LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rinnovare plastiche

+9
Blackzeta
batfed
ghid
paolocabri
PELO
Berserk
Wild77
ciccante88
Luca69
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rinnovare plastiche Empty Rinnovare plastiche Lun 25 Mar 2013 - 20:58

Luca69

Luca69
Detailer Novello





affraid Shocked affraid Shocked affraid Shocked

Che controindicazioni ci potrebbero essere usando questo metodo?



2Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Lun 25 Mar 2013 - 21:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Avevo sentito parlare di questa geniale tecnica direi...avrei però paura di deformare la plastica. proverò presto sull'auto di mio padre, tanto è arrivata al capolinea! Very Happy

3Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Lun 25 Mar 2013 - 21:33

Wild77


Apprendista Detailer

Però, che risultato !!!

E sembrano impiegare anche relativamente poco tempo. Deformare la plastica...bisognerebbe capire a che temperature si deforma, e che temperatura producono quella scalda vernice. Tra l'altro se notate le tengono molto molto vicine ma bastano pochi istanti per ripristinare il colore. Ma, domanda...mi pareva di aver visto, ma non ricordo più il nome, che fra i tanti prodotti per le plastiche ve ne fosse uno che ripristinava il colore. Era un video di un Porsche, la parte dove riposano i tergi...era tutta sbiadita e con una passata di quel prodotto nano tornavano nere e lucenti.

4Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Lun 25 Mar 2013 - 21:41

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Nello shop c'è il prodotto che dici tu...questo del calore un pó mi spaventa sinceramente

5Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Lun 25 Mar 2013 - 21:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il dlux fa quest'effetto oppure anche il c4!

6Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Lun 25 Mar 2013 - 22:16

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il fatto è che bisogna vedere se questo metodo ravvivi TROPPO il colore. non è detto che il colore originario equivalga a quello interno della plastica che si ottiene scaldandola Wink

http://www.elmocarcare.it

7Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 26 Mar 2013 - 7:39

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Il metodo è validissimo. L'unico problema è che difficilmente il risultato sarà uniforme... lo devo provare sulla KA della mia morosa :-)

8Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 26 Mar 2013 - 8:46

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

che risultato affraid

9Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 26 Mar 2013 - 14:21

batfed

batfed
Detailer Novello

Ma un po di Perl puro Laughing

10Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 26 Mar 2013 - 18:51

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

se sono phon da carrozziere che si trovano nei centri commerciali tipo obi,briko,leroy merlin di solito raggiungono al massimo 600/800W...

11Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Lun 15 Apr 2013 - 21:15

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

paolocabri ha scritto:Il metodo è validissimo. L'unico problema è che difficilmente il risultato sarà uniforme... lo devo provare sulla KA della mia morosa :-)
Ecco.. stavo postando proprio questo metodo in questo post rischiando un bel Off Topic
quando pensieroso mi sono detto.. ma vedessi che qualcuno c'ha già pensato?! scratch
Ed infatti.. Laughing

Ricordo di aver fatto delle prove molto simili anni fa ottenendo eccellenti risultati sulle plastiche esterne della renault twingo di mia mamma.. Rolling Eyes
In definitiva.. lo stesso risultato lo si può tranquillamente ottenere su tutte quelle plastiche grezze dei paraurti delle vecchiette ford ka, fiesta, fiat uno.. per intenderci..
E' davvero molto valido e si ottengono risultati duraturi, con gloss a scelta in base ai propri gusti Wink

L'unico inconveniente, come il dubbio espresso giustamente da Paolo, ricade sul fatto che è richiesta molta esperienza, manualità e colpo d'occhio stando di conseguenza attenti ad ottenere un risultato quanto più omogeneo ed uniforme possibile, cercando di pareggiare tutti i singoli passaggi che si compiono..

In definitiva.. se ci si vuole fare un bel regalo.. magari partendo con qualche paraurti cavia preso in qualche autodemolizione, si fa tranquillamente pratica e si possono ripristinare totalmente ed in modo davvero duraturo auto di interesse storico Very Happy

IMHO.. Se si considera poi di lavorare su autovetture meno importanti.. magari per ridargli un pò di tono e vigore, si possono tranquillamente risparmiare anche soldi che altrimenti sarebbero stati destinati a prodotti ravvivanti che alla fine lasciano il tempo che trovano Wink

12Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Lun 15 Apr 2013 - 23:59

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

io ho visto le plastiche della R5 che ha fatto rinascere "Pelo" e devo dire che....chapeau a lui e a dlux!

13Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 0:21

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ti riferisci ad everle viste postate sul forum o dal vivo?! scratch
L'ho seguito con molta ammirazione e devo dire che è molto caparbio quando vuole ottenere un risultato ineccepibile..
E' stato tra l'altro anche molto umile nel postare quel lavoro dopo aver carteggiato ben 3 volte col rischio di sverniciare completamente quel cofano lol!

