LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura auto nera

+4
Berserk
tunerz
fabioff90
nettunos
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lucidatura auto nera Empty Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 10:26

nettunos


Aiutante Detailer

Allora è arrivato il momento di fare il primo trattamento. A giorni laverò per la prima volta l'auto nuova e seguendo le guide ho capito (o almeno spero!) come fare.
Prelavaggio, foammatura, risciacquo e asciugaruta...ma poi?
Auto nera metallizzata "rubacuori" la chiama fiat e l'aspetto che più mi interessa è il glossy, considerato che l'auto dorme al coperto e quindi abbastanza riparata anche durante il giorno.
Vorrei fare una clay bar, ma quale mi consigliate? Vorrei una ultrafine come prima volta cosa posso comprare dal negozio?
Quale lubrificante per passarla?
Capitolo cere, sigillanti ecc.
Ho visto molti prodotti della Chemical Guys, sembrano appositi per il nero che ne pensate? A dire il vero costano anche molto, cosa mi consigliate a tal proposito?
Quindi ricapitolando dopo l'asciugatura cosa faccio????

Grazie a chi vorrà intervenire.

2Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 10:49

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Prelavaggio, lavaggio tecnica 2 secchi, risciacquo asciugatura.
Poi vai di clay ti consiglio kit mafra-car pro dove hai 3 clay da utilizzare in base al grado di contaminazione.
Come lubrificante hai nel kit il ma fra fast cleaner.
Poi se devi lucidare manualmente o con roto devi lavorare con compound e/o polish altrimenti se vuoi mascherare per un po i difetti devi ricorrere ai glaze. Io preferisco correggere.
Infine la protezione cera o sigillante.:-)

PS rileggi bene le guide cosi chiarisci un po le fasi.:-)

3Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 11:38

nettunos


Aiutante Detailer

In questa fase non vorrei occuparmi troppo dei difetti, magari li scoprirò via via.
Ok per clay bar, poi avevo visto il chemical guys black light che è un glaze o sbaglio?
Può bastare lui oppure devo usare prima anche una cera come la black wax sempre della Guys?
Quindi chiaritemi un po le idee, glaze poi cera poi sigillante?
In questa fase non vorrei usare polish ma lasciare la vernice così com'è.
Tutti lavori eseguiti a mano!

4Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 11:50

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Se il ''danno'' sono semplici swirls con il black lite o il black hole che sono glaze potresti coprirli ma dopo alcuni lavaggi ti troveresti con lo stesso problema.
Dopo il glaze poi seguire con una cera il sigillante va applicato su una superficie prima di oli quindi sconsigliato dopo un glaze.
Magari posta una foto cosi potremmo consigliarti meglio come poter lavorare.:-)

5Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 12:21

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Se vuoi gloss al massimo,sul nero potresti provare il blackhole seguito dalla supernatural hybrid..

6Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 19:39

nettunos


Aiutante Detailer

Comincio ad avere abbastanza confusione. Vorrei acquistare il necessario per iniziare a prendermi cura della mia nuova auto e per questo ho intenzione di mangiarmi letteralmente tutto ciò che trovo nelle guide, ma ho anche la necessità di farlo nel minor tempo possibile, devo pulire l'auto e non vorrei rovinarla.
Quindi vi chiedo di darmi una mano nello scegliere quanto è necessario per iniziare, io avrei pensato di partire così:

* Prelavaggio MA-FRA G2 DA DARE CON TEC ONE (non vorrei un prodotto troppo aggressivo)

* Lavaggio con due secchi con SHAMPOO CHEMICAL GUYS WORKZ GLOSS BOOSTER
Guanto MEGUIARS WASH MITT EU VERSION
Guanto CAR PRO WOOL WASH MITT
TEC ONE 1000
GTTCHNIQ MF2 ZERO SCRATCH
SCHOLL CONCEPTS MICRO PLUS 40X40

