre la stessa porzione del cofano, la cosa curiosa è che nella parte superiore c'è una diffusissima buccia d'arancia mentre in basso mi sembra più liscia la superficie... può essere che sia stata riverniciata solo una porzione di cofano?

Foto 10 in un bordo del cofano c'è quest difetto, a prima vista pensavo fosse la conseguente corrosione dovuta dagli escrementi di uccelli... però insistendo non mi è sembrato migliroasse per nulla... per cui ho lasciato perdere per paura di creare danni o amplificare la macchia..

Ho chiuso il lavoro con la cera alla carnauba poorboys ma non ho fatto foto Smile rimedierò con la prossima puntata...

che dite, continuo con questo trattamento?

Ciaooo e grazie!

benzebu

benzebu
Moderatore

Non so chi ha verniciato quell'auto....ma non stava al 100%  Shocked Shocked Shocked Shocked 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

No infatti...se vi faccio vedere altre correzzioni sui parafanghi... sono vergognose...addirittura con altri colori... Sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.