Alla fine si è dovuto arrendere per problemi che non sono dipesi da lui.. capirai l'avrebbe fatta nuova.. io mi sarei messo a raddrizzare con mazzetta e scalpello finanche le piccole ammaccature dei cerchi usati che ha trovato..
Per cui.. posso capirlo quando si è dovuto mantenere dal fare determinati lavori..
Se avessi lo spazio a disposizione ed un pò più di attrezzature avrei fatto altrettanto..
Ah.. magari quella freccia con quella crepetta.. non so se c'hai fatto caso.. di sicuro lui l'avrebbe sostituita..
magari una scaldatina con un bruciatore per cercare di rispristinarla.. solo che poi andava carteggiata man mano da grana doppia a sottile.. Rolling Eyes

14Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 1:19

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Armaky ha scritto:Ti riferisci ad everle viste postate sul forum o dal vivo?! scratch
L'ho seguito con molta ammirazione e devo dire che è molto caparbio quando vuole ottenere un risultato ineccepibile..
E' stato tra l'altro anche molto umile nel postare quel lavoro dopo aver carteggiato ben 3 volte col rischio di sverniciare completamente quel cofano lol!

Alla fine si è dovuto arrendere per problemi che non sono dipesi da lui.. capirai l'avrebbe fatta nuova.. io mi sarei messo a raddrizzare con mazzetta e scalpello finanche le piccole ammaccature dei cerchi usati che ha trovato..
Per cui.. posso capirlo quando si è dovuto mantenere dal fare determinati lavori..
Se avessi lo spazio a disposizione ed un pò più di attrezzature avrei fatto altrettanto..
Ah.. magari quella freccia con quella crepetta.. non so se c'hai fatto caso.. di sicuro lui l'avrebbe sostituita..
magari una scaldatina con un bruciatore per cercare di rispristinarla.. solo che poi andava carteggiata man mano da grana doppia a sottile.. Rolling Eyes

purtroppo non ho l'occhio tuo e neanche le tue conoscenze per poter interpretar tutto quello che vedo.
L'auto ed il lavoro non li ho visti dal vivo ma qui nel forum , le foto ed il video Wink

15Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 2:57

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Tra l'altro, un mio collega mi raccontava che, quando lavorava per doctor glass, capitava durante la sostituzione di un vetro, di segnare la plastica di un pannello porta o di un cruscotto, e il guaio lo risolvevano col phon da carrozziere, puntato sul graffio...

Suspect

devo provare.

16Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 9:23

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Per funzionare, funziona, ma secondo si ottiene un effetto un po "maculato"...

Io ho provato un paio di volte a riscaldare le plastiche, con un phon per capelli, la parte da trattare, e poi applico un prodotto specifico (con i nano non ho mai provato) e devo ammettere che il risultato è molto più duraturo che con una normale applicazione

17Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 9:57

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Io sono dell'idea che la plastica scaldata cambia le sue caratteristiche.
Preferisco di lunga il DLUX oppure PERL!

18Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 11:01

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Armaky ha scritto:Ti riferisci ad everle viste postate sul forum o dal vivo?! scratch
L'ho seguito con molta ammirazione e devo dire che è molto caparbio quando vuole ottenere un risultato ineccepibile..
E' stato tra l'altro anche molto umile nel postare quel lavoro dopo aver carteggiato ben 3 volte col rischio di sverniciare completamente quel cofano lol!

Alla fine si è dovuto arrendere per problemi che non sono dipesi da lui.. capirai l'avrebbe fatta nuova.. io mi sarei messo a raddrizzare con mazzetta e scalpello finanche le piccole ammaccature dei cerchi usati che ha trovato..
Per cui.. posso capirlo quando si è dovuto mantenere dal fare determinati lavori..
Se avessi lo spazio a disposizione ed un pò più di attrezzature avrei fatto altrettanto..
Ah.. magari quella freccia con quella crepetta.. non so se c'hai fatto caso.. di sicuro lui l'avrebbe sostituita..
magari una scaldatina con un bruciatore per cercare di rispristinarla.. solo che poi andava carteggiata man mano da grana doppia a sottile.. Rolling Eyes

eh ma che complimenti, grazie Very Happy
ovvio che l'indicatore di direzione crepato l'ho visto.....e dico anche che la mascherina anteriore tra il cofano e il paraurti in qualche punto era rotta.......
ma torniamo in topic. Ad esempio proprio sulla R5 non avrei potuto utilizzare il metodo del phon, perchè quelle plastiche in origine non erano nere, ma all'interno lo sono. Se avessi scaldato col phon sarebbero diventate nere e quindi avrebbero perso la loro identità. Se le avessi volute nere avrei applicato un prodotto come il Solution Finish, ma a me interessava mantenere la tonalità originale, che in realtà era solo leggermente più scura di come sono venute a me. Ma meglio di una tonalità leggermente più chiara che neri Very Happy

http://www.elmocarcare.it

19Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 18:00

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Alla fine ho soltanto scritto quello che pensavo nulla di più Wink
Lo so che l'hai vista quella crepetta.. hai tenuto lì quella macchina più di 9 mesi.. Surprised
Di sicuro avrai imparato a memoria anche tutte le ondulature all'interno dei parafanghi dove c'era schizzato tutto quel fango incrostato secondo me.. lol!
E poi è carino leggere "torniamo in topic" quando siamo già nella sezione off topic lol!