* Interni 303 AEROSPACE per plastiche (panni 1A ULTRAMICRO ALLROUNDER PLUS e COBRA MIRACLE TOWEL)
Vetri D120 per vetri ( PANNI COBRA GLASS TOWEL)
D101 per moquette e tappetini più tutte le superfici in generale (panni 1A ULTRA MICRO CLOTH TERRY GIALLO) e spazzola (ALL SURFACE INTERIOR BRUSH MEGUIARS)
Guarnizioni in gomma 303 AEROSPACE (PANNO COBRA GREEN MICROFIBRA TOWEL)
Selleria in pelle nera opaca( KIT FENICE)
clay bar kit mafra-car pro

* Esterni plastiche con 303 aerospace
pulizia gomme CAR PRO PERL e D101

Per quanto riguarda le protezioni da dare a mano dovete aiutarmi voi, prodotti, applicatori, panni, dai che faccio l'ordine! PREFERIRE PRODOTTI CHEMICAL GUYS ma vedete voi cosa potrebbe essere meglio, L'AUTO E' NUOVA NERO RUBACUORI FIAT E NON HA IMPORTANTI DANNI.

7Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 19:48

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Tieni conto che il 2G alla lunga decera...

Per la protezione potresti optare per la purple haze pro indicata per colori scuri...

Potresti vedere se ti va un glaze per coprire un pó se non lucidi oppure se preferisci lucidare

Se vuoi una protezione che dura parecchio scegli qualcosa nella sezione sigillanti o nano

Per stendere la purple van benissimo i pad gialli della meg (ottimi anche per il perl) e una micro pelo corto e lungo (double face)

8Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 19:58

nettunos


Aiutante Detailer

Berserk ha scritto:Tieni conto che il 2G alla lunga decera...

Per la protezione potresti optare per la purple haze pro indicata per colori scuri...

Potresti vedere se ti va un glaze per coprire un pó se non lucidi oppure se preferisci lucidare

Se vuoi una protezione che dura parecchio scegli qualcosa nella sezione sigillanti o nano

Per stendere la purple van benissimo i pad gialli della meg (ottimi anche per il perl) e una micro pelo corto e lungo (double face)

C'è di più delicato del G2?
Potresti dirmi la combinazione delle protezioni da dare? e prima si dovrebbe decerare?

9Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 20:21

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Dato con tec one o ls3 puoi usare il 4G c'è anche il kit completo in negozio della tec 2g e 4g

Come prima volta devi fare tutti i passaggi compresa clay ecc... fino alla protezione finale

Le volte successive ti dedichi al mantenimento.

Per quanto riguarda le combinazioni é davvero troppo soggettivo e dipende anche da cosa cerchi...io ho provato lime prime lite con purple haze pro, il black hole con black wax e altre..prova a leggerti in giro i vari pareri e vedi quale ti ispira di più Wink

10Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 23:18

nettunos


Aiutante Detailer

E' obbligatorio fare un trattamento con Iron x come prima volta anche su auto nuova? Non corro il rischio di rovinare la vernice?
Andrebbe spruzzato per primo, prima del prelavaggio e poi risciacquato esatto?

Quindi ricapitolando:
- Iron x spruzzato e lasciato agire / risciacquo
- foammare con G2 / risciacquo
- D140 su cerchi (bruniti delicati va bene il d140?) / risciacquo
- lavaggio doppio secchio con shampoo / risciacquo
- lubrificante e clay bar / risciacquo
- asciugatura
- dressing
- cosa è il pre cera? poi cera e poi sigillante?

va bene?

11Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 23:27

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Iron x ha ph neutro, indebolisce e rimuove chimicamente le contaminazioni e non é detto che un'auto nuova non ne abbia...c'è una discussione dedicata al prodotto leggila per schiarirti le idee, e poi lo trovo indispensabile per i cerchi.
Il tracciante che da quel classico colore viola ti farà vedere lo stato delle contaminazioni, mi raccomando non farlo asciugare/seccare, ne su vernice ne sui cerchi

Il pre cera è un passaggio facoltativo fatto per chi vuole aggiungere un pó di gloss per esempio con il lime prime lite che non contiene micro abrasivi cosa che invece ha il lime prime per esempio

Cera e sigillante sarebbe un doppione, a meno che non stai parlando di stratificare prodotti diversi

12Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 23:35

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Il sigillante sopra il precera mi sa che non è il massimo, al contrario delle cere classiche...
Se punti al gloss e hai un'auto nero met, penso che il Black hole potrebbe fare al caso tuo.

13Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 3 Apr 2013 - 23:49

nettunos


Aiutante Detailer

Perfetto...nel mentre sto continuando a leggere le guide e gli altri post.
Quindi volendo stratificare prodotti diversi, dopo l'asciugatura potrei utilizzare il GUYS BLACK LIGHT (che è un sigillante o un glaze?) e poi finire con GUYS BLACK WAX.
Cosa ne pensate?

14Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Gio 4 Apr 2013 - 0:03

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Era un'accoppiata che interessava anche a me, avevo postato la domanda nel topic della black wax ma Admin mi ha suggerito black hole e black wax per il max effetto...prova a leggere quella discussione Wink

15Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Gio 4 Apr 2013 - 0:07

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Il black Light è un glaze, che però dovrebbe avere anche (blande) caratteristiche di protezione.

Il Black Hole dicono che sia ottimo (Brand Poorboy's nello shop)

Io ho provato su un triangolino ino ino della macchina (argento) un altro glaze della Chemical Guys che fa veramente paura, il glossworkz glaze...

16Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Gio 4 Apr 2013 - 0:10

nettunos


Aiutante Detailer

Berserk ha scritto:Era un'accoppiata che interessava anche a me, avevo postato la domanda nel topic della black wax ma Admin mi ha suggerito black hole e black wax per il max effetto...prova a leggere quella discussione Wink

Al post 7 di quella discussione Admin dice che black light sarebbe perfetta sotto a black wax!

A vostro parere, black hole e black light sono due prodotti diversi? A quanto pare il primo è un glaze e il secondo sembrerebbe di no, io non vorrei usare glaze che comunque intaccano la verinice credo di aver capito.

17Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Gio 4 Apr 2013 - 0:13

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Vai tranquillo che non grattano...sempre a condizione che siano applicati su macchina appena pulita e decontaminata.

18Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Gio 4 Apr 2013 - 0:40

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

19Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Gio 4 Apr 2013 - 10:35

Admin

Admin
Admin

nettunos ha scritto:
Berserk ha scritto:Era un'accoppiata che interessava anche a me, avevo postato la domanda nel topic della black wax ma Admin mi ha suggerito black hole e black wax per il max effetto...prova a leggere quella discussione Wink

Al post 7 di quella discussione Admin dice che black light sarebbe perfetta sotto a black wax!

A vostro parere, black hole e black light sono due prodotti diversi? A quanto pare il primo è un glaze e il secondo sembrerebbe di no, io non vorrei usare glaze che comunque intaccano la verinice credo di aver capito.

Black Light è protettivo: meno effetto coprente ma più protezione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Ven 12 Apr 2013 - 22:58

nettunos


Aiutante Detailer

Allora dopo la clay e asciugatura avrei deciso di passare la black light Guys e successivamente la black wax Guys, ma mi chiedevo con i vetri e soprattutto con lo skydome come devrei comportarmi? Stesso discorso per la clay, la passo anche sui vetri esatto?

E soprattutto quanto tempo deve trascorrere tra i due prodotti?

21Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Ven 12 Apr 2013 - 23:16

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Si si, puoi passarla tranquillamente sui vetri, con un buon lubrificante stile fast cleaner:) vuoi applicare un sigillante anche li?Smile

22Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mar 16 Apr 2013 - 23:49

nettunos


Aiutante Detailer

Solamente un dubbio, ma dopo aver applicato e rimosso il blacklight, quanto tempo deve passare per finire con black wax?
Potrei farlo il giorno dopo?
Però prima dovrei rilavare per evitare le particelle inquinanti, giusto?

23Lucidatura auto nera Empty Re: Lucidatura auto nera Mer 17 Apr 2013 - 4:11

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Dopo il glaze puoi passare direttamente la protezione!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.