LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Informazioni per installazione impianto ad osmosi

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

KID1412


Apprendista Detailer

Come da titolo vi chiedo quali accorgimenti conviene seguire per installare il suddetto impianto, che da quanto ho potuto capire leggendo le varie discussioni sul trattamento acqua, rappresenta la miglior soluzione per eliminare i minerali e quindi evitare le fastidiose macchie calcaree in fase di asciugatura.

Se ho ben compreso, attraverso tale strumento si può ottenere dalla fornitura idrica domestica l'acqua demineralizzata od osmotizzata (sono la stessa cosa vero?), che poi sarebbe quella che vendono per i ferri da stiro o dello stesso tipo adoperato negli aquari, cioè che presenta una durezza molto bassa.

Venendo ai dubbi in merito specifico all'impianto, quello che vi chiedo, prendendo ad esempio un impianto osmotizzante tipo questo, come dimensionare la tanica di contenimento dell'acqua ottenuta, operazione necessaria in quanto la realizzazione dell'osmosi ho letto richiedere molto tempo e ahimè molta acqua "sprecata".
Mi riferisco al fatto che convenga o meno adoperare l'acqua osmotizzata ottenuta solo per il risciaquo finale oppure per tutte le fasi (prelavaggio, 2 secchi, eventuale foam) e comunque il quantitativo in litri necessario, in quanto davvero non ne avrei idea... ovviamente con l'uso dell'idropulitrice.

In merito poi all'utilizzo dell'idropulitrice con l'acqua osmotizzata, dovendo pescare da una tanica e non dall'acqua corrente è necessario installare una pompa di pescaggio? Eventualmente chi già utilizza tale soluzione ha qualche specifica in merito su cosa utilizzare, tanto per orientarsi un attimo?

Mille grazie in anticipo!  Wink 

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Acqua osmotizzata e demineralizzata non sono la stessa cosa. La differenza principale risiede nel metodo in cui viene prodotta: l'acqua osmotizzata viene prodotta per osmosi inversa mentre quella demineralizzata subisce 2 trattamenti: il primo di osmosi inversa ed il secondo per scambio ionico. L'acqua demineralizzata ha pertanto un minore contenuto di sali disciolti ed una conducibilità più bassa.
Vedo molto difficile utilizzare un impianto normale di osmosi con una idropulitrice proprio per la lentezza nella produzione che non riuscirebbe mai ad alimentare una idro. Dovresti prevedere un serbatoio di accumulo notevole.
Potresti pensare invece ad un buon addolcitore che sicuramente non arriva alla "purezza" dell'osmosi ma rende già l'acqua molto più dolce.


_________________
Basketball

MET

MET
Detailer Novello

non e' fattibile assolutamente utilizzare l' acqua d' osmosi con l' idro..... e' fattibile  per la tecnica 2 secchi ma non conviene......   ti conviene utilizzarla per il risciacquo  anche se pero' ci vuole un quantitativo non indifferente..... con un impianto come quello che hai postato  ci vuole una notte intera per produrre circa 50  litri d' acqua.........  fai un po te....

quello che dichiarano loro non e' assolutamente veritiero.... 375 litri al giorno se..... proprio......ci vuole molto dpiu' tempo.... te lo dico perché ne avevo uno per il mio acquario marino ed era anche più grande di quello.........

KID1412


Apprendista Detailer

Anzitutto grazie per le risposte... e peccato, me la sarei immaginata più facile da quel che avevo letto in giro...  Neutral 

Relativamente anche al discorso dell'addolcitore su questo topic alla fine si conviene che non ha una reale efficacia nell'impedire macchie di calcare e ora con questo caldo bisogna essere veramente flash ad asciugare scongiurando tale problema...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.