Ora scherzi a parte.. Razz
Avevo altresì notato quella piccola spaccatura della griglia frontale poi tornata quasi a posto per rendere presentabili, nel miglior modo, gli scatti finali..
Ma ora dimmi.. ma quanto hai penato per quel cofano? Shocked
Tornado invece al metodo del phon.. magari per fare quel lavoro che hai fatto non lo consigli..
Si potrebbe però raffrontare con la resa su altri tipi di plastiche parimentandolo col Dlux per capire quanto effettivamente le si possa scaldare affinchè ritornino al colore originale.. Rolling Eyes
Ripeto.. qualche paraurti o plastiche cavia sarebbero di grande aiuto per fare pratica..
Sperimenterò appena ne avrò l'occasione.. vediamo fino ad allora quanti mi ruberanno l'idea Razz
Già col bilancino modificato da 3" per la ero Giovanni non si è fatto attendere più di tanto.. lol!
Scherzo anche qui ovviamente.. spero che Giovanni non me ne vorrà.. ha fatto comunque un'ottima guida.. rinnovo i complimenti davvero Wink
Devo comunque ammettere che ne avevo già sentito parlare da più di qualcuno.. mi sembra però che a postare la procedura sul forum sia stato il primo.. scratch
Ma di sicuro è una cosa vecchia che in almeno 3 o 4 si sono cimentati a farla!
Vi avverto però che nel frattempo qualche plastica con finitura sia a buccia d'arancia che liscia me la sono procurata.. così come prendo Dlux partirei col raffrontarlo come metodo e come durata Cool

ghid ha scritto:purtroppo non ho l'occhio tuo e neanche le tue conoscenze per poter interpretar tutto quello che vedo.
L'auto ed il lavoro non li ho visti dal vivo ma qui nel forum , le foto ed il video Wink

Alla fine non ho chissà quale esperienza e quale occhio.. è solo che certi dettagli mi saltano subito agli occhi.. inoltre.. di quelle auto in famiglia quando ero ancora piccino picciò ne ho avute ben 2 per cui.. mi ricordo di quelle dormite che mi facevo la dentro lol!

Altro esempio?! una persona qualunque esce da una qualunque carrozzeria sapendo per certo che la sua auto ha ricevuto delle lavorazioni eseguite a regola d'arte e non si accorgerebbe mai di difetti comuni quali fumi di verniciatura, sporchini, colature, residui di polish eccetera..
Mentre un appassionato detailer.. non dico nemmeno un detailer professionista.. vede anche, come appena effettua la prima lavata per far sciogliere tutti gli olii ed i residui di compound usati.. il mondo di swirls, ologrammi a go-go, polish schizzato da tutte le parti.. pezzi di nastro carta ancora attaccati ecc ecc ecc..

Alla fine la differenza sta proprio nel colpo d'occhio secondo me.. che in qualcuno è più sviluppato, tendendo a focalizzare subito le cose che non vanno..
Certo l'esperienza fa anche tanto.. non mi reputo però in ogni caso una persona con chissà quale bagaglio di esperienze.. sono mosso soltanto da una passione che ho quasi da sempre coltivato trasferendola poi nelle cose in cui credo e che di conseguenza faccio Very Happy

Poi è anche vero che grazie ad Antonio le carrozzerie, per tante che gliene stiamo buttando Razz , si stanno risentendo ed a più di qualcuno ho letto che difetti riscontrati in passato stanno diventando sempre di più un lontano ricordo.. Rolling Eyes

E' poi vero che da quando conosco un pò il mondo dell'auto ancora devo conoscerne una di carrozzeria che lavori come DIO comanda.. cioè come tutti quelli che fin'ora mi hanno detto di lavorare..
A REGOLA D'ARTE..
(senza nulla togliere a chi lo fa già da anni.. ma sapete com'è.. da quel punto di vista so stato sfigato.. ed erano anche amici fidatissimi di famiglia.. immaginate quindi.. ancora più presa per i fondelli Mad )

A proposito.. nelle zone di Brescia qualcuno sa dove indirizzarmi?! Fin'ora ho conosciuto soltanto aziende che, per quanto mi riguarda, hanno svolto soltanto lavori molto approssimativi Mad
Magari apro una sezione apposita per questo altrimenti non finisco più Razz

Scusate lo sfogo Razz
Ma mo voglio vedere chi mi mette nell'off topic dell'off topic lol!

20Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 18:11

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ok che la sezione è "di tutto di più".....ma te hai "allegramente" esagerato direi lol! lol!

http://www.elmocarcare.it

21Rinnovare plastiche Empty Re: Rinnovare plastiche Mar 16 Apr 2013 - 18:49

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Qualcuno mi ha detto qualche giorno fa mentre eravamo a tavola..
Meglio abbondare che deficere lol!

Credo che ogni tanto capiti di sfogarsi.. in ogni caso mi scuso ulteriormente per la cosa.. Razz
Come direbbero a Roma mi è partita la brocca Very Happy
Se poi ritieni che sia troppo un "papiello" magari spezzo il post in vari pezzi e li destino ognuno nel proprio reparto di competenza Neutral

